Creato da Fayaway il 22/02/2005

MARMOTTA

non abita più qui. Ha cambiato pelliccia e si è trasferita in una nuova tana (sempre rosa).

INDIZIO #1

 

PALLINI

Bazinga

~ ° ~
Ah! Allora hai letto anche tu "La Rosa e il Plutonio" di Futogi Kazuyo?! sorpresa

~ ° ~

Zukyuuun!

 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CIACCOLATORI ONLINE

 

 

« UNA MARMOTTA ALLA MODADIMENTICHIAMOLI 12° PUNT... »

LE VIRTÙ TEOLOGALI DI UNA MARMOTTA - LA CARITÀ

Post n°387 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da Fayaway
 

Quando frequentavo le elementari, durante l'ora di religione la nostra maestra ogni settimana ci chiedeva quali buone azioni avessimo compiuto. Io, che nella mia  ingenua e infantile ignoranza consideravo "buona azione" qualunque gesto caritatevole compiuto verso il mio prossimo, di qualunque razza esso sia, una volta dissi di aver aiutato un animale. E quella settimana mi beccai sul registro un "malino" al posto dei consueti "bravissima" coi quali la maestra era solita giudicarci.

Gli animali non hanno un'anima - diceva - e quindi non vanno in Paradiso.
Io annuivo, però ribattevo che anche se non hanno un'anima e non vanno in Paradiso, tutti gli animali hanno pur sempre una sensibilità, sono vivi, capiscono cosa è bello e cosa è brutto, comunicano, sono creature di Dio e quindi hanno il diritto di essere oggetto della Carità cristiana. Non è l'Amore perfetto di Dio, ma è sempre amore.
Quella settimana passai l'ora di religione fuori, a colorare una scena dal Vangelo appoggiata ad un termosifone.

Ieri mattina c'era un gattino che vagolava sperduto e affamato nel bel mezzo di un incrocio stradale non lontano da casa mia.  Ero in auto e mi ero fermata un istante per permettergli di raggiungere il marciapiede incolume, quando da dietro mi arriva una valanga di urla che mi incitano a schiacciare il micio sotto le ruote della Pequod e a proseguire.  A quel punto sono montata su tutte le furie. Ho messo l'auto in garage e sono schizzata verso l'incrocio col trasportino e della pappa morbida in una ciotolina, pregando a ogni passo affinché non arrivassi troppo tardi.
Il gattino era lì, sembrava mi stesse aspettando. Sporco, magro, malaticcio, affamato! Non ha opposto la minima resistenza quando l'ho inscatolato e portato dal veterinario per le prime cure. È denutrito, coi parassiti e una bella infezione, ma si rimetterà presto.
Gli ho fatto il bagno, l'ho spulciato, sverminato, rifocillato, coccolato e due ore fa gli ho anche trovato una casa e dei padroncini affettuosi. Anche loro ieri l'avevano visto all'incrocio e lo volevano prendere, ma io sono arrivata prima. Si sono fatti spiegare tutte le cure che dovranno prestare al micio, mi hanno mostrato la pappa che gli avevano comprato e mi hanno persino rimborsato in toto delle spese sostenute. Direi che posso stare tranquilla.

Ciononostante ho dentro di me un forte senso di amarezza. Per tutte le parole che ieri mi ha rivolto Mamma Marmotta quando ho portato il micio a casa. Mi sono sentita esattamente come quando la maestra di religione mi mandò in corridoio a colorare sul termosifone. Come immaginavo al suo confronto, che invece di aiutare i gattini abbandonati raccoglie fondi per una missione in Perù, sono proprio una pessima Cristiana.



