Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Messaggio #22Messaggio #24 »

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 05 Aprile 2005 da lilith_0404

Ho letto con piacere il bel post di Occhiodivolpe dedicato a Giovanni Paolo II. Elegante e poetico, come é nello stile dell’autore, che ha voluto in tal modo, per dirla con le sue parole  “rendere l’onore delle armi”  ad un “nemico” che si é battuto con onore. Perché tale é considerato il defunto papa, come ben si capisce dal rimando in calce all’elogio funebre. E sebbene non abbia nè la capacità nè l’intenzione di polemizzare con l’autore, che é sicuramente  molto più abile della sottoscritta con le parole, tuttavia mi sento di non condividere il  “J’accuse” contenuto nel post n.18. 

Non discuto che una persona possa avere fede o non averla, questa é una questione personale, un problema che ciascuno deve risolvere con la propria coscienza e non mi permetto certo di entrare nel merito. Ma condannare la chiesa come istituzione per le colpe, vere o presunte commesse nel corso di una storia millenaria, onestamente mi ha fatto sorridere, e non perchè sia particolarmente fervente come cattolica, chè al contrario sono una pecora nera sotto questo aspetto, ma perchè per quel poco che conosco la storia mi sembra che le accuse stiano poco in piedi.

Intanto trovo inesatta l’affermazione che la chiesa in 2000 anni non abbia seguito il vangelo ma abbia sempre e dovunque contrastato la giustizia e la libertà. Le mie reminiscenze scolastiche mi dicono che la chiesa delle origini non solo non aveva strutture di potere ma era addirittura perseguitata: le catacombe rimangono a ricordare un periodo di alcuni secoli in cui i cristiani non avevano un grande ascendente politico. In seguito, per quel poco che mi ricordo,  la chiesa rappresentò il puntello che permise di sopravvivere alla civiltà occidentale nel lungo periodo, anch’esso durato alcuni secoli, seguito allo sfacelo dell’impero romano: fu nelle biblioteche dei monasteri che si salvarono i libri e fu nei monasteri che l’economia si riorganizzò dopo le devastazioni seguite alle invasioni barbariche.

Anche l’affermazione che le guerre di religione siano dovute alla perfidia della chiesa, mi fa sorridere, ben ricordando la lezione del mio professore di storia del liceo, di dichiarata fede marxista, che mi insegnava come a muovere gli uomini siano motivazioni economiche: ammantate con belle parole finché si vuole, ma se non ci fosse un interesse, in pochi si muoverebbero. Carlo Magno che fa strage dei Sassoni: lo fece per la Chiesa o perché questo faceva gioco al suo disegno politico?  E il richiamo a Federico II come colui che ruppe il monopolio della cultura da parte della chiesa, come non ricordare che il tipo di monarchia a cui si ispirava, dai suoi castelli in Puglia, era una monarchia di tipo orientale, Bizantina: un potere assoluto di un imperatore divinizzato é poi tanto diverso da quello di un papa?

Anche riguardo alle colpe attribuite alla  chiesa nei confronti delle donne non mi trovo d’accordo, ben sapendo che la negazione del valore della donna come essere  umano completo ha radici ben più antiche, già nella  cultura greca, come ricorda anche Hillmad nel suo post n.70, e ancora prima: é l’evoluzione dell’uomo, con la formazione di società stanziali, e la necessità di trasmettere la proprietà privata della terra e di avere quindi una sicurezza della paternità della prole a determinare un ribaltamento di potere e il passaggio  in epoche preistoriche da una società matriarcale ad una società patriarcale: motivi economici, di nuovo, a cui i filosofi prima e la religione dopo hanno dato la copertura ideologica. 

