Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« 6^ puntata idee senza pr...la continuità della lotta »

7^ puntata idee senza pretese per rianimare la sinistra

I quadri della sinistra, come ho più volte sostenuto, sono a mio parere inadeguati ad affrontare le sfide che l'attuale sistema neoliberista/neofascista, ci costringe ad affrontare.

La globalizzazione rappresenta un pericolo mortale per la sinistra e sopratutto per i diritti dei lavoratori e per l'ambiente, le nostre organizzazioni non sono in grado di affrontare delle battaglie globali, per il carattere intrinseco delle strutture di base, i mezzi tecnologici hanno contribuito a saldare gli interessi del capitale che peraltro è fornito di mezzi finanziari, militari ed organizzativi incommensurabilmente superiore a quello che quallsiasi struttura di sinistra potrà mai avere.

Ciò premesso a mio parere possiamo avere una possibilità di contrasto, solo perseguendo battaglie a livello locale, ma le eventuali vittorie conseguite a livello locale, non potranno mai resistere a lungo o "contagiare" altre realtà in questo contesto globalizzato, così ad esempio se in una regione si riuscisse a salvare una foresta o i lavori riuscissero a bloccare una deleteria riforrma del lavoro, queste conquiste avrebbero vita breve in questo contesto globalizzato, la UE, il WTO, la NATO ecc... farebbero in modo con le buone o con le cattive di boicottare tali conquiste, del resto per l'economia e il benessere dell'umanità è necessario costruire 10 inceneritori proprio in quella foresta di quella rivoluzionaria regione e naturalmente i mass media, gli scienziati e i calciatori sono pronti a spergiurare che ciò sia vero. Così come la riforma del lavoro gioverà proprio agli stessi lavoratori che stanno protestando, se non ti va bene ti scateno una contro rivoluzione oppure ti bombardo.

A seguito di una regolare elezione proviamo a supporre che una parte degli italiani rinsaviscano e la restante decida di recarsi al mare e il partito comunista prenda il 51%, quanto durerebbe in carica? Riuscirebbe a fare qualche riforma alternativa senza vendersi l'anima? Non credo proprio, i famosi organismi internazionali troverebbero il modo di governare tale governo "terrorista".

Quindi invito tutti noi a ripensare ad una sorta di nazionalismo, per proteggere le conquiste sociali ed ambientali, solo in un contesto nazionale possiamo organizzarci e difenderci.

NO AL PENSIERO UNICO - SI ALLA BIODIVERSITÀ - NO AUSTERITY - SI ALLA DIFESA DELLA SOVRANITÀ 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/demcoamb/trackback.php?msg=13421600

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 25/06/16 alle 16:27 via WEB
Uhm non so... l'esperienza insegna che alzare barriere che favoriscano la produzione interna, alla lunga la rovinano perchè uccidono l'innovazione.
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 25/06/16 alle 19:39 via WEB
Non parlo di barriere ma di difesa della sovranità, nessuno ci deve imporre di mangiare cibo spazzatura, di andare in pensione a 90 anni, di non scioperare ecc..
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 25/06/16 alle 16:27 via WEB
con gli uomini attuali no..mancano a loro quelli che hanno fatto grandi gli uomini del partito comunista ( Togliatti, Ingrao, Berlinguer )...questi si venderebbero per una poltrona dell'Ikea vedi Bertinotti...ciaooo Giampi buona serata
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 25/06/16 alle 19:37 via WEB
Purtroppo a tutti i livelli, anche nel locale ognuno difende il proprio orticello sempre più piccolo, ma forse perché non si vede la prospettiva e ogni vittoria viene vanificata dalla legislazione nazionale che recepisce quella europea che a sua volta è legata alle regole economiche globali imposte da poche multinazionali
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/16 alle 16:06 via WEB
In effetti nessuno ci deve obbligare a mangiare cibo spazzatura o scioperare o altro, insooma dove si vuole arrivare? Alla totale distruzione? Una serena Domenica Giampi.
(Rispondi)
 
red67ag
red67ag il 26/06/16 alle 17:35 via WEB
Sono valori prettamente di destra Giampi...Salvini o Le Pen in Francia o Farage in Gran Bretagna esaltano questi valori nazionalisti....Il nemico della sinistra è questo finanzcapitalismo che sta colpendo duro quelle fasce di popolazione più a rischio...che poi vanno nelle braccia dei vari populisti destroidi e fascisti che imperversano in tutta Europa! Il rancore e il malcontento purtroppo va a destra alimentando l'odio per gli immigrati facendo credere che sono colpevoli di tutti i nostri mali. La sinistra ha altri valori da mettere in campo...Uguaglianza giustizia e solidarietà! Ciao carissimo
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 27/06/16 alle 07:38 via WEB
La coerenza è la cosa più importante, ma quello che voglio dire è che quei valor che hai citato non possono essere perseguiti in un contesto globalizzato, il popolo non potrà mai avere i mezzi per sostenere una battaglia globale, le nostre organizzazioni possono avere successo solo nel locale, in un contesto transnazionale, ogni vittoria locale viene immediatamente vanificata dal contesto neoliberista e dalle varie organizzazioni internazionali che sono funzionali a questo sistema capitalistico. Quindi ritengo che l'unione sovietica avesse un sacco di difetti ma il nazionalismo era un suo pregio.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 27/06/16 alle 10:11 via WEB
Non sono capaci di non farsi affondare e mettersi d'accordo per andare avanti. Sono solo capaci di bisticciare per le cazzate. Mah no comment.
(Rispondi)
 
 
elyrav
elyrav il 30/06/16 alle 11:16 via WEB
Buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 01/07/16 alle 09:17 via WEB
Buon fine settimana
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 02/07/16 alle 18:44 via WEB
Ciaooooo :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 05/07/16 alle 18:46 via WEB
Un saluto
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 27/06/16 alle 15:39 via WEB
Per rianimarla ci vorrebbe un miracolo..ciao e dolce serata
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 27/06/16 alle 23:00 via WEB
rianimazione? meglio l'eutanasia e ripartire da zero.. con le persone giuste, però...
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 28/06/16 alle 07:25 via WEB
Questa della scelta delle persone è una questione fondamentale
(Rispondi)
 
