I pionieri del calcio-Domenico Durante: un langhetto per il primo scudetto juventino

durante e basta

(Nella foto sopra: Domenico Maria Durante)

Provate ad immaginare oggi un allenamento della Juventus. Provate ad immaginare Ronaldo o Dybala che calciano il pallone in porta e gridano  a Szczesny o a Buffon: “Dipingi questo!”

Era ciò che accadeva più di 100 anni fa, quando il calcio era agli albori e quando i calciatori non erano divi da copertina, miliardari, con veline e sgallettate varie al seguito, bensì studenti  oppure semplici operai (infatti lo svizzero Alfredo Dick, uno dei primi presidenti bianconeri, essendo alto dirigente di uno stabilimento tessile, inserì in squadra alcuni suoi dipendenti).

I calciatori si allenavano con molta passione e nel farlo sferravano tiri  al portiere juventino dell’epoca, il cui nome era Domenico Maria Durante, di professione appunto pittore.

Fece carriera, come pittore ed illustratore, tanto che venne pure invitato più volte alla Biennale di Venezia.

profilo

(“Profilo”, 1908, opera di Domenico Maria Durante)

Fu per anni l’illustratore di Hurrà Juventus, continuando a seguire  di fatto le vicende della società bianconera, non più con i guanti da portiere, ma col pennello o con la matita da disegno.

Nato a Murazzano, nelle Langhe, nel 1879, morì, nel 1944 a Canale d’Alba.

Pochi sanno che le terre tanto amate da Pavese e Fenoglio, hanno dato i natali anche a questo interessante personaggio, pittore prima che calciatore.

Sembra impossibile crederlo, ma se oggi il campionato di calcio è così importante e così famoso e se i calciatori che vi militano fanno grazie ad esso una vita lussuosa, devono ringraziare lui e quelli come lui, autentici pionieri dello sport più amato da noi italiani.

Come avviene un po’ per i datteri, furono quelli come Durante e come i calciatori delle altre squadre dell’epoca, le prime, a seminare e a permettere che tanti anni dopo i loro successori raccogliessero i frutti (e che frutti!!).

Lui seminò e  con lui seminarono molti altri, alcuni dei quali non fecero in tempo a vedere l’evoluzione del loro amato sport, perendo sul fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

 

I pionieri del calcio-Domenico Durante: un langhetto per il primo scudetto juventinoultima modifica: 2020-05-28T21:26:56+02:00da stefano.bosca