Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Requiescat in paceTiPiPi »

Regali di Natale

Post n°166 pubblicato il 29 Dicembre 2006 da lilith_0404
 

immagineNon ho mai avuto un buon rapporto con i regali.  Né con quelli da fare né con quelli da ricevere

Probabilmente è perché sono un po’ spilorcia, e non sopporto che si sprechino soldi per cose inutili, e spesso un regalo, anche quando in astratto potrebbe essere utile, in pratica non lo è nel modo giusto. Come quando mi regalano libri, che in teoria sono cose utilissime, ma essendo di un genere che non mi piace leggere resteranno intonsi ad impolverarsi sullo scaffale. O come quando mi regalano capi di abbigliamento, che però non indosserò perché non rientrano nel mio ‘concetto’ di cose che mi piace portare.

Sapendo come son difficile io da contentare, mi figuro che altrettanto lo siano anche coloro a cui i regali li devo andare a fare, e vado ogni volta in crisi all’idea che si verifichino situazioni come quelle gustosamente tratteggiate nei post 229 di Teatromagno Fino a qualche anno fa, il problema non si poneva in modo tanto pressante, perché nella mia famiglia non usavamo scambiarci regali.

Da bambini gli unici regali erano quelli di santa Lucia, che ovviamente agiva su commissione, perché la mamma discretamente si informava su quali fossero i nostri desideri. Poi, crescendo, ero adolescente quando sono arrivati i primi regali di compleanno, ma da parte delle amiche, più che della famiglia.

Solo in tempi molto recenti, sei, sette anni, è cominciata la moda di scambiarci regali per Natale: è stato da quando abbiamo cominciato a riunirci tutti insieme per il pranzo di Natale, con tutte le famiglie dei fratelli sposati. Ma curiosamente, i regali erano sempre solo per le donne della famiglia.

Quest’anno, forse per ricomporre, più o meno inconsciamente, un dissidio che avevo avuto nei mesi scorsi con mio fratello, ho messo insieme agli altri un regalo anche per lui e la cosa è stata subito notata come una stranezza da una delle mie sorelle.

Nella mia famiglia anche ricevere regali sembra che sia  una  ‘cosa da donne’.

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=2088386

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sblog
sblog il 29/12/06 alle 09:31 via WEB
Secondo me la consuetudine di regalare un oggetto (a volte "per la casa" come diciamo almeno al Sud) alla padrona di casa anche a Natale dipende dal fatto che, in ambito familiare ed in quello pseudo-familiare degli amici amici, è la donna a rappresentare un po' l'intera coppia. E' un po' l'equivalente del fascio di fiori di quando si è invitati a cena. Ma voglio toccare in questo commento un altro aspetto di questo post. Spesso tu fai riferimento a quanto letto in giro nei tuoi post (75% dei casi negli ultimi 20 post). Quando avevo un blog (dei vari avuti nel mio burrascoso passato) ed anche quando avevo un mini-blog da Sandali anche a me capitava di essere "ispirato" da letture di post di altre persone. Credo che sia un modo saggio, il tuo, quello di scrivere esattamente da dove è partito il tuo pensiero. Inutile precisare che, in quanto cosa saggia, io non l'abbia mai fatta mia. Ciao.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 29/12/06 alle 22:52 via WEB
Come ho già altre volte raccontato, io non ho mai avuto la passione di scrivere, come tanti che scrivono qui nei blog. Lo faccio solo per poter continuare a stare qui, perché avendo uno stile di vita molto appartato e riservato, questo é per me un modo di stare in compagnia. Ma per me scrivere é sempre un problema, non ho molta fantasia e non saprei cosa inventarmi se non prendessi spunto da quello che scrivono gli altri... e sinceramente pensavo che l'incidenza delle 'appropriazioni indebite' fosse anche più del 75% :-))
 
