Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Esperienze (parte prima)Un altro gioco »

Esperienze (parte seconda)

Post n°253 pubblicato il 26 Ottobre 2007 da lilith_0404

La cosa comincia con un commento in cui vengono espresse alcune considerazioni, non ha importanza se a favore o contro l’argomento del post. L’autore del blog, o un altro blogger interviene esprimendo considerazioni di segno diverso dalle precedenti, e a questo punto il primo ribatte spiegando meglio il proprio punto di vista, e insistendo sulla correttezza delle proprie conclusioni in contrapposizione alla scorrettezza a suo dire evidente,  delle conclusioni dell’altro.

        

En passant, qualcuno inserisce nel discorso una  parola, una battuta, una frase magari detta in tono ironico o sarcastico, che può essere percepita come denigratoria dall’interlocutore. È quella che io chiama ‘la provocazione’, se fossimo in un cartone animato sarebbe la buccia di banana che Speedy Gonzales butta dove sa che passerà il gatto che lo sta inseguendo.

        

Davanti alla buccia di banana ci possono essere due comportamenti:  si può semplicemente scavalcarla, facendo mostra di non averla notata, e continuare imperterriti a sviluppare dialetticamente le proprie argomentazioni. Per fare questo però è necessario 1) avere delle argomentazioni da sviluppare, e 2) accettare il rischio di sembrare privi di quelli che vengono definiti gli ‘attributi’ maschili. 

         

Naturalmente  chi la ‘buccia di banana’ l’ha buttata lì spera che l’avversario scelga la seconda alternativa: che cioè ci metta il piede sopra e ruzzoli rovinosamente a terra, ovvero, fuor di metafora, che reagisca alla provocazione con veemenza,  cosa che avviene in effetti nel 99,99 per cento dei casi,  poiché in quelle occasioni ciascuno, anche senza averla mai letta,  fa propria la famosa dichiarazione di Cyrano de Bergerarc:

<< Io non uscirei mai con, sì, per negligenza, un affronto non ben lavato, con l'onore gualcito, gli scrupoli in ginocchio, ma io procedo e sono, in piena lucentezza, piuma di indipendenza, pennacchio di franchezza. >>

         

A questo punto il gioco è fatto: l’argomento di cui si stava discutendo viene rapidamente accantonato, tutta l’attenzione viene dedicata a dimostrare che si è più corretti, più accorti, più intelligenti, più  capaci di rintuzzare le provocazioni dell’avversario: un po’ come quando nei cartoni animati una nuvola di polvere avvolge tutti i personaggi che si azzuffano furiosamente.

            

Alla fine, uno o più contendenti se ne va sbattendo la porta: ricordo ancora quella volta  in cui Merlinodibretagna e John keating  dopo una bella ‘scazzottata’ virtuale se ne andarono pregandomi di non ‘citarli’ più nei miei post. All’epoca ricordo quanto mi angustiai per quella situazione. Riguardandola con l’esperienza di oggi, non posso fare a meno di sorridere.

        

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=3482235

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 26/10/07 alle 06:43 via WEB
Io preferisco scavalcare. Le palle servono per addobbare l'albero di Natale.
Ciao A. :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/10/07 alle 01:19 via WEB
:-) é vero, io ne ho di bellissime... :-)
 