CANZONE DEL GIORNO: Cat Power - Troubled Waters

I must be
One of the devil's daughters
They look at me with scorn
I'll never hear their horn
Sometimes
It's like being in chains
Sometimes I hang my head
In shame
When people see me
They scandalize my name
I'm going down
To the devil's water
I'm gonna drown
In that troubled water

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Marmotta/trackback.php?msg=5717601

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/08 alle 16:16 via WEB
Mi spiace per la tua mamma. Non riuscire a capire che ANCHE quel gattino doveva esser aiutato è una cosa che rende lei una pessima persona, scusa il tono duro è tua madre e non mi dovrei permettere. Non sono manco un animalista, ma se penso a...stop è il tuo post, non son passata a commentare per parlare di me. Per l'insegnante di religione stendo un velo pietoso, lo sapeva la tizia che S.Francesco è il Santo Patrono di Italia? Così tanto per nominarne uno che teneva anche alle bestie(almeno a quanto ci tramanda la tradizione... ah già c'era anche il discorso della povertà della Chiesa, ma mi sa che soffrono di amnesia selettiva!) Ciao. Rabb-it
 
 
Fayaway
Fayaway il 23/10/08 alle 17:33 via WEB
In realtà nemmeno io mi considero un'animalista. Ho solo pensato che c'era qualcosa che potevo fare e l'ho fatto. Beh, effettivamente la Chiesa non ha la sede legale in Italia, ma a Città del Vaticano, che è un altro stato, quindi ci sta che loro non seguano quello che diceva San Francesco D'Assisi :P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/08 alle 17:13 via WEB
Certo che gli animali non hanno un'anima. Il fatto è che anche noi siamo animali (forse la tua maestra questo non lo sapeva e pensava fossimo pongo divinamente plasmato) quindi l'anima non ce l'abbiamo manco noi. Questo essenzialmente perché l'anima è un'invenzione tutta umana per farci sentire dei gran fighi, cosa che peraltro non siamo, perché se lo fossimo non abbandoneremmo gattini in giro. Magari tua mamma non ha apprezzato il gesto, ma il gattino sicuramente si, e pure io. Siamo due a uno, yeah!
 
 
Fayaway
Fayaway il 23/10/08 alle 17:35 via WEB
Io penso solo che gli animali siano esseri senzienti e vivi, e che la crudeltà è sempre crudeltà.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/08 alle 17:15 via WEB
Uh, non mi sono firmata, sono Vipera. (teologali, fay, non teleogali :D)
 
 
Fayaway
Fayaway il 23/10/08 alle 17:36 via WEB
Batsa il link ;) (Aaach, disguido della tastiera! >__< )
 
aracno73
aracno73 il 23/10/08 alle 17:41 via WEB
il gesto che hai compiuto e' bellissimo e far del bene non fa' distinzione tra umani e animali o piante l'amore verso il prossimo non puo'e non deve essere indicativamente solo verso l'essere umano la chiesa che tanto predica nulla fa poi di concreto come in questo caso verso i bambini in peru'...che si spogliassero delle loro scarpette PRADA e dei loro ornamenti d'oro e aiutassero chi ha bisogno altro che....e' facile parlare e accusare gli altri di non farlo da che pulpito...questo pero' non riguarda fortunatamente molti preti ma la maggiorparte di essi...brava marmotta continua cosi'... by armando
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:38 via WEB
Grazie Army, anch'io credo che per far del bene non sia indispensabile donare l'8 per mille :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/08 alle 17:46 via WEB
Ce ne fossero di persone come te al mondo!!!
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:39 via WEB
Secondo me ce ne sono ma si nascondono per paura di essere prese a bastonare ^^;
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 23/10/08 alle 18:36 via WEB
Sei più cristiana tu di loro, credimi...
Ti abbraccio
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:39 via WEB
Grazie Luke :)
 
