Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« La buona morteIstinto materno »

Il ricordo

Post n°140 pubblicato il 05 Ottobre 2006 da lilith_0404

immagineCliccare sul nick, memorizzato nei preferiti, e vedersi apparire il messaggio di Libero, che il blog cercato é stato cancellato. O entrare in un blog, e trovare che l’ultimo post é un messaggio di commiato, un ultimo saluto prima di congedarsi.

Negli ultimi tempi mi sta succedendo con alcuni dei blog che maggiormente apprezzavo.

Anche se capisco che é nell'ordine naturale delle cose che accada,come sostiene Soulplace nel suo post n. 744, uno dei cicli di cui la vita é fatta che arriva a compimento, vorrei che non fosse così, soprattutto quando chi chiude aveva una bella scrittura, e io non ho avuto il tempo, o l’accortezza, di salvare almeno in parte quello che hanno scritto. Qualcuno forse riaprirà. A volte succede. Più spesso però non si tratta di un arrivederci, ma di un addio.

Io non porto fuori dal blog la conoscenza, un po’ per scelta, un po’ per mancanza di tempo. Ma anche in questo modo ‘virtuale’ alcune persone é stato bello averle incontrate. 

“Tutti quelli che se ne vanno ti lasciano addosso un po’ di sé”, dice la protagonista del film 'La finestra di fronte'.  E' il ricordo, che conservo.

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=1718433

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lupopezzato
lupopezzato il 05/10/06 alle 22:05 via WEB
Non lo sai ma la protagonista di quel film dice solo mezza frase. L'altra metà la pensa però: "Tutti quelli che se ne vanno ti lasciano addosso un pò di sè.. (e si portano dietro un pò di te)". :o)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/10/06 alle 14:19 via WEB
:) é una piccola consolazione :) ... ricordo che quando io e i miei fratelli eravamo piccoli ci mandavano in vacanza in colonia, e alla domenica i miei genitori venivano a trovarci. Al momento di accomiatarci, i miei fratelli salutavano mamma e papà e andavano tranquillamente a giocare, io che ero oltretutto anche la più grande me ne restavo li a piangere, perché non volevo che se ne andassero: é passato il tempo e sono cresciuta, ma sono rimasta fondamentalmente la stessa di allora, e non so rassegnarmi a veder andar via qualcuno...
 
cinico_nick
cinico_nick il 06/10/06 alle 10:18 via WEB
...io ho chiuso e cancellato il mio primo blog, "Alcatraz" perchè legato ad un momento della mia vita, ed in particolare ad una persona... adesso ne sono pentito perchè li c'era un anno della mia vita, delle mie emozioni, delle mie sensazioni, ma la vita è fatta anche di svolte... e di errori... ma molti ancora lo ricordano e molti di quelli che mi leggono oggi mi hanno conosciuto la...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/10/06 alle 14:05 via WEB
mi é capitato di ritrovare, con nick diversi, alcune persone dopo che avevano chiuso il blog...non sempre si fanno riconoscere, a volte é il loro modo di scrivere a farmene supporre l'identità, e devo dire che la cosa mi fa restare abbastanza male: perché penso che se non si fanno riconoscere apertamente, in qualche modo vogliono 'cancellare' la precedente conoscenza, e questo lo subisco come uno sgarbo, come se mi sbattessero la porta in faccia...altre volte invece, come dici tu, si chiude sull'impulso di un momento, e poi passato il periodo 'no' si riprende... l'unico rammarico rimane per tutti i post cancellati e persi per sempre :-)
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 07/10/06 alle 17:27 via WEB
... scrivevo i miei post di "Alcatraz" su un file word... che ho cancellato... quando ci penso..... :(
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/10/06 alle 13:09 via WEB
Succede, come scrive il nick sopra, quando il blog è legato a momenti particolari della vita, momenti che poi per un motivo o per l'altro, vuoi cancellare e ti illudi, chiudendo il blog, di poterlo fare; resta un'illusione. Molti poi riaprono da un'altra parte o si trovano a scrivere altrove. Personalmente ho conosciuto qualche persona e ne sono contenta, e per quelle che non ho conosciuto mi spiace comunque quando capita, perchè è come quando parte un amico senza salutarti, post di commiato o no. Chissà il mio blog che fine farà cara Lilith... il tuo invece mi sembra molto equilibrato, dolce, solare e tranquillo. Insomma, mi piace.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/10/06 alle 13:49 via WEB
Grazie, tranquillo il mio blog lo é di certo, visto l'intervallo di tempo che generalmente intercorre tra un post e l'altro: il tempo che posso dedicare é poco, e in fondo a me piace molto più leggere i blog degli altri che scrivere nel mio... io ho conosciuto Francesca (Queen Francy) quando é venuta a Brescia l'anno scorso, e Laura (Parole Maddalene) al salone del libro di Torino, questa primavera, ma sono rimasti episodi isolati: come ho detto un po' é mancanza di tempo, e un po' é dovuto ad un mio modo di essere, forse un po' troppo schivo e 'selvatico' come mi diceva una mia zia: però non vuol dire che alle persone non mi affezioni, e che mi dispiaccia di perderle...
 