MacRaiser
MacRaiser il 26/10/07 alle 08:50 via WEB
Cara Lilith, le tue argomentazioni hanno veramente del curioso. Sostanzialmente il tuo e' un lungo giro di parole (ben due post, hai impiegato), per darmi del provocatore di professione. E ci sei andata pure a ripescare il thread del 2005 (epoca in cui mai mi sarei sognato di aprire un blog), per tirare fuori questa perla; la piu' vieta delle motivazioni addotte dall'aggressore nei confronti della sua vittima, dopo un bel pestaggio: "Lui mi ha provocato.. e' un provocatore". Potevi risparmiarti la fatica di tanta ricerca e stesura, e dirmelo in faccia. Scriverlo a catatteri cubitali: "MACRAISER E' UN PROVOCATORE E LUPOPEZZATO L'HA SACROSANTAMENTE INSULTATO PER QUESTO". Avremmo rispormiato tempo, almeno. Ad ogni modo voglio sottoporti due elementi che mi saltano agli occhi, leggendo questa tua ricerca bloggostorica. Punto primo: questa tua trovata di prendere un dialogo del 2005 invece di rispondere alle mie puntuali osservazioni, nei commenti all'altro post, non mi sembra un granche' corretta, ma immagino tu ritenga di aver fatto una bel dribbling dialettico. Errore. E ti spiego perche'. Lo scontro di oggi, rispetto a quello del 2005 che tu citi, hanno solo DUE cose in comune: 1) Il LUOGO: il tuo blog. 2) L'AGGRESSORE: Lupopezzato. Le vittime cambiano, l'argomento cambia, tutto il resto cambia. Ovviamente queste analogie, lungi dallo spingerti verso un'oncia di autocritica riflessione, ti stimolano a darmi sostanzialmente del provocatore di mestiere. Strano che tu dimentichi pero' di spiegare il PERCHE' Merlino, JK, ed io, avremmo "deciso" di tendere il trappolone al povero Lupopezzato. Eggia', non ti sei accorta che manca il movente? Cos'e', siamo tutte e tre impazziti o preda di un virus di nuova mutazione che ci rende Lupopezzato inviso? Ebbene, diciamola tutta: quella della provocazione e' una patetica foglia di fico per difendere l'indifendibile, e fa acqua peggio di un colabrodo. E te lo dimostro subito. Perche' tu hai, cara la mia Lilith, completamente dimenticato, in questi tuoi due bei post, di dire UNA sola parola sull'aggressione di Lupo nei confronti di Magdalene. Hai elegantemente glissato sui reiterati rimproveri che lei ti ha rivolto, che coincidono perfettamente con i miei. Non ti sei degnata di rispondere al suo commento che nei fatti RESPINGE le tue scuse "pelose" (e' il caso di dirlo), rispedendole alla (impropria, tra l'altro) mittente. Tu stessa hai scritto di non capire per quale motivo Lupo abbia aggredito Magdalene, insultandola, e le hai porto le tue scuse (parlando arbitrariamente a nome di Lupo, tra l'altro.. visto che lui non s'e' scusato manco per niente, anzi s'e' orgogliosamente vantato delle ingiurie scagliate e ne ha prontamente aggiunte di nuove). Quindi dov'e' questa "provocazione preordinata" di cui parli? Anche Magdalene e' una PROVOCATRICE di professione? E in cosa Magdalene avrebbe "provocato" la reazione verbalmente violenta e le offese di Lupo? Temo tu non abbia risposta, o se ce l'hai non e' quella che ti piacerebbe poter dare. Quindi glissi, sorvoli, soprassiedi, fai finta di niente. Ma ti sei infilata in un bel cul de sac. E come vedi, Lilith, il tuo bel castello fatto di thread che non c'entrano un piffero con le puntuali osservazioni che ti ho mosse nei commenti precedenti (e alle quali ti sei ben guardata dal rispondere), e' presto e facilmente smontato. D'altra parte poco c'e' voluto; non si reggeva in piedi nemmeno da se'. Giustificare comportamenti bullistici in casa propria, legittimandoli come reazioni a presunte provocazioni, non ha mai funzionato. Nemmeno tra i bambini. Nemmeno a scuola.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 26/10/07 alle 18:22 via WEB
Scusa se mi permetto di intervenire anche se non c'entro nulla, ma onestamente mi sembra che tu stia facendo una montagna di un granello di sabbia. Dai un valore eccessivo ed eccessivamente personale alle cose: lilith ha spesso l'abitudine di ispirarsi a commenti e situazioni precedenti per scrivere nuovi post, senza - secondo me - avere alcun intento persecutorio nei tuoi confronti. Ecco, mi pare un tantino paranoico da parte tua.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 26/10/07 alle 21:31 via WEB
