Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Il pesce fresco e l'universitàUguaglianza e parità »

Passerotti

Post n°132 pubblicato il 07 Settembre 2006 da lilith_0404

Qualche volta, d’estate, uscendo dal lavoro ci piace andare a prendere l’aperitivo in castello. Seduti all’aperto, immersi nel verde che circonda il maniero, si chiacchiera e si piluccano gli stuzzichini che vengono serviti con le bevande, e se qualche briciola cade in terra, subito un nugolo di passeri si affretta a contendersi il prezioso bottino.

Questa immagine mi é sorta vedendo la rapidità con cui i blog han cambiato aspetto non appena é stata introdotta la recente modifica dell’impaginazione: é stato tutto un affrettarsi a provare, a cambiare, a sperimentare i nuovi template, quasi che , aspettando un attimo, si dovesse perdere l’occasione di farlo.

E bisogna ammettere che questa ultima innovazione, che si aggiunge all’altra, pure recente, di inserire immagini di grande formato, ha aggiunto notevoli possibiltà espressive per i blogger.

Ha un bel dire Occhiodivolpe nei commenti al suo messaggio 386 che la sovrabbondanza di  immagini scaricate dalla rete hanno impoverito il contenuto dei blog: in questo mondo a due dimensioni, a farla da padroni sono la parola e l’immagine,  e se adeguatamente utilizzata la seconda non é meno efficace della prima nel trasmettere contenuti ed emozioni: per citare solo un paio di esempi, le immagini in bianco e nero che Ombra_luminosa  utilizza nel suo blog, sono il degno complemento delle parole delle sue poesie, mentre le tinte forti, decise,  con prevalenza di rossi, che spesso caratterizzano le immagini inserite da Ossimora nei suoi post contribuiscono a dare una impronta di stile al suo spazio.

Avendo una memoria fotografica, ammetto che tutti questi cambiamenti mi hanno lasciato inizialmente  un po’ frastornata, ed in un primo tempo non riuscivo proprio a vedermi con un vestito diverso da quello a cui ero abituata.

Poi mi sono provata questo che ho ora, mi é piaciuto l’effetto chiaro e pulito dell’insieme, e il fatto che la barra dei menu é a destra, cosa che desideravo da tempo, e mi sono decisa.

Adesso aspetto il giudizio di Regina Crimilde

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=1592799

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bluewillow
bluewillow il 07/09/06 alle 11:24 via WEB
Nell'attesa del giudizio di regina_crimilde ti do il mio: a me il nuovo skin piace, anche l'immagine che hai scelto ha dei colori che si intonano molto a questo template. Ciao, buona giornata :)))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/09/06 alle 07:59 via WEB
:-) si, la cosa più difficile é stata trovare una immagine adatta, perché con altre con cui ho provato, forse a causa delle dimensioni ridotte dell'immagine originale venivano replicate più volte, in una specie di mosaico, altre invece erano troppo grandi e venivano tagliate sopra e sotto e magari quello che restava era un collo senza testa...probabilmente é solo la mia incapacità, ma insomma, ci ho tribolato un po'...:) adesso però é fatta, e son contenta che il risultato sia gradevole :)
 
ombra_luminosa
ombra_luminosa il 07/09/06 alle 11:31 via WEB
Le immagini, i colori, persino il carattere della scrittura, dicono molto di un'anima. Non tutto, ma molto. Chi ha una personalità vivace, espansiva, estroversa, comunicativa sceglierà in linea di massima un template con tinte brillanti, immagini a colori, un carattere di scrittura grande e possibilmente in grassetto, che comunicano gioia di vivere un'esistenza arcobaleno. Io che sono un'eterna indecisa, li ho provati tutti i template (60 mi pare). E ancora non sono convinta di questo che ho scelto. Sì, Tu sei chiara e pulita. Decisamente.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/09/06 alle 07:43 via WEB
Si, il colpo d'occhio é dato dalla grafica, dalle immagini come fuori da qui é dato dall'abbigliamento, e dal colore e dalla lunghezza dei capelli... chiaro che può anche essere una maschera, ma quello é un altro discorso. Io non li ho provati tutti i 60 template, perché alcuni a priori sapevo che non mi sarebbero piaciuti, ma ci ho messo comunque un bel po' a scegliere... ma ora é fatta, non ci voglio pensare più :)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/06 alle 11:39 via WEB
Certamente è stato uno stimolo per la propria creatività, anche se qua' dentro è sempre tuttavia incanalata; quelli che amano le foto possono esprimersi meglio, e quelli che amano la parola, possono "rendere" la propria personalità; io da brava metodica e attaccata alle proprie cose non ho ancora fatto il grande passo; la tua veste grafica mi piace moltissimo... chissà che non la imiti prima o poi. :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/09/06 alle 07:35 via WEB
Per fortuna che qui dentro la creatività é incanalata, altrimenti credo che non sarebbero molti a potersi esprimere... confesso che la mia 'competenza' in fatto di html e quant'altro, é prossima allo zero... da sinistra però :-)
 