   
sblog
sblog il 08/01/07 alle 10:22 via WEB
2 cose. Comincio dalla seconda. Scrivi in modo assolutamente originale, pur prendendo spunto, spesso, dalla lettura di altri post. Anche a me capitava, come ho già scritto sopra, ma credo di essere stato abbastanza "originale" lo stesso. Diciamo proprio sui generis, e basta. La prima cosa da dire? La compagnia qui tra i blog. Bellissima, hai ragione. Ciao.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/12/06 alle 11:11 via WEB
Chiaramente non posso dire altro che non vedo differenza tra regalare agli uomini ed alle donne; forse loro non lo danno a vedere (perché non possono, la faccenda degli uomini duri ecc.ecc.) ma secondo me fa loro molto piacere ricevere un regalo. Io ho sempre pensato che il regalo migliore sia quello inaspettato. E sto ancora aspettando….: ))) ma hai ragione, azzeccare un regalo è cosa difficile, costa tempo,impegno e conoscenza della persona.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 29/12/06 alle 23:05 via WEB

:-) se lo aspetti, qualora arrivasse non sarebbe più inaspettato :-)))
battute a parte, trovo che sia decisamente più complicato fare regali agli uomini... o almeno lo é per me...anche conoscendoli bene, ci sono molto meno opzioni tra cui scegliere...:-)
 
cinico_nick
cinico_nick il 29/12/06 alle 11:19 via WEB
... io a mia moglie ho "regalato" il "ponte" del capodanno a praga... pensi sia un bel regalo? :)... //kiss ...
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 29/12/06 alle 11:40 via WEB
.. se ci è andata da sola, sicuramente :o)
 
   
upmarine
upmarine il 29/12/06 alle 14:57 via WEB
Niente male, lupopezzato. :-D
Leggermente acida. pH circa 4.5
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 29/12/06 alle 19:29 via WEB
Leggermente caustica, direi. pH circa 8.5
E abbiamo scoperto che i voti dipendono dall'acidità. :o)
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 29/12/06 alle 23:24 via WEB
A starvi a sentire mi sembrate Qui, Quo e Qua, quando si beccano tra di loro... :)))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 29/12/06 alle 23:13 via WEB
Nick,ti auguro che la vacanza sia più piacevole di quella che é toccata a mia sorella che ha voluto trascorrere in Spagna le feste di Natale: é tornata ieri, ma il viaggio di ritorno é stato una vera e propria odissea, a causa di una serie di contrattempi e incidenti di percorso... Spero che tu e tua moglie abbiate miglior fortuna... :-) Buon viaggio, e divertitevi :)
 
upmarine
upmarine il 29/12/06 alle 15:02 via WEB
Anch'io ho avuto un leggero dissidio con mia sorella. Risolto per telefono il giorno di Natale. Qualche centinaia di km ci ha separati, quest'anno, e quindi ancora niente regalo. Ma tuo fratello come ha reagito? Si è sentito in imbarazzo per non aver fatto altrettanto? Intendiamoci, lui non lo avrebbe comunque mai fatto, essendo uomo (mi par di capire che questa sia la vostra usanza). Però, questa volta c'era il piccolo litigio di mezzo. Ha apprezzato o ha travisato. Andando a leggere nell'inconscio, perchè l'hai fatto?
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 29/12/06 alle 23:43 via WEB
mamma mia, quante domande...In effetti mio fratello solo una volta mi ha fatto un regalo, fu per il mio compleanno, molti anni fa, e mi regalò il biglietto per un concerto di Branduardi. Non credo che si sia sentito in imbarazzo per non aver ricambiato,é stato davvero solo un pensiero, ma siamo una famiglia poco 'espansiva', e poco inclini a manifestare apertamente sentimenti ed emozioni, sia quelle positive che quelle negative... quanto al dissidio, benché si sia trattato di una cosa per cui mi ero molto risentita, non c'é mai stato un vero e proprio litigio, solo un malumore, da entrambe le parti...Perché l'ho fatto, mi chiedi? perché non mi piace alimentare sentimenti negativi: mi fanno star male, e a me non piace sentirmi male. Preferisco lasciarli scivolare via da me, e sentirmi in pace con me stessa, e non posso sentirmi in pace se covo risentimento verso qualcuno...
 
