Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Istinto maternoEsploratori »

Critone, Socrate e le Leggi

Post n°142 pubblicato il 12 Ottobre 2006 da lilith_0404

immagineLeonardo da Vinci, Socrate e Florence Nightingale, sono stati i tre nomi che accomunai nella risposta che un giorno diedi alla professoressa di Inglese,  nel corso di una interrogazione in cui mi chiedeva, giusto per fare conversazione, quali fossero i miei ‘characters’ preferiti.

Di Socrate avevo letto in un libro che avevo a casa, in cui si presentavano sia l’uomo che il suo tempo. E tra le altre cose, nel raccontare della morte del filosofo, veniva riportato il dialogo ‘Delle leggi’ che Platone fa pronunciare a Socrate quando l’amico Critone gli propone di fuggire dal carcere dove sta aspettando che gli portino la cicuta, che  é stato condannato a bere a causa delle sue idee. 

Socrate,  ragionando come al suo solito con l’amico,  immagina che mentre cerca di fuggire gli si facciano  incontro le Leggi,  e che queste gli chiedano conto del suo comportamento. Nel dialogo che intercorre Socrate convince Critone che, benché possa ritenerle ingiuste, le leggi devono essere o cambiate, con il consenso dei cittadini, o rispettate, sia pure a prezzo della vita, perché violando le leggi  egli cancellerebbe in un momento tutto l’impegno e il senso stesso della sua vita. 

Il testo mi é tornato in mente leggendo in diversi blog le reazioni e  i commenti alla vicenda del ‘drug wipe’ eseguito ai danni di un gruppo di ignari parlamentari.

Qualcuno (ad esempio Magdalene57  ) ha espresso riserve circa il metodo con cui i dati sono stati ottenuti, qualcun altro (come Ossimora ) ha minimizzato il significato dell’episodio.  Ma é fuori dubbio che, anche se mimetizzati nel mucchio e protetti dall’anonimato, i 16 onorevoli trovati positivi al test  una bella figura non l’hanno fatta.  Il meno che si può dire é che predicano bene e razzolano male.

E se regalassimo loro una copia del dialogo di Socrate  sulle Leggi?

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=1749353

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/10/06 alle 19:54 via WEB
vedi lilith, quello che scrivi è non solo interessante, ma addirittura illuminante! mi ha fatto pensare quanto diversa sia la nostra società da quella greca. non solo l'ovvia diatanza cronologica, ma soprattutto come sistema di valori. per noi oggi, la garanzia della privacy vale più di ogni altra cosa. più del rispetto delle leggi di sicuro. più dell'etica professionale, anche.
quel senso assoluto della legge come fondamento del vivere civile e dell'eticità, certo appartiene ad una società diversa, ad un'epoca della storia dell'uomo certo più vicina alla divinizzazione della legge stessa (es. i 10 comandamenti).
noi siamo certo figli dell'individualismo e del relativismo esistenzialista. siamo legge a noi stessi e déi a noi stessi (per dirla - un po' grossolanamente - alla greca).
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 17:19 via WEB
il relativismo di cui parli, però, si traduce che una legge viene rispettata se fa comodo, e invece viene giustificata la trasgressione se ci si sente penalizzati: ma con questo criterio si giustifica non solo l'uso di sostanze stupefacenti, più o meno dannose, ma anche l'evasione fiscale e ogni altro comportamento di trasgressione a norme di legge che sono in vigore a tutti gli effetti.. leggi a noi stessi, dici, ma io penso che solo chi vive da solo può permettersi questo privilegio di essere legge a se stesso :)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/10/06 alle 19:36 via WEB
probabilmente mi sono espressa male. ma le mie volevano essere riflessioni su come si pensa e ci si comporta oggi: non un'approvazione di quello che avviene. constatavo (amaramente a dire il vero) che oggi si preferisce l'individuo alla società.
comunque non mi piace nemmeno la divinizzazione della legge, altro mondo distante dal mio. direi che sento più consono il dettame evangelico per cui "la legge è fatta per l'uomo e non l'uomo per la legge".
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 22:24 via WEB
Avevo capito che il tuo commento non voleva essere una approvazione di quello che avviene ma solo la constatazione di un dato di fatto. Ma, appunto, partendo dalle tue considerazioni ho provato a trarre le conseguenze a cui si arriva accettandole come premesse. Che poi la legge debba essere per l'uomo e non l'uomo per la legge, non posso che essere d'accordo con te; la legge serve a regolare i rapporti tra gli uomini, e sappiamo tutti bene che cambia nel tempo, e si evolve con l'evolversi dei rapporti tra di essi... così come ci sono leggi che sono talmente ingiuste che possono solo essere combattute... lungi da me l'idea di 'divinizzare' una legge che discrimina tra persone sulla base dell'appartenenza ad una razza o a un sesso piuttosto che un altro, tanto per fare un esempio.. :)
 
