Parola di Cialtrone

Mi sono trasferito su overblog.

 

IO, ME MEDESIMO

Ciao a tutti,

sono un ragazzo di 34 anni, vivo nella ridente Brianza (cos'avrà da ridere, proprio non lo so), mi occupo di comunicazione e organizzazione eventi e, nel poco tempo libero che mi rimane, scrivo e cazzeggio allegramente.

Questo blog non ha velleità artistiche, non contiene alti messaggi morali e non aspira a diventare centro di animate discussioni culturali. Voglio solo condividere con voi piccoli aneddoti, parole inutili e pensieri centrifugati, se poi riesco a strapparvi un sorriso, tanto meglio!

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

Messaggi di Agosto 2012

Restauro senile

Post n°143 pubblicato il 23 Agosto 2012 da CialtroneStraparla
Foto di CialtroneStraparla

Riporto un estratto da Repubblica:

Accade  a Borja, vicino Zaragoza. La chiesa è quella del Santuario della Misericordia dove  c'è un dipinto del XIX secolo di Elías García Martínez,  intitolato "Ecce homo" completamente sfigurato a causa di un intervento di restauro "volontario" di un'anziana signora. Il danno è evidente, ma "l'artista" dello scempio ha raccontato che la colpa è stata del sacerdote: "L'ho fatto solo perché me lo ha chiesto lui. D'altronde in tanti mi hanno visto dipingere, non ho fatto nulla per nascondermi".

Mi sembra evidente che l'Alzheimer è dilagante non solo a casa mia. Un prete rimbambito che chiede ad un'altra più rimbambita di restaurare un quadro. Cristo viene così trasformato in una scimmietta con il doppio mento vestita alla Lady Gaga. Persino Barbara di Paint Your Life sarebbe riuscita a fare di meglio. Il tutto poi è stato fatto impunemente sotto lo sguardo vigile e attento dei fedeli e a nessuno che sia venuto in mente di dirle: “Dovresti fare la caricaturista per la National Geographic”.
Comunque la capisco, in tanti mi hanno visto scrivere e non ho mai fatto nulla per nascondermi.

 

@SimoneCialtrone  - - -  cialtrone.overblog.com

 
 
 

Mi guadagno l'inferno

Post n°142 pubblicato il 21 Agosto 2012 da CialtroneStraparla
Foto di CialtroneStraparla

Altra notte insonne. Mio padre ha deciso di organizzare un rave-party nella sua testa e siamo stati tutti invitati. Alle 4 di notte l'ho supplicato di dormire e la risposta è stata: “Hai ragione, scusa. Cià và fammi alzare che esco”. Non c'è nulla da fare, non posso mica buttarlo giù dal balcone. O posso? Devo informarmi sui risvolti penali della faccenda.
L'accudire mio padre mi ha certamente spalancato le porte del paradiso. Sono contrariato, avevo già dato diversi appuntamenti all'inferno e ora mi ritroverò su una nuvoletta da solo a contemplare l'infinito mentre preferirei bere birra e ruttare in compagnia di tutti i miei amici peccatori.
Ho così deciso che per bilanciare questo mio incontrollabile buonismo, arginare la mia generosità e placare la mia abnegazione, mi concederò delle cattive azioni. Se il cattolicesimo non è un'opinione, più sarò malvagio più la probabilità di ritrovarmi nel girone dei cialtroni sarà alta.

Per prima cosa dirò a quella vecchietta che incontro sempre al supermarket, che ogni volta mi chiede di recuperargli qualcosa dallo scaffale più alto, di arrangiarsi. Madre natura ti ha fatta nana, rassegnati a mangiare le crocchette insapore poste sul primo ripiano, e lascia i Grisbì al cioccolato a chi è più alto di 160 centimetri. E' la legge del più forte.

Al benzinaio che ogni qualvolta chiedo il controllo dell'olio mi risponde “Controllo anche l'aceto?”, getterò un mozzicone di sigaretta accesso sulla pompa di benzina in erogazione. Per l'occasione inizierò anche a fumare.

All'amica che si vanta delle sue conquiste e della sua zoccolaggine in ascesa, mentre io combatto la senilità a colpi di clisteri, sostituirò le pillole anticoncezionali con dei TicTac.

