Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Il ciliegioc'era una volta la famiglia... »

Regali

Post n°151 pubblicato il 12 Novembre 2006 da lilith_0404
 

immagineUna volta credevo che un regalo fosse una cosa che qualcuno ti dava e che in seguito a ciò diventava tua gratuitamente, senza doverla pagare. Ma ero ancora piccola quando imparai che non è così.

Successe quando ero ancora alle elementari.

Una bambina mia amica arrivò un giorno a scuola con un piccolo quaderno, più piccolo di quelli che usavamo abitualmente per i compiti, con la copertina di cartone rigido, marrone, e le pagine bianche, senza rigature, tenute da anelli di plastica fissati alla copertina.

Un oggetto del tutto insolito per me, che non avevo mai visto altro che i normali quaderni a righe e a quadretti, con la copertina di cartoncino leggero. Ero affascinata da quel quadernetto, e la bambina, accorgendosi del mio desiderio, me lo regalò.

Lo ricevetti come un oggetto prezioso, senza neppure osare di scriverci nulla per non sciuparlo. Ma dopo qualche tempo, dimenticandosi che me lo aveva regalato, la bambina rivolle il suo quaderno. Non me ne detti per intesa, le obiettai che ormai era mio, e finimmo ad azzuffarci, furiosamente, in terra , in mezzo alla strada. Alla fine però le ridiedi il suo quaderno.

Anni dopo, ormai adolescente, al liceo successe che una compagna di classe mi mostrasse un anellino che aveva. Nulla di prezioso, un piccolissimo anello d’argento, ma era grazioso e mi piaceva. ‘Puoi tenerlo’, mi disse, 'te lo regalo' 

Ma quando dopo qualche tempo mi chiese di ridarglielo, non feci alcuna obiezione. Avevo imparato che i regali sono cose che in un modo o nell’altro si devono 'restituire'. Per questo, forse, non so fare regali, e ancor meno li so ricevere.

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=1887799

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
VegaLyrae
VegaLyrae il 12/11/06 alle 23:27 via WEB
Oddio, mi auguro per te che tu abbia anche ricevuto dei regali che poi non hai più dovuto restituire!
Quello che racconti è qualcosa che accade tipicamente da bambini; in età adulta invece in genere accade che avendo ricevuto un regalo ci si senta in obbligo di dover ricambiare anche quando non ci viene dal cuore.
Io non ricordo che mi sia mai stato chiesto di restituire dei regali; da bambina però a volte ero presa da sprazzi di generosità e regalavo molti dei miei giocattoli alle bambine o ai bambini che venivano a giocare con me. Sul momento non mi rendevo conto che regalandoli a loro, io ne sarei rimasta senza. Quando poi realizzavo la cosa, mi pentivo puntualmente del mio gesto, con grandi crisi di pianto. E ricordo come mia madre che cercava di farmi capire che ormai non potevo più chiedere indietro quegli oggetti, perchè li avevo regalati.....
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 13/11/06 alle 06:07 via WEB
:-))) credo di ricordare che in entrambi i casi che ho raccontato la richiesta di restituzione fosse dovuta alle rispettive mamme, che accortesi di questa 'prodigalità' delle figlie cercavano di porre loro un limite...comunque, si, i regali ci sono situazioni in cui non ci si può esimere dal farne, ma mi fa sentire sempre molto a disagio, sia riceverli, che farli, e devo dire che sono davvero pochi i casi in cui un regalo é del tutto'gratuito'... :-)))
 
magdalene57
magdalene57 il 13/11/06 alle 07:23 via WEB
una volta m'è successo di dover restituire dei regali, che mi erano stati fatti sulla base di uno status, e che, essendo oggetti di famiglia, dovevano restare all'interno della stessa, visto che io avevo scelto di uscirne. La ritenni una cosa parzialemnte giusta. Ma non del tutto. sono usciti dalla porta, ma ora sono rientrati dalla finestra. Mia figlia è l0unica che potrà possederli. io creddo che certe cose siano nel destino, delle persone e delle cose. comunque io non restituisco da allora più niente. piuttosto lo perdo.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/11/06 alle 14:17 via WEB
Io temo di essere nata sbagliata in questa come in tante altre cose, e non nutro un attaccamento sentimentale nei confronti degli oggetti, neppure per quelli che mi vengono da persone che mi sono care, pur essendo consapevole del valore che hanno per documentare il ricordo...
 
