Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

« Madeleinette In riva al fiume, tra gli alberi »

C'erano, una volta

Post n°123 pubblicato il 05 Agosto 2006 da lilith_0404

E il vecchio diceva,
guardando lontano:
"Immagina questo coperto di grano,
immagina i frutti e immagina i fiori
e pensa alle voci e pensa ai colori..."

Mentre leggevo il post n. 299 di rosalux, e sorridevo alla descrizione della reazione  di incontrollabile repulsione per la tribù di cimici che si é trovata sul davanzale, mi é tornato alla memoria un episodio di qualche giorno fa, in cui la mia nipotina di cinque anni é stata punta da una vespa.

Ora, sui libri dei bambini api, vespe, e svariati altri animaletti hanno aspetti molto accattivanti, ma quando l’ha incontrato de visu, mia nipote non ha trovato di suo gradimento il piccolo insetto. Per dirla proprio tutta ha avuto una vera e propria reazione isterica, e sua madre l’ha dovuta schiaffeggiare per farla smettere di urlare.

Mentre la bambina si calmava, osservavo il bel giardino in cui il fatto é accaduto, con l’erbetta rasata regolarmente dai giardinieri, e ripensavo a come era quel posto quando io ero bambina, ai fiori che mia madre coltivava per averli freschi da portare al cimitero ( solo in circostanze speciali venivano acquistati dal fiorista) che crescevano in parte all’insalata e ai pomodori. E ai tanti animaletti che si potevano vedere abitualmente, in cortile:

le api, le lucciole, le farfalle

i ragni, gli scarafaggi, le cimici, le formiche

i topi, le lucertole, i vermi …

Oggi sono diventati talmente insoliti da provocare perfino reazioni di panico.

Ma c’erano, davvero, quando io ero bambina.

Il bimbo ristette, lo sguardo era triste,
e gli occhi guardavano cose mai viste
e poi disse al vecchio con voce sognante:
"Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!"

candycandy_3
candycandy_3 il 05/08/06 alle 23:32 via WEB
bel posto...milly

lilith_0404 il 07/08/06 alle 14:03 via WEB
era casa mia, e non avrei saputo immaginarmi in un posto diverso...:)

lupopezzato
lupopezzato il 06/08/06 alle 16:06 via WEB
In effetti mi sono sbagliato. Il tuo, oltre che di idee, è anche un blog di parole. Di belle parole. Il bimbo ristette, lo sguardo era sereno, e gli occhi leggevano parole mai lette e poi disse a lilith con voce sognante: "Mi piaccion le tue storie, raccontane altre!" :o)

lilith_0404 il 07/08/06 alle 14:10 via WEB
:-))) dopo le favole di Mamma Oca, le storie di Nonna Papera? :-)))

pelino55
pelino55 il 07/08/06 alle 01:08 via WEB
Sì c'erano davvero, ma io ne avevo paura lo stesso, forse perchè cittadino. Quella canzone ancora mi commuove, vedo me e mio nonno, mano nella mano. Grazie.

lilith_0404 il 07/08/06 alle 14:08 via WEB
:-)) io invece, di mio nonno ho un ricordo un po' diverso..non era esattamente il tipo di nonno che raccontava favole ai nipoti; ricordo una volta che voleva lo aiutassi a prendere una gallina, come si arrabbiò perché non riusciva a prenderla, si mise a imprecare talmente, che io quando al sabato andai a confessarmi, mi sentii in dovere di dirlo al prete, che lo avevo fatto arrabbiare :-)

nef29
nef29 il 07/08/06 alle 18:30 via WEB
mi piacciono i post in cui racconti di te... di solito lo fai nei commenti...

lilith_0404 il 08/08/06 alle 09:51 via WEB
é la stessa cosa che dice anche Lupopezzato, che nei commenti parlo sempre di me...ma non lo faccio di proposito, probabilmente é solo che non so prescindere dalla mia esperienza nel confrontarmi con quello che dicono gli altri...

