Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« IL MASSACRO DI GAZA E IL...ENNESIMO ATTENTATO ALLA ... »

DOVE ANDARE PER ESSERE FELICI

E poi dicono che i mondiali di calcio non servono, ad esempio la sconfitta dell’Italia mi ha permesso di Conoscere meglio il Costa Rica, una nazione incredibile, per certi versi rivoluzionaria, un esempio da seguire che incredibilmente gli americani non hanno voluto o saputo sconvolgere come hanno fatto con tutti gli altri stati confinanti.

La Costa Rica, ufficialmente Repubblica di Costa Rica, è uno stato (51 100 k, 4 805 000 abitanti, capitale San José) dell'America centrale.

Si estende su una superficie di 51 100 k. È uno degli stati più piccoli del Centro America insieme al Belize e a El Salvador. Confina a nord con il Nicaragua, a est con il mar dei Caraibi e Panamá, a sud e a ovest con l'oceano Pacifico.

Le coste si estendono per 1 228 km, dei quali 1 016 si affacciano sul versante del Pacifico e 212 km sul Mare dei Caraibi. La costa pacifica è caratterizzata da numerosi promontori e penisole che danno luogo a golfi e baie, spiagge di sabbia bianca che hanno favorito l'installazione, seppure in maniera non aggressiva per l'ambiente, di infrastrutture turistiche. La costa atlantica, al contrario, sebbene sia più regolare, è meno adatta allo sviluppo del turismo balneare.

La Costa Rica è una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è quella spagnola. La nazione è stata classificata al primo posto per la felicità media della popolazione nella classifica della graduatoria Happiness in nations 2000-2009.[4]

Più dell’85% degli abitanti si dichiara infatti  “felice di vivere” nel paese latino-americano. I criteri presi in considerazione in questo studio tengono conto del grado di soddisfazione degli abitanti, ma anche della speranza di vita e delle politiche condotte in favore dell’ambiente in ciascun paese. Tutti i parametri contribuiscono a formare quello che al NEF chiamano ”Happy planet index“, che indica il tasso di benessere ‘sostenibile’.

In Costa Rica, l’ aspettativa di vita è di 78,5 anni,  l’85% degli abitanti si dichiara felice e soddisfatto della propria esistenza e il paese non è lontano dall’ aver trovato l’equilibrio tra i suoi consumi e le sue risorse naturali”.

L’indice di felicità di un popolo dovrebbe essere il parametro più importante per valutare le politiche concrete, invece si guarda al PIL, allo spread, alla potenza politico/militare ecc…

Non importa se vivi tra i rifiuti tossici o in città violente, sovrappopolate ed inquinate, l’importante è che il PLI cresca, non importa se per la maggioranza dei cittadini il sistema sanitario e scolastico faccia schifo, l’importante è acquistare gli F35.

La Costa Rica fu scoperta da Colombo nel 1502 (Castilla del Oro) durante il suo quarto viaggio, ma la prima penetrazione nell'interno ebbe luogo soltanto nel 1563 quando J. Vásquez de Coronado conquistò il paese e fondò la città di Cartago, capoluogo della Costa Rica fino al 1823, mentre già nel 1519-20 G. de Espinosa e J. Ponce de León avevano esplorato la costa del Pacifico.

Nel 1540 la Costa Rica, diventata colonia spagnola fu definita nella sua costituzione territoriale che coincise con il governatorato di Cartago, che a sua volta faceva parte della Capitanía general del Guatemala.

L'indipendenza del Messico coinvolse tutti i paesi dell'America centrale, che il 15 settembre 1821 proclamarono la loro indipendenza. I liberali centroamericani, riuniti in assemblea costituente a Città del Guatemala il 5 giugno 1823, non accettarono l'unione con il Messico; il 1º luglio successivo nacque la federazione delle Province Unite dell'America Centrale, scioltasi nel 1839. Ne seguì una guerra conclusasi soltanto nel 1842.

Nel 1855 e 1856 tutta la regione fu invasa dai filibustieri americani di William Walker; furono necessarie due battaglie, la prima a Santa Rosa, Guanacaste, e la seconda a Rivas, Nicaragua, per liberare il territorio.

