Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« La staffettaSanta Caterina »

La fuoriserie

Post n°155 pubblicato il 24 Novembre 2006 da lilith_0404

immagineLa ragazza della Panda rossa. Così un mio amico mi definì, un giorno, tra il serio e il faceto. Perché io e la Panda abbiamo costituito per ventitré anni un binomio indissolubile: come Paolo e Francesca, come Penelope e Ulisse: non si dava l’una senza l’altra.

Quando la Fiat annunciò di volerne sospendere la produzione, amici e familiari fecero a gara nel fare commenti scherzosi: chi mi consigliava di comprarne un paio, da tenere di scorta, chi mi suggeriva di procurarmi alcuni veicoli da rottamare, per ricavarne in futuro pezzi di ricambio da usare all'occorrenza . Perché nessuno riusciva ad immaginarmi con una macchina diversa da quella che avevo sempre avuto.

Nei primi tempi, quando ancora non era stato recepito da chi mi conosceva che io preferivo la Panda, qualcuno cercava di convincermi dei pregi che rendevano desiderabili e preferibili altri modelli, maggior potenza del motore, migliori prestazioni, ma si doveva suo malgrado arrendere di fronte a risposte del tipo: "beh, cosa ha di diverso la mia da una Ferrari: son rosse uguali…e la mia è più economica da mantenere."

Perché per fare sessanta chilometri al giorno, casa – ufficio ufficio-casa, che senso avrebbe avuto una macchina col turbo, sul tipo di quella di cui parla Sblog nel suo post 1068: basta una utilitaria, n’est pas?

Tanto ne ero convinta, di quello che andavo dicendo, che di panda ne ho comprate ben cinque, a intervalli di quattro-cinque anni l’uno dall’altra: le prime due rosse, appunto, poi una turchese e due verdi. Poi non le han fatte più, e ho dovuto cambiare modello. A malincuore.

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=1939121

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/11/06 alle 07:17 via WEB
Sorrido Lilith. Per anni sono stata una macchina di seconda o terza mano. Vale a dire, ciò che di più economico mi riusciva di trovare, andava bene. Poi, sei anni fa, la decisione, nata anche da una serie di considerazioni di tipo familiare. Macchina nuova, con tanto spazio per le tre non più pupe e per tutte le loro borse. Oltre alla spesa, naturalmente. L'ho voluta gialla. Rigorosamente gialla. Quanto fa e a quanti giri va, è quasi un mistero che accetto come atto di fede. Però è gialla. Ed è l'unica descrizione che in genere riesco a dare. Mia figlia mi ha chiesto, qualora (e per il momento non è il caso), io mi decida a cambiare macchina, di scegliere un colore più sobrio. Forse un po' si vergogna, non so. Ma non ha capito che se mai dovessi cambiarla, io prenderei di nuovo quella. Gialla, ça va sans dire.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/11/06 alle 07:17 via WEB
ehmm.. Per anni sono stata una da macchina di seconda o terza mano.
 
   
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 24/11/06 alle 20:32 via WEB
Confermo, è stupenda! :-D
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/11/06 alle 23:16 via WEB
La prima panda la prese papà, a casa eravamo tre ad avere la patente: oltre a me, mio fratello e mia sorella, la macchina doveva essere di tutti e non ricordo chi fu a sceglierla rossa. Poco dopo io cominciai a lavorare in città, e ne monopolizzai l'uso. Quella prima panda ando' distrutta in un incidente, e venne sostituita da una'altra, presa senza stare a pensarci tanto, perché senza macchina non avrei potuto andare al lavoro. Quando si trattò di prendere la terza, visti vani i tentativi di persuadermi a cambiare modello, mi venne chiesto di cambiare almeno il colore, e così invece che rossa la presi turchese. La quarta, il venditore mi disse che potevo sceglierla blu o verde oliva. Optai per il verde oliva, ma quando arrivò, in realtà era di un bel verde pisello. Non se ne vedevano ancora tante in giro di quel colore, ricordo che mio cognato quando mi vide avrebbe voluto mettersi a ridere, poi si trattenne, e, gentilmente, disse che "per una donna" era un colore accettabile...
 
sblog
sblog il 24/11/06 alle 07:31 via WEB
Anche a me la Panda è sempre piaciuta. Ricordo le mie prime esperienze di guida su una Panda 45 celeste di mio cugino (lui 20 anni ed io 7 in meno). Oggi comprerei una 4x4 della nuova serie (da affiancare alle altre), perché in montagna va benissimo, meglio di certi pesantissimi fuoristrada che mi vengono ogni tanto affidati per lavoro, molto incautamente devo dire. Ciao e grazie per il link. Sei gentile, anche tu.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/11/06 alle 23:27 via WEB
:-) a guidare ho imparato sulla seicento, quello che é attualmente il marito di mia cugina si incaricò di darmi lezioni, andavamo su una strada in costruzione, dove non c'era traffico e mi lasciava andare. Il giorno dopo aver fatto l'esame e presa la patente, uscimmo insieme e volle che guidassi io, ad uno stop uscii fuori senza fermarmi, a me sembrava di aver guardato e di aver visto che non veniva nessuno, ma lui si prese un tale spavento che non mi chiese più di guidare la sua macchina...
 