 
cinico_nick
cinico_nick il 07/10/06 alle 17:29 via WEB
.. hai ragione, cancellando il blog, cancelli solo quello, i ricordi, anche dolorosi, rimangono sempre...
 
daughterofthedesert
daughterofthedesert il 06/10/06 alle 14:36 via WEB
Io avevo un blog su Splinder alcuni anni fa. Un giorno in cui le cose non andavano nel verso giusto me la presi stupidamente con lui e lo cancellai. Disgraziatamente non salvando gli scritti non si torna più indietro. poi mi dispiacque immensamente, credimi, perchè lo avevo tenuto per tre anni e c'eran dentro cose che volentieri con il tempo avrei amato rileggere. E' un pò questo il senso di tenere un blog, per me almeno, è qulcosa di molto personale, anche se accetto di buon grado i commenti è il piacere di tornare a leggere e ricordare come mi sentivo nel momento in cui avevo scritto, cosa aveva spinto le mie dita a far uscire quelle parole.. Però quando persone che si ama leggere scompaiono sì, è vero, smbran se ne vadan piccoli pezzettini di te. Condivido. ( PS: ora ho imparato la lezione, se le cose non van tanto bene.. bè... metto il blog in stanby ) bacio
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 07/10/06 alle 00:42 via WEB
l'anno scorso anche io, per un certo periodo ho messo il blog in standby:non sapevo se avrei ripreso, ma non volevo cancellarlo, dopo averci dedicato tanto tempo...anche se devo riconoscere che un blog fermo e non più aggiornato dopo un po' mette tristezza...come entrare in una casa vuota e abbandonata, dove senti l'eco delle tue parole...perché alla fine non é tanto il blog, che importa, ma la persona che sai di trovarci :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/10/06 alle 19:01 via WEB
anche a me dispiace quando trovo queste amare sorprese. preferirei che i blog venissero chiusi, ma non cancellati. tanta bella letteratura persa!
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 07/10/06 alle 00:47 via WEB
:-)oddio, nel caso del mio blog non sarebbe questa gran perdita, ma certo un blog come quello di Waltzingmathilda, me lo andrei a rileggere se non lo avesse cancellato... spero solo che almeno lei abbia conservato la copia di quello che aveva scritto :)
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 07/10/06 alle 02:04 via WEB
beh dicendo che "non sarebbe una gran perdita" fai torto a tutti quelli che ci entrano con piacere qua dentro, non credi? :o)
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 07/10/06 alle 08:31 via WEB
Gigi, si parlava di pagine di 'bella letteratura', e credo che neppure chi mi vuol molto bene potrebbe definire tali i miei post :-) ... io credo che chi entra con piacere qui da me lo faccia per la compagnia, non certo per la scrittura, e di solito sono molto più interessanti i commenti del post :-)))
 
