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Messaggi del 07/11/2022

Anniversari

Post n°3019 pubblicato il 07 Novembre 2022 da jigendaisuke

Novembre 1972, salone dell'auto di Torino.
Negli stand del gruppo FIAT ci sono alcune novità,
come la 132 e la Lancia Beta, ma c'è anche quella
che avrebbe avuto il compito di sostituire la 500:
la FIAT 126.

Una carrozzeria più moderna e spaziosa di quella
del cinquino, ma anche più sicura avendo la scocca a
deformazione differenziata, il piantone dello sterzo
collassabile, il serbatoio della benzina che passa da
bagagliaio anteriore alla posizione di sicurezza sotto
al sedile posteriore, il cambio sincronizzato (tranne la
1a).

Quattroruote nella prova su strada la considera tutto
sommato positivamente. Solo un po' duretti i sedili,
un po' fiacca in accelerazione e ripresa, con sospensioni
troppo morbide.
Gli optionals: vetri posteriori apribili a compasso,
sedili in panno (ma l'italiano medio preferiva la fresca
finta pelle, anzi pelle skay),  sedili reclinabili e dal 1973 il
tetto apribile in tela.
Sempre secondo Quattroruote, la 126 aveva come concorrenti
la NSU Prinz 4 L, la R4, la 2 cavalli e la Dyane (per la cilindrata),
la Skoda MB 100 (non capisco che c'azzecchi una berlina 4
porte ben più grande e potente).

Nel 1973, su richiesta del governo polacco, fu prodotta
anche nello stabilimento della FSM (poi acquisito dalla FIAT,
che lì produce la Ypsilon e la 500). In Polonia fu un vero
successo, motorizzò il Paese come fecero la 600 e la 500
in Italia.

Nel 1992 cessò la vendita in Italia, proseguì, invece, in
Polonia e altri mercati. Anzi la carrozzeria venne leggermente
rivista, per gli interni furono utilizzate anche componenti
della nuova Cinquecento appena entrata in produzione.
La Maluch, come veniva chiamata la vetturetta in Polonia,
dopo la parentesi della Bis con motore a sogliola raffreddato
ad acqua (che tendeva a surriscaldarsi) e il portellone
posteriore, tornò all'antico, però il vecchio 650 cc raffreddato
ad aria ottenne l'iniezione elettronica e il catalizzatore.
Niente male per il motore nato nel 1957 con la Nuova 500.
La 126 uscì di produzione nel 2000 dopo 1.352.912 esemplari
prodotti in Italia, 3.318.674 in Polonia, 2.069 in Austria, un
certo numero anche dalla Zastava jugoslava.

 

Cose che un po' tutti i possessori di una 126 hanno fatto
nella vita:

2a serie

Personal 4  650

Il restyling del 1985

La Bis

 

Una rarità, la sportivissima Giannini 126 GPA 800

 

Peccato che Tom Hanks abbia già venduto la sua,
sennò con soli 83.000 dollari potevate acquistarla

 
 
 
 
 

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