jo20
jo20 il 13/11/06 alle 09:42 via WEB
non mi è mai successo di dover restituire un regalo ma ora so che può succedere... forse nulla è mai davvero nostro :o)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/11/06 alle 14:17 via WEB
io toglierei il 'forse'... :-)
 
cinico_nick
cinico_nick il 13/11/06 alle 10:23 via WEB
... tu mi hai regalato tanto bei momenti, tante riflessioni, tanti attimi di fuga, leggendo questo blog... non te li restituiro' mai...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/11/06 alle 14:19 via WEB
il verbo 'restituire' ha anche il significato di 'ricambiare', e quindi temo che tu lo abbia già fatto .... :-)
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 15/11/06 alle 09:16 via WEB
...questo è uno dei più bei complimenti che mi abbiano mai fatto... grazie... di cuore... //kiss...
 
bluewillow
bluewillow il 13/11/06 alle 10:48 via WEB
credo questo accada quando chi regala non è poi molto generoso (o quando si è bambini).
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/11/06 alle 14:24 via WEB
i motivi per cui si fanno dei regali non sempre, e non necessariamente, sono riconducibili alla generosità... a volte sono regali 'obbligati', altre volte regali 'interessati'... solo a volte, sono regali fatti per il piacere di far piacere. I bambini poi, a volte agiscono senza aver chiare le conseguenze del loro gesto, come sottolinea VegaLyrae nel suo commento, e quindi non é difficile che tornino sulle loro decisioni... ma appunto, son bambini, e si può sorridere della cosa :-)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/11/06 alle 11:33 via WEB
Ecco perché preferisco regalare, donare, piuttosto che ricevere.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/11/06 alle 14:31 via WEB
:-) é senz'altro più gratificante, hai il controllo della situazione, e ti poni nella posizione di poterti aspettare gratitudine... ma personalmente, la cosa mi mette altrettanto a disagio, soprattutto quando la persona a cui lo farò, il regalo 'se lo aspetta', e quindi mi sento in qualche modo in obbligo di non deluderla...
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/11/06 alle 15:17 via WEB
Non aspetto mai l'occasione "giusta" per regalare, lo faccio quando lo sento, quando vedendo un oggetto pensa al potenziale destinatario. Ovviamente, poi, ci sono le formalità, quelle da cui non può scappare per fortuna sono limitate ai conoscenti. E mi piace donare senza aspettare nulla in cambio. Controllo della situazione? Non ci avevo mai pensato... ora metto al lavoro i pochi neuroni :)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/11/06 alle 23:10 via WEB
E' molto triste. Hai avuto delle esperienze negative, indubbio. A me nessuno ha mai chiesto indietro niente, anche se di regali, fin da piccola, pochissimi. Proprio per questo erano molto, molto apprezzati. Ed ora è un piacere farli, vedere la faccia della persona a cui porgi l'involucro, senza il bisogno di aspettare una ricorrenza magari. Si, forse mi piace piu'farli. (lo dico perchè so che nessuno mi regalerà mai un bel diamantone sfacciato... altrochè se lo riceverei..:))))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/11/06 alle 14:38 via WEB
In realtà sono solo due episodi di poca importanza, una cosa da bambini il primo, e poco di più il secondo, ma é un fatto che con i regali ho un rapporto un po' difficile. Quelli inutili mi irritano, per quelli utili voglio che siano secondo il mio gusto, e non sopporto che mi si regalino vestiti, e non porto quasi gioielli, e neanche a parlare di regalarmi libri... insomma, un vero bastian contrario... :-)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/11/06 alle 23:11 via WEB
è vero: nella misura in cui ai regali bisogna rispondere con qualcosa: un altro regalo o, peggio, un atteggiamento di riconoscenza imperitura e eterna per l'altro. questi sono i "regalatori" più pericolosi. quelli che , in fondo o in fondo (ma spesso nemmeno tanto in fondo) pensano di comprarti col regalo. ti inseguono per essere ringraziati e poi si schermiscono, dicono "niente niente". ma intanto pensano "tutto tutto".
in amore spesso è così. nemmeno l'amore che si tende a considerare il più disinteressato, quello fra genitori e figli, è alieno da questo patteggiamento di scambio: ti amo e ti ccudisco da piccolo e tu amerai e accudirai me da vecchio. oppure: ma perché sei così insolente, disubbidiente, disordinato (o quel che vuoi) quando io ti amo così tanto?
e ancora, tra amanti: amami perché io ti amo.
sì: "TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES"!
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/11/06 alle 14:48 via WEB
Hai colto esattamente il senso del mio post: di regali veramente disinteressati ce ne sono davvero pochi, e se per certe situazioni la cosa é assolutamente palese, nelle questioni sentimentali la cosa é più subdola e sfumata... quante volte un sentimento apparentemente 'nobile', ha in realtà scopi 'utilitaristici'... un cavallo di Troia, appunto, da cui non sempre sappiamo guardarci...
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 14/11/06 alle 06:33 via WEB
Temo di essere una persona che si imbarazza molto, a fare e a ricevere regali. Anche se del regalo ho sempre vissuto la gratuità, il piacere senza l'obbligo successivo. Mi è capitato di recente di dover consolare mia figlia per un episodio analogo a quelli da te raccontati: solo che l'oggetto in questione era una figurina. E ho fatto fatica a trovare un perchè per lei convincente. Buona giornata Lilith.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/11/06 alle 17:04 via WEB
salvo poche eccezioni, posso dire altrettanto, e le eccezioni sono appunto quando il regalo é per o da una persona a cui voglio davvero bene: allora, più del regalo stesso, é il piacere del piacere donato, ad essere importante... :-)
 
