Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« FINANZIARIA 2007COERENZA POLITICA CHE FATICA »

ENERGIA E CLIMA IMPORTANZA DEGLI ENTI LOCALI

Post n°71 pubblicato il 05 Ottobre 2006 da giampi1966
 

Gli enti locali e regionali svolgono un ruolo centrale nella lotta ai cambiamenti climatici.

Le scelte politiche concrete che possono mettere in atto al fine di perseguire una rilevante riduzione delle emissioni, sono rilevanti e le conseguenze positive, risultanti da una loro buona condotta, sono tali, che se realizzate in grande scala, possono rappresentare il fattore decisivo al conseguimento degli obbiettivi di Kyoto.

Infatti attraverso l'utilizzo e la produzione di energia derivata da fonti rinnovabili, l'inserimento nei regolamenti edilizi di precetti tesi alla costruzione di edifici con basso consumo energetico o l'incentivazione all'uso dell'energia solare ed infine la promozione di comportamenti da parte dei cittadini finalizzati al risparmio energetico, gli enti locali sono in grado di dare un apporto decisivo all'abbattimento delle emissioni inquinanti.

 In questa ottica produrre energia localmente è più efficiente perchè il trasporto su distanze brevi ne riduce la dispersione e tiene conto delle esigenze e delle risorse locali.

 In Svezia, il comune di Malmoe, grazie al programma Cities for climate Protection ha costruito un nuovo quartiere urbano con 1000 abitazioni la cui energia proviene al 100% da fonti rinnovabili locali di energia eolica, solare e da rifiuti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/demcoamb/trackback.php?msg=1719461

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
suresh.06
suresh.06 il 05/10/06 alle 15:06 via WEB
Con i tagli della nuova finanziaria, sarà molto difficile per gli enti locali mettere in piedi una seria e utile politica ambientale…il guaio è che non ce l’abbiamo nepure a livello nazionale.
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 05/10/06 alle 16:00 via WEB
Non ho molta fiducia nei verdi (ho militato in quel partito) perchè si è trasformato in un partito delle poltrone ma spero che loro ed il resto della vera sinistra si mettano la mano sulla coscienza. Il taglio agli enti locali è una cosa negativa se di limita a ciò, ma se vengono tolti i vincoli del patto di stabilità e viene data la possibilità ai comuni di integrare le proprie entrate e di poterle spendere (con i soli vincoli legati al saldo), allora ciò sarebbe coerente con i principi di sussidiarietà.
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 06/10/06 alle 08:35 via WEB
Alla mia precedente risposta non ho aggiunto (perchè mi sembrava scontato) che devono essere previsti cospicui fondi per la perequazione tra gli enti locali più povere e quelli più ricchi, il decentramento deve essere solidale.
(Rispondi)
 
giovannacirciello
giovannacirciello il 09/10/06 alle 12:28 via WEB
Penso che, nonostante i tagli, si possa comunque fare qualcosa. Un esempio è il sindaco di Berlingo(c'è una sua lettera sul blog di Grillo)...che ci insegna che la Finanziaria è meglio che ce la facciamo da soli...Organizzando le risorse qualcosa sempre si può fare!
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 10/10/06 alle 07:49 via WEB
E' verissimo, una maggioranza compattamente di sinistra può fare molto, purtroppo le spinte liberiste sono forti anche nella nostra compaggine.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963