Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

prefazione09aliasnovecassetta2miriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« VENDOLA IL RENZIANO DI ...ITALICUM la solita rifor... »

Renzi dove andrà a trovare i 20 miliardi?

Siamo in una crisi nera, i soldi non ci sono?

Invece i soldi ci sono, e tanti, il problema è che nessuno vuole affrontare le potentissime lobbies che hanno ipotecato cifre enormi.

Degli esempi?

L'esempio più famoso è quello legato allo spreco di denaro pubblico per l'acquisto degli inutili ed inefficienti aerei F35, costo stimato dai 13 ai 17 miliardi di euro (costo di ogni aereo 99 milioni).

La TAV in Valle Susa rappresenta un altro tristemente famoso spreco, costo stimato 35 miliardi di euro a cui dobbiamo aggiungere i soldi necessari a mantenere l'esercito necessario a presidiare il cantiere (circa 2000 poliziotti), stiamo parlando di oltre 1 milione di euro al giorno (i conti sono presto fatti).

Ma fino adesso abbiamo considerato le spese per investimento, ma le cifre che spendiamo o non incassiamo come parte corrente e stabile nel tempo sono ugualmente notevoli, ad esempio la comunità europea ha stimato la spesa per corruzione in 64 miliardi.

Il problema tipicamente italiano dell'evasione fiscale vale 50 miliardi.

Dalle pensioni d'oro si potrebbero incassare dai 3 ai 6 miliardi di euro all'anno.

Lo spreco immondo di risorse utilizzate per mantenere una classe politica con privilegi unici al mondo vale oltre 1 miliardo di euro all'anno.

L'assurdità di avere un'ente praticamente inutile come le provincie ci costa oltre 3 miliardi annui.

Ma potrei continuare ad esempio con il costo del nostro campanilismo che mantiene in vita comuni piccolissimi o l'assurdità dei doppioni nella pubblica amministrazione, siamo gli unici ad avere una marea di forze dell'ordine che si occupano delle stesse cose.

Non voglio poi toccare il delicato capitolo delle immense regalie fatte alle banche e alla chiesa (8 per mille dell'irpef, 8 per cento oneri di urb. secondaria, parte del 5 per mille dell'irpef, detassazioni varie, sovvenzioni mirate, assunzioni di docenti senza concorso, sovvenzioni anticostituzionali alla scuola privata ecc...), anche perchè in questo caso le cifre sono ingentissime e difficilmente valutabili, comunque stiamo parlando di parecchie decine di miliardi di euro.

Quindi caro renzi vanno più che bene i 10 miliardi per l'edilizia scolastica e i 10 (ma anche 20) per la riduzione del cuneo fiscale, ma vai a beccare i soldi dove non servono e soprattutto fai in modo che le promesse non si riducano in semplici sponsor elettorali, ne abbiamo già avuti parecchi di premier che promettevano mari e monti.....  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963