lisa_m
lisa_m il 23/10/08 alle 18:38 via WEB
La maggior parte delle persone, secondo me, predica bene e poi si guarda solo ed esclusivamente gli affari suoi.. tu sei un raro esempio del contrario: brava, hai fatto davvero un bel gesto, alla faccia di tutti quei buonisti perbenisti e chi più ne ha più ne metta che hanno la coscienza a posto se la domenica vanno a Messa, ma non si preoccupano minimamente di quello che fanno prima e dopo!!!!
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:40 via WEB
E pensa che io da una messa manco da mesi! :P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/08 alle 22:07 via WEB
1) non penso ci siano gesti buoni di serie A e serie B, 2) conosco animali molto più meritevoli di tante persone, 3) aiutare una persona (che magari si è messa in una cattiva situazione perché se l'è voluto) ai miei occhi non merita di più che aiutare un povero animale che a differenza degli esseri umani è INNOCENTE e che se è in una brutta situazione 9 su 10 è colpa dell'uomo, 4) io raccoglievo soldi per i cani abbandonati, ma per i bambini in Uganda mai... guarda, all'inferno almeno ci faremo compagnia!
Vale
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:41 via WEB
Potremmo aprirci un chioschetto io e te all'Inferno, che ne dici? :P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/08 alle 22:37 via WEB
Molta della carita' che si fa e' solo per mettersi la coscienza a posto e spesso si limita a un versamento fatto un paio di volte all'anno. Tu continua cosi' SkZ
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:41 via WEB
Non avranno mai il mio 8 per mille!!!! >:D
 
fioredilotho
fioredilotho il 24/10/08 alle 00:29 via WEB
tanto di cappello a te Marmottì. Questi sono i veri fatti, non le pugnette..come diceva Paolo Cevoli. La vera carità cristiana si trova in quelle persone che aiutano, sostengono ma soprattutto rispettano la vita. E non intendo solo la vita umana(non intendo dire che i vegetariani/vegani sono veri cristiani). Brava, sei stata un'ottima cristiana, una fedele buddhista ed una ligia taoista...va bene?!
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:44 via WEB
Meno male, così in almeno un Paradiso dovrei farcela a finire :P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/10/08 alle 10:06 via WEB
Piccolino!!! Che dolce!!! Un gattino al sugo....gnammiiiiiii Tanio
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:47 via WEB
Qui non sei in radio, quindi piantala di fare battute cretine o la prossima volta cancellerò l'intervento. Sono stata chiara? >:(
 
venezia72
venezia72 il 24/10/08 alle 10:20 via WEB
E brava marmottina!!! Che cuore di pietra può avere chi farebbe del male ad un animaletto o chi ignora le sue sofferenze??? Hai fatto benissimo, ignora chi ti critica!!!
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:47 via WEB
Comunque il piccolino sta sempre meglio, oggi sono passata a vederlo e si sta riprendendo rapidamente ^__^
 
ComeDueCoccodrilli
ComeDueCoccodrilli il 24/10/08 alle 12:49 via WEB
Nè, ma uno per fare login qui da te deve fare la caccia al tesoro..!?!? donna al sapore di costatella!! nun c'ha faccio..sto ridendo come un matto..al sapore di costatella..ahhahahahah..MA CHE TE POSSINO!! (ho riaperto il blog, t'ho volevo fa'sapè..)
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 15:49 via WEB
Scuuusa, ho messo meglio il boxino, contento? :P Ehi, io ho davvero quel sapore lì, chettiridi?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/10/08 alle 16:03 via WEB
Ehhhm..senti, donna roastbeef..vogliamo fare qualcosa insieme..? spè, mi spiego meglio..intendo dire..qualcosa a "blog incrociati"..? chessò..un'iniziativa, una kermesse, nu'festival! (anonimo coccodrillese che si sfasteriava di fare login!)
 
     
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 16:17 via WEB
Molto volentieri :D Mi mandi un messaggio privato con un modo per contattarti? Skype, MSN, indirizzo, voip... quello che ti pare.
 
     
ComeDueCoccodrilli
ComeDueCoccodrilli il 24/10/08 alle 16:31 via WEB
T'ho mandato l'indirizzo del barbiere di zia Adelina, ci vediamo là tra due minuti..?
 