Quello che voglio dire é che la chiesa ha da sempre due aspetti: un aspetto “religioso” e un  aspetto secolare. Il secondo é necessariamente determinato dagli stessi fattori che influenzano le vicende delle altre strutture secolari, gli stati, le istituzioni.  Sono aspetti legati al momento storico, alla particolare fase della storia dell’uomo che si recita in quel momento. Quando Occhiodivolpe cita la Vandea, io penso a Robespierre e al Terrore, alle migliaia di Francesi decapitati, o gettati nella Senna legati due a due perché la ghilgliottina non bastava a ucciderli tutti.

Non é colpa della chiesa, é colpa degli uomini.

 

Commenti al Post:
merlinodibretagna
merlinodibretagna il 05/04/05 alle 17:22 via WEB
Per quanto poco possa valere il mio parere, mi trovi pienamente d'accordo con te. Sono particolarmente sintetico in questi giorni, non riesco a dire parole che non trovo necessarie, quindi davvero d'accordo. Buona serata.
 
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 05/04/05 alle 22:42 via WEB
nn un ''nemico'',abbiamo avuto gli stessi nemici,ma ho sostenuto k sia stato il 1o papa,e cn valori laici.x il resto nn si negano i meriti della chiesa,soltanto k nn abbia sostenuto quelli del vangelo...aver scomunicato il liberalismo,combattuto il suffragio universale,sempre sostenuto i potenti,legittimato il massacro di interi popoli,mai denunciato le ingiustizie,mai combattuto la schiavitù ,e per le donne si sa...sn tutte cose nn permesse a chi avesse l eredità del vangelo,il magistero del cristo.se si sottace questo nn si capisce woitila,che è stato amato dal mondo x questo,nn per la breve malattia,nn x la religiosità,nn x i viaggi,ma x essersi messo contro urss ed usa,mafia e sfuttatori,eil esto k dico nel post...un bacione lil.pensaci,nn confondere fede e storia.e. p.s. e chi ha detto k marx avesse ragione ? tu ? il t prof ? io nn sn marxista ,cè una sinistra + antica x la giustizia e la libertà e nn marxista,nn lo sapevi ?
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 06/04/05 alle 08:26 via WEB
Non credo che le mie considerazioni mescolino fede e storia, come dici tu, considerando che negli ultimi 25 anni sono entrata in una chiesa più volte come turista che come fedele. E quanto a Marx, ti confesserò un segreto : non l’ho mai letto; non ho quindi elemento alcuno per affermare che abbia ragione o torto su alcunchè. Quella che io ho citato nel post é la lezione del mio professore di storia, insieme ad altre reminiscenze scolastiche, perchè vedi, non sono una studiosa di storia e hai sicuramente gioco facile se cerchi di confondermi. Sul fatto che ci sia una sinistra più antica per la giustizia e la libertà, per farti una battuta potrei dirti che la più antica che mi venga in mente é quella che risale al Vangelo :-))) ma a parte quello, perfino io so che gli anarchici si ispirano a idee non marxiste, e sicuramente la rivoluzione francese e i giacobini sono venuti molto prima di Marx, ma non é questo il motivo del contendere in questo momento. La discussione ora é sul fatto che tu affermi che la chiesa non abbia mai sostenuto i valori del vangelo: e allora io ti chiedo come valuti San Francesco, San Filippo Neri, e Don Bosco? e i preti operai? e la chiesa dell’America Latina, con i preti schierati a fianco dei guerriglieri? Tu dici che Papa Woitila é stata una eccezione nel contesto della storia della chiesa e io ti chiedo come valuti Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II? Tu dici che questo papa ha sostenuto valori laici dissimili da quanto portato avanti dalla chiesa nel suo insieme, e io ti chiedo : sai che il papa viene eletto a maggioranza dai cardinali? non diventa papa per diritto dinastico, e neppure prende il potere con un colpo di stato, ma per elezione: ti pare che possa essere eletta una persona che professa idee in contrasto con quelle della maggioranza degli elettori?
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 06/04/05 alle 12:30 via WEB
