Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« TUTTI A SCUOLA!AIUTOOOOO.... SONO ACCER... »

RI-POST: AMORE ED INNAMORAMENTO, sentimenti distanti anni luce....

Post n°111 pubblicato il 01 Novembre 2009 da francy_62

A gentile richiesta, pubblico, seppur con qualche modifica, un mio post vecchio di quasi un anno. A dir la verità, non ho ricevuto nessuna richiesta, nè gentile nè scortese... ho solo letto nel blog di un'amica un post  al quale avrei potuto mettere questo mio come commento... ma mi pareva un po' lunghetto... per cui, eccovelo, volenti o nolenti. 

 "Vi siete mai chiesti, come mai tanti matrimoni ed unioni oggi come oggi, durano pochissimo? Certamente sì… Io, nel piccolo del mio stagno, mi sono fatta una mia modesta opinione personale, da semplice ranocchia quale sono…

Noi tutti, partiamo con presupposti sbagliati: ci innamoriamo di qualcuno, scambiamo questo sentimento per amore, ci sposiamo e dopo poco, la bella bolla di sapone, ci scoppia tra le mani! In tutto questo, l’amore non c'entra nemmeno lontanamente. Si scambiano sempre l’innamoramento, la simpatia, l’attrazione, l’affetto, gli interessi comuni ecc ecc per amore… Ma quando ci passa la “sbornia” e vediamo lucidamente chi abbiamo di fronte… ci accorgiamo che è ben diverso da ciò che credevamo e il matrimonio fallisce… Eravamo con gli occhi e con la mente annebbiata: l'essere innamorati, distorce la realtà e fa vedere tutto sfumato e più roseo.

Il guaio è che ci si sposa senza conoscere realmente l’altro e senza amarlo. La parola amore la diciamo con molta superficialità….Ma non perchè in quel momento non ne siamo convinti. E' che non ci rendiamo conto di ciò che vuol dire. Ci crediamo molto nel dirla e pensiamo che ciò che proviamo sia il vero amore. Quando ci batte il cuore... quando ci viene un crampo allo stomaco... quando stiamo bene solo se stiamo assieme... pensiamo di amare.

Io personalmente, quando ho detto il fatidico “ti amo” intendevo tutto, tranne la cosa essenziale. Nel mio "ti amo" era sottinteso: mi piaci, mi sei simpatico, con te sto bene, mi fai divertire, mi attrai, ho voglia di far l’amore con te, la penso come te su quasi tutto, mi piacciono le cose che fai, mi manchi, ho bisogno di te, mi fai battere forte il cuore se ti vedo, ti sento o ti parlo, voglio viaggiare con te, starti vicino, farti e ricevere coccole e attenzioni ecc ecc. Ma non "ti amo" nel senso profondo: voglio il tuo bene, sei la persona più importante, per te farei di tutto, sono disposta a sacrificarmi per te, hai mille difetti ma li accetto tutti e non ti voglio cambiare, tu vieni prima di me, tu sei importante, voglio il tuo bene anche se io ci starò male e soffrirò, non ti voglio imprigionare ma lasciare libero…

Calmi! Calmi! Non ho detto che amare vuol dire sottomettersi all’altro. Amare vuol dire dedicarsi all’altro… pensare all’altro prima che a se stessi.
Per capire cosa intendo, pensate semplicemente all’amore di una madre per un figlio, a quello che è disposta a fare per lui e capirete che significato do alla parola amore.
Questo tipo di amore tra le coppie non c’è quasi mai. Se entrambi i coniugi amassero in questo modo, ognuno si preoccuperebbe dell’altro, sarebbe un donarsi a vicenda e la loro unione non subirebbe alcuna rottura.
Chi ama perdona e se si è in due ad amare, ci si aiuta a vicenda e ci si sorregge, si superano tutte le difficoltà e i problemi che la vita inevitabilmente ci mette di fronte.
Altrimenti, il primo ostacolo ci fa andare in crisi...

Amare non vuol dire essere innamorati:
-
chi è innamorato è egoista, ha bisogno dell’altro e pensa al proprio bene… chi ama pensa principalmente al bene dell’altro…
-chi è innamorato chiede e pretende... chi ama dà senza che gli venga chiesto nulla e senza chiedere nulla in cambio... 

