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Anniversari

Post n°2771 pubblicato il 26 Luglio 2021 da jigendaisuke

Luglio 1961, nella Camargue, viene presentata
la prima Renault del dopoguerra con motore anteriore,
ma soprattutto con trazione anteriore: la R4.

L'idea era di battere la concorrenza, ovvero la Citroën
2 cavalli, dalla cui costola proprio quell'anno era nata
la Ami. E in effetti l'idea era quella di basarsi sulla
2CV per creare una nuova auto più moderna.

Per quanto rivoluzionaria, la R4 fino al 1967 venne
costruita solo col cambio a 3 marce (la FIAT Topolino
nel 1936 aveva già il cambio a 4 marce).

Fino al 1964 fu costruita anche in Italia, dall'Alfa
Romeo, che già costruiva su licenza la Renault
Dauphine, auto nota per capottare anche da ferma.
E proprio la R4 segnò la fine del rapporto fra l'azienda
statale italiana e quella statale francese (fino ad una
trentina di anni fa, la Renault era di proprietà statale,
ma non un pozzo senza fondo come l'Alfa Romeo),
in quanto i tecnici francesi facevano periodiche
visite di controllo nello stabilimento Alfa di Pomigliano
d'Arco, da cui uscivano anche i bus e i camion AR,
segnalando sempre difetti di produzione.

Ecco la R4 prodotta dall'Alfa Romeo, si possono
notare anche i confortevoli sedili montati sulla
francese, il minuscolo specchietto retrovisore sul
cruscotto (vizio comune a molte francesi di quegli
anni). Senza contare una potenza di poco superiore
a quella della 600.


Nel 1992 le normative sulla riduzione delle emissioni
hanno decretato, definitivamente, la fine della R4, 2
anni dopo l'addio della sua rivale 2CV.
Al cinema, la R4 perse la sua battaglia contro la 2CV,
ho notato che non è stata quasi mai usata nei film,
al contrario della 2 cavalli guidata anche da 007!

Ma si capisce che preferisco le Citroën (de na vorta)
alle Renault?

 

Come la FIAT 130, il suo nome è legato ad una delle
pagine più tragiche della storia della Repubblica
italiana:

I 60 anni della Renault 4: dai prototipi alla produzione

Renault 4 Export, semplice ma funzionale






 

 

 

 
Rispondi al commento:
maps.14
maps.14 il 26/07/21 alle 23:11 via WEB
Sarà anche un eufemismo, ma era una vettura scarna rispetto agli interni delle Fiat dell'epoca, però era decisamente più comoda della 2 CV. ^_______^
 
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