Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Poesia 919Passerotti »

Il pesce fresco e l'università

Post n°131 pubblicato il 02 Settembre 2006 da lilith_0404

C’é un bel film, che mi piace tanto, in cui la protagonista gioca  a fare la spia, e come frase per farsi riconoscere deve dire ‘il pesce fresco é di stagione?”.  Sicché quando mi capita di sentire un  argomento che si ripete con una certa frequenza nei discorsi, mi viene sempre da parafrasare quella battuta: come in questi  giorni che sui giornali ricorrono articoli che parlano dell’università, un argomento assolutamente ‘di stagione’, ora che le vacanze son finite e i ragazzi tornano a scuola.

Ne parla anche thanksgodisfriday nel suo post 221,  e le sue considerazioni circa le Università americane mi fan tornare in mente un articolo che ho letto qualche girno fa, in cui si diceva che negli Usa, l’Università di Princeton ha strappato a quella di Harward la palma dell’eccellenza.

Nell’articolo veniva sottolineato come l’elevato livello dell’insegnamento sia reso possibile, oltre che da tasse di iscrizione di decine di migliaia di dollari l’anno, anche dalla selezione che viene operata sia per quanto riguarda i docenti, reclutati con criteri rigorosamente meritocratici, sia per quanto riguarda gli studenti , di cui vengono accolte solo l’11% delle domande di ammissione presentate. 

Inevitabile accostare la notizia ad un’altra circolata negli stessi giorni secondo la quale in India il governo deve fronteggiare la protesta degli studenti, che si oppongono ad una proposta di legge per cui nelle università si vuole innalzare dal 22,5 % al 49,5% la quota di posti da riservare agli studenti provenienti da quella che una volta era la casta degli ‘intoccabili’: un diritto di accesso, non fondato sul ‘merito’ ma sulla appartenenza sociale, che gli studenti rifiutano, e che sta creando scontri violenti con la polizia.

E mi torna in mente il mio esame di licenza, alle medie: il professore mi chiese se in India esistessero ancora le caste. No, risposi, non legalmente, ma sono talmente parte del modo di essere della società indiana, che non basta una legge per abolirle. Son passati trentadue anni, da allora.

E ancora si sta cercando di abolirle per legge.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=1575329

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pelino55
pelino55 il 03/09/06 alle 01:01 via WEB
la dimostrazione che l'accostamento studente-cambiamento è solo uno di quelli possibili.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 05/09/06 alle 01:45 via WEB
Ammetto che mi ha fatto un po’ effetto la notizia degli studenti in piazza per opporsi ad una riforma apparentemente a favore delle classi meno abbienti...siamo abituati a situazioni esattamente opposte...anche se poi l’articolo spiegava che già i posti attualmente riservati alla ex casta degli intoccabili rimangono in realtà in larga parte inutilizzati, perché comunque non c’é tutta questa ressa da parte di coloro che appartengono a tale classe sociale per accedere all’università, e quindi, a conti fatti, riservare dei posti, senza fornire anche i mezzi per poterne usufruire, risulta quanto meno demagogico...
 
n.d.r
n.d.r il 03/09/06 alle 09:22 via WEB
Ma, a parte accostamenti, statistiche e caste, l’uomo ha ancora la voglia e il piacere di conoscere e conseguentemente studiare? Se la risposta è negativa, dal mio punto di vista, il resto è solo retorica. Un cordiale saluto
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 05/09/06 alle 01:46 via WEB
perché pensi che non ci sia più il gusto di studiare? conosci qualcosa di più esaltante e stimolante? :-)
 
   
n.d.r
n.d.r il 05/09/06 alle 14:20 via WEB
Io lo conservo ma in giro e tra i giovani, mi pare merce veramente rara ... (( ;
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 03/09/06 alle 15:57 via WEB
Beh, anche in Italia le università stanno assumendo un'aspetto sempre più aziendale: anche qui le diverse università competono l'una con l'altra per strapparsi il primato di eccellenza, perchè in questo modo hanno maggiori finanziamenti da parte dello Stato. E anche qui si parla di controllo qualità nella gestione dei corsi. Padova e Trieste le università Italiane che quest'anno si sono piazzate ai primi posti. A quest'ottica fa però fronte anche un aumento delle tasse, che se ai miei tempi erano dell'oridne di un paio di centinaia di mila lire all'anno, adesso si aggirano sui 3-4 mila euro all'anno. A cui vanno aggiunte le spese per i libri e per iviaggi e l'alloggio, se lo studente è fuori sede. Va da se che non tutti se lo possono permettere, e al di là della selezione meritocratica, dei test di ingresso e del numero chiuso, restano sempre i figli delle famiglie con redditi più elevati quelli che vi possono accedere, esattamente come negli USA ed esattamente come in India. Tutto il mondo è paese.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 05/09/06 alle 01:47 via WEB
Sulla situazione delle Università Italiane, vorrei rimandare al tuo post del 15 giugno, il n.108. Nell’articolo che ho letto, si parlava di rette dell’ordine di 40.000 dollari l’anno, per l’università di Princeton...non so come funzioni negli Usa il sistema delle borse di studio, ma é un bel pagare. Certo, anche in Italia, a mettere insieme tutto, non é poco... ma quello che dispiace, non é tanto il fatto di pagare a caro prezzo un servizio più o meno buono, ma che a ciclo di studi finito, non ci sia lo sbocco lavorativo adeguato...vedersi offrire solo stage, poco o nulla retribuiti, e contratti a progetto che di progetto hanno solo il risparmio di costo e la scadenza a termine.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/09/06 alle 17:46 via WEB
ma gli intoccabili erano i paria, no? i diseredati. sembrerebbe che l'India voglia risarcirli, in qualche modo. se non sbaglio, comunque, questo ha anche a che fare con le reali proporzioni della popolazione indiana: dalla "ex-casta" dei paria viene l'80% della popolazione, in realtà. quindi la proposta governativa non è così astrusa come potrebbe sembrare.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 05/09/06 alle 01:48 via WEB
Si, a quanto sembra la proposta del governo dovrebbe essere nella direzione di una maggior giustizia sociale, ma ad una parte del mondo accademico, compresi gli studenti, questa ipotesi non va a genio... l’istruzione, il cui frutto é la conoscenza, può essere molto rivoluzionaria...
 