LadyOscar743
LadyOscar743 il 07/08/06 alle 23:21 via WEB
Uno dei ricordi più belli che ho di quando ero bambina, è proprio legato ai vermi... Mio nonno amava andare a pesce e il giorno prima reclutava mio fratello e me per aiutarlo nella ricerca delle "esche". Diventava una specie di gara a chi ne trovava di più. E quindi, nei campi attorno a casa, si andava a tirare su vecchie assi di legno o pezzi di pietra, posti dove la terra era umida perché sempre in ombra e lì si potevano trovare lombrichi grossi e rossi. Poi si tornava dal nonno col nostro "bottino" e lui era lì, sorridente e ci passava la mano sulla testa in una carezza tanto rude quando dolce. Il giorno dopo, ci portava con lui sul fiume e ci insegnava a pescare. La sera la nonna e mia madre pulivano il pesce, mio padre e mio nonno lo cuocevano sulla griglia, nel camino dietro casa e poi tutti a tavola, col nonno che diceva "Questo l'ha pescato Samantha. Questo l'ha pescato Simone"... No, non mi hanno mai fatto senso gli insetti od i vermi. Come potrebbero, dal momento che mi hanno "regalato" momenti così? Un sorriso a te, lilith.

lilith_0404 il 08/08/06 alle 09:57 via WEB
a casa mia invece era il più giovane dei miei fratelli ad avere la passione per la pesca, e aveva tutta l'armamentario di canna,retino, barattolo delle esche... ho ancora una foto sua in cui, ragazzetto, mostra orgoglioso una trota che aveva pescato... :-)

ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 08/08/06 alle 14:11 via WEB
Racconti di te con la stessa onda delicata in cui sai parlare d'altro,ma quanto è bello "sentirti" dentro queste righe.

lilith_0404 il 09/08/06 alle 11:39 via WEB
:-)

rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 09/08/06 alle 07:09 via WEB
Non c'entra con il tema principale, ma a proposito del contrasto tra l'aspetto accattivante degli animali sui libri, ma anche nel classico pelouche, e quello reale, mi vien da pensare agli orsi.

rana_nelluniverso il 09/08/06 alle 07:14 via WEB
pardon, peluche...

lilith_0404 il 09/08/06 alle 11:47 via WEB
libri, cartoni animati, giocattoli, tutta la serie dei prodotti per bambini, presenta gli animali con forme e colori accattivanti e teneri... solo che hanno il difetto di essere finti... gli animali veri non sono più belli o più brutti, sono semplicemente un'altra cosa :-)

Mariddu
Mariddu il 10/08/06 alle 15:01 via WEB
Abbiamo perso, non solo la memoria degli animaletti che un tempo popolavano i nostri giardini, i prati, ma anche i sapori e gli odori. E dinnanzi a certi bambini mi sento un vecchio brontolone che si mette a dire "la frutta non ha lo stesso sapore di quello di una volta! (e per forza, tra l'altro, ce la fanno magiare acerba!)... l'altro giorno discorrevo con un coltivatore il quale mi ha detto testualmente: "Puah ... il biologico, non magerei mai prodotti biologici!". Chissà cosa voleva dire, ho guardato con timore la cassetta di pesche che mi aveva portato e ancora non ne ho mangiata una :-))) ciao

lilith_0404 il 11/08/06 alle 18:49 via WEB
:-)) vuoi mettere la frutta mangiata appena staccata dall'albero, ancora calda di sole... ricordo certe albicocche che 'rubavo' da una pianta che mia zia aveva nel suo cortile, ma proprio a ridosso del muretto di cinta, sicché bastava arrampicarsi sul muretto, e tenersi alla ringhiera, per prenderle... oppure i fichi, sempre di questa zia: sai, i fichi hanno la cattiva abitudine di maturare qusi tutti in contemporanea, e a mia zia neanche piacevano, perciò quando era stagione, era lei a chiamarci perché glieli portassimo via, altrimenti aprendosi , troppo maturi, avrebbero attirato le mosche...mi pianse il cuore, quando per far sistemare il cortiletto della sua casa, fece abbattere la pianta... mai più mangiati fichi altrettanto buoni :-)

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m

Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24

La vita è un male immaginario con effetti collaterali...