A mia nipote che mi racconta di quanto si stia bene in vacanza, che si diverte e che ha comprato il Crystal Ball rosso.. per questa volta è salva: ha comprato anche il Crystal Ball verde per me, dato che il mio colore preferito. Le perdono ogni scempiaggine.

A quel chirurgo tanto simpatico incontrato al pronto soccorso, praticherò la deviazione del retto in un orecchio, così avrò la certezza che nel suo cervello c'è solo letame.

Così facendo dovrei andare in pari. Mi tocca il purgatorio. Devo assolutamente spaccare la faccia a qualcuno.. volontari?

@SimoneCialtrone  - - -  cialtrone.overblog.com

 
 
 

Estate alternativa e ulcera

Post n°141 pubblicato il 20 Agosto 2012 da CialtroneStraparla
Foto di CialtroneStraparla

La mia estate alternativa la sto passando tra ospedali, pronto soccorso, visite mediche d'urgenza e farmacie.
Il caldo ha dato un'ulteriore mazzata alla salute già precaria di mio padre. I medici sorridono forzatamente e ti dicono frasi come “Faremo quello che è possibile”, “Era inevitabile”, “Purtroppo è così”, “Non possiamo fare molto altro, forse a casa starebbe meglio”.
Il rapporto che ho con mio padre è da sempre inesistente, negli ultimi anni però la mia vita è stata stravolta per venire incontro alle sue esigenze. Le esigenze di un uomo che ha sempre messo se stesso al centro del mondo, dove i figli erano delle semplici comparse nella sua vita.
L'egoismo e l'ignoranza dovuta ad un contesto sociale patriarcale e di vecchio stampo, lo hanno reso un padre accessorio, formalmente vicino ma mentalmente inaccessibile.
Non ho mai sofferto di questo mancato rapporto, è difficile che possa mancare qualcosa che non si ha mai avuto, ma ora il mio animo è lacerato. Ho sempre sognato di dire una cosa del genere, fa molto Mario Merola:


Mme sonno tutt''e nnotte 'a casa mia
e d''e ccriature meje ne sento 'a voce
ma a vuje ve sonno comm'a na "Maria"
cu 'e spade 'mpietto, 'nnanz'ô figlio 'ncroce.


Non ho la più pallida idea di cosa vogliano dire queste parole, ma volevo dare un tocco struggente al testo.
Dicevo, il mio animo è lacerato. Da una parte il ruolo di figlio m'impone di prendermi cura di lui, perché questa è la cosa giusta da fare, perché alla fine sono una buona persona o un grandissimo pirla - in questo caso sono sinonimi – dall'altra mi verrebbe voglia di dire: mi hai fracassato le palle, hai una badante, hai le medicine, arrangiati un po' che io vorrei mettere a frutto l'unica cosa che mi hai dato in 35 anni, la vita.
E' difficile covare risentimento per una persona che non sa neppure di essere al mondo, quelle rare volte che il suo cervello connette però, è in grado di dire immediatamente la cosa sbagliata, facendomi eruttare come il Krakatoa. D'istinto lo prenderei a frustate con il tubo del catetere.. ma poi respiro, mi calmo e lascio correre altrimenti mi viene l'ulcera e non posso più bere la vodka. Toglietemi tutto ma non l'aperitivo.
In questo momento mi sento come se mi avessero centrifugato le palle. Sono scoglionato, infastidito, intollerante, incazzoso, apatico, insonne e voglio picchiare qualcuno. Siete avvisati.

@SimoneCialtrone  - - -  cialtrone.overblog.com

 
 
 

50 sfumature di..

Post n°140 pubblicato il 18 Agosto 2012 da CialtroneStraparla
Foto di CialtroneStraparla

Ottavio Cappellani pubblica su Amazon un e-book dal titolo Cinquanta Sfumature di Minchia. Mi ha evidentemente rubato l'idea.


Alcuni stralci del libro..

- Io vengo dalla fuitina, mio marito mi ha messo incinta a tumpulate (ceffoni): ero moderna prima di voi.