ventodamare
ventodamare il 12/10/06 alle 23:25 via WEB
Invece a me e' venuta in mente la moglie di Cesare e la sua forzata innocenza. Plutarco, nel decimo capitolo della Vita di Giulio Cesare, ci dice che in occasione di una festa dedicata alla dea Bona, cui potevano partecipare soltanto le donne, Pompea, moglie di Cesare, accolse nella sua abitazione, un suo spasimante, Publio Clodio, travestito da suonatrice. Ma l’inganno venne scoperto e Clodio scacciato via, poi trascinato in tribunale. Cesare, fu’ citato come testimone. Alla domanda del pubblico ministero, rispose che non conosceva personalmente Clodio e che non sapeva nulla delle sue malefatte. Il magistrato non sembro’ convinto di quella risposta e prego’ il dittatore di essere più’chiaro. Al che, l’illustre testimone rispose che la moglie di Cesare doveva essere al di sopra di ogni sospetto. Un saluto.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 17:24 via WEB
:-) non conoscevo questo aneddoto, ma si dimostra che considerarsi al di sopra della legge non é una invenzione della moderna classe politica... come si dice: nulla di nuovo sotto il sole :)
 
uforobot
uforobot il 12/10/06 alle 23:41 via WEB
regalare socrate è sempre una buona idea!!!
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 17:34 via WEB
:-)la mia battuta finale in realtà temo che lasci il tempo che trova, perché credo che certi atteggiamenti siano il frutto di convinzioni maturate e consolidate nel tempo, per cui difficilmente basterebbe una predica, sia pure autorevole, a modificarle... ma é stata l'occasione per me, di ripassare alcuni principi in cui ho deciso di credere, e tanto mi basta, di solito non subordino le mie convinzioni al fatto che siano universalmente accettate :)
 
cinico_nick
cinico_nick il 13/10/06 alle 09:26 via WEB
... e se facessimo loro un esame "vero" ed autorizzato? ... e li sbattessimo in galera?!...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 17:53 via WEB
Cosa suggeriresti, che prima di accedere all'aula si sottoponessero i parlamentari all'esame antidoping? intanto, senza esami 'veri' né 'autorizzati' una intera classe politica é stata messa alla gogna. Chi come Bluewillow, nel commento qui sotto, stigmatizza il modo in cui la notizia é stata diffusa non ha torto: poco importa che il servizio sia andato in onda oppure no, la notizia é stata ampiamente diffusa, e la salvaguardia dell'anonimato di qualcuno ha fatto sì che l'ombra del sospetto si stendesse su tutti...non so cosa sia peggio :)
 
bluewillow
bluewillow il 13/10/06 alle 12:12 via WEB
Anche se è giusto per tutti rispettare le leggi, sinceramente non mi sarebbe sembrato giusto invece mandare in onda quel servizio: innanzitutto nessuno può dire con certezza che il test effettuato fosse veritiero e a mentire in tv non ci vuole nulla, soprattutto in periodi incerti politicamente come questi; in secondo luogo anche se si è commesso un crimine, non è giusto violare la privacy degli altri, considerando che sarebbero state coinvolte anche persone innocenti,come ad esempio i figli di queste persone. Prima di avere una condanna si dovrebbe avere un processo. Se tu avessi preso un farmaco qualunque per qualche motivo e qualcuno passando ti avesse preso un tampone, sbandierando poi che ti eri drogata a te sarebbe piaciuto? Il test poteva anche essere del tutto fasullo in fondo.
 