teatromagno
teatromagno il 29/12/06 alle 15:30 via WEB
Devo dire invece che nella nostra famiglia ci siamo sempre fatti regali a vicenda, salvo incorrere a volte nei famosi "pacchi" . Inoltre è usanza che il pranzo del 25 si svolga a casa mia che diventa luogo di incontro di due famiglie. Addobbo la casa a festa (compresi i fiocchi sulle cornici dei quadri loll) e mi piace vedere che sotto l'albero, giorno dopo giorno, aumentano i regali da consegnare poi ad ogni invitato. Da un paio di anni però sono in lotta feroce con mia cognata che esordisce sempre con un "quest'anno solo regali ai bambini!" Allora...io adoro i regali sotto l'albero più sono meglio è...mi da un senso di allegria e quindi la boicotto costantemente dicendole...fa come preferisci Io li farò! Quindi anche per quest'anno ho ritrovato sotto l'albero tantissimi pacchettini stile film. Ma so già che l'anno prossimo la scena si ripeterà..non importa ho la testa dura :-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 29/12/06 alle 23:49 via WEB
a casa mia i bambini i regali li ricevono a Santa Lucia, mentre Natale é riservato rigorosamente agli adulti. E a casa mia di famiglie se ne radunano quattro,e ognuna porta doni per le altre tre... o meglio per le donne delle altre tre...ma considerando che le donne sono in larga maggiornaza ( un rapporto di 2:1) alla fine i regali che girano sono un bel numero... :)
 
magdalene57
magdalene57 il 29/12/06 alle 18:39 via WEB
oddio...anch'io non sopporto quelli che dicono"quest'anno regali solo ai bambini"... in casa mia ci sono 14 bambini e 8 adulti... si potrebbe fare una volta l'inverso...? comunque io trovo che sia così carino far torvare uin pensiero a tutti. e non c'è proprio bisogno che sia un grande regalo. basta qualcosa che ci fa piacere donare a quella persona.e solo a quella....il più è trovarlo quel qualcosa...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 29/12/06 alle 23:56 via WEB
come ho scritto sopra, fino a pochi anni fa non avevamo questa abitudine di scambiarci regali: la prima volta fu sette anni fa, quando mio papà era ormai malato. Il suo compleanno cadeva il 27 dicembre, e mia sorella propose di trovarci tutti insieme per fare festa a lui. Fu l'ultimo Natale che passò con noi... :-)
 
saradria
saradria il 29/12/06 alle 23:11 via WEB
Anche a me fa lo stesso effetto fare regali, anche perchè, se vedo qualcosa che penso possa piacere, o lo ritengo utile, lo regalo a prescindere dall'occasione, BUON ANNO. Adriana
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 30/12/06 alle 00:05 via WEB

come hanno scritto qui sopra Magdalene57 e Marion, per azzeccare il regalo bisogna conoscere bene la persona, e anche conoscendola bene, garanzie non ce ne sono... se poi ci si riduce, come capita regolarmente a me, a comprare il regalo all'ultimo minuto, il rischio 'magra figura' é davvero altissimo... :-)
Buon anno anche a te :-))
 
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 30/12/06 alle 08:19 via WEB
...VACUOLUNIO....DI NATALE...!!! tra qui quo qua..e amenita'...... quando si sta dalla parte di chi si sente veramente bene, si sorride al silenzio della mente che irrompe di colpo, ci si guarda attorno soddisfatti e si cercano le persone che come noi vivranno per un po' da questo lato della luna : sembra di stare in una chiesa di periferia alle 7 e 20 di un lunedì d'inverno...!
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/12/06 alle 19:50 via WEB

[...]sembra di stare in una chiesa di periferia alle 7 e 20 di un lunedì d'inverno...

....deserta, eccettuato una figura bizzarra, che proprio in fondo alla navata, davanti all'altare, parla a voce troppo alta, gesticolando scompostamente .