- Senta signora, mi scusasse, ma è vero che se adesso mio marito mi prende a ceffoni è di moda?
- Proprio così, signora!
- No, perché, siccome è da una vita che mi prende a ceffoni, e adesso, voglio dire, mi fa piacere che anche io sono di moda!
- Aspetti signora, non è così facile. Suo marito deve prima farle firmare un contratto... altrimenti non è di moda...
- Un contratto? Come quello dell'Enel?
- Esatto!
- E che mi mettono il contatore nella patonza?
- Ah questo io non lo so, io i ceffoni da mio marito me li faccio dare all'antica.

@SimoneCialtrone  - - -  cialtrone.overblog.com

 
 
 

Flavia limoniamo?

Post n°139 pubblicato il 14 Agosto 2012 da CialtroneStraparla
Foto di CialtroneStraparla

Mi sono reso conto di una cosa: tira più un pelo di Flavia Vento che un carro di buoi. Quanta classe nelle mie parole. Per ben due volte ho narrato di Flavia e per ben due volte sono finito in homepage di Libero. Da questo fatto si possono trarre alcune considerazioni:

  • F.V. sarà pure inutile, ma scalda gli animi e irrita il colon. L'odio verso Flavia unisce i popoli più delle olimpiadi;
  • Credo di essere attratto sessualmente da lei. Anzi, forse mi sto innamorando. Non c'è altra spiegazione;
  • Ho deciso che da oggi ogni mio scritto tratterà di lei. Anche sul lavoro, quando preparerò una presentazione in power point, userò una sua effige come sfondo;
  • Chi gestisce le notizie “in evidenza” dei blog, è un fine cultore di minchiate e uno straordinario divulgatore d'inutilità. Mi sento a lui/lei molto vicino, e forse mi sono innamorato per la seconda volta in questo post;
  • Al mondo esistono anche i fan di F.V. Torno a casa un po' devastato, stanco e spiegazzato, accedo al blog per cazzeggiare un po' e mi ritrovo la messaggistica piena d'insulti:

- tutte kste xsone sono a modo loro persone Nessuno ha diritto di giudicare xke' fa un blog ma dai levate va'!
- non é tanto peggio di altre/i tu chi sei per sparar cosi' a zero? illustre poeta? almeno lei é una bella ragazza-donna romana e da quanto dice non M pare cosi' fessa....
- ma come T permetti di parlare cos' di una persona che nemmeno conosci? aho ' ma sei di fuori'?? altro che cialtrone sei un cg
- si ; forse e xke' c'é gente che ancora non tollera la bellezza delle donne
- eh gia' almeno lei la vediamo o si é vista; Tu cialtrons no; quanto sei alto ? quanto pesi? quanti anni hai? sei biondo con occhi verdi o celesti ? o bruno con gli occhi di fuego? dai va... é quasi ferragosto vatten a fa' nu bagno

Ovviamente il tenore dei messaggi e consono all'argomento trattato.

Dopo tutto questo non mi rimane che ringraziare Flavia: grazie per elevarmi dall'ombra e per rendere il mio blog degno di essere letto. Un abbraccio e magari una passata di lingua, perché come dice sempre la mia amica vaporosa: un limone e un colloquio non si negano mai a nessuno.

@SimoneCialtrone  - - -  cialtrone.overblog.com

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: CialtroneStraparla
Data di creazione: 04/10/2011
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TOP 30 "HUMOUR E SATIRA"


 

AREA PERSONALE

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2mariomancino.martjomarkboss0key251m_marivanna1953sergintstefano_mascherpaDAWD0Less.is.morefreespiritpcginagrazianfattorinivicl13Strada_in_salitasamy158
 

 

ULTIMI COMMENTI

auguri cialtron's in love!
Inviato da: Abigail_Weaver
il 16/09/2013 alle 11:35
 
Simpaticissimo! buona giornata
Inviato da: scorciodiluna
il 11/08/2013 alle 09:17
 
aahahahahhahah! vabbè, ma si capiva, no?Dici che il nostro...
Inviato da: lunedi.bs
il 02/07/2013 alle 14:46
 
ps: scusa....ho dimenticato di specificare: grazie lunedi.bs
Inviato da: amber13
il 02/07/2013 alle 13:54
 
non so davvero come ringraziarti...ero davvero molto...
Inviato da: amber13
il 02/07/2013 alle 13:53
 
 

 

ARCHIVIO POST 2011

 

 

 

 

La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato.

Bill Watterson, fumettista

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963