La Costa Rica ha abolito l'esercito nel 1949 dopo la guerra civile. È il primo paese senza un esercito. La Costa Rica è sede della Corte Inter-Americana dei Diritti Umani e Sede dell'Università per la Pace delle Nazioni Unite. Questo gli ha permesso di non andare incontro alle sanguinose guerre civili (provocate dai servizi americani) che si sono susseguite negli stati confinanti, anche perché non esisteva più una pericolosa casta di militari, inoltre questa “rinuncia” gli ha permesso inoltre di dirottare un’ingente quantità di risorse verso la sanità e l’istruzione pubblica.

Questo evento è un’evento straordinario, che smentisce molti luoghi comuni, che dimostra che le cose si possono cambiare e che le ingentissime risorse spese in armamenti (anche in Italia) è pane tolto di bocca al popolo, inoltre le armi si costruiscono per essere usate…

Nel 1986 viene eletto presidente Óscar Arias Sánchez, che vara un piano di pace centroamericano; riceverà per questo il Premio Nobel per la pace. Óscar Arias è stato rieletto presidente, a 20 anni dal suo primo mandato, nelle elezioni celebratesi il 5 febbraio 2006. Il 7 febbraio 2010 viene eletta presidente Laura Chinchilla Miranda, politologa, prima donna Presidente della Costa Rica.

Ma non basta anche la natura ha dotato il Costa Rica di bellezze incommensurabili, un immenso patrimonio di biodiversità, bellissimi mari, spiagge ma anche notevoli montagne, il monte più alto è il Cerro Chirripó che raggiunge i 3 820 m s.l.m., ma molte sono le cime che superano i 3.000 m s.l.m., molti sono anche i vulcani attivi, rigogliosa è la vegetazione, ed udite udite il 27% del territorio costaricano è riserva naturale protetta

 

Il sistema idrografico nazionale è formato da fiumi brevi, ma di portata relativamente elevata; il paese ottiene da questi il 75% dell'elettricità. I maggiori corsi d'acqua sono in parte navigabili.

 

Il clima tropicale, temperato nella Meseta, dove vivono i 3/4 della popolazione. Di giorno le temperature possono superare i 30 °C, di notte invece superano di poco i 20 °C.

Secondo le stime della Banca Mondiale, nel 2013 la popolazione del Costa Rica era di 4.872.000 abitanti[5] circa, con una densità di 95,34 abitanti per km2.

A luglio 2011 la popolazione stimata era di 4 576 562 abitanti circa ed è in costante crescita.

L'89% sono bianchi di origine europea, il 6% meticci (tra spagnoli e indiani), il 2% neri, il 2% cinesi, l'1% indios (amerindi).

Nel 1821 erano presenti in Costa Rica circa 800 000 abitanti, da allora l'immigrazione europea, principalmente spagnola, ha contribuito all'aumento e alla multietnicità della popolazione. A causa delle politiche antisemite del regno spagnolo, molti marranos (ebrei convertiti) si sono trasferiti qui, dando origine alla seconda comunità ebraica dell'America Latina, dopo quella argentina.

L'immigrazione italiana, alla fine del XIX secolo, aiutò a costruire il Teatro Nacional e parte della ferrovia dell'Atlantico. Il primo sciopero in Costa Rica fu organizzato da italiani. L'immigrazione europea è stata intensa, da Italia, Francia, Inghilterra, Germania e Istria, così come quella americana, da Stati Uniti d'America e Cile: la presenza di cittadini provenienti da molte diverse nazioni ha contribuito allo sviluppo di questo paese.

La lingua ufficiale è lo spagnolo.

]

cinese). Insieme rappresentano il 4,3% della popolazione.

Il potere esecutivo è esercitato dal presidente eletto ogni 4 anni.
Il potere legislativo è esercitato dall'Assemblea Legislativa (57 membri) viene eletta ogni 4 anni.
Attualmente la Costa Rica è uno stato pacifico e democratico che vive una delle situazioni più stabili sia politicamente che economicamente in tutta l'America Latina.

Tasso di alfabetizzazione: 96%.
Studenti universitari: 88 324. Obbligo scolastico fino a 18 anni.

