Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« cose di mareOlimpiadi consolanti »

LIBRO SU COME VIVERE FELICI E FARE SUCCESSO

Come ogni anno il mare rappresenta per me anche un’occasione per immergermi in buone letture, infatti ogni anno Vi tedio con un post dedicato ad un libro letto.

Il primo giorno di spiaggia è consuetudine recarsi al lido per confermare la prenotazione dell’ombrellone, pago l’anticipo e novità delle novità mi regalano un libro, almeno così pare, nel senso che mi consegnano un oggetto rettangolare con dentro dei fogli stampati, leggo il titolo e penso: “sono proprio diventato il classico italiano deficiente, se leggo questo libro”, titolo del libro: “come truffare il prossimo e vivere felici” di Carcarlo Pravettoni.

Va be tanto sospettavo già di stare scivolando verso la massa italica, con riluttanza apro il libro e comincio ea leggere le prime righe e penso “va be poteva andarmi peggio”, continuo nella lettura e constato che è comunque divertente, leggo sempre più interessato e scopro che questo libro contiene un’efficace critica al capitalismo, anche quest’anno mi è andata bene, condivido con Voi alcuni stralci del libro composto da 133 pagine, edito da Mondadori.

 “E’ evidente che anche qui, nella sua Azienda, nessuno sa cosa diavolo faccia (si riferisce all’imprenditore C. pravettoni) esattamente quest’uomo. Noi invece , a forza di frequentarlo (sono incaricati di scrivere la sua autobiografia) l’abbiamo capito benissimo: Cancarlo Pravettoni non fa un accidente dalla mattina alla sera. E cosa anche peggiore, se ne vanta in ogni occasione”.

“Vedete, dopo tutti questi anni mi sembra giusto condividere la mia esperienza di grande manager e imprenditore con altri che già fanno o ambiscono a fare il mio mestiere. Al momento pochissimi possono vantare un curriculum come il mio. Pur venendo da una famiglia blasonata, anche io ho fatto la gavetta come ogni manigoldo che si rispetti. Già all’asilo truffavo i miei coetanei vendendo caramelle scadute”.

“I miei compagni quasi tutti hanno fatto carriera chi nella mafia, chi nella camorra, chi nella ‘nrangheta, qualcuno dei più spietati ha persino ottenuto un posto come maxidirigente di una banca”.

“Questo libro nasce da una storia d’amore. La mia storia d’amore con il capitalismo. In tanti lo criticano, ma io sono certo che sia il miglior sistema economico del mondo. Come potrebbe altrimenti un farabutto come me diventare ricco da far schifo, senza meritarselo per niente?.

“Grazie al capitalismo, invece, non ho bisogno di guidare la macchina, visto che i miei autisti cingalesi, emigrati anni fa dal loro lontano paese, la Cingalia, lo fanno per me. E gratis, per giunta, dato che ho ritirato i passaporti a loro e alle loro famiglie”.

“l’Homo sapiens, dacchè esiste, è capitalista. Mi dispiace per quell’invidioso di Marx ma al capitalismo si devono le più grandi invenzioni dell’umanità. Per esempio, il buco nell’ozono”.

“Il capitalismo di allora ssi basava sugli schiavi, una pratica che oggi purtroppo è passata di moda. Ora, al posto degli schiavi, abbiamo strane figure chiamate “stagisti”. Lavorano con turni disumani e non vengono pagati, però, chissà perché, per legge è proibito frustarli e/o incatenarli. Comunque io me ne infischio”.

Pravettoni nel suo libro da preziose informazioni per scalare il successo e per mantenere florida la propria azienda, così per scalare un’azienda propone vari metodi, tra cui quello maggiormente consigliato è quello di sedurre la figlia di un ricco imprenditore.

“Ho incontrato quella che poi sarebbe diventata mia moglie sulla spiaggia di Porto Cervo, dove lei faceva la cura del sole e io, come secondo lavoro, stavo sversando in mare rifiuti tossici di varia provenienza. D’altronde si sa, quel che non ammazza ingrassa. Ne vengono fuori certi pescioni fosforescenti a due teste che è una meraviglia!