 
cinico_nick
cinico_nick il 13/10/06 alle 13:07 via WEB
.. se "pizzicano" un calciatore, una velina, una topo model (kate moss?!?!) uno sfigato qualunque, un morto di fame, allora va tutto bene, ma non azzardatevi a toccare un politico altrimenti sono cazzi .. funziona così giusto?!?!...
 
   
bluewillow
bluewillow il 13/10/06 alle 13:39 via WEB
io pensavo la stessa cosa anche nel caso di Kate Moss. Ovviamente drogarsi è sbagliato, ma mettere alla gogna le persone a che serve? a purificarci le coscienze con una lapidazione di massa? A me queste cose non piacciono. Almeno io la vedo in questo modo.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 13/10/06 alle 16:11 via WEB
E io sono d'accordo con te. Ma per parecchia gente la gogna o lo sbattere in galera è una forma di autoerotismo. Mi chiedo, se la dipendenza deve considerarsi un reato, allora perchè non sbattiamo in galera anche gli alcolisti ed anche quelli che passano qualche ora ogni giorno vicino alle macchinette videopoker o a quelli che non riescono a staccarsi da internet o a quelli che vanno due volte al giorno nelle sale Bingo? Probabilmente tanta gente pensa che il male e il bene siano quelli che i giornali o la televisione gli sbattono in faccia.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 18:08 via WEB
Gigi, il punto, qui, non é tanto la tipologia della trasgressione ma é l'identità del trasgressore a fare specie: voglio dire che cio' che disturba non é tanto il fatto in sé del fare uso di sostanze 'proibite', quanto il fatto che a farne uso siano quelli che teoricamente, avendo promulgato la legge, dovrebbero più di chiunque altro essere ligi al rispetto della stessa. Ma se proprio da loro parte la violazione, chi mai si sentirà in dovere di rispettarla? Quando io ero bambina, mi dicevano: tu sei la più grande, devi dare il buon esempio ai tuoi fratelli... ecco, da chi si assume l'impegno di decidere le leggi a cui tutti dovremo attenerci, mi aspetterei che fossero di esempio...non cambio il mio pensiero se non lo sono, ma mi dispiace vedere che sono i primi a non credere in quello che fanno.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 13/10/06 alle 20:05 via WEB
Cara Anna, il punto che sottolineavamo io e blu è che non è giusto demonizzare chi fa uso di stupefacenti. L'aspetto che sottolinei tu non lo metto nemmeno in discussione anzi, vorrei farti notare, che fra quelli che dovrebbero dare l'esempio ci sono anche quelli che sono plurinquisiti per reati ben più gravi e noi li abbiamo portati in Parlamento ed il Parlamento li ha nominati perfino Ministri o primi ministri.
Purtroppo nelle cosiddette democrazie il Parlamento ed il Senato non sono altro che l'espressione del Popolo.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 23:56 via WEB
ma anche tu, e bluewillow, e io, siamo parte del popolo...poi, io dico che mi aspetto che chi ci governa dia il buon esempio, ma non sono così ingenua da non sapere che la realtà é un po' diversa da come dovrebbe essere e da come mi piacerebbe che fosse: questo però non é un buon motivo perché io rinunci ai miei principi :-)
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 18:09 via WEB
( chi é Kate Moss?)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/10/06 alle 19:40 via WEB
la modella trovata (e fotografata) l'anno scorso a sniffare cocaina. leggi qui .
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 18:16 via WEB
( per bluewillow) ...come ho risposto sopra a cinico_nick, credo che a questo punto il fatto che il servizio non sia stato mandato in onda faccia poca differenza, tanta é stata la risonanza data dai mass media alla notizia. E la condanna, senza processo e senza prove, si é estesa non solo ai 'colpevoli', ma a tutti i parlamentari indistintamente, e sinceramente questo non mi sembra bello :)
 