La Costa Rica non ha forze armate, per una precisa scelta di opportunità politica ed economica: dal 1949, dopo la guerra civile, ha abolito l'esercito e nel 1983 ha dichiarato la sua posizione di neutralità. La rinuncia al possesso di una forza militare ha permesso l'indirizzamento delle risorse in altri settori. Questo ha comportato un alto tasso di sviluppo umano, una discreta dotazione di opere pubbliche e una preservazione del proprio patrimonio faunistico e floristico: una notevole parte del territorio (27,9%) è dichiarata parco nazionale.

La sola forma istituzionale definibile come “armata” è dedicata a compiti di polizia civile, guardie di frontiera, sorveglianza dei parchi naturali, ordine pubblico.

La Costa Rica internazionalmente si mantiene neutrale, ma allo stesso tempo riconosce le minoranze nel mondo. Riconosce come Stati il Kosovo (fu addirittura la prima nazione a riconoscerlo), il Sahara occidentale, la Palestina. Tuttavia, nel giugno 2007, dopo quasi 50 anni di relazioni diplomatiche, la Costa Rica ha spostato il suo ambasciatore da Taipei (Taiwan) a Pechino (Repubblica Popolare Cinese) cessando ogni rapporto con la Repubblica di Cina.

Un tempo l’economia nazionale si basava sulle ricchezze agricole, oggi è invece prevalentemente indirizzata alle esportazioni di prodotti non tradizionali, tra i quali l’elettronica, il tessile, il biomedico, l’agricoltura (che pesa solo per l’8%) con banane e ananas, di cui è il secondo produttore mondiale, caffè di alta qualità, e i servizi (call-center, software, banche ecc.). Le esportazioni nel 2006 sono state di circa 7 miliardi di dollari. La povertà riguarda circa il 18% della popolazione.

  • Prodotto nazionale lordo: $12,545 pro capite (a parità di potere d'acquisto, stime 2012)
  • Bilancia dei pagamenti: -254 milioni di dollari.
  • Inflazione: 13,2%.
  • Disoccupazione: 4,50%.

 Ma il paradiso in terra non esiste e anche il Costa Rica ha commesso dei crimini pesanti, come quello contro i nativi americani. Vedi a tal proposito il commento di indianaoglala

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/demcoamb/trackback.php?msg=12893533

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 17/07/14 alle 14:49 via WEB
spero che sia solo un problema di luoghi..
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 18/07/14 alle 08:06 via WEB
:-)))))
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/07/14 alle 15:29 via WEB
Ecco dove poter passare il resto dei miei anni una volta raggiunta la pensione, grazie e buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 18/07/14 alle 08:07 via WEB
E la pensione che in italia varrebbe pochissimi, lì avrebbe un altro valore :-)), ciao carissima
(Rispondi)
 
IndianaOglala
IndianaOglala il 17/07/14 alle 17:59 via WEB
Dovresti chiedere ai Nativi Indiani rimasti quanto vivono felici! L'invasione degli europei e non ha praticamente estinto gli Indiani Nativi che abitavano la Costa Rica prima dell'arrivo di quello stramaledetto Colombo! Gente pacifica e solare che viveva di quello che gli dava la Natura. Erano talmente ingenui e buoni di cuore da accogliere con ospitalità gli invasori. Troppo tardi si accorsero delle vere intenzioni di quei bastardi. Quello che è oggi la Costa Rica è stato creato sul sangue e sulle ossa di intere tribu, famiglie di uomini gentili, donne e bambini. Non dimentichiamolo mai!!! Solamente qualche giorno fa le Nazioni Unite hanno esoratato il governo della Costa Rica a fermare la serie di violenza commesi contro gli Indiani Bribri, rarissima etnia Nativa rimasta, a cui alcuni proprietari terrieri vogliono sottrarre anche le ultime terre rimaste. Stranamente il mondo non si indigna e non parla mai di razzismo quando si parla di Indiani.....
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 18/07/14 alle 08:01 via WEB
Ti ringrazio per le informazioni, hai ragione i media non considerano queste notizie degne di nota, perché in fondo considerano gli indiani degli uomini inferiori. Lo sai che da quando sono piccolo ho ammirato gli indiani ed è quindi chiaro che sono sensibile su questo tema, infatti modificherò il messaggio facendo riferimento al tuo commento. La scoperta dell'america fu per gli indiani una vera tragedia e il genocidio (che continua) nei loro confronti un crimine enorme e dimenticato. Non conoscevo il popolo indiano del Costa Rica, sicuramente era un popolo pacifico, ma non tutti gli indiani lo erano, infatti gli indiani sono spesso ricordati come formidabili guerrieri, una volta ho letto una ricerca che calcolava che per ogni guerriero indiano morto sono morti 10 soldati bianchi, comunque il territorio è loro ed hanno sempre fatto benissimo a difenderlo, anche perché gli indiani lo hanno sempre rispettato.
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 17/07/14 alle 23:27 via WEB
lanzarote?
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 18/07/14 alle 08:04 via WEB
Niente male, partirei adesso :-))
(Rispondi)
 
