Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

spettro81cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroieri
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« tutti a giocare a calcio...COMUNICATO STAMPA MODELL... »

CALABRIA SORPRESA CONTINUA

Non ho mai fatto mistero della mia simpatia per la Calabria, ritengo che questa terra sia dotata di un patrimonio naturale inimitabile, oltre che alimentare, ma non pensavo che oltre ai bronzi di Riace e poco altro (Crotone, Scolacium ecc..) fosse dotata di un patrimonio archeologico a livello mondiale e invece:

 

Calabria, il patrimonio culturale più ricco ma anche meno conosciuto d'Europa

Secondo il Censis la Calabria è al top tra tutte le regione d'Europa per il patrimonio culturale che conserva ma allo stesso tempo è quella dove tale patrimonio è meno conosciuto

La colonna del tempio di Era Lacinia a Crotone

«LA Calabria si posiziona al top di tutte le regioni europee per patrimonio culturale disponibile, soprattutto di quello archeologico, ma la conoscenza effettiva, da parte della popolazione locale e da parte di chi sceglie come meta di visita l’Italia, è ben al di sotto di quanto ci si potrebbe aspettare».

Così il direttore del Censis, Giuseppe Roma, parla della ricerca dal titolo «Big data e social network per istruzione e cultura in Calabria», una ricerca, prima nel nostro Paese, sulla rilevazione del capitale culturale, promossa dalla Regione Calabria e curata dal Censis. «Valorizzare i beni culturali - continua Roma - significa potenziare e rendere più sofisticato il processo di comunicazione intorno a questo patrimonio. La ricerca consente di approfondire il concetto di 'capitale culturalè di un territorio, in questo caso la Regione Calabria, al fine di orientare le strategie di sviluppo, sociale ma anche economico, basate sul ruolo che educazione, istruzione e cultura possono svolgere nell’ambito delle nuove direttrici di crescita delle economie avanzate».

La presentazione dei risultati della ricerca è prevista a Roma, domani 16 ottobre alle 11, nella «Sala Mastai» del Palazzo dell’Informazione in Piazza Mastai 9. Aprirà i lavori l'assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri al quale seguirà la presentazione della ricerca da parte del Direttore del Censis Giuseppe Roma. Sono previsti gli interventi del professore emerito dell’Università «La Sapienza» di Roma Tullio De Mauro, dello scrittore e già sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale Umberto Broccoli e del presidente del Censis Giuseppe De Rita. Per le conclusioni, delegata dal ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini, interverrà il sottosegretario Francesca Barracciu.

«In questi anni - sottolinea Caligiuri - abbiamo cercato costantemente, anche attraverso ricerche, politiche e risultati innovativi, di porre in evidenza ancora una volta l'importanza della cultura e della scuola come premesse indispensabili per il riscatto della Calabria». L’assessore regionale alla cultura, tra l’altro, ha partecipato, ieri mattina, nella sala stampa dell’aula Magna dell’Università della Calabria di Rende, alla presentazione del Polo di innovazione dei beni culturali. Caligiuri - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha evidenziato le politiche svolte nei settori dei beni culturali e della ricerca, mettendo in luce gli investimenti statali e regionali che ci sono stati in questi anni in Calabria quantificabili, direttamente e indirettamente, in mezzo miliardo di euro. "Mi auguro - ha detto l’assessore - che questo imponente impegno economico possa portare ricadute strutturali per la società e l’economia calabrese. Le premesse e le risorse ci sono tutte. Molto dipenderà da come i beneficiari dei finanziamenti riusciranno a utilizzarli". Alla manifestazione, coordinata da Milly Tucci, sono intervenuto il Rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci, il presidente del Polo di Innovazione "Cultura e Innovazione" Alessandro Bianchi, Fulvio Obici e Luigi Confessore del MIUR.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
ninograg1
ninograg1 il 17/10/14 alle 09:19 via WEB
tutta l'italia è un museo a cielo aperto.... gli italiani sarebbero da esiliare per come lo sprecano
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963