Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

prefazione09aliasnovecassetta2miriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« I ROMAGNOLI NON SONO RAZZISTIannullamento democratico »

ho cambiato idea sulla responsabilità dei magistrati

Anni 90, mani pulite, capii subito che si trattava della battaglia decisiva per definire le sorti del nostro paese è per questo motivi che mi attivai per sostenere i magistrati di Milano, formammo a tal proposito anche un comitato.

Purtroppo sappiamo tutti come andò a finire, dopo i primi arresti i magistrati furono di fatto fermati, la magistratura fu sottoposta per anni ad un’opera di delegittimazione e i vari governi studiarono tutti i meccanismi legislativi e politici per fermarne l’opera.

Il risultato l’abbiamo sotto i nostri occhi, la corruzione in questo paese è diventato un cancro purulento, che prosciuga risorse ma soprattutto inquina la vita sociale del paese, promovendo i malfattori e mortificando i cittadini onesti.

Quindi il mio atteggiamento verso la magistratura in questi anni è sempre stato più che positivo, tuttavia ultimamente le mie convinzioni si sono incrinate notevolmente a causa di 2 vicende che ho seguito da vicino.

La prima ha interessato un mio conoscente, condannato a 7 anni per mafia, nessuno di noi poteva credere alla sua colpevolezza, ed infatti era innocente, peccato che si sia fatto più di 3 anni di galera e che non può nemmeno chiedere il risarcimento a causa degli inspiegabili ritardi della giustizia.

Altra vicenda riguarda un mio collega, evidentemente demansionato e mobbizzato, tutte le prove e testimonianze erano a suo favore, a pochi mesi dalla sentenza il magistrato che si occupava della vicenda è stato trasferito e il sostituto ha emesso una sentenza inquietante, si citano solo i test dell’accusa, quello che dice il dirigente viene preso come verità assodata senza minimamente guardare l’effettiva realtà lavorativa o confrontare con gli altri lavoratori, vengono inventate prove adducendo come giustificazione ad una presunta soddisfazione extralavorativa del lavoratore, si gioca a piacimento sulle date, insomma uno scandalo.

A questo punto ritengo che la mia difesa incondizionata alla magistratura ha subito un colpo mortale, ora penso anch’io che il magistrato deve essere limitato ma da chi? Sicuramente non dalla politica, l’autocontrollo tramite il CSM non funziona, purtroppo in Italia le corporazioni hanno un peso abnorme, insomma un problema irrisolto, ciò che è certo è che i giudici che sbagliano in modo doloso devono pagare!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/demcoamb/trackback.php?msg=13270464

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 07/09/15 alle 09:27 via WEB
Sarà sempre un problema irrisolto purtroppo. io sono dell'idea che se sbaglia il giudice deve pagare, xrò c'è anche da dire che con un formula del genere nessun giudice condannerebbe corrotti, corruttori e mafiosi x paura di vedersi la carriera finita...questo è il rischio. mi spiace x il tuo collega e conoscente..buon giornata
(Rispondi)
 
sistergreen
sistergreen il 07/09/15 alle 10:23 via WEB
Ciao, grazie per i tuoi commenti sempre incisivi e competenti. Secondo me, in quegli anni, accanto al sostegno alla magistratura occorreva un movimento più sostanziale di tipo culturale anche a favore delle nuove generazioni. Dove la tentazione alla delega in bianco si poteva sostituire un impegno a promuovere legalità, rispetto e dignità umana anche nell'ambito sociale, scolastico e nella società civile in genere. Grazie Roberta
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 08/09/15 alle 15:52 via WEB
Mi piaci perché guardi avanti, fai ragionamenti ad ampio respiro, il tipo di ragionamenti che oggi non fa più nessuno, si pensa solo al contingente, non si programma o progetta il futuro, insomma la politica è morta. un abbraccione
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/09/15 alle 12:48 via WEB
diciamo che finora abbiamo avuto eccessi da parte dei Pm, ma si salvavano ancora i giudici terzi: ma da quel che dici sembra che anche lì stiamo slittando malamente...
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/09/15 alle 13:13 via WEB
Errare humanum est ma perseverare e diabolico. In Italia sbagliano il 65% dei casi piccoli o grandi che siano e non sono io a dirlo, ma i quotidiani e i servizi di informazione. Il principio della responsabilità civile dei Magistrati è sacrosanto. Fino ad ora sono stati una casta, praticamente di intoccabili, adesso sarebbe ora di smetterla. Buona giornata Giampi.
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 08/09/15 alle 15:49 via WEB
E' vero ma siamo in Italia e si rischierebbe l'immunità per i politici e i mafiosi, un vero problema, ciao carissima
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 07/09/15 alle 15:45 via WEB
Ormai non ho più fiducia in nessuno non credo più in nessuno..dolce pomeriggio
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/09/15 alle 21:44 via WEB
Il pm (o era il giudice.. ora non ricordo bene) che condannò senza vere prove ed in maniera vergognosa Enzo Tortora, ora è assessore alla legalità del comune di Pompei. I maggiori nemici a Palermo e Roma, di Falcone e Borsellino, non erano soprattutto altri giudici, a cominciare da quelli del CSM, in modo particolare quelli aderenti a Magistratura Democratica? Se io investo e uccido qualcuno, non paga un terzo, pago io! Quindi, anche i magistrati, come all'estero, se sbagliano devono pagare (non come ora, il contribuente)
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 08/09/15 alle 15:50 via WEB
E' vero il principio della responsabilità è giusto ma si rischia l'interferenza dei politici che già godono di un'immunità scandalosa.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 09/09/15 alle 10:22 via WEB
La legge è uguale per pochi ...
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 09/09/15 alle 20:55 via WEB
Ho sempre sostenuto che la giustizia in Italia fosse sempre di classe:semplicemente tende a farsi tappetina del potere,quindi serva degli interessi economici.Fino a Mani pulite,essa ha dormito tra gli allori dell'istituzionalizzazione del suo potere in connivenza con gli altri poteri sia politico che economico e militare.Poi è giunta una nuova generazione di magistrati,legata a valori più moderni e democratici.E in questi anni abbiamo assistito alla lotta per la normalizzazione di questi magistrati.Ritengo che la responsabilità del magistrato sia l'ultima pietra per mettere a tacere questi magistrati,nel silenzio tombale dell'omertà,di cui il caso del tuo amico e del tuo conoscente sono emblemi e rappresentazione.Questo perchè il problema non è di far pagare i magistrati che sbagliano,poichè questi non sbagliano,non fanno che applicare la regola non scritta che, i cittadini, non sono tutti uguali di fronte alla giustizia.I magistrati che sbagliano sono quelli che non si mostrano asserviti a questa regola non scritta.E la minaccia di ritorsioni economiche servirebbe in primis a colpire costoro.Perchè,chi ha sufficienti conoscenze e risorse economiche per intentare processi di risarcimento contro i magistrati che sbagliano?E le pressioni politiche e di carriera?...Comprendo il tuo sfogo e lo faccio mio:per farsi prendere dallo scoramento e dalla rabbia,basta pensare alle morti che sono rimaste impunite,alle mafie che risultano anch'esse impunite,alla corruzione che anche tu citi. Uno per tutti, fu il processo alla strage del Vajont,ricordi?..........Un caro saluto.........W........
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 11/09/15 alle 11:13 via WEB
mi sa che hai ragione, l'ho sempre pensata così, però mi illudevo che la lotta sindacale potesse passare anche per la pretesa del rispetto della legge, del resto quando i rapporti di forza erano diversi le cause di lavoro i lavoratori le vincevano frequentemente. Spero squallido prevede che i lavoratori debbano usare degli strumenti di lotta diversi, la via legale è quasi preclusa quindi per far rispettare i propri diritti bisogna usare altri mezzi, cercando di modificare i rapporti di forza, a tal proposito servirebbe la politica con la P maiuscola. Ciao carissimo
(Rispondi)
 