E' TiPiPi, tutti lo hanno sempre chiamato così e nessuno sa se un tempo ha avuto un altro nome. Vive della carità del prete, che lo lascia dormire su una branda in sagrestia, e in cambio di questo si occupa di spazzare la chiesa e smoccolare le candele... sempre in lotta con i ragazzini del quartiere che non perdono occasione per prenderlo di mira, scappando poi tra scrosci di risa davanti al bastone che lui alza vanamente minaccioso davanti alla loro insolenza.

Si racconta, ma nessuno sa se sia vero, che fosse un tempo un promettente studioso di astronomia, ma la sua stessa intelligenza dovette risultargli fatale inducendolo a deliranti elucubrazioni, ed in questo freddo e livido lunedì d'inverno, nel silenzio della chiesa deserta, brandendo una scopa come se fosse il remo di Caronte, gli occhi vagamente spiritati, annuncia ad una platea inesistente la sua rivoluzionaria teoria astronomica: la terra non gira, o bestie!!!

 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/12/06 alle 10:19 via WEB
forse è più "facile" fare regali alle donne? secondo me sì: sono circondata da maschi e tutte le volte annego nei problemi del genere.
ma forse è nache vero che i regali (anche quelli che vengono da parte di una intera famiglia) li FANNO soprattutto le donne, a loro l'onere della scelta, della fantasia, dell'intuizione. e quindi è per loro (per noi) più facile immedesimarsi nei gusti di una consimile, piuttosto che in quelli dei signori maschietti.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 30/12/06 alle 11:14 via WEB
senz'altro lo shopping é un passatempo squisitamente femminile... dicono che alle donne piace girare e perder tempo per negozi... ma chissà se é vero, o se é un comodo alibi maschile per liberarsi di un problema... :-)
 
daughterofthedesert
daughterofthedesert il 30/12/06 alle 12:16 via WEB
Un anno felice...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 30/12/06 alle 12:29 via WEB
:-) sereno, sarà sufficiente...:-) tanti auguri anche a te :)
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 12:30 via WEB
ciao ti auguro un felice anno nuovo! :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 30/12/06 alle 23:43 via WEB
:-) un anno colmo di soddisfazioni e cose belle anche per te :-)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/12/06 alle 12:46 via WEB
Lilith, io la chiamo la tre giorni degli affetti: vigilia, natale e santo stefano. rigorosamente in famiglia, semplicemente cambiando di casa l'un giorno e l'altro dopo. Finora - devo dire - serenamente e con la gioia di esserci anche se in realtà ci siamo anche gli altri 362 giorni all'anno. I regali sono prevalentemente per le bambine, non avendo per il momento concorrenza da parte di mio fratello. E' comunque un momento vissuto più con piacere che con obbligo e questo contribuisce a migliorare l'atmosfera.
Ne approfitto per augurarti un anno sereno. Che finisca bene e inizi meglio, dicevano.
Un abbraccio. miti
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 30/12/06 alle 23:52 via WEB
anche per me é un momento che considero prezioso, e l'unico rammarico é che mia madre, con la scusa che é anziana e che la confusione la stanca, rema sempre contro, e cerca di far passare l'idea di restare ciascuno a casa propria. L'anno scorso abbiamo ripiegato a casa di mio fratello, ma quest'anno le mie sorelle hanno saputo essere molto persuasive, e si é piegata. Poi, noi ci organizziamo, ciascuno porta una parte del menù, chi gli antipasti, chi il pesce e la carne, e finito il pranzo, gli uomini se ne vanno insieme a fare un giro, mentre le donne fanno lavoro di squadra per rigovernare, mentre si chiacchiera, e si mette su un altro caffè...ed é un'atmosfera molto calda quella che si crea, e mi piace molto... :-) ricambio gli auguri e li accompagno con un sorriso:) che sia davvero un anno sereno, e che ti porti le gioie che desideri :)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 30/12/06 alle 18:59 via WEB
Ho leggiucchiato qua e là e mi sei proprio piaciuta...auguri per una buona fine ed un ancor migliore inizio e ...a presto!:-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 30/12/06 alle 23:54 via WEB
Grazie delle parole gentili. Ricambio gli apprezzamenti e gli auguri... :) un sereno e prospero anno nuovo anche per te :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963