il vero miracolo d s.francesco è k nn l abbiano bruciato vivo cm quelli k avevan detto le stesse cose prima di lui...robespierre fece male,ma nn era la chiesa nn doveva testimoniare il vangelo,peggiore è la colpa quando compiuta dalla chiesa,ci sn varie parabole k kiariscono...ank il politburo elesse gorbaciov e poi successero certe cose...ma w. nn si è messo contro la chiesa,ho detto k è stato il 1o papa a essere coerente col vangelo...ad assumere valori k prima eran stati solo dei laici....cara lil,se l india ha deciso 3 giorni di lutto nazionale nn è x motivi religiosi...un bacio carissimo,e.
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 07/04/05 alle 00:51 via WEB
Io credo che bisogna fare una distinzione tra religione e Chiesa in quanto apparato. Una cosa è la religione e la religiosità, che, secondo me attiengono strettamente alla persona ed alla coscienza individuale: e qui vengono fuori i preti operai, i missionari, coloro che si attengono ai dettami del vangelo e i preti schierati con i guerriglieri in nome di libertà ed uguaglianza, coloro che sono disposti a morire per gli altri, ecc. Tutt'altra cosa è l'Apparato. In quanto tale, la Chiesa Cattolica può essere considerata la monarchia assoluta più antica della storia. 2000 anni di monarchia assoluta, nè più nè meno: espansionismo, crociate, inquisizione, corruzione e non solo carità crisitana. Certo, il papa non sale sul trono pontificio per motivi dinastici; viene eletto dai cardinali. Ma possiamo forse pensare che tra di essi non ci siano diverse correnti? Correnti integraliste, conservatrici, progressiste ecc. Alla fine l'elezione di un papa piuttosto che un altro avviene secondo un preciso gioco di potere e per mere ragioni politiche che rispondono alla ragion di Stato. Politica secondo Sacra Romana Chiesa certo, ma pur sempre politica! E questo ha ben poco a che vedere con il Vangelo e con i dettami di Cristo. So che forse a qualcuno sembrerò blasfema, ma è così che la penso. In quanto a Woitjla, è stato un papa con luci ed ombre. Entrerà certo meritatamente nella storia per essersi schierato a favore della pace sempre, comunque e rispetto a chiunque: URSS o USA, Istraele o Palestina, o Iraq che fosse, ma ha assunto anche posizioni piuttosto conservatrici ed integraliste rispetto alla famiglia, all'aborto, al divorzio che non mi sento di condividere in pieno.
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 07/04/05 alle 12:23 via WEB
certo,ma nn gli faccio una colpa di ciò,essendo papa credo k nn possa avere le mie posizioni...alle sue spalle cè una visione del mondo e la tradizione della rivelazione...il suo merito xò è appunto di aver x la 1a volta seguito il vangelo in campi finora, nella storia dei papi,disattesi e combattuti,quali invece la tradizione laica aveva difeso e proclamato...ciao vega,un bacio,e.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 07/04/05 alle 14:24 via WEB
Mi sento senz'altro di condividere quello che scrive VegaLyrae. La chiesa istituzione secolare soggiace alle regole di funzionamento di tutte le istituzioni umane. Poi c'é la religione, e ci sono persone che ne sanno mettere in pratica gli insegnamenti con maggior coraggio e maggior coerenza di altre.Sono anch'esse parte della chiesa, come perle all'interno dell'ostrica: un cosa preziosa che dall'ostrica é prodotta e che non esisterebbe se l'ostrica non ci fosse.
 
a3x
a3x il 08/04/05 alle 18:10 via WEB
meno male ke ti kiami lilith. nome demoniako.la kiesa è una ed una sola. nn gli si possono addurre skusanti. la sua legge è nel vangelo. ciao
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/05 alle 21:06 via WEB
é vero, la sua legge é nel Vangelo, e se non ricordo male nel Vangelo c'é scritto:"Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati... perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio» (Luca, 36-38)"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963