Creato da elyrav il 28/06/2006

Il cielo in 1 stanza

Basta "poco" perchè la tua vita cambi e sia la più bella cosa ti potesse capitare...

 

« BelloAcqua »

Bullismo

Post n°1481 pubblicato il 09 Aprile 2019 da elyrav

A settembre nonostante fossi partita prevenuta, avevo fatto queste scuole anche io da giovane, dopo le presentazioni della Vicepreside e la presentazione del Coordinatore di classe ero uscita anche contenta. Speranzosa di aver iscritto mia figlia in una buona scuola. 

Inizia la scuola, fin da subito sputate in faccia, sputate sui capelli, calci. Provi a parlare con chi dovrebbe intervenire ma a parte il far chiedere scusa nessun intervento. Le scuse poi sono entrambi generalmente a doversele, ma come, mia figlia si becca una sputazzata e deve chiedere scusa? Probabilmente della serie chi subisce violenza ma è lei che ha provocato? E' così? 
Le rompono il righello, non lo ricompro perchè non mi sembra giusto che subisco un danno e ancora ho i danni e le beffe. Minacce dai professori che se non porta il righello le danno una nota. Quello che gliel'ha rotto pacifico e tranquillo senza problemi. Nessun intervento, manco le scuse. E non è la questione del righello ... è proprio il principio.
Non contando che un giorno, visto che casa e scuola per un sistema educativo efficace devono collaborare mia figlia davanti a tutta la classe si è sentita dire che i suoi genitori evidentemente se ne fregano del materiale visto che in tempo zero non provvedono ad esaudire le necessità. Ma cel'ho qualche giorno di tempo oppure è tutto subito??? 
Quando chiedono probabilmente ma quando chiediamo noi, bastano le scuse.
Passa il tempo e mia figlia lamenta persone che la schiaffeggiano, le danno calci che le spingono il banco sulla schiena ma se reagisce la nota la prende lei. Vicepreside e maestri suggeriscono di "ignorare", certo perchè sicuramente questa persona la smetterà. E' dall'inizio dell'anno che ignora. Ad un certo punto le suggerisci anche di difendersi, altra nota. Oltre a beccarsi più calci del previsto, ma nessun intervento da chi dovrebbe intervenire. 
Palpeggiamenti ma ignori. Calci e sputi ma ignori. Materiale rotto ma ignori. Certo stai zitto sempre, cornuto e mazziato.
E le cose pensate si siano cambiate??? No aumentano le note. 
L'ultima nota sel'è presa perchè "dice parole sulla fine della vita". Ma dopo mesi e mesi di vessazioni senza che nessuno sia intervenuto, non è normale che uno sia demoralizzato? Sfiduciato? 
Sicuramente mia figlia non è una "stinca di santa", sicuramente sbaglia e se sbaglia sono pronta a riprenderla, a non sminuire il "valore" dei professori (io) perchè giusto alla nota di questa mattina le ho spiegato che ragione o meno che abbia, lei non si deve permettere di rispondere ai professori. Quando mi ha risposto dicendo che non è giusto le ho spiegato che io al mio capo non rispondo, ragione o meno che abbia, e che deve iniziare a capire che quando lavorerà sarà anche così. Dovrà imparare anche a star zitta, anche se ha ragione. Ma dover sopportare ancora che non vi sia nessun intervento da parte di nessuno di fronte a bullismo e maleducazione questo non lo tollero. 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 09/04/19 alle 09:15 via WEB
So di cosa parli, mia figlia ha subito una cosa simile, per fortuna non erano passati agli schiaffi. Ho fatto una cosa semplice visto che la preside e insegnanti giravano la testa. Ho preso uno del "branco" e senza girarci attorno, ho detto che se si ripetono le prese in giro, gli scherzi idioti, prendo a calci uno x uno e se si mettono di mezzo i loro genitori a difenderli nessun problema a prendere anche loro. Evidentemente ha riferito ed hanno smesso, ma la figlia ancora adesso se vede i "coraggiosi" gira al largo, è rimasta traumatizzata. Secondo me una bella denuncia ai carabinieri dovresti farla anche contro la scuola. E' vergognoso che a teppisti del genere non venga fatto nulla, idem non denunciare i genitori di costoro. Son possono difendere i figli a spada tratta anche se sono delinquenti. Altra soluzione, occhio x occhio dente x dente. I bulli sono codardi, certo non è bello mettersi al loro livello, ma se serve a farsi rispettare da loro....ciao spero che tua figlia riesca a risolvere questo problema che è una delle piaghe della nostra società.
 
