Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Pensieri sparsi guardand...Convinzioni »

Il modo giusto

Post n°126 pubblicato il 16 Agosto 2006 da lilith_0404

Una agenda come quella che descrive SandaliAlSole nel suo post 774 non l’ho mai avuta, anzi, anche ai tempi della scuola il mio diario era quanto di più anonimo si possa immaginare

Alle elementari il diario non  si usava proprio. I compiti venivano semplicemente annotati sul quaderno. E di quaderni ne avevamo due, uno a quadretti, per le ‘operazioni’ e uno a righe, per i componimenti e i dettati.

Quando si trattò di andare alle medie, insieme alla cinghia per i libri che prese il posto della vecchia cartella, e a un congruo numero di quaderni e di libri, fece la sua comparsa il diario, perché  non c’era più un solo maestro, ma tanti professori, e ognuno avrebbe dato i suoi compiti da fare a casa.

Forse fu perché persi le prime settimane di lezione, in prima media;  o forse semplicemente non mi posi il problema di come si dovesse usare: al termine delle lezioni, aprivo il diario alla pagina corrispondente al giorno in cui eravamo, e annotavo i compiti che venivano assegnati.

‘Non si fa così’ mi disse un giorno la compagna di banco “ non si segnano sulla pagina del giorno in cui vengono assegnati, ma sulla pagina del giorno in cui bisogna portarli”.  “E chi l’ha detto che non si può fare così?”, risposi, un po’ mortificata. ‘No, così é sbagliato, chiedilo alla profe...”

Ricordo ancora lo sguardo, un po’ imbarazzato, della professoressa interpellata sull’argomento, mentre mi confermava che, si, in effetti il modo giusto di fare era segnare i compiti nel giorno in cui si dovevano riportare..

Tornai a casa un po’avvilita, e dopo mangiato mi sedetti a fare i compiti: quelli che mi avevano dato quella mattina. Perché io preferivo farli subito, il giorno stesso, intanto che mi ricordavo bene le spiegazioni. Perciò veniva meglio segnarli come facevo io, sulla pagina del giorno in cui erano assegnati.

Ancora oggi, quando cercano di spiegarmi qual é il modo ‘giusto’ di fare le cose, ripenso al diario e mi chiedo: il modo giusto per chi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=1515892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 16/08/06 alle 10:32 via WEB
è un po' difficile l'uso del diario.... anche mio figlio segnava i compiti come te... li faceva pure, ma poi si dimenticava di portarli a scuola nel giorno stabilito.... qualcosa non funzionava e allora, con un po' di "violenza psicologica" ha imparato, s'è adattato... e s'è pure dimenticato, qualche volta di farli.... morale: ognune faccia come gli riesce meglio. le regole sono fatte per essere modificate. purchè il risultato non cambi... buon agosto lilith....:-)))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 16/08/06 alle 15:48 via WEB
io, dopo poco tempo smisi di andare a scuola, e i compiti per un pezzo non ho più avuto bisogno di segnarli... ma mi é rimasta questa "insofferenza", di preferire fare sbagliato a modo mio, invece che far giusto al modo degli altri :-)
 
snoopy68
snoopy68 il 16/08/06 alle 11:04 via WEB
Ciao, ieri in tarda serata ti ho pensata perchè su rai 3 c'era il film "La ragazza con l'orecchino di perla"...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 16/08/06 alle 15:51 via WEB
come spesso succede, avevo letto il libro ben prima di aver visto il film... ma devo riconoscere che é stato uno dei pochi casi in cui il film, nonstante questo, non mi ha deluso... la fotografia, soprattutto, mi ha affascinato...:-)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/08/06 alle 13:25 via WEB
Non avvirti e non farti avvilire. Come giustamente dici non esiste il modo giusto.. anzi quella prof avrebbe dovuto porti le due alternative, farti vedere la cosa anche dal rovescio.. troppo spesso non vediamo le cose che come ce le presentano e questo è fonte di giudizi sbagliati e di tantissimi guai. Specialmente la scuola questo dovrebbe fare, insegnare ad affinare un senso critico... utopia. Troppo spesso chi è fuori dai canoni viene ghettizzato, invece di essere utilizzato come risorsa. Mah. Io sul diario ci facevo di tutto, in prima cosa indovina? scrivevo. Naturalmente sciocchezze. :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 16/08/06 alle 15:55 via WEB
io le prime settimane mi impegnavo molto a scrivere, diligentemente, i compiti e le lezioni... ma mi annoiavo presto, e finivo per lasciarlo spesso a casa... le pagine degli ultimi mesi di scuola restavano del tutto inutilizzate...
 