lupopezzato
lupopezzato il 07/09/06 alle 13:12 via WEB
Complimenti per la tua nuova veste grafica, la trovo delicatissima. La scelta delle immagini poi era ed è come sempre stupendamente di buon gusto. Ripeto quello che ti scrissi in un commento qualche settimana fa e cioè che scrivere, dipingere o fotografare non significa "necessariamente" saperlo fare. C’è un mucchio di gente, nei blog come sui giornali come nelle librerie, che è convinta di saper scrivere o saper dipingere o saper fotografare. Perché togliergli questa illusione? Come c’è un mucchio di gente che sa di non saper dipingere o fotografare e preferisce utilizzare disegni o foto altrui. E’ questione di consapevolezza e di buon gusto. Non tutti ce l’hanno la consapevolezza o il buongusto o tutt’e due. Io sono consapevole di non saper cucire ed i jeans o le camicie o le maglie o le giacche le compero nei negozi di abbigliamento. Eheheh. Ciao.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/09/06 alle 08:08 via WEB
Mia mamma quando ero più giovane me li cuciva lei i vestiti. Però lei non era sarta, si 'arrangiava' solo un po', e alla fine il risultato era sempre diverso da quello che avevo immaginato,sempre un po' meno buono di quello sperato... sicché ora li compero anche io al negozio, possibilmente in un grande magazzino dove li posso provare senza l'assillo delle commesse, e alla fine compero solo quello di cui sono del tutto convinta che mi piace :-)
 
scalzasempre
scalzasempre il 08/09/06 alle 07:23 via WEB
che bello essere decisi. Io li metto tutti a seconda dell'umore, del momento e di quello che scrivo. Non lo so, mi sembra che sia una cosa funzionale. Poi, passerò al multiblog. E' un po' che ci penso. Buonagiornatylla e bacyllo
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/09/06 alle 07:32 via WEB
:-)))sono pigra, e lenta, ci ho messo tanto tempo, a provare, ad aggiustare le cose come vanno bene a me, mi son fatta tutti i miei ragionamenti, non posso pensare di ricominciare tutto da capo, e rimettere tutto in discussione... però un poco invidio quelli come te, che sanno cambiare con tanta disinvoltura...
 
pro_mos
pro_mos il 08/09/06 alle 09:46 via WEB
è da poco che "utilizzo" un blog, ho sempre scritto pensando soprattutto alle parole, da poco quindi ho dovuto e potuto "ripensare" anche a cose già passate aggiungendoci immagini, magari una. Lo so che un blog potrebbe essere qualcosa di più creativo rispetto a come lo utilizzo io....però..........io che son nato nel secolo scorso, a dirla tutta .......nel passato millennio, ancora non le so utilizzare al meglio queste forme integrate, penso ad una sola dimensione:la scrittura, ma non per questo non le apprezzo e non ammiro chi riesce a comunicare anche solo attraverso foto o modi d'impaginare, o colori. E' un mondo nuovo, un modo nuovo per comunicare. grazie per queste tue riflessioni, che fanno riflettere. ciao:-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/09/06 alle 23:25 via WEB
ricordi i libri di quando eravamo bambini? ricchi di figure, e di colori, ed eran belli non per le parole, ma per le immagini che le accompagnavano. Poi, man mano siamo cresciuti, i libri son diventati via via più 'seri', le parole hanno occupato tutto lo spazio,nei libri dell'università le uniche figure erano quelle tecniche, grafici o tabelle... e io allora prendevo le pagine di qualche giornale, che ci fosse una bella figura, dei fiori, o una immagine suggestiva, e li ricoprivo: e anche i libri di matematica, o economia, sembravano più interessanti... :)l'abito non fa il monaco, ma l'occhio vuole la sua parte, e come diceva Mary Poppins, una cosa bella é una gioia sempieterna :)
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 08/09/06 alle 17:49 via WEB
è una bellissima veste grafica, che hai saputo personalizzare con eleganza e sobrietà. complimenti. ma certo che per fare un lavoro del genere non si può essere degli absolute beginners come me.;)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/09/06 alle 22:15 via WEB
:-)se ho potuto farlo io, può farlo chiunque...é molto più facile di quel che sembra, una volta che si é scoperto il trucco, e se qualcuno suggerisce il trucco si scopre facilmente ;)
 
