Quando fuori piove

Share via email

pioggia

Quando fuori piove. In proposito sono state scritte canzoni e libri.
Dipende da quale punto di vista si guarda la giornata di pioggia, ma ha il suo fascino.
Oggi avevo un altro programma e ho rimandato proprio per la pioggia. Non ho mai amato uscire quando piove, lo facevo solo per cause di forza maggiore, come si dice.
Stranamente nella tarda mattinata mi è presa una strana sensazione, un’insofferenza, così ho indossato jeans, maglietta un golfino preso l’ombrello e via a fare una bella camminata sotto la poggia.
A conferma di quanto ne avevo bisogno e quanto mi faceva bene è stato il profumo delle piante, della terra, e le mie gambe di solito stanche e pesanti andavano a una velocità che da tempo non raggiungevo. Sono riuscita a fare una camminata di un’ora a passo spedito.
Mi ha fatto bene, mi sono sentita davvero meglio, anche se i jeans erano bagnati.
Più tardi mentre smanettavo sul cellulare leggo un articolo, cosa fare nelle giornate di pioggia.
A parte i soliti consigli tisana, lettura, scrittura, visite ai musei, e ….. andare a un caffè letterario.
A Milano ce ne sono alcuni, di cui non ero a conoscenza.
È una tipologia di libreria che mi è sempre piaciuta.
Alcuni anni fa avevo anche scritto un racconto che appunto iniziava con la scoperta e la conoscenza di un bar pasticceria e zona libreria e relax.
Insomma avevo descritto un mio sogno.
Ora che so di questi caffè letterari anche a Milano, magari in un giorno di pioggia ci andrò e renderò piacevole anche una giornata grigia.
Con caffè, letture e profumi che fanno bene, e sicuramente tornerò a casa con un sorriso, come oggi.

Quando fuori pioveultima modifica: 2023-09-13T14:20:34+02:00da DoNnA.S

9 pensieri riguardo “Quando fuori piove”

  1. anche io come te non amo uscire quando piove, è un fastidio essere inzuppati e poi gli ombrelli…non sai mai come chiuderli tra impacci e imprecazioni, compresi gli ombrelli a rovescio, insomma, però che bello ciò che descrivi, ovvero lasciarsi andare sotto la pioggia e accettare tutto quanto, quel profumo, quel rifugiarsi in una tettoia precaria, o in un luogo preposto per attività letterarie, una riscoperta, un fascino, un fuoco elettrizzante, vorrei esserci…salutissimi

  2. a me non è mai dispiaciuta la pioggia. Tra le cose bellissime che ricordo, dei baci passionali sotto l’ombrello. Indimenticabili. Certamente, molte volte mi da fastidio e mi rovina i piani che avevo programmato. Ma non sono un tipo meteopatico. CAFFE’ LETTERARI ? bellissimi! ci partecipai una sola volta tanti anni fa. Si, potrei riprendere la questione. Grazieee

    1. Vero, ci sono anche cose belle nella pioggia. Ricordi, o scoprire un museo,una bottega particolare, per esempio ho visto che ci sono anche dei bei negozi di antiquariato, oppure come piace a me i caffè letterari, dove gustarsi un caffè e scegliere un buon libro.
      L’importante è trovare qualcosa da fare di piacevole anche quando piove.
      Buona serata un abbraccio 🙂

Lascia un commento