     
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 16:32 via WEB
Err... massì, direi che si può fare ^^;
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/10/08 alle 19:04 via WEB
Faye non so se te ne sei accorta. E credo che manco ti interessi. Ma guardando nel contatore delle visite, risulta che hai ricevuto lettori nientepopodimenoche dalla CDV un acronimo a caso, che non è Citta Di Venezia! Caspiterina, sei più vicina di me alla scomunica. Il mio blog da LORO non è ancora stato visitato. Per ora. Capisci che per evitar che la cosa avvenga devo postare in modo anonimo, senza firmarmi. ^-^ Vigliacchi si nasce. Una cosa, sono felice di sapere che il gattino sta bene.
 
 
Fayaway
Fayaway il 24/10/08 alle 23:16 via WEB
In realtà me ne ero accorta sì. La visita è periodica e avviene verso le 8 del mattino dalle sale della Biblioteca Apostolica Vaticana. Io c'ho pauraaaaa! O____O
 
rabb.it
rabb.it il 26/10/08 alle 02:11 via WEB
Ora parte la caccia al lettore di blog. Sarà un bibbliotecario annoiato? Una guardia sfizera alla ricerca di barzellette da condividere tra colleghi? Un agente del SCAS(Sezione Cattolica Agenti Segreti) Il pontefice stesso in cerca di ispirazione per degli anatremi ad hoc? Un vassallo di mamma marmotta di stanza a CDV? Un amica di marmotta con residenza a CDV che vuol collaudarle le coronarie? Un... virus nel computer della biblioteca vaticana? Rabb-it insonne e non anonima stavolta! suvvia male che va CI faremo compagnia nelle celle vaticane... altro che codice da VINCI! :-D
 
 
Fayaway
Fayaway il 26/10/08 alle 21:43 via WEB
Ma sai che non è propriamente il mio sogno nel cassetto marcire nelle celle vaticane? :P
 
sciupi2008
sciupi2008 il 26/10/08 alle 14:29 via WEB
Cara Fayaway hai fatto il tuo dovere di gattara!!! Pensa che la mia padroncina una sera è andata a fare una passeggiata a mare e ha visto un micio che piangeva sulla spiaggia ma che alla sua vista è scappato terrorizzato e non si è fatto più trovare. Non è riuscita a dormire tutta la notte al pensiero di quel micio spaesato in un posto cosi poco confortevole per un gatto, pensava che fosse stato abbandonato da qualche villeggiante e cosi' il giorno dopo si è armata di viveri di prima necessità x mici e si è recata nel posto dove lo aveva visto, lo ha ritrovato nel giardino di una villetta tranquillo e sereno in compagnia dei suoi padroni, e pensare che per troppo amore stava per rapire il gatto di qualcun' altro! Comunque ce ne fossero di persone come te!!!
 
 
Fayaway
Fayaway il 26/10/08 alle 21:44 via WEB
Grazie Sciupi :) Non mi sento molto gattara, ma penso che quello che si può fare è giusto che sia fatto. Grattini dietro l'orecchio! ;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/10/08 alle 23:33 via WEB
be' come sogno nel cassetto no di certo, ma è che pensavo a Marco Polo e IL milione (Rabb.it da Vercelli al posto di Rustichello da Pisa :-P) Mica guardavo al lato carcerario, ero ferma a quello editoriale! Deliri da insonne. Ciao buona settimana, prossima volta commento nel tuo ultimo post. Rabb-it
 
 
Fayaway
Fayaway il 27/10/08 alle 20:53 via WEB
Possibile che non si sia altro modo per entrare nel mondo dell'editoria? ^^;
 
bluemoon80
bluemoon80 il 27/10/08 alle 14:40 via WEB
A me è successa la stessa cosa circa un mese fa...avevano abbandonato un micetto all'università ed io in due ore gli ho trovato casa...son soddisfazioni!
 
 
Fayaway
Fayaway il 27/10/08 alle 20:54 via WEB
Essì! :D Sapessi che bello vedere il micino felice con la sua nuova famigliola ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Fayawaysissi_9Coulomb2003Lina.75Costanzabeforesunsetthegreat18sety64crabappleCherrysldomenico.correnteangelascvalecat94bludimaredanilodor2011_2011
 
Citazioni nei Blog Amici: 115
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963