Bisognerebbe innamorarsi di meno ed amare di più.
O meglio: innamorarsi spesso, anzi spessissimo ma non sposarsi mai quando si è innamorati (caso mai dopo... quando passa l'innamoramento, se resta l'amore).
Parola di ranocchia!"

Già... ne sono sempre più convinta.
Tutti ci siamo innamorati almeno una volta... qualcuno molte volte. Ma chi di noi può dire di aver amato veramente il proprio patner? Io no di sicuro... nè sono mai stata amata. Forse si erano incontrati solo due egoismi che volevano per sè, senza dare....


Per assurdo, se uno ama davvero e vede che il patner con lui è infelice, dovrebbe gioire se egli trova un'altra persona che lo rende felice. Ma qui, credo sia come cercare un pagliaio in un ago (e non ho sbagliato a scrivere il proverbio, perchè seppur remota, c'è una possibiità di ritrovare un ago disperso nel pagliaio... ma di sicuro, non ci potrà mai essere un pagliaio in un ago! Ahahahahhh...)

Ciao a tutti dallo stagno! Cra cra cra! 

PS: notare: ho inserito la mia prima immagine! Sarà pure un post vecchio, ma con un nuovo look! Ahahahah....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
solic1
solic1 il 01/11/09 alle 22:18 via WEB
Ineccepibile direi, hai fatto un'analisi lucida della cosa, ma non è che una volta i matrimoni duravano di più, semplicemente la donna non aveva mezzi e quindi doveva restare legata a vita, cosa poteva fare? La società era strutturata in quel modo. Sicuramente se avessero potuto molti si sarebbero lasciati anche allora. Serena notte. Laura
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 01/11/09 alle 22:35 via WEB
Certamente una volta la donna dipendeva economicamente dal marito ed era "abituata" a sottostare ai suoi voleri. Oltretutto, un tempo spesso ci si sposava senza nemmeno essersi scelti il marito, figuriamoci esserne innamorate. Notte nottina anche a te. Cra cra cra.
(Rispondi)
formybz
formybz il 01/11/09 alle 23:27 via WEB
La tua riflessione è molto interessante. In generale la appoggio tutta, ma ci sono tanti punti che mi ispirano... La descrizione di due che si amano è giusta e qualcuno c'è, qualche coppia (una su mille, forse) è esattamente come l'hai descritta tu. Io mi chiedo sempre se è fortuna, abilità nello scegliere...o cosa?? Quando ci si sposa si "promette di amare...rispettarsi , assistersi..." Io l'ho fatto, l'ho "promesso", ma mai più prometterò di amare, perchè non so dove si compra amore quando finisce, quindi non posso onestamente promettere di amare. Posso assicurare rispetto e anche aiuto nella malattia e nella cattiva sorte, ma non posso promettere di amare. Bisognerebbe innamorarsi spesso: ecco questo è ciò che non viene accettato, questo è quello che la natura umana insegue e le leggi ostacolano....
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 01/11/09 alle 23:48 via WEB
Verissimo. Impossibile poter mantenere la promessa di amare: non si può scegliere di amare se l'amore non c'è. E' come giurare di aver sempre fede in Dio... ma se la fede non c'è, come si può credere in Dio? Innamorarsi spesso si può e le leggi non lo vietano, l'importante è non aver promesso amore eterno. Io, di mio, ho già dato...
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 02/11/09 alle 08:16 via WEB
E' un grave errore nel quale siamo incappati in tanti ...dare una stabilità "eterna" ad una cosa che stabile per sua natura non è....queste sono tutte speculazioni che si fanno a tavolino...resta poi la difficoltà del quotidiano, del vivere con una persona di cui non ti interessa niente e continuare a fingere per i figli...che poi non se ne accorgono? forse sarebbe bello imparare a vivere senza amore......più facile anche se meno gratificante per il nostro io...ma aspettarsi niente ti da meno dispiaceri e meno aspettative. Pensiero contorto , scusa. ciao!!! mp
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/11/09 alle 09:13 via WEB
I figli se ne accorgono certamente, anche se non viene mai detto a chiare lettere. Io, credo di evitargli almeno di sentirsi un pacco postale in viaggio da una casa all'altra. E purtroppo, tutti ci rendiamo conto dello sbaglio solo quando ci abbiamo sbattuto il naso... Ciao, buona settimana. Cra cra cra!
(Rispondi)
sognodiunanotte71
sognodiunanotte71 il 02/11/09 alle 11:21 via WEB
nulla da ridire....eccetto un dubbio per quel poco che posso capire di te dai post....egoista?egoismo? ok che va considerato nel contesto e ci possono essere mille varianti e motivi per esprimerti cosi ma ....mmm mi scusi se dico che mi stona da morire la definizione abbinata a te? :-)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/11/09 alle 11:30 via WEB