bluewillow
bluewillow il 04/09/06 alle 09:38 via WEB
Niente muore più lentamente di un pregiudizio, soprattuto poi se è legato a tanti interessi economi come in questo caso
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 05/09/06 alle 01:49 via WEB
Una struttura sociale non si cambia con una legge, ma devono mettersi in moto meccanismi economici che giustificano e sostengono il cambiamento... e l’istruzione può essere una molla che li mette in moto...
 
DonSalvaturi
DonSalvaturi il 04/09/06 alle 11:56 via WEB
Iessì! Signora mia, ma vossia la immaggina una società senza intoccabili? Macari cambia u' nomi, cambiano le fforme, ma 'dda categoria sempre esistette e sempre esisterà. Chi ci vulissi fari? Fa patte della natura umana (animale, io direi). I miei omaggi.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 05/09/06 alle 01:50 via WEB
Si, a me piace immaginarla una società senza intoccabili... Questa categoria sempre esitette, dici? non credo... si é formata presto, però, ed é dura a morire... ma non fa parte della natura umana, é solo un prodotto della storia, e come si é formata, per motivi economici, allo stesso modo potrà essere superata, quando quei motivi che l’hanno sostenuta verranno a mancare... :)
 
   
DonSalvaturi
DonSalvaturi il 05/09/06 alle 10:15 via WEB
Mi pemmetta di dissentire umimmente. La "categoria" sempre esistette nelle società 'na 'nticchia evolute e/o ogganizzate: per esempio, Catilina e i Gracchi ne sanno qualcosa; e anche nel mondo greco non mancano 'na camurria di esempi 'mblematici (ie volendo, potrmmo pallare delle società orientali). Iffatto iè che, alla base non ci sugnu sottanto "motivi economici", ma di potere, ca iè cosa acquanto divessa. Riassumendo, secunnu a'modesta inteppretazzione di Don Salvaturi, gli intoccabili non esistunu sottanto nell'isola di Robinson Crusoe; ma quannu c'è una società con un minimo di ogganizzazione, ieccoli spuntare. A' categoria non fa patte della storia, come vossia esattamente dice, ma iè un retaggio di ogni...animale sociale. I miei omaggi.
 
queenfrancy
queenfrancy il 04/09/06 alle 18:00 via WEB
stesse considerazioni che mi sorgono spontanee quando sento parlare di 'quantità' di donne nelle liste dei partiti o ai posti di governo...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 05/09/06 alle 01:51 via WEB
Già, mi viene sempre da chiedere se certe leggi, che riservano “quote” di qualcosa a una categoria siano fatte per superare gli svantaggi di quella categoria, o non finiscano per perpetuarne nel tempo l’esistenza...
 
dorianobello
dorianobello il 04/09/06 alle 23:23 via WEB
Ho visto tanti tanti ma tanti tanti tanti film... Ma questo non lo conosco... Ahime!!! Mi metterò in penitenza... Solo tu mi puoi salvare... S.O.S. Vienimi a salvare sul mio blog... C'è un'enigma per te... sul blog? Un abbraccio amica mia... Gennaro dal GRILLO PARLANTE HTTP://BLOG.LIBERO.IT/MODEM/
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 05/09/06 alle 01:52 via WEB
Il film di cui parlo all’inizio é ‘Vite sospese’, con Michel Douglas e Melanie Griffith... ma non disperarti, non é grave se non lo hai visto... :-)
 
walk_on_by
walk_on_by il 05/09/06 alle 08:07 via WEB
Sempre post interessanti per riflettere i tuoi, Lilith. Mi hai acceso la lampadina quando hai fatto riferimento alle caste. Mi si affacciano alla mente tutte le peculiarita', radicate storicamente nell'Italia delle arti e dei mestieri, tipiche del nostro paese moderno, dove, ogni categoria, ha i suoi piccoli o grandi prvilegi. Naturalmente intoccabili. E' nella nostra nautra italica, poco da fare: prima l'ego, poi la collettività... Buona giornata Lilith
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963