INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALL’OFTALMOLOGIA – GPT-4 in grado di fornire risposte in linea con i medici specialisti

AI HealthCare

 

Il modello di intelligenza artificiale di OpenAI ha dimostrato di possedere un grado di analisi e di valutazione quasi al pari degli specialisti. Uno studio ha evidenziato il potenziale dell’AI in campo medico e apre nuove prospettive per l’impiego di questa tecnologia nel futuro della medicina

Uno studio pubblicato su PLOS Digital Health ha dimostrato che GPT-4, il modello di intelligenza artificiale ( AI ) di OpenAI, ha superato i medici junior e raggiunto risultati simili a molti specialisti nella valutazione oftalmologica.

L’intelligenza artificiale ha quasi eguagliato l’abilità dei medici esperti nell’analisi delle patologie oculari

Lo studio ha preso in esame 87 diversi scenari di pazienti per testare le prestazioni di GPT-4 rispetto ai medici junior non-specialisti, agli oftalmologi in formazione e agli oftalmologi esperti. Il modello ha superato i junior e raggiunto risultati simili a molti degli specialisti.

Lo studio è notevole perché confronta le capacità del modello di intelligenza artificiale con quelle dei medici in attività piuttosto che con i risultati degli esami.

Il modello di AI potrebbe essere ulteriormente perfezionato addestrandolo su un set di dati ampliato che include algoritmi gestionali, note dei pazienti e manuali didattici.

Questo, tuttavia, richiederebbe un equilibrio delicato tra l’ampliamento del numero e della natura delle fonti, garantendo al contempo che le informazioni rimanessero di buona qualità.

Gli usi clinici potenziali del modello AI in via di realizzazione potrebbero essere nel triage dei pazienti o dove l’accesso ai professionisti sanitari specialisti è limitato. L’interesse nell’implementare l’AI in un contesto clinico è cresciuto con le prove del suo contributo alla diagnostica, come la segnalazione di tumori al seno in fase precoce che potrebbero essere trascurati dai medici. Allo stesso tempo, i ricercatori stanno cercando di capire come gestire i rischi delle false informazioni.

Fonte: PLOS Digital Health, 2024

 

Xagena in Oftalmologia

GlaucomaOnline.net OftalmologiaOnline.net |

 

OftalmologiaOnline.net

INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALL’OFTALMOLOGIA – GPT-4 in grado di fornire risposte in linea con i medici specialistiultima modifica: 2024-04-24T11:25:08+02:00da tiberis1