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Anniversari

Post n°2771 pubblicato il 26 Luglio 2021 da jigendaisuke

Luglio 1961, nella Camargue, viene presentata
la prima Renault del dopoguerra con motore anteriore,
ma soprattutto con trazione anteriore: la R4.

L'idea era di battere la concorrenza, ovvero la Citroën
2 cavalli, dalla cui costola proprio quell'anno era nata
la Ami. E in effetti l'idea era quella di basarsi sulla
2CV per creare una nuova auto più moderna.

Per quanto rivoluzionaria, la R4 fino al 1967 venne
costruita solo col cambio a 3 marce (la FIAT Topolino
nel 1936 aveva già il cambio a 4 marce).

Fino al 1964 fu costruita anche in Italia, dall'Alfa
Romeo, che già costruiva su licenza la Renault
Dauphine, auto nota per capottare anche da ferma.
E proprio la R4 segnò la fine del rapporto fra l'azienda
statale italiana e quella statale francese (fino ad una
trentina di anni fa, la Renault era di proprietà statale,
ma non un pozzo senza fondo come l'Alfa Romeo),
in quanto i tecnici francesi facevano periodiche
visite di controllo nello stabilimento Alfa di Pomigliano
d'Arco, da cui uscivano anche i bus e i camion AR,
segnalando sempre difetti di produzione.

Ecco la R4 prodotta dall'Alfa Romeo, si possono
notare anche i confortevoli sedili montati sulla
francese, il minuscolo specchietto retrovisore sul
cruscotto (vizio comune a molte francesi di quegli
anni). Senza contare una potenza di poco superiore
a quella della 600.


Nel 1992 le normative sulla riduzione delle emissioni
hanno decretato, definitivamente, la fine della R4, 2
anni dopo l'addio della sua rivale 2CV.
Al cinema, la R4 perse la sua battaglia contro la 2CV,
ho notato che non è stata quasi mai usata nei film,
al contrario della 2 cavalli guidata anche da 007!

Ma si capisce che preferisco le Citroën (de na vorta)
alle Renault?

 

Come la FIAT 130, il suo nome è legato ad una delle
pagine più tragiche della storia della Repubblica
italiana:

I 60 anni della Renault 4: dai prototipi alla produzione

Renault 4 Export, semplice ma funzionale






 

 

 

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Commenti al Post:
maps.14
maps.14 il 26/07/21 alle 20:50 via WEB
La R4, per i suoi interni e x il suo cambio a cloche proprio di fianco al volante, la definirei...scarnamente essenziale. Io la ricordo bene perché ce l'aveva, di colore bianco gelato, quel fattone di mio cugino ed anche quel comunista col Rolex del papà della mia migliore amica. Lui ce l'aveva rossa come quella in cui avevano ritrovato il corpo di Aldo Moro, solo che nel baule...era solito portarci i suoi cani da caccia. ^_________^
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 26/07/21 alle 22:31 via WEB
In effetti quando vedo qualcuno alla guida di una R4, noto che spesso si tratta di tipi un po' alternativi. Sulla 2 CV ho viaggiato, sulla R4 mai. Ce l'aveva il marito di una cugina di mia madre, la usava in campagna, giù in Puglia. Scarnamente essenziale mi sembra un eufemismo
 
   
maps.14
maps.14 il 26/07/21 alle 23:11 via WEB
Sarà anche un eufemismo, ma era una vettura scarna rispetto agli interni delle Fiat dell'epoca, però era decisamente più comoda della 2 CV. ^_______^
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 26/07/21 alle 23:23 via WEB
Certo, anche la Panda che si ispirava alla "filosofia" di ceete utilitarie francesi, erano più comoda (sospensioni a parte). Alt! Non osare criticarmi la 2 cavalli!
 
woodenship
woodenship il 27/07/21 alle 02:27 via WEB
La 2 cavalli ce l'aveva un mio amico ed era un mulo: si arrampicava su per le montagne che non ci avresti scommesso un centesimo. La R4 ce l'ho avuta per un breve periodo: imbarcava acqua meglio che una piscina. Quasi ci si stava con i piedi a mollo come in una risaia.Ma, del resto, ricordo anche di una 850 Fiat che anch'essa imbarcava acqua sotto i pedi dei passeggeri sul posteriore....
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/07/21 alle 18:32 via WEB
In 4 sulla 2 cavalli che un suo amico, prestava a mio cugino quando tornava in Italia dalla Francia, più una cesta con una decina di kg di pere, tranquillamente in marcia su un terreno arato. Un mito quella macchina. Chissà se la R4 riusciva a non capottare in curva come la 2CV. Curioso che la 850 imbarcasse acqua da dietro, di solito in quelle auto entrava il diluvio dai deflettori dei finestrini anteriori
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 27/07/21 alle 14:51 via WEB
che ricordi! con un ex compagno di scuola ne comprammo una (di terza mano) per centomilalire, col cambio sul cruscotto; però ci si poteva trasportare un bel po' di roba; è uno dei modelli d'auto più longevi in assoluto; specialmente al sud se ne vede ancora qualcuna in giro...
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/07/21 alle 18:36 via WEB
Ora con 50 euro manco uno pneumatico ci compri. Vero, in campagna era usata molto, dove vado io, in Puglia, se la giocava con la Panda di prima serie. Curiosamente 2CV e Dyane non piacevano ai contadini pugliesi
 
cassetta2
cassetta2 il 27/07/21 alle 19:04 via WEB
Quando ero piccino, un gruppo di amici molto più grandi partì alla conquista della spagna con 2 R4. Una si ruppe, purtroppo. Trasferirono tutti i bagali sull'altra e la abbandonarono li.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/07/21 alle 19:56 via WEB
Uhm immagino come fosse leggermente carica la R4 arrivata alla meta
 
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Data di creazione: 05/11/2006
 
 

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