Non amo il termine "persecuzione", ne' ricordo di averlo mai usato. Te lo lascio quindi piu' che volentieri. Ti ringrazio comunque per avermi sostanzialmente dato del paranoico, Vega. Evidentemente come per Lupopezzato, "noblesse oblige". Detto questo, immagino tu non abbia mai sentito parlare di Jacques de La Palice.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 27/10/07 alle 00:01 via WEB
...immagini male, mio caro, eheh.
Sorridi Mac, e prendi la vita in modo più leggero che altrimenti ti viene l'ulcera! :o)
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 27/10/07 alle 00:08 via WEB
Oltre che interprete accreditata dei post di Lilith, devi essere anche paragnosta; perche' mentre scrivevo stavo appunto sorridendo ;)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/10/07 alle 23:30 via WEB
Mio caro MacRaiser, io non credo di aver accusato nessuno di essere un provocatore, e qui l'unico che ha usato questa definizione sei tu. Se avessi voluto accusarti di qualche cosa, qualsiasi cosa, te lo avrei detto in faccia, ma non mi sembra di averlo fatto. Tutto quello che ho fatto é stato semplicemente sottolineare un dato di fatto oggettivo: per litigare bisogna essere (almeno)in due. Così come una mano non produce schiocco se non incontra l'altra in un applauso, allo stesso modo una provocazione non produce lite se non viene raccolta. Questo é quello che ho scritto e questo é quello che intendevo. Non ho detto che il provocatore sia tu, o che il provocatore sia qualcun altro: ho solo espresso una constatazione su una sequenza che si ripete regolarmente ogni volta che si verifica una rissa: provocazione--> reazione-->rissa. E ho anche detto, in modo non del tutto esplicito, ma lo esplicito ora, che a mio modo di vedere non dimostra una grande intelligenza colui o coloro che davanti alla provocazione reagiscono facendo il gioco del provocatore: stimo molto più abile chi alla provocazione sa passar sopra ed é capace di ottenere l'affermazione dei propri argomenti con la propria abilità dialettica e non con insulti e improperi all'indirizzo dell'avversario. Tuttavia, questa é una mia opinione personale, di persona a cui giocare a scazzottarsi verbalmente non solo non piace, ma lo trova decisamnte noioso. Ma altri la pensano in modo diverso dal mio e anche di questo non posso che prendere atto..
Detto questo, non credo di avere altro da dirti, e per quanto mi riguarda l'argomento é chiuso.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 28/10/07 alle 00:29 via WEB
Copincollo: "È quella che io chiama ‘la provocazione’, se fossimo in un cartone animato sarebbe la buccia di banana che Speedy Gonzales butta dove sa che passerà il gatto che lo sta inseguendo." E ancora: "Naturalmente  chi la ‘buccia di banana’ l’ha buttata lì spera che l’avversario scelga la seconda alternativa: che cioè ci metta il piede sopra e ruzzoli rovinosamente a terra, ovvero, fuor di metafora, che reagisca alla provocazione con veemenza,..ecc." Non una ma ben due volte, l'hai usato quel termine, Lilith. Forse non sei abituata a rileggere cio' che scrivi, non so.. Comunque carta canta, e questo e' quanto. Per quanto riguarda il resto, la consecutio (rubo il termine a Vega, mi perdonera') dei tuoi post parla da sola. Negare l'evidenza e' un esercizio che, specialmente in presenza del "nero su bianco", e' superato in inutilita' solo dalla pervicacia con cui si insiste nel farlo.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 28/10/07 alle 01:23 via WEB
MA mi spieghi come avrei potuto evitare di usare il termine 'provocazione' visto che il post era dedicato esattamente a parlare di quello? io non so se ti rendi conto... ad ogni modo, anche se mi sembrava del tutto ovvio e che non potessero esserci dubbi, preciso che é alla frase che hai scritto a caratteri maiuscoli nella parte iniziale del tuo commento che io mi riferivo, quando ho affermato che l'avevi scritta solo tu. Per fortuna, come hai detto tu, che carta canta...
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 28/10/07 alle 08:17 via WEB