     
bus.stop
bus.stop il 07/10/06 alle 10:03 via WEB
boh....credo anche per il piacere della lettura, magari non racconti si sogni o di sbrilluccichi....fai "cronache" di spunti per poi riflettere e a volte non è poi così sbaglaito.....almeno io queste pagine le vivo così....
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 07/10/06 alle 11:10 via WEB
:-) ed é così che io le scrivo: riflessioni mie su cose che leggo e che mi capitano, di cui mi piace discorrere con chi passa di qui: in realtà questo blog é molto più fatto da chi commenta che da me :-)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 07/10/06 alle 13:51 via WEB
Mannaggia, scusami ma io non me ne intendo di letteratura e, a dire la verità, non me ne intendo nemmeno di pittura oppure musica oppure fotografia oppure scultura oppure tutte le altre migliaia di categorie. Io ho solo due categorie: le robe che mi piacciono e le robe che non mi piacciono e il tuo blog sta fra le robe che mi piacciono, punto. :o)
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 07/10/06 alle 14:27 via WEB
:-))) se é per questo neanche io mi intendo di pittura e fotografia,e scultura, e di tutte le altre migliaia di categorie...e anche io ho solo due categorie, le robe che mi piacciono e le robe che non mi piacciono, e il tuo blog sta tra le robe che mi piacciono... anzi, che mi piacevano, perché, appunto, ora l'hai cancellato... :-((((((
 
bluewillow
bluewillow il 07/10/06 alle 09:26 via WEB
Anche io ci rimango male quando alcuni blog scompaiono nel nulla. Poi sembra proprio che debbano scomparire i più interessanti e scritti meglio. Però capisco anche il motivo per cui vengono chiusi: il blog a volte diventa troppo "abitudine" e quello che si fa quando si vuole voltare pagina nella vita per qualche motivo è spesso rompere con tutto quello che si è associato ad un certo periodo.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 07/10/06 alle 11:20 via WEB
può essere un voler voltar pagina, come dici tu, ma ci sono certo anche altri motivi: il tempo, sicuramente, é uno di questi... io scrivo poco, eppure molte volte mi riesce solo a fatica di trovare il tempo per scrivere o anche solo per rispondere a chi mi commenta. Un altro motivo, che mi é stato confidato da una blogger che leggevo con piacere e che ha chiuso tempo fa é stato il conflitto che si creava con il partner, che vedeva con gelosia i rapporti che si formavano qui...a volte si devono affrontare anche scelte di questo tipo :-))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 07/10/06 alle 20:36 via WEB
Come per tutti, anche per me c'è stato il momento della tentazione. Del chiudo tutto e me ne vado. Un bisogno che si è fatto più forte quando mi è sembrato di sentire troppo la presenza di chi passava a leggere. Mi sarebbe dispiaciuto perdere però quel che ho messo in oltre un anno di pensieri parole e immagini. Io scrivo compulsivamente. A volte devo semplicemente fermare dei pensieri, delle parole, che sento urgere dentro. ma l'ho sempre fatto, anche sulla carta. stamane in fiera un paio di volte mi sono fermata per annotare due cose. chissà, magari diverranno pensieri compiuti, magari no.
Ma mi piace ritrovarli e non vorrei perderli.
E come te ci resto male quando un blog al quale ero affezionata di colpo scompare. confesso che quando un post mi colpisce lo salvo. ne ho fatto una piccola raccolta. sono pensieri che mi hanno toccato. o pungolato. hanno comunque lasciato un segno. ci sono anche pensieri tuoi.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/10/06 alle 00:48 via WEB
sai, a leggere che devi fermarti e annotare i pensieri, mi torna alla memoria una cosa che ho letto riguardo a una delle mie eroine, Florence Nightingale, che buttava giù i pensieri che le venivano sul retro delle buste, o in margine alla pagina di un giornale, e poi conservava gelosamente ogni cosa... Io anche, quando trovo qualche pezzo che mi incanta in modo particolare, lo salvo, ma sono solo piccole cose, solo uno spizzico del blog. E a questo proposito, ho avuto la mia piccola soddisfazione l'anno scorso quando, grazie a questa 'appropriazione indebita' ho potuto ridare a Parole Maddalene un pezzo che aveva cancellato, quando aveva chiuso il blog, senza averne prima fatto una copia di salvataggio :-) P.S.:(...non riesco davvero a immaginare cosa tu possa aver trovato nei miei post di tanto interessante da volerlo conservare... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963