Non sono perfetta e credo che se le cose sono andate male, ho la mia parte di colpa. Egoista nel senso che non sono stata disposta a dare incondizionatamente, come amore vorrebbe. Probabilmente volevo anche in cambio... ma l'amore vero dà senza chiedere nulla....
(Rispondi)
gioia58_r
gioia58_r il 02/11/09 alle 11:54 via WEB
grazie da parte di Francesca..sono ancora innamorata di mio marito..
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/11/09 alle 12:29 via WEB
Grazie a te per la visita. Lo so, siete una bella coppia... lo si respira nel tuo blog... ed è un piacere percepirlo. Buona giornata. Cra cra cra!
(Rispondi)
Francesco_LE_65
Francesco_LE_65 il 03/11/09 alle 14:46 via WEB
Buon pomeriggio S.S.G. ^__^ ... perdonami se lascio solo un saluto e non un commento, ma in questi giorni oltre ai soliti impegni lavorativi sto facendo gli straordinari a casa di mia sorella perchè ho il nipotino appena nato con una brutta bronchite ... Un abbraccione e un sorrisone carichi d'affetto ... Frà Click !
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 04/11/09 alle 20:18 via WEB
Ciao Frà. So che sei impegnato... ed immagino l'apprensione per il piccolino. Spero che oggi stia meglio e voi possiate tirare un respiro di sollievo. Non preoccuparti... i commenti sono di secondaria importana... Un abbraccio e tanti auguri. Cra cra cra.
(Rispondi)
dovrei_manonvoglio
dovrei_manonvoglio il 03/11/09 alle 16:11 via WEB
Eh.. la coppia...non posso commentare... sono un pò fuori allenamento...però, se non ricordo male, sò che è qualcosa che funziona a incastro, e non a colonna, un principio fondamentale era l'elasticità, e non la rigidità, e soprattutto, gli obiettivi devono essere comuni, e non univoci, insomma ...reciprocità...ed è fatta! Il problema è...ma dove è andata a finire la reciprocità?????
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 03/11/09 alle 16:31 via WEB
Già... Oltretutto siamo tutti delle mezze mele, ma spaiate. Ed è già tanto se ci capita di trovare un'altra mezza mela, anche se non esattamente la nostra metà. Purtroppo spesso ci troviamo a tentare di formare un tutt'uno con un melone o una fragolina di bosco... e lì iniziano i guai seri! Buon pomeriggio. Cra cra cra!
(Rispondi)
ormalibera
ormalibera il 03/11/09 alle 16:44 via WEB
Tutto quello che hai scritto l'ho vissuto anch'io. Ho scoperto la verità solo da qualche anno. Non sono mai stata amata né forse io ho mai amato, ma in compenso sento che tutto il mondo mi ama e che io amo tutto il mondo. Invece di una bottiglia di limpida acqua nel deserto che ho sempre rincorso con tanto dolore e disperazione mi sono ritrovata immersa in un oceano, e non si deve fare niente per bagnarsi perché sei dentro quel che cercavi. Amare è l'unica soluzione per la Vita. E quando ami davvero non ti importa più di essere amata. Se sei un pozzo sorgivo non vai certo in giro a cercare un po' d'acqua. Un abbraccio
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 03/11/09 alle 17:07 via WEB
Io ancora non mi sento immersa nell'oceano... e non mi sento per niente bagnata, anche se sto in uno stagno. Forse crescendo arriverò dove sei arrivata tu. Per ora mi pare solo che al mondo ci siano persone che ti "inumidiscano" per ricevere in cambio l'acqua della tua sorgente. Ma ora ho imparato a star senz'acqua... non ricerco più la bottiglia che mi disseti. Il mio era solo un tentativo per dare una spiegazione, per capire... e chissà, magari per mettere in guardia qualcuno che non caschi nello stesso errore. Ciao, un abbraccio! Cra cra cra!
(Rispondi)
bionda66
bionda66 il 04/11/09 alle 13:56 via WEB
Il vero problema a mio modestissimo parere è che non sappiamo più, o per meglio dire, non l'abbiamo mai saputo, il valore delle parole. Cosa vuol dire essere innamorati? Cosa vuol dire amare? Come si differenzia del voler bene? Io onestamente ho perso ogni punto di riferimento... avevo un marito che credevo di amare e poi quando ho conosciuto quello che credo sia stato il vero amore ho capito che per mio marito provavo un altro tipo di sentimento. Poi ho conosciuto la passione fisica ed ancora la passione mentale, ora provo per un uomo una cosa che non ho ancora identificato. Lo adoro, non potrei stare senza di lui, ma nello stesso tempo non lo amo perchè riesco a tradirlo... uffffffffffffff che casino!! Voglio un manuale con dei "valori", oltre ai quali si passa allo scaglione successivo o precedente.