L’ho vista sraiata al sole e sono rimasto a bocca aperta. Non pensavo che i rifiuti tossici causassero mutazioni genetiche così terrificanti! Dopodichè mi sono avvicinato per buttare in acqua pure lei, perché buona educazione vuole che i rifiuti non si lascino in bella vista sul bagnasciuga ma si gettino in mare”.

Il libro prosegue con illuminanti consigli per Voi futuri imprenditori, con i capitoli:

nella moda come negli affari scegliete sempre il nero;

ciascuno a casa propri: qualche nota sull’immigrazione;

l’importanza dell’arredamento: l’ufficio e la segretaria;

meglio le figure: come fare a meno dei libri;

le tangenti: un pilastro della nostra economia;

Operai: pagarli meno e sfruttarli di più;

gratuito è bello: come vessare gli stagisti e i precari;

una stravagante associazione folcloristica: il sindacato.

Il libro prosegue affrontando quasi tutti i temi che attanagliano noi lavoratori, le ferie, la pensione, la disoccupazione giovanile, la politica l’euro, l’ambiente, la scuola ecc…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/demcoamb/trackback.php?msg=13435813

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 01/08/16 alle 23:46 via WEB
Uno stabilimento balneare che, compreso nel prezzo, regala un libro, mi mancava proprio. Ricordo Cancarlo Pravettoni, o meglio gli sketch che Paolo Hendel faceva a Mai dire Gol qualche anno fa. Personaggio sempre attuale. Buone vacanze
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/08/16 alle 11:49 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/08/16 alle 11:49 via WEB
comunque credo sia caRcarlo pravettoni, non caNcarlo
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 02/08/16 alle 16:34 via WEB
Può essere, grazie vado a controllare
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 02/08/16 alle 21:44 via WEB
non lo conoscevi? era la caricatura di punta di mr. b fatta da paolo hendel.... un grande
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 03/08/16 alle 07:38 via WEB
leggendolo mi è venuto ni mente di averlo visto in tv, però il libro non l'avevo letto e mi è piaciuto
(Rispondi)
 
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/08/16 alle 18:15 via WEB
e se tiva a icercare i clip suoi suy youtube ne vedrai delle belle.. son contento che te abbia scoperto hendel:merita molta più fama di quanta ne abbia..
(Rispondi)
 
 
 
 
giampi1966
giampi1966 il 04/08/16 alle 23:10 via WEB
Vado a vedere grazie
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ninograg1
ninograg1 il 06/08/16 alle 08:52 via WEB
ok.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 03/08/16 alle 13:50 via WEB
Da leggere quasi quasi ... mi ispira :)
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 04/08/16 alle 13:44 via WEB
ciaoooooo
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 05/08/16 alle 11:49 via WEB
Buon fine settimana
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 05/08/16 alle 12:09 via WEB
Anche a te :-):-):-)
(Rispondi)
 
 
elyrav
elyrav il 08/08/16 alle 08:00 via WEB
:)
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 12/08/16 alle 08:08 via WEB
Buon fine settimana
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 05/08/16 alle 21:47 via WEB
Mitico Hendel:uno dei pesi massimi della satira.Peccato davvero che non abbia più tanto spazio in tv.Ma anche a teatro è straordinario:una forza della natura.Ti consiglio un film con lui e Davide Riondino:"Cavalli si nasce".E' di qualche anno fa,forse qualche decennio..........Un caro saluto ed una felice continuazione........W.......
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/08/16 alle 17:54 via WEB
Hendel merita molta più fama di quanta ne abbia, ha detto bene Nino, buona continuazione di vacanza Giampi.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 10/08/16 alle 09:32 via WEB
Ciaoooooo
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 24/08/16 alle 22:56 via WEB
ciao, gi
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963