Mariddu
Mariddu il 16/08/06 alle 15:08 via WEB
Certi schematismi mentali sono davvero avvilenti soprattutto quando li hanno gli insegnanti i quali dovrebbero assecondare l'indole e le inclinazioni naturali degli alunni piuttosto che mortificarle in modo discutibile, anzi scorretto... :-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 16/08/06 alle 16:01 via WEB
la professoressa, ricordo, sorrise, a metà tra l'imbarazzato e il divertito: probabilmente, le sembrò una bizzarria il mio modo di fare...
 
n.d.r
n.d.r il 16/08/06 alle 19:34 via WEB
In confidenza, confesso, anche sul mio lavoro, da sempre uso il "tuo" sistema; e ciò che scrivi a me pare giusto, sul momento i particolari che ho da svolgere mi son ben chiari ed impostarli m’è indubbiamente più agevole. Poi certo m’annoto la data di scadenza, in modo – nel tempo che resta - di perfezionare ciò che è steso, magari migliorandone il risultato, ma non m’attardo mai in prossimità di ciò che scade. Qualche giorno prima, semmai, lo rivedo giusto per rammentare il lavoro ed argomentarlo nel giusto modo. Quanto al film su rai 3 di ieri sera sul Vermeer, sì ottima ambientazione e ottima fotografia, il resto non all’altezza del soggetto, valeva in ogni modo la pena di vederlo. Buona serata ... (( ;
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 17/08/06 alle 08:33 via WEB
il metodo in realtà me lo inculcò mia madre, che sosteneva appunto che i compiti a farli subito si fatica meno, e poi sosteneva anche che le lezioni dovessero essere "ripassate" al mattino, per rinfrescare la memoria... però lei era arrivata solo in quinta elementare, non aveva mai dovuto usare diari, e io ero la più grande dei suoi figli, la prima che dovesse porsi il problema di come si usasse... Per il film, si,l'ambientazione, i costumi e l'aspetto dei personaggi sembrano usciti dai quadri di Vermeer, guardandolo penso di aver 'visualizzato' il romanzo che avevo letto, e anche se la recitazione ha calcato un po' la mano accentuando una certa morbosità della storia, che nel romanzo restava molto più latente, nel complesso mi é piaciuto... Io non sono una esperta né di film nè di arte, Vermeer l'ho scoperto quando ho letto il libro, e proprio sulla scorta del romanzo ho cercato dei libri sulle sue opere e sulla sua vita, e me ne son lasciata incantare... :)
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/08/06 alle 07:28 via WEB
Parlare di regole ferree ad uno di origini campane non sta bene. Ricorda che per noi il semaforo è un "organo consultivo", ti dice giusto che col rosso, se vuoi davvero passare, meglio farlo con la massima cautela, mentre il verde non ti esonera da una moderata vigilanza. I compiti anch'io li facevo subito, stesso motivo tuo (la spiegazione era più fresca, l'esercizio immediato veniva facile e imprimeva meglio le nozioni in mente). E grazie per il ricordo della "cinghia". Me l'hai fatto riemergere dal pozzo dei ricordi ...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 17/08/06 alle 08:46 via WEB
:-))) ho sentito parlare di questa caratteristica tipicamente partenopea ... :-)) io sono figlia di una mamma un po' troppo indulgente, e di un padre un po' troppo rigoroso e disciplinato.. sarà per questo che a chi mi impone regole oppongo il diritto di fare a modo mio, e a chi é arruffato cerco di far rispettare qualche regola?
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 17/08/06 alle 22:25 via WEB
la virtù sta nel mezzo ... la giusta dose di equilibrio, direi. Mi piace.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 18/08/06 alle 01:08 via WEB
:-))) qualcuno direbbe 'bastian contrario'...
 
walk_on_by
walk_on_by il 17/08/06 alle 14:24 via WEB
A proposito della vita e delle sue relatività...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 18/08/06 alle 01:35 via WEB
c'é regolarmente più di un modo 'giusto' per fare un lavoro, dipende a quali variabili vien data la priorità...perfino un lavoro banale come aggiornare un diario non fa eccezione... :)
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 18/08/06 alle 01:27 via WEB
Il mio metodo era quello stesso della tua compagna di banco, spinto all'estremo. Non so neanche se ce le scrivevo, sul diario, le cose da fare: andavo a memoria. Ma di sicuro aspettavo la sera prima sul tardi, se non il mattino stesso in cui bisognava portare i compiti. Spesso sfruttavo il tempo che passavo sull'autobus. :-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 18/08/06 alle 01:41 via WEB
come ho scritto in risposta a Marion, poco più sopra, anche io dopo i primi momenti di entusiasmo, finivo per andare a memoria. Quanto a studiare sull'autobus, impossibile, soffrivo il mal d'auto, leggere mentre ero in viaggio voleva dire nausea sicura.. e poi sono lenta a memorizzare, a fare, impiegavo un sacco di tempo a fare i compiti... :)
 
   
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 18/08/06 alle 01:51 via WEB
Ah, beh, anch'io sono lento. Ma sull'autobus è troppo tardi per pensarci e tornare indietro nel tempo :))) Sono sempre stato allergico alla scuola. Ho invertito il metodo, studiando subito dopo la lezione, solo dopo il ciclo scolastico, tipo se faccio un corso serale di qualcosa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963