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/14 alle 21:47 via WEB
noi appena possiamo..
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/07/14 alle 00:10 via WEB
insomma.... una inflazione al 13, 2% non è uno scherzo! AH ah anche tu, dicevi "Il Costarica", poi giustamente hai usato il la!!! Credo che sia una delle poche cose che ci ha lasciato il mondiale brasiliano
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 18/07/14 alle 08:05 via WEB
hahahah, si l'Italia ha fatto proprio schifo, ma il mondiale è stato piuttosto bello.
(Rispondi)
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 18/07/14 alle 07:39 via WEB
bel pezzo giampi: il costarica non ha un esercito...per me, che amo tanto il sudamerica,è un Grande stato davvero... un abbraccio, carissimo
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 18/07/14 alle 08:06 via WEB
Soprattutto adesso che è riuscito a rialzare la testa w il sudamerica :-))) un abbracione
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 18/07/14 alle 15:26 via WEB
Adoro i paesi caldi..:-) buon weekend Giampi baci :-)
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 24/07/14 alle 18:23 via WEB
Il caldo e la luce migliorano l‘umore
(Rispondi)
 
red67ag
red67ag il 18/07/14 alle 17:07 via WEB
Dovremmo cambiare l'unità falsa di misura che sancisce il benessere di un paese e cioè il dio Pil! Ciao Giampi
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 25/07/14 alle 15:04 via WEB
Infatti ma al capitalismo fa comodo così :-)
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 19/07/14 alle 21:23 via WEB
buon fine settimana. gi
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 19/07/14 alle 22:01 via WEB
buon week end gianni
(Rispondi)
 
Seria_le_Lady
Seria_le_Lady il 20/07/14 alle 11:46 via WEB
bel post (grazie per queste dritte )e mi associo anche io al commento di indianaoglala..Ciao,buona domenica
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 25/07/14 alle 15:06 via WEB
Come ho scritto lo condivido ranch'io ciao carissima :-)
(Rispondi)
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 21/07/14 alle 02:38 via WEB
Buon inizio settimana...baci^__^ANNA
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 21/07/14 alle 11:40 via WEB
ciao. gi
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 21/07/14 alle 12:55 via WEB
C'è sempre qualcosa di bello in un nuovo giorno basta solo guardarlo con gli occhi dell'anima..un abbraccio
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 24/07/14 alle 12:49 via WEB
Sei sparito di nuovo :-((
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 25/07/14 alle 15:08 via WEB
No scusa ma in vacanza uso molto meno i mezzi informatici bacio :-):-):-)
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 25/07/14 alle 15:10 via WEB
Un grosso saluto a tutti voi sono in vacanza uso:-) e frequento meno la rete a presto :-):-):-)
(Rispondi)
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 25/07/14 alle 17:33 via WEB
Infatti anche io in vacanza vado spesso di smartphone. .e quindi si posta pochissimo.:))))) ..frizzante Week end. .baci Anna@@@@
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 26/07/14 alle 12:26 via WEB
Buona vacanza cara anna
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 28/07/14 alle 14:27 via WEB
ciao. gi
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 28/07/14 alle 15:16 via WEB
Buone vacanze allora :-) un abbraccio
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963