cris2121
cris2121 il 24/11/06 alle 12:06 via WEB
e ora che macchina hai?
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/11/06 alle 23:32 via WEB
una lancia ypsilon :)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 24/11/06 alle 18:10 via WEB
Sì anch'io sono curiosa: che macchina hai, adesso? Anch'io devo cambiare la macchina, ma non penso che mi orienterei verso una Panda, non è il mio genere. Sono qui che mi guardo attorno ma non riesco a decidermi. In cuor mio ho sempre avuto la passione per gli spider, ma è sempre rimasto solo un sogno, e mi dicono che sono più il tipo da monovolume. Un amico poi, mi ha suggerito la fiat Idea: dice che se anche all'inizio mi piace così e così, dopo tre mesi non la vorrò più cambiare. Eppure io continuo ad accarezzare l'idea sì, ..ma della Classe A. ;-))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/11/06 alle 23:45 via WEB
Non ho idea di come sia la Fiat Idea... sono del tutto negata per riconoscere un modello da un'altro, per me son tutte uguali, e davvero non so valutare ed apprezzare caratteristiche tecniche e comfort particolari: purché abbiano quattro ruote, e che non mi lascino a piedi, altro non mi interessa... La ypsilon che ho adesso era di mio fratello, lui voleva cambiarla per prenderne una sportiva ( so che é a due posti, ma non chiedermi marca e modello, perché non te lo saprei dire), e me l'ha ceduta a prezzo di favore... :)
 
   
VegaLyrae
VegaLyrae il 25/11/06 alle 14:14 via WEB
Anch'io attualmente ho una lancia ypsilon, ma il modello vecchio. L'ho comperata usata da un tipo di Portici e devo dire che è assolutamente solare in tutti i sensi, sia nel colore (arancio metallizzato) che nel motore, che sembra più frizzante dei suoi 1200 cc di cilindrata. Il colore è assolutamente originale e all'inizio non piaceva a nessuno, ma adesso che la voglio cambiare, tutti mi dicono di tenerla. :o)
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 27/11/06 alle 14:13 via WEB
é un modello esclusivo, merita di una considerazione particolare... io le mie macchine le passavo o a mia sorella, o un collega... una l'ho ceduta allo studio, per gli spostamenti di lavoro... tutto pur di non rottamarle, mi piangeva il cuore all'idea che venissero distrutte... :-)
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 24/11/06 alle 20:36 via WEB
E la Panda nuova non ti piace? Ho avuto la 4x4 del modello che citi nel post, ma la nuova pare non vada bene come quella, in compenso credo esista il modello 4x4 diesel che prima non c'era...
Scusami, non credo di esser stato un degno compagno di staffetta... Come dicevano a scuola "son dotato (aggiungo io di buona volontà) ma non mi applico"... :-))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/11/06 alle 23:54 via WEB

Quella di adesso della panda ha ormai solo il nome. L'ho vista in giro, me la sono pure guardata, ma non l'ho riconosciuta, e mi son fatta una ragione che si é chiusa un'epoca...

Direi che come compagno di staffetta non avrei potuto chiedere di meglio, mi hai assecondato con spirito e cortesia, e mi sembra che il risultato non sia stato disprezzabile :-)

 
regina_crimilde
regina_crimilde il 25/11/06 alle 08:05 via WEB
sono stata una da panda anch'io. 3 in successione. nere, però. la prima per caso, le altre due per amore di replica.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 25/11/06 alle 08:27 via WEB
la mia ypsilon attuale é nera, ma solo perché, come ho spiegato sopra a Vega così l'aveva scelta mio fratello. Io di solito sono più colorata :-))
 
cinico_nick
cinico_nick il 25/11/06 alle 17:20 via WEB
... ne abbiamo avute due in famiglia, una panda 45 poi una 750 cl, ma io allora non avevo ancora la patente... la mia prima macchina una 500 (qualla originale), poi la Nuova Cinquecento adesso una un po meno piccola, ma non di molto...nemmeno io, come vedi, al di la di utilitaire o poco più, ma bastano... e avanzano...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/11/06 alle 14:15 via WEB
certo, dipende dalla strada che si deve fare. Come ho scritto sopra, io non mi sposto dal mio tragitto solito casa-ufficio-casa... 60 km al giorno, 7 giorni su 7, strada pianeggiante e senza particolari difficoltà... a che pro una macchina sofisticata?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963