Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

« C'erano, una voltaPensieri sparsi guardand... »

In riva al fiume, tra gli alberi

Post n°124 pubblicato il 09 Agosto 2006 da lilith_0404

E’ tutto un salutare e partire, dentro e fuori dai blog. E’ la stagione. Qualcuno parte solo per una vacanza, qualcun altro unisce il desiderio di evasione al bisogno di rendersi utile. Ma il denominatore comune é partire, andare, possibilmente lontano...

Ma non é stato sempre così. Ci pensavo domenica pomeriggio, mentre portavo a passeggio il cane, o, per essere precisi, mentre il cane portava a spasso me che altrimenti,  pantofolaia come sono, passerei la domenica a ciondolare per casa.

Trascinata dal piccolo segugio siamo arrivati in riva al fiume, che scorre un poco fuori dall’abitato. La giornata era calda, e diverse persone, a coppie, o a gruppi,  avevano scelto di passare qualche ora nei prati che fiancheggiano il corso d’acqua. Qualche uomo pescava, seduto sulle pietre in riva all’acqua, qualche ragazza prendeva il sole in costume.

E mi é tornato in mente quello che tante volte ho sentito raccontare da mia mamma, che da bambina andava ‘in colonia’ al fiume, praticamente a un tiro di schioppo da dove abitava: erano gli anni della guerra,  e a distanza di oltre sessant’anni ancora  gli occhi le brillano al ricordo  di quando un giorno il fornaio arrivò con una cesta di pane bianco, in luogo di quello nero che veniva abitualmente fornito. ‘C’é il pane bianco, c’é il pane bianco’, si  dicevano l’un l’altro i bambini affollandosi intorno al garzone.

Domenica sera, di ritorno dal Trentino, una località vicino al confine con l’Austria mia sorella ha riportato una confezione di un pane di segale, tipico di quelle zone.

Ma a mamma, a vederlo così scuro, non é piaciuto.

amaretradire
amaretradire il 09/08/06 alle 22:29 via WEB
buono come il pane...questo post...;o)

lilith_0404 il 11/08/06 alle 00:06 via WEB
sicuramente, a quei bambini quel pane sembrò buonissimo, molto più di un qualsiasi dolce :-)

SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/08/06 alle 01:16 via WEB
Mi fai venire in mente mia nonna, che il viaggio di nozze lo fece sul lago di como. E mia mamma, che negli anni di guerra le sue vacanze furono da sfollata. e lo furono per un periodo ben più lungo che un mese d'agosto. Poi, credo basta. Fin che, da impiegata, non cominciò a fare qualche giorno fuori casa con qualche amica. Rigorosamente in pensioni gestite da suore. Albisola, o posti così. Allora era già tanto.

lilith_0404 il 11/08/06 alle 00:24 via WEB
si, era già tanto.Le mie, di nonne, come pure mia madre, non si sarebbero neppure sognate di fare il viaggio di nozze: non era cosa per persone della loro classe sociale, erano contadini, e non si faceva proprio. Per le vacanze poi,mia mamma di tanto in tanto qualche vacanza l'ha anche fatta, ma sempre o con qualche figlio, o con qualche parente...mai però tutta la famiglia insieme, come si fa ora :-)

ossimora
ossimora il 11/08/06 alle 00:44 via WEB
Mia mamma invece è stata una pioniera delle vacanze al mare.Fin da ragazzina andava sulla riviera marchigiana quando andavano con la corriera e ..la strada bianca..valicare l'Appennino era un'avventura e arrivavano bianchi ..di polvere al primo bagno.La sua abitudine al mare l'ha passata anche a me che non so pensare a dun estate senza un pò di mare...