SIGH!!!!!!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 04/11/09 alle 15:26 via WEB
Credo che non si possano mettere i sentimenti su una scala... Credo di sapere (ora, ma ora ormai è troppo tardi) la differenza tra amare ed essere innamorata... Credo di poter identificare anche cosa intendo io per "voler bene": è un sentimento che abbraccia tante persone, che mi spinge verso di loro, provando affetto anche profondo, senza arrivare all'amore e senza essere rincretinita dall'innamoramento... Credo anche che ogni sentimento sia diverso per ogni persona che lo prova: io e te non saremo mai innamorate allo stesso modo... Credo pure che lo stesso sentimento, si ripresenti in noi in mille modi diversi a seconda del periodo che stiamo vivendo e della persona con la quale ci rapportiamo... Credo che definire i sentimenti sia come cercare di dare un nome alle infinite sfumature che ha l'arcobaleno. Ma...????... con tutti sti "credo", vuoi vedere che sono una credente anch'io, senza rendermene conto? Ahahahahhhh.... Fatto sta, che tutti noi arranchiamo nei sentimenti e nelle relazioni con gli altri come fossimo dei neonati che iniziano a camminare... e ci sbattiamo sempre il muso. Ciao Bionda! Grazie della visita... Un abbraccione! Cra cra cra!
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 04/11/09 alle 19:42 via WEB
con questo post mi hai messo in difficolta'...... ci devo pensare....amare e' dare senza condizioni.... essere innamorati non e' amare......amare o non amare this is the question.....cmq in un matrimonio se ci sono figli bisogna fare di tutto per salvarlo..... sei daccordo?
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 04/11/09 alle 20:22 via WEB
Ovvio che sono d'accordo. Difatti mi sono messa in disparte e resto segregata nel mio stagno, cercando di non far ricadere sulla prole un mio sbaglio di valutazione, anche se sicuramente ne risentirà di questa situazione. Grazie della visita... buona serata. Cra cra cra!
(Rispondi)
 
 
formybz
formybz il 08/11/10 alle 18:46 via WEB
Nel mio viaggio a ritroso, mi fermo qui... con questo terribile interrogativo: davvero un matrimonio finito deve essere mantenuto in vita con la respirazione artificiale? .. Abbiamo una sola vita... :-(
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 09/11/10 alle 01:07 via WEB
Caspiterina! Hai viaggiato indietro nel tempo per più di un anno... meriteresti una medaglia. E ti rispondo: non è terribile il tuo interrogativo, è terribile dover vivere così. Ma non ci siamo solo noi due, rana e rospo... c'è un girino... Non posso far scontare a lui la fine di un matrimonio... Aspetto, finchè ci riesco... aspetto che si faccia le ossa e superi questa sua età critica dell'adolescenza. La mia vita (e so bene che è una sola) è rovinata, spero di rovinare il meno possibile la sua. Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

ionata.cinziamonellaccio19gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963