 
 
ninograg1
ninograg1 il 30/06/16 alle 21:22 via WEB
si ma prima ci vorrebbe un altro karletto.. non ne vedo all'orizzonte
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 29/06/16 alle 13:56 via WEB
Un volo in libertà in questo cielo infinito , ti porti il mio abbraccio dal Cuore ..
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 29/06/16 alle 19:55 via WEB
Ci sono dei processi che sono irreversibili,come quello della globalizzazione.Un ritorno al nazionalismo,per quanto venato di ambientalismo ed egualitarismo,risulterebbe senz'altro perdente.Casomai credo che bisognerebbe accettare la sfida,proprio a partire dalla globalizzazione.Una globalizzazione che, partendo dal basso,riesca ad allargare quel consenso necessario alle organizzazioni di base, per contrastare il pensiero unico degli speculatori internazionali,teso all'accumulo ed alla spoliazione...Sempre mi piace richiamarmii alla straordinaria esperienza dei referendum sui beni comuni:ultima vittoria di movimenti trasversali.Movimenti che hanno saputo contrastare privatizzazioni e liberalizzazioni.Ma che,all'oggi,sembrano avere perso la ragion d'essere.........Un caro saluto..........W.......
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 30/06/16 alle 12:39 via WEB
Quello che affermi tu è l'ideale, quello che bisognerebbe fare, ma che personalmente in modo pessimistico non ritengo possibile fare per le ragioni esplicitate nel post, non abbiamo le forze e l'organizzazione e non si può neanche aspettare che il pianeta diventi un'enorme discarica.
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 30/06/16 alle 14:26 via WEB
Un tempo condannavano gli innovatori adesso condannano, accusandoli di volersi opporre al progresso, coloro che difendono le vere innovazioni del passato e l'ambiente
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 30/06/16 alle 07:49 via WEB
Auguri
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 30/06/16 alle 12:42 via WEB
Grazie :-):-):-)
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/06/16 alle 08:58 via WEB
In occasione della ricorrenza dell'anniversario della Sua nascita, Le giungano i sensi del nostro augurio. PS hai la messaggeria piena
(Rispondi)
 
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 30/06/16 alle 10:27 via WEB
Ricordandoti che il vino invecchiando diventa più buono ^___^ tanti auguroni amico mio ,baciotto
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 30/06/16 alle 12:41 via WEB
Grazie carissimo ho Attiva solo la mail
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/06/16 alle 16:40 via WEB
Colgo l'occasione per augurarti un frizzante Compleanno, tantissimi auguri Giampi! http://www.frasicompleanno.com/immagini/anteprima/auguri_buon_compleanno.jpg
(Rispondi)
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 30/06/16 alle 17:17 via WEB

Un piccolo momento di relax non deve mancare mai.... ti auguro una frizzante giornata perche la tua amica Farfy oggi sul tuo blog ritornata ....clikka per te @il tocco  della Farfalla 

(Rispondi)
 
dolly.1
dolly.1 il 30/06/16 alle 18:27 via WEB
Anche se ci sto poco, accetta i miei più sinceri auguri di buon compleanno. Buona vita!!!!
(Rispondi)
 
latinoamericana.4
latinoamericana.4 il 04/07/16 alle 08:51 via WEB
il recupero di sovranità sono d'accordo, ma nel contesto attuale, il problema vero è che non abbiamo una classe politica capace di far valere la propria voce di fronte agli altri paesi membri, soprattutto perchè le regole imposte dagli alri paesi membri alla nostra classe politica piacciono, è alla nostra clase politica che piace renderci schiavi e servi privilegiando sempre gli interessi di pochi a scapito dei tanti, in Germania quello che hanno combinato in Italia per salvare le banche di parenti e affini non credo che se lo potevano permettere di realizzarlo, o l'acquisto di aerei da guerra che già prima di acquistarli si sa che non funzioneranno non credo che una nazione come la Francia lo prenda anche solo in consederazione, tra l'altro la Francia è paralizzata e la riforma del lavoro lì è niente al confronto della lesione dei diritti dei lavoratori che in Italia con la jobsact stanno facendo... quello che sto maldestramente dicendo è che è facile per i nostri vergognosi governi dare la colpa agli altri delle loro indecenti colpe
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 03/08/16 alle 16:34 via WEB
Perché sei sparita cara amica????
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 04/07/16 alle 13:42 via WEB
Che la tua anima possa inebriarsi di mille emozioni..buona giornata e un sorriso ^_^
(Rispondi)
 
emilytorn82
emilytorn82 il 23/12/16 alle 12:33 via WEB
ho letto diversi articoli del tuo blog. Complimenti da kepago
(Rispondi)
 
amandaclark82
amandaclark82 il 30/12/16 alle 15:08 via WEB
Tanti auguri di buone feste da kepago
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963