 
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 11/09/15 alle 11:20 via WEB
Un caro saluto e un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
 
giampi1966
giampi1966 il 11/09/15 alle 11:23 via WEB
Ciaoooo :-))))
(Rispondi)
 
 
 
woodenship
woodenship il 12/09/15 alle 20:55 via WEB
Le conquiste sindacali sono come i castelli di sabbia,come ogni manufatto su questa terra:se non sapute difendere,si sciolgono nel nulla dell'arbitrio e della prepotenza.....Un caro saluto.......W........
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 11/09/15 alle 15:28 via WEB
Tenere emozioni possano fare da sfondo alla tua vita in questo fine settimana..un abbraccio coccoloso ^_^
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/15 alle 15:58 via WEB
Buon fine settimana Giampi, che sia foriero di belle cose, un sorriso (*_*)
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 15/09/15 alle 00:12 via WEB
Per una citazione illegittima su di una presunta servitù di passaggio "volontaria" dopo oltre sedici anni che ha comportato 4 cambi di giudice, tre CTU con altalenanti vicende, si attende ancora il giudizio di primo grado! Previsto per giugno 2016. Che grado di fiducia si può avere?
Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 16/09/15 alle 15:38 via WEB
zero. Pensa quanti danni al tessuto sociale e all'economia...
(Rispondi)
 
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 22/09/15 alle 16:04 via WEB
...se uno viene e ti dice "Ti denuncio" (...spesso senza la reale necessità!), la cosa più opportuna da fare e chiedergli "quando vuoi"?
..e cercare di conciliare. Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
 
 
 
giampi1966
giampi1966 il 22/09/15 alle 17:02 via WEB
purtroppo è così, non siamo uno stato di diritto
(Rispondi)
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 15/09/15 alle 00:50 via WEB

Il sorriso è unico elixir che mi sollevala mia  anima @il tocco della Farfalla ....Buon inizio della settimana . Le giornate diventano piu corte ...quando mancherà il sole dobbiamo scaldare le nostre giornate con il sorriso  e io ti lascio mio  clikkaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!....dolce pensiero Angel Heart

(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 15/09/15 alle 10:52 via WEB
Buon giorno
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 15/09/15 alle 12:44 via WEB
Un abbraccio ed un caldo sorriso illuminino il tuo cammino in questo giorno...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 17/09/15 alle 08:53 via WEB
Un saluto :)
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 18/09/15 alle 13:30 via WEB
Che sia un pimpante weekend ^_^ un abbraccio
(Rispondi)
 
red67ag
red67ag il 18/09/15 alle 13:35 via WEB
Anche il comportamento di Caselli nei confronti dei No Tav è molto discutibile....Ciao Giampi
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 21/09/15 alle 13:36 via WEB
assolutamente discutibile
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/15 alle 14:51 via WEB
Ciao Giampi, passo per augurarti un sereno week-end.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 21/09/15 alle 15:23 via WEB
Che la magia dell'autunno ti avvolga tra le sue braccia donandoti dolcezza e amore.. sei nel mio abbraccio più tenero
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963