sblog
sblog il 14/11/06 alle 08:15 via WEB
A me hai fatto un bel regalo. Non so come, ma ricambierò. Ciao.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/11/06 alle 17:05 via WEB
puoi farlo continuando a offrirmi il piacere di leggerti... :-)
 
Diamante_e_Carbone
Diamante_e_Carbone il 14/11/06 alle 23:37 via WEB
A me non è mai capitato di doverli restituire...semmai mi è capitato, qualche volta, di VOLERLI restituire. Un po' per quella sorta di disagio che ti prende lo stomaco, quasi come se ti sentissi "in debito" con quella persona, se accetti il suo dono, e me non piace sentirmi in debito con nessuno, di niente. Un po' perché mi sembrava che fosse sottinteso, nell'accetazione di tale regalo, una sorta di compravendita. Ma per fortuna sono stati pochi i regali che ho rispedito al mittente ;)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 15/11/06 alle 08:49 via WEB
:-) mi fai tornare in mente un episodio, di tantissimi anni fa... Durante una vacanza, la comitiva di ragazzi ( più o meno tutti adolescenti) di cui facevo parte ne aveva incontrata un'altra, casualmente di un paese non troppo lontano dal mio. Alla fine della vacanza, prendemmo l'abitudine di continuare a vederci, tutti in gruppo. Un giorno, quello che era un po' il leader dell'altro gruppo, un ragazzo di qualche anno più grande di me, arrivo' con un regalo e me lo diede, così, davanti a tutti: ricordo l'imbarazzo di quel momento, mi accorsi che tutti, ma proprio tutti tranne la sottoscritta sapevano che si era preso una cotta per me, e tutti, ma proprio tutti guardavano come avrei 'accettato' il regalo... uno dei momenti più imbarazzanti che mi siano mai capitati... :-)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/11/06 alle 15:57 via WEB
E pensare che si avvicina Natale con il suo carico di doni....dovuti, legittimi, riciclati, paragonati, meschini, generosi, azzeccati, di gratitudine, di ringraziamento...soffoco! :-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963