Cio' che mi chiedi e' piuttosto bizzarro: dovrei spiegare -io- l'uso del termine "PROVOCAZIONE" nei -tuoi- post? Primo: io non ho da spiegare nulla, i post li hai scritti tu e sei tu che ne hai da render conto. Hai semplicemente negato di aver usato "la definizione" (ossia il termine) e cio' e' palesemente falso. Aricopincollo: "Mio caro MacRaiser, io non credo di aver accusato nessuno di essere un provocatore, e qui l'unico che ha usato questa definizione sei tu." Il termine (provocatore, provocatrice, provocato, provocazione, provocatorio, provocare; il significato non cambia, non ci nascondiamo dietro un dito) lo hai usato eccome e te l'ho ampiamente dimostrato. Secondo: il termine "provocazione" configura un'accusa (e un'offesa), e nemmeno questo puoi negare Lilith. C'era una discussione (a dir poco accesa) in corso, tra te e me, sul comportamento da bullismo blogghistico praticato da Lupopezzato, e tu scrivi due post GUARDACASO sul tema? Una mera casualita'? Una banalissima coincidenza? Il destino cinico e baro? Vorresti sostenere che i due post in questione nulla hanno a che fare con la discussione in corso? Hai il coraggio intellettuale di argomentare questo? Di negare la piu' PALESE delle evidenze, Lilith? Massu'.. cerchiamo di dialogare con un minimo di schiettezza, senza nasconderci dietro foglie di fico buone nemmeno ad assolvere alla loro vereconda funzione. Poi, per quanto riguarda la mia frase da te sopra citata: "MACRAISER E' UN PROVOCATORE E LUPOPEZZATO L'HA SACROSANTAMENTE INSULTATO PER QUESTO", e' con tutta evidenza una frase riassuntiva dei tuoi post e commenti precedenti, che da giorni a questa parte, sono tutti univocamente ed inequivocabilmente indirizzati verso il: 1) Dimostrare che Macraiser ha torto. 2) Attestare stima a Lupopezzato, in occasione di questa vicenda. 3) Giustificare il tuo sostanziale placet nei confronti dei comportamenti prepotenti di Lupopezzato. Detto questo, quello che davvero mi preme sottolineare, ora, e' questo: io sto ancora aspettando la tua pubblica, chiara e diretta reprimenda nei confronti di Lupopezzato, per gli insulti da lui indirizzati verso Magdalene. QUELLA CHE AVEVI PROMESSO: "Come padrona di casa sarebbe toccato a me fargli notare che la sua reazione non era giustificata ma con il tuo intervento mi hai scavalcato...". Non essendo il padrone del blog mi pare ovvio che in non possa scavalcare un bel nessuno, e lo dimostra il fatto che Lupopezzato, non solo non si e' scusato, ma l'ha insultata ulteriormente (vatti a rileggere le sue risposte). Evidentemente le tue parole non hanno fatto il minimo effetto su di lui. Nemmeno un po'. Forse non erano abbastanza chiare e decise? Ora ti chiedo, anche come suggello a questa discussione che vorresti (parole tue) concludere al piu' presto, di MANTENERE QUELLA PROMESSA, Lilith. E di scrivere un commento diretto a Lupopezzato, che sia chiaro diretto ed inequivocabile. Altrimenti tutte le tue pur evolute (sebbene assai discutibili) argomentazioni saranno private definitivamente e con ogni evidenza, di stabilita'; causa mancanza di solide fondamenta. Le indispensabili fondamenta costituite dal seguire puntuale dei "fatti" alle piu' nobili parole ed intenzioni. Attendo con fiducia. Grazie.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 28/10/07 alle 17:00 via WEB
Mio caro Mac Raiser, non starò a spiegarti cosa sia una domanda retorica ( quella, tanto per capirci, con cui ho aperto il mio commento precedente), e neppure la differenza tra un sostantivo e una definizione: sono questioni di lingua italiana, anche qui nei blog ci sono tanti insegnanti, qualcuno che ti possa dare queste elementari informazioni lo troverai di sicuro. Invece ti ringrazio di avermi confermato che questo é il mio blog: negli ultimi tempi ti confesso che avevo cominciato a dubitarne, visto il modo come ti stai comportando e il tono che ti permetti di usare nel dirmi quello che devo o non devo fare. Ti dirò che certi toni non li accetto più, ormai da molto tempo, neppure da parte di mia mamma, mi perdonerai quindi se meno che meno li accetto da te. Io l'ho capito che tu vuoi che prenda posizione contro lupopezzato e a tuo favore. Tu invece non hai capito, o non vuoi capire, che io questo non ho intenzione di farlo e non lo farò. Naturalmente sei autorizzato a pensare quello che preferisci di me, del mio modo di essere e di fare: scusa la franchezza, ma non credo che ci perderò il sonno per questo. E con questo davvero, il discorso é chiuso.
( il tuo ultimo commento, come avrai notato, l'ho cancellato. Dopo tutto il da fare che ti sei dato per dimostrare che non sei tu il provocatore, mi sarebbe dispiaciuto che qualcuno, leggendolo, potesse trarre la conclusione, ovviamente sbagliata, che tu volessi in effetti attuare una provocazione. Perciò l'ho cancellato, e così nessuno potrà trarre conclusioni sbagliate sul tuo conto)
 