Roxeen3
Roxeen3 il 13/10/06 alle 13:57 via WEB
chi è Florence Nightingale?
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 13/10/06 alle 18:20 via WEB
:) é una signora inglese dell'800 che ha fatto diventare quella dell'infermiera non un'opera di carità svolta da pie donne animate solo da buona volontà ma una attività professionale, da svolgere con una adeguata preparazione... ( ne parlavo nel mio post n.11 se vuoi avere qualche dettaglio in più :)
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 13/10/06 alle 20:18 via WEB
Mi piacerebbe aggiungere che amo Florence Nightingale perchè già 200 anni fece fare un passo gigantesco alla civiltà perchè la salute e l'assistenza agli ammalati non è giusto che venga relegata al volontariato ed alla carità. Purtroppo, a distanza di 200 anni, non è stato fatto nessun altro passo avanti però la cosiddetta solidarietà è diventato uno dei business più produttivi di questi anni.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 14/10/06 alle 00:04 via WEB
:-)) permettimi di correggerti, Gigi, ne son passati 'solo' 150 di anni, e anche nella mia risposta c'é una imprecisione: Florence Nightingale é si nata nell'800, ma é morta nel 1910...neanche cento anni fa... e hai ragione, di strada da fare ce n'é ancora molta :)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/10/06 alle 00:39 via WEB
Perdonami, facevo il riferimento al suo secolo (l'800). La strada da fare? E' tutta da fare, lei è stata solo un caso. Le dame di carità sono un'istituzione e un patrimonio ipocrita di una società altrettanto ipocrita che spende 10 mln al mese per le missioni cosiddette di pace e poi fa fatica a sanare il debito pubblico. Ma non è il tema del post. Ciao.
 
   
Roxeen3
Roxeen3 il 18/10/06 alle 18:25 via WEB
grazie della spiegazione
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/10/06 alle 12:47 via WEB
Ora, non vorrei sembrare buonista e disposta ad avvallare certi comportamenti, ma non credi che anche ai tempi di socrate i politici magari avessero i loro 'vizietti'? ho sentito, mi sembra dalla bocca di sgarbi che considero una persona piuttosto infima ma intelligente, che leonardo pure avesse delle tendenze pedofile, eppure cos'ha dato all'umanità.... oggi viviamo in una società mediatica, dove la realtà ci giunge sempre 'mediata' a sua volta dai media... e chi ci dice che sia proprio così, come ce la raccontano, la realtà? io personalmente ho piu' paura di un grande fratello che, senza che noi lo sappiamo, ci governa le coscienze, piuttosto che delle varie imperfezioni dell'uomo... mi scuso per non aver letto tutti i commenti precedenti. Ciao Lilith.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/10/06 alle 15:52 via WEB
:-) come ho scritto più sopra in risposta a ventodamare, sono assolutamente convinta che non ci sia niente di nuovo sotto il sole, e che gli uomini del passato fossero come quelli attuali, se non peggio. Di Leonardo ho una grande stima, checché ne dica Sgarbi, e per quanto ne so, forse perché non si hanno notizie di 'storie' d'amore con donne, si ipotizza che fosse omosessuale, ma questa dal mio punto di vista non é una colpa...Poi son d'accordo con te che nel mondo di oggi una campagna di stampa ben orchestrata può convincere le persone di qualsiasi cosa, e dò per scontato che la realtà non sia proprio come ce la raccontano. Ma anche questa, é una storia che si ripete: ricordo che in un libro che ho letto tempo fa si raccontava che ai tempi della caccia alle streghe, era determinante che la 'presunta' strega reagisse con determinazione fin dall'inizio alle insinuazioni che la additavano come tale, altrimenti le voci avrebbero continuato a circolare, acquistando via via forza dal numero di volte in cui venivano riportate, finché nella convinzione generale la poveretta sarebbe stata vista senz'altro come una strega: come dice quell'aria di Rossini, nel Barbiere di Siviglia : la calunnia... nelle orecchie della gente / S'introduce destramente, / E le teste ed i cervelli / Fa stordire e fa gonfiar... :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963