lilith_0404 il 11/08/06 alle 23:40 via WEB
noi da bambini venivamo mandati in colonia, di solito in montagna. Solo una volta andammo al mare, e durante tutto il turno facemmo il bagno solo una volta...ricordo ancora il costume che ci fecero indossare, quello che dettero a me mi stava grande... in acqua poi restammo per pochi minuti, ma poco male, perché io non sapevo nuotare, e mi sentivo molto più a mio agio sulla spiaggia, all'asciutto, e con la terra stabile sotto i piedi...ancora oggi il mio rapporto con l'acqua é di rispettosa diffidenza... La cosa buffa é che durante quella vacanza feci amicizia con una bambina di Ponte di Legno: solo anni dopo scoprii che si tratta di una famosa località turistica di montagna...

daughterofthedesert
daughterofthedesert il 10/08/06 alle 09:31 via WEB
Complimenti per questo blog, me lo segno... :)

lilith_0404 il 11/08/06 alle 00:07 via WEB
grazie, sei sempre la benvenuta :-)

magdalene57
magdalene57 il 11/08/06 alle 09:33 via WEB
quando eravamo piccoli, sei figli, mia madre ci caricava in macchina e ci portava al fiume, dalla mattina alla sera, per tutta l'estate, ricordo quelle giornate piene di risa e giochi nell'acqua. poi venne il periodo del campeggio: tenda montata a fine scuola e smontata alla fine di agosto. ma viaggi, quelli pochi. eravamo in tanti....troppi:-)))

lilith_0404 il 11/08/06 alle 23:51 via WEB
anche noi eravamo in sei, ma di andare da qualche parte tutti insieme... neanche a dirlo... un po' ci bloccava anche la grande differenza di età: tra me e l'ultima delle mie sorelle ci sono diciotto anni di differenza: addirittura ci fu un anno in cui mia mamma aveva preso a noleggio una roulotte in un campeggio sul lago d'Idro, e avrebbe dovuto andarci con la piccola, ma all'ultimo non volle andarci e mandò me al suo posto: mi prendevano tutti per la mamma della bambina, mi chiamavano signora e io avevo il mio da fare a spiegare che eravamo sorelle :-)

lupopezzato
lupopezzato il 11/08/06 alle 09:36 via WEB
Il mare – anche se di Marmara - fatto dalla spiaggia anziché dal mare è una disabitudine per me che sto sempre in barca e allora ombrellone, sdraio, una buona lettura e Marie, con quel suo filo interdentale che si ostina a chiamare costume, diventano la mia barca. Leggendo il titolo del tuo post e leggendo Luìs Sepulveda scopro che nel 1950 Hemingway pubblicò un romanzo dal titolo “Di là dal fiume e tra gli alberi”. Incroci obbligati come nei cruciverba. Sorriso. Te lo ripeto, è proprio bello il tuo blog di parole. Come la chiusura del post «Ma a mamma, a vederlo così scuro, non é piaciuto». ©iao :o)

lilith_0404 il 11/08/06 alle 23:55 via WEB
:-))) ok, mi hai sgamato, lo ammetto: la citazione di Hemingwai nel titolo é stata intenzionale :-)) ma ormai lo sanno tutti che io sono quella delle parole in prestito... con le penne del pavone anche la cornacchia fa la sua figura :-)))

pelino55
pelino55 il 11/08/06 alle 19:47 via WEB
anche i miei non amano il pane nero, per gli stessi motivi. Il viaggio di nozze da sfollati, con in lontananza il cielo di milano che si illuminava per le bombe e il pensiero, finiti i giorni post matrimonio, per mio padre che stava là sotto.

lilith_0404 il 12/08/06 alle 00:02 via WEB
sono stati momenti difficili, per chi li ha vissuti. I miei nonni abitavano in un paesino di campagna, e mia mamma mi racconta di famiglie di sfollati che in quegli anni abitavano in parte a casa sua... ogni tanto vuole tornare a vedere dove era la sua casa, la strada dove abitava da bambina e ogni volta io mi chiedo come facesse a starci tutta la gente di cui mi parla, e mi rimane sempre il dubbio che si tratti di persone che si sono succedute nel tempo... ma a sentir lei c'erano, tutte in contemporanea...

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m

Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24

La vita è un male immaginario con effetti collaterali...