realfreeway
realfreeway il 26/10/07 alle 09:56 via WEB
E' proprio vero che l'esperienza aiuta molto nella gestione del blog. E' come una crescita. A differenza di te, io non ho mantenuto aperto sempre lo stesso blog e quindi non posso, oggi, rileggere certe vicende di cui sono stato protagonista, oltre che osservatore. Mi piacerebbe e, forse, sorriderei anch'io.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/10/07 alle 01:24 via WEB
Per un certo periodo, dopo alcuni mesi che l'avevo aperto, lo lasciai sospeso, non sapevo se sarei tornata a scriverci, ma non ci pensai proprio a cancellarlo. In effetti, dopo qualche mese, la situazione che mi aveva indotto ad abbandonarlo si risolse, e mi fece piacere poterlo ritrovare come lo avevo lasciato...
 
amoildeserto
amoildeserto il 27/10/07 alle 11:22 via WEB
In questo luogo di blog ho solo una serie di conoscenti, qualcuno con il quale condivido opinioni, qualcun altro con cui penso di avere affinità di pensiero. Non ho nessun amico virtuale. Mi pareva di averne, ne ho persino incontrati alcuni, ma poi si dimenticano di te ... per un nuovo amore, una nuova amicizia virtuale (magari proprio per quel nick sconosciuto, entrato per la prima volta nel tuo blog, che ti aveva gratuitamente accusato e, proprio per quelle parole ingiuste, fragile com'eri in quel momento, hai chiuso il blog a cui tenevi!), per ... per ... . So solo ora degli "attacchi" che ti sono stati fatti e non ho nemmeno letto quello di cui si parla nei commenti (a volte vado di corsa ... a questi ultimi potrò rimediare ora), so solo che a Lupo io voglio bene, riesce a cogliere i miei momenti no, come se mi conoscesse davvero e ha trovato le parole giuste per dare un po' di luce ai miei down. Lo considero una persona di grande intelligenza, sottile ironia e di una poesia capace di abbracciare molte cose della vita. Mi stupisco e mi incanto di fronte a quella sua capacità di osservare e di cogliere quel che a me troppo spesso sfugge. Mi è capitato di assistere a qualche suo alterco, ma sono certa che se l'altro lo "conoscesse", conoscesse il suo linguaggio, quel punzecchiare simpatico, non vivrebbe male la sua ironia. Credo comunque che il sentirsi più o meno attaccati dipenda da come noi stiamo in quel momento. Bisognerebbe, e lo dico anche a me, essere più leggeri. E a te Lilly, grazie per avermi sostenuto in alcuni momenti poco sereni :) Mi sono accorta che la risposta al post sotto, ma ho scritto troppo per rifare tutto da capo :)))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/10/07 alle 22:52 via WEB
io non so essere molto espansiva, e nei rapporti interpersonali tendo sempre a tenermi in disparte, non solo per timidezza, ma anche per salvaguardare un certo spazio di autonomia di cui sento di avere necessità, e quindi gli amici di una intera vita si contano sulle dita di una mano, e anche quei pochi si sono succeduti nel tempo, e poi dopo un certo periodo si sono persi. Mi son detta che questo é nell'ordine naturale delle cose, ma é anche possibile che sia incapacità mia di alimentare il rapporto e mantenerlo vivo nel tempo. Non so. Qui nei blog, anche io come te, ho conosciuto persone che in qualche modo ho sentito in sintonia con il mio modo di pensare, e con cui mi piace poter ragionare. Quello che trovo frustrante, però é la precarietà di questi rapporti,molto maggiore di quanto non sia per i rapporti nel mondo esterno, il fatto che un bel giorno clicchi sul nick e ti esca la scritta di libero che la pagina cercata non é più disponibile... ma in realtà io non cercavo una pagina, ma una persona!
Per quanto riguarda Lupo, comincio a temere che possa montarsi la testa, leggendo tanti apprezzamenti(che peraltro sottoscrivo in toto) da parte di persone come te, Marea14, Rosalux... :-))))
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 28/10/07 alle 11:31 via WEB
Io invece penso che tu, amo, marea e rosalux siate delle persone normalissime. Persone che cercano di vivere nel modo migliore la propria vita. Lavorate, fate la spesa e la lavatrice così come stendete il bucato. Qualche volte rompete le uova come qualche volta può darsi che rompiate il cazzo. Ci sono giorni in cui siete allegre ed altri in cui vi girano le palle. No, non lo so se siete delle persone fantastiche ma di sicuro siete delle belle persone anche appena sveglie o quando girate il sugo o lavate a terra. Siete come siete e perciò vi leggo da molti secoli a prescindere da quello che avete detto di me.
Quattro baci.
 