giancla56
giancla56 il 08/09/06 alle 18:54 via WEB
Complimenti. Vedo che Libero (proprio dopo che l'ho abbandonato...) fa notevoli passi avanti. Ciao. :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/09/06 alle 22:20 via WEB
...ma puoi sempre tornare :) io ora ho linkato l'altro blog, ma faccio in fretta a rimettere le cose come stavano :)
 
   
giancla56
giancla56 il 09/09/06 alle 10:03 via WEB
si, lo so. ma ho spiegato i perchè (che non attengono solo alle potenzialità della piattaforma). mi càpita sempre così: ogni volta che me ne vado, le cose migliorano. l'anno dopo che sono uscito dalle medie, hanno messo le classi miste....:-) PS: grazie per il link. :)
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 09/09/06 alle 22:55 via WEB
Da un certo punto di vista sarei d'accordo con occhiodivolpe. Ma chi non è banale nello scrivere, non lo sarà nemmeno nella scelta di immagini. E soprattutto, scrivere in un blog non è scrivere un libro. Ognuno lo interpreta a suo modo. Io scrivo a volte su cose impegnative, ma non sto tanto ad affinare il pensiero. Preferisco metterlo giù di medio-getto. Alcuni (soprattutto i giovanissimi) mettono nel loro blog le cose che hanno fatto oggi. Così a volte, non sapendo cosa scrivere, ma volendo riempire lo spazio, ci ficcano caterve di foto. Ma questo spazio è disponibile per tutti, e va bene così.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/09/06 alle 07:28 via WEB
sono d'accordo con te, il modo di intendere e utilizzare lo spazio-blog é molto soggettivo, ed effettivamente quella che sottolinei tu é una differenza evidente e immediatamente percepibile tra il blog di un giovane e quello di persone un po' più 'agée'. Io, come puoi notare non scrivo molto, anche perché spesso mi perdo via a leggere quello che scrivono gli altri e alla fine non mi avanza tempo per scrivere qualcosa di mio...Ma appunto, c'é posto per tutti :-)
 
   
VegaLyrae
VegaLyrae il 10/09/06 alle 17:16 via WEB
Sono d'accordo con te e soprattutto con quello che dice ombra_luminosa. Le nuove opportunità grafiche offerte da "libero" permettono a ognuno di noi di esprimere meglio se stessi e la propria personalità. Infatti, anche se inconsapevolmente, ognuno di noi farà delle scelte ben precise nei template, così come ne escluderà altri a priori; e questo vale anche per le immagini inserite. Il risultato, secondo me, è molto indicativo dei caratteri delle persone. Ad esempio, se guardo il mio blog, penso che mi somigli molto sia nell'impostazione che nei brani, nei colori o nello stile delle immagini, e trasmetta bene alcuni aspetti della mia personalità che a parole non riesco a rendere. E lo stesso penso valga anche per gli altri blogger. Per questo negli ultimi giorni sono molto attenta alle nuove vesti grafiche che i miei blog preferiti hanno assunto, perchè ne traggo nuove informazioni sui caratteri degli autori, al di là delle parole, che prima non potevo cogliere. In fondo penso sia bello tutto questo, soprattutto in un mondo virtuale dove non ci si può guardare negli occhi, perchè è un modo di conoscerci meglio e sentirci più vicini anche se non ci siamo mai visti di persona.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 10/09/06 alle 23:53 via WEB
più vedo il tuo blog e più sono contenta che tu abbia scelto di avere un blog tuo, anziché continuare a scrivere qui, dove saresti stata comunque limitata nella possibilità di esprimerti..non ti nascondo che l'aspetto grafico che gli hai dato mi piace molto, tutto giocato sui toni freddi dell'azzurro e del blu, ma illuminato e riscaldato da sprazzi di giallo e di rosso...:) mente e cuore, come recita il titolo...e anche la scelta delle figure, conferma l'idea che mi ero fatto leggendo le parole che scrivi, di persona raffinata e sensibile...comunque un piacere leggerti :)
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 11/09/06 alle 01:04 via WEB
..troppo, lilith! (arrossisco) :o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963