 
elyrav
elyrav il 10/04/19 alle 08:14 via WEB
Ora penso il da farsi ma che razza di generazione eh??? Io ai miei tempi non ricordo cose così anche se qualche sfottò c'era anche allora. Serena giornata
 
lunetta_08
lunetta_08 il 09/04/19 alle 09:16 via WEB
Il bullismo è una piaga orrenda e dovrebbe essere la scuola per prima a intervenire, tanto più quando ci sono persino atti di violenza, come nel caso della tua bambina. Hai provato a parlare coi genitori del bullo? Magari, se sono brave persone, possono rimettere il figlio in riga. Se dovesse continuare così, ti consiglio di cambiare scuola, perchè anche per lei diventerebbe un supplizio. Buona giornata, Ely.
 
 
elyrav
elyrav il 10/04/19 alle 08:15 via WEB
Il bullo da quel che ne so è figlio di una prostituta e non è seguito affatto. So che ci sono le assistenti sociali di mezzo. Ora vedo il da farsi. Serena giornata
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 09/04/19 alle 10:04 via WEB
Quella del bullismo è un problema difficile da debellare se non c'è la direzione giusta per combatterlo.Ciao. :-) Dolce
 
 
elyrav
elyrav il 10/04/19 alle 08:16 via WEB
Scuola e famiglie ... ma spesso non c'è nè uno nè l'altra.
 
massimocoppa
massimocoppa il 09/04/19 alle 10:07 via WEB
sono sconvolto! che scuola di merda! che insegnanti e presidi di merda! devi andare da un avvocato, secondo me, e minacciare di chiamare i media locali: questo prima di fare una denuncia penale. Vedi poi come la dirigenza scolastica si mette a squadra! Ci sono anche gli estremi per un risarcimento. Non si può andare avanti così
 
 
elyrav
elyrav il 10/04/19 alle 08:16 via WEB
No veramente non si può andare avanti così :( è faticosissimo!!!
 
gianor1
gianor1 il 09/04/19 alle 14:17 via WEB
Tutt’oggi la corposa pedagogia in parte sopravvissuta all’ultimo novecento, mantiene in modo massimalistico e logicistico un’impostazione metodologica volta a mitigare i sintomi del bullismo senza affrontare lo studio sistematico delle cause, a livello motivazionale. Mi appaiono assurdi, più che ineffici nel complesso, i rilevamenti pedagogici messe in atto alla fine del secolo scorso, col sistema di "tappa” e “tappa", agendo per progetti fatti di azioni e misure rafforzative della didattica scolastica ordinaria anche se qualche volta, in collegamento con i Servizi sociali Comunali, con misure emendative di correzione (allontanamenti, affidamenti), che ancor di più esasperano i bulli: essi comprimono le loro pulsioni passivamente fino ad una successiva ripresa reattiva, imprevedibile. la nuova pedagogia, che ancora ha difficoltà ad installarsi nei nostri ordinamenti scolatici, dovrà muoversi secondo una nuova direttrice di studio motivazionale che personalmente giudico parecchio interessante, anche dal punto di vista psicologico giuridico, per arrivare alla interpretazione scientifica delle prevaricazioni, del bullismo e del nonnismo. Nel frattempo, gentile interlocutrice, combatti in tutte le sedi, non trascurare il minimo particolare anche se dovesse serre una lotta solitaria. Ma ne varrà la pena, credimi. Con comprensione e presenza. Gian
 
 
elyrav
elyrav il 10/04/19 alle 08:19 via WEB
Di pedagogia non so molto io. Credo che l'educazione parta dalla famiglia e prosegue a scuola. Ma se manca un tassello sei finito. E trovi ragazzini ingestibili, non riuscire a far rispettare regole e persone da 4 bimbetti mi sembra davvero una cosa assurda comunque. Mi muoverò sicuramente per la mia "piccola". Serena giornata
 
neopensionata
neopensionata il 10/04/19 alle 02:22 via WEB
Chiunque sia in grado di mantenere intatta la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)
Un sorriso per una serena notte (ora ci riprovo anch'io)
 
 
elyrav
elyrav il 10/04/19 alle 08:19 via WEB
:) serena giornata, spero sei riuscita a dormire
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini contenute sono prese dal web. Per qualsiasi problema fatemi sapere e verranno rimosse.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963