lupopezzato
lupopezzato il 28/10/07 alle 11:09 via WEB
Ciao Lilith, condivido la conclusione di questo post “All’epoca ricordo quanto mi angustiai per quella situazione. Riguardandola con l’esperienza di oggi, non posso fare a meno di sorridere”.
E’ sacrosanto proprio come quando riguardando vecchie foto ridiamo per come ci vestivamo o pettinavamo, così facciamo lo stesso nei confronti di certe angustie. Poi però dovremmo crescere, e l’esperienza dovrebbe aiutarci a filtrare certi comportamenti altrimenti quella acquisita non è più esperienza ma soltanto un ricordo ovvero quello che succede, purtroppo, con la storia.
Troppe volte la usiamo soltanto per indossare il vestito della domenica, le scarpe di vernice ed andiamo a depositare la nostra bella corona di alloro. Facciamo poi il nostro bel discorso al popolo dopo che una tromba ha solennemente suonato il silenzio.
Pagliacciate che non corrispondono ad un utilizzo costruttivo dell’esperienza del passato ma servono soltanto a mettere in scena quello che abbiamo appreso dalla storia ovvero un cazzo. Perché è innegabile che, come in Europa, malgrado il passato, anche il Bel Paese è tornato a destra e lo ha fatto in modo prepotente sia nei numeri che nei fatti con la nascita del Partito Cosiddetto Democratico.
Comunque, considerato che, come hai detto tu, fra uno/due anni, rileggendo le cose non potrò fare a meno di sorridere, lo sto facendo adesso: anzichè vomitare sorrido e mi trovo pure avanti con i compiti.
Ciao :o))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963