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Anniversari

Post n°2771 pubblicato il 26 Luglio 2021 da jigendaisuke

Luglio 1961, nella Camargue, viene presentata
la prima Renault del dopoguerra con motore anteriore,
ma soprattutto con trazione anteriore: la R4.

L'idea era di battere la concorrenza, ovvero la Citroën
2 cavalli, dalla cui costola proprio quell'anno era nata
la Ami. E in effetti l'idea era quella di basarsi sulla
2CV per creare una nuova auto più moderna.

Per quanto rivoluzionaria, la R4 fino al 1967 venne
costruita solo col cambio a 3 marce (la FIAT Topolino
nel 1936 aveva già il cambio a 4 marce).

Fino al 1964 fu costruita anche in Italia, dall'Alfa
Romeo, che già costruiva su licenza la Renault
Dauphine, auto nota per capottare anche da ferma.
E proprio la R4 segnò la fine del rapporto fra l'azienda
statale italiana e quella statale francese (fino ad una
trentina di anni fa, la Renault era di proprietà statale,
ma non un pozzo senza fondo come l'Alfa Romeo),
in quanto i tecnici francesi facevano periodiche
visite di controllo nello stabilimento Alfa di Pomigliano
d'Arco, da cui uscivano anche i bus e i camion AR,
segnalando sempre difetti di produzione.

Ecco la R4 prodotta dall'Alfa Romeo, si possono
notare anche i confortevoli sedili montati sulla
francese, il minuscolo specchietto retrovisore sul
cruscotto (vizio comune a molte francesi di quegli
anni). Senza contare una potenza di poco superiore
a quella della 600.


Nel 1992 le normative sulla riduzione delle emissioni
hanno decretato, definitivamente, la fine della R4, 2
anni dopo l'addio della sua rivale 2CV.
Al cinema, la R4 perse la sua battaglia contro la 2CV,
ho notato che non è stata quasi mai usata nei film,
al contrario della 2 cavalli guidata anche da 007!

Ma si capisce che preferisco le Citroën (de na vorta)
alle Renault?

 

Come la FIAT 130, il suo nome è legato ad una delle
pagine più tragiche della storia della Repubblica
italiana:

I 60 anni della Renault 4: dai prototipi alla produzione

Renault 4 Export, semplice ma funzionale






 

 

 

 
Rispondi al commento:
maps.14
maps.14 il 26/07/21 alle 20:50 via WEB
La R4, per i suoi interni e x il suo cambio a cloche proprio di fianco al volante, la definirei...scarnamente essenziale. Io la ricordo bene perché ce l'aveva, di colore bianco gelato, quel fattone di mio cugino ed anche quel comunista col Rolex del papà della mia migliore amica. Lui ce l'aveva rossa come quella in cui avevano ritrovato il corpo di Aldo Moro, solo che nel baule...era solito portarci i suoi cani da caccia. ^_________^
 
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