« Cosa vola nel cortile?Gratta subito e vinci a rate! »

Mario e Gheddafi

Post n°218 pubblicato il 11 Giugno 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Lo chiamavamo “Mario er matto”, anche se non mi sembrava poi tanto strano. Mio padre diceva che aveva fatto la guerra in Africa, che aveva combattuto in Libia ed era stato fatto prigioniero dagli inglesi. Questi pare avessero la pessima caratteristica di lasciare i loro prigionieri in mezzo al deserto, in aree recintate e senza cappelli, per cui il sole cocente aveva lasciato dei segni nei poveretti costretti a subire tale detenzione. Mario era uno di questi. Alla fine della guerra era rimasto in Libia e ci si era trovato bene, al fine da avere (dicono i suoi amici) un paio di mogli.

Una terra strana la Libia e chissà quanto di quello che è successo dalla fine degli anni 60 è demerito degli italiani.. I vari governatori della Libia, colonia che faceva gola più per le faccette nere che per il petrolio, si diedero molto da fare per farsi odiare, anche se costruivano strade e palazzi, in cambio di dure repressioni. Rodolfo Graziani, generale macellaio, operò distruzione morte ed umiliazioni per cercare di assopire e reprimere ogni rivolta, e per far ciò non disdegnò di minare, bruciare, attaccare con gas i civili ed impiccare quotidianamente a mezzogiorno sulle pubbliche piazze ogni oppositore al regime. Probabilmente il giovane Muammar rimase colpito da quello che gli venne raccontato, anche perché rimase ferito, da bambino, da una mina italiana. Dopotutto era nato italiano, visto che vide i natali nel 1942 a Sirte, allora facente parte della provincia italiana di Misurata. Poi l’accademia militare e la specializzazione in Gran Bretagna. Divenne colonnello ed organizzò il colpo di stato contro il re Idris primo, reo di essere fantoccio dell’occidente. Instaurò la repubblica il 1 settembre 1969. Nell’anno dopo iniziò la vendetta verso l’Italia che portò alla confisca dei beni dei circa 20.000 coloni presenti, compresi i contributi previdenziali, e vennero costretti a tornare in Italia. Mario era uno di quelli. Non a caso ogni 7 ottobre da quelle parti viene festeggiato “il giorno della vendetta” proprio alla faccia del colonialismo sconfitto. Poi la storia la sapete tutti, gli attentati, l’aereo esploso in volo a Lockerbie, le ritorsioni, i bombardamenti americani, il foraggiamento del “terrorismo” islamico, l’entrata nella Fiat, il figlio che ha giocato nel Perugia, la sua tinta dei capelli (non mi veniate a dire che è il suo colore naturale…), ed in ultimo la pace fatta con Berlusconi a suon di soldi e foto di famiglia.

Ieri ha bloccato Roma, è sbarcato con la foto del Leone del deserto Omar al Mukhtar appuntata sulla divisa, ed il codazzo di guardie del corpo donne. Riguardo il loro eroe nazionale, della sua storia venne fatto un film con Irene Papas ed Anthony Quinn, che guarda caso non venne mai proiettato in Italia. Speriamo che ora venga trasmesso dalla Rai, che ha l’esclusiva, proprio per conoscere la campana libica su quanto accadde a causa della barbarie fascista che ci viene accuratamente ancora seminascosta.

Ma parliamo del tendone… Anche a me piacerebbe montare la tenda in mezzo a Villa Pamphili, ma non me lo fanno fare. Ricordo che tanti anni fa in un’estate calda, una notte con alcuni amici andammo a trovare dei conoscenti comuni che villeggiavano in una zona non battuta dai turisti, proprio vicino al laghetto tanto amato dai romani. Nascosti tra alberi secolari e cespugli, stavano vivendo da una settimana come trappers, mangiando scatolette, e fumando quasi esclusivamente canapa. Al nostro arrivo, dissotterrarono da sotto una radice d’albero, una bustina di plastica contenente un tocchetto scuro, che andò a rimpinguare un po’ di tabacco prontamente rollato e fumato. Mi sembrava così strano che si tratta di un ricordo che porto ancora dentro vivissimo. Chissà cosa si fumerà Gheddafi sotto quel tendone, me lo chiedo curioso. E l’altra curiosità che mi porto è: che fine avrà fatto Mario er matto? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963