Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« La mammaMessaggio #35 »

Post N° 34

Post n°34 pubblicato il 14 Maggio 2005 da lilith_0404

Tanti anni fa, al liceo, il professore ci chiese di tracciare il profilo di ciascun compagno di classe, di scrivere cosa pensassimo di ciascuno. E ricordo ancora il disagio di fronte al dilemma: scrivere la verità, anche riguardo a quei compagni per cui non c'era troppa simpatia, o cercare di svicolare, tenendosi sul vago... Questo episodio mi é tornato alla memoria leggendo il post 271 di Jazzina in cui chiede agli amici che la conoscono di dirle come la vedono, che idea si sono fatta di lei; la stessa domanda più o meno la poneva Skyblus nel suo post 210.

L'immagine che ciascuno di noi ha di se stesso é piuttosto diversa da quella che gli altri hanno di noi, perciò mi diverto sempre a leggere i risultati dei test: quello che segue l'ho trovato sul blog di Amoildeserto.

Non garantisco che le risposte siano del tutto obiettive... rileggendolo mi accorgo di aver scritto, in alcune risposte ciò che vorrei essere invece di ciò che sarei :-)

SE FOSSI UN PIANETA SAREI: visto il nick mi verrebbe  da dire la luna, anche se  la luna non é un pianeta ma un satellite...

SE FOSSI UN ALBERO SAREI: un noce

SE FOSSI UN FIORE SAREI: una camelia

SE FOSSI UN EVENTO ATMOSFERICO SAREI: brezza marina

SE FOSSI UN COLORE SAREI: verde

SE FOSSI UN ELEMENTO SAREI: acqua

SE FOSSI UN METALLO SAREI: oro...( non perché prezioso, ma per la duttilità e il fatto che resiste agli acidi)

SE FOSSI UN LIBRO SAREI: un classico ...

SE FOSSI UNA CITTA' SAREI: conosco pochissime città... diciamo Salerno

SE FOSSI UNA PAROLA SAREI: il verbo essere

SE FOSSI UNA PARTE DEL CORPO SAREI: pelle

SE FOSSI UN ESPRESSIONE DEL VISO SAREI: un sorriso

SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA SAREI: storia

SE FOSSI UN PERSONAGGIO STORICO SAREI: penelope... ma forse più che storico é letterario

SE FOSSI UN PERSONAGGIO MITOLOGICO SAREI: Arianna

SE FOSSI IL PERSONAGGIO DI UN CARTONE SAREI: Lady Oscar

SE FOSSI UNA FORMA SAREI: sfera

SE FOSSI UN PROFUMO SAREI: Un profumo con note agrumate, come Rocco Barocco

SE FOSSI UN MATERIALE SAREI : legno

SE FOSSI UN CIBO SAREI: pane

SE FOSSI UN FILM SAREI: Lady Hawke

SE FOSSI UNA CANZONE SAREI: Settembre di Alberto Fortis

FOSSI UNA MACCHINA SAREI: una Lancia Ypsilon, per la sua aria un po' old fashion...

SE FOSSI UN SUONO SAREI: il suono dell’acqua di un ruscello che scorre

SE FOSSI UNO STRUMENTO SAREI: un sax

SE FOSSI UNA VERDURA SAREI: una cipolla

SE FOSSI UN EMOZIONE SAREI: serenità

SE FOSSI UN ANIMALE SAREI: un gatto,domestico e tuttavia ancora un po' selvatico

SE FOSSI UN ANIMALE MARINO SAREI: un delfino 

SE FOSSI UN UCCELLO SAREI:  una tortora

SE FOSSI UN LIQUIDO SAREI: un succo di frutta

SE FOSSI UN PECCATO SAREI: la pigrizia

SE FOSSI UN ARTICOLO DI ARREDAMENTO SAREI: una poltrona

SE FOSSI UNA DIREZIONE SAREI: sempre dritto

SE FOSSI UN ORARIO DEL GIORNO SAREI: le sei di mattina, l'ora più intima di tutto il giorno...

SE FOSSI UN GIORNO DELLA SETTIMANA SAREI: sabato, non del tutto lavorativo, non del tutto festivo...

SE FOSSI UN NUMERO SAREI: 3

 

 

Commenti al Post:
amoildeserto
amoildeserto il 15/05/05 alle 01:18 via WEB
E adesso chiamiamo Volpe...di me ha fatto un quadro bellissimo..troppo belllo per essere vero... E' carino leggersi nel pensiero di altri!
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 16/05/05 alle 06:04 via WEB
molto bello il ritratto che esce dalla sequenza di Occhiodivolpe, e per quel poco che solo leggendoti posso essermi fatta come idea di te, anche azzeccato in diversi punti :)
 
lupopezzato
lupopezzato il 15/05/05 alle 12:23 via WEB
Si chiama "mettersi in gioco" ed è diventata una tecnica di verifica di se stessi. Lo si può fare con gli amici oppure a scuola con i compagni oppure sul lavoro con i colleghi. Immaginiamo un gruppo di colleghi di 5 persone. Ognuno dovrà scrivere su un biglietto 3 lati negativi e 3 lati positivi degli altri. Alla fine ognuno si ritroverà con 4 biglietti nei quali c'è scritto come lo vedono gli altri. Devo dire che è molto interessante anche perchè, resto dell'opinione che non non siamo così come pensiamo di essere ma noi siamo così come ci vedono gli altri. Molto bella Salerno. ©iao.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 15/05/05 alle 16:04 via WEB
Sicuramente non siamo così come pensiamo di essere, ma probabilmente non siamo nemmeno esattamente così come ci vedono gli altri. Credo ci sia in ognuno tutto un mondo che teniamo per noi e non condividiamo con altri. Le persone che ci circondano possono farsi solo un'idea parziale in base alle nostre reazioni esteriori ma non vedono o non capiscono in pieno le nostre reali motivazioni, e spesso anche se le intuiscono, non le interpretano nel modo giusto. Lilith dice che le sue risposte non sono del tutto obiettive perchè si accorge di aver scritto ciò che vorrebbe essere invece di ciò che probabilmente sarebbe se fosse un albero o un colore...In effetti da parte nostra è molto più facile dire ciò che vorremmo essere, non lo è altrettanto dire ciò che saremmo veramente, o almeno per me sarebbe così; ho provato a rispondere ai quesiti e mi viene quasi spontaneo rispondere in base ai miei desideri più che non al mio essere. Gli altri, come dice Lupo, probabilmente potrebbero dire meglio ciò che si avvicina alla nostra personalità o alla nostra natura. Ma comunque solo che ci conosce molto bene per aver vissuto con noi molto tempo ed aver condiviso con noi molte esperienze probabilmente può darci un'idea di chi siamo anche se credo che alla fine sia molto difficile stabilirlo veramente; non a caso questo è un quesito che impegna secoli di filosofia e decenni di psicanalisi. E ancora non si riesce ad arrivare ad una risposta precisa ed univoca, perchè mutiamo nel tempo e nelle circostanze.
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 16/05/05 alle 05:51 via WEB
"Credo ci sia in ognuno tutto un mondo che teniamo per noi e non condividiamo con altri" : sono d'accordo con te, e anche quella parte di noi che mettiamo a disposizione in realtà non la mettiamo sempre tutta per tutti, sicché chi ci conosce vede di noi di volta in volta alcuni aspetti e non altri; come dici tu, mutiamo secondo le circostanze e secondo le persone con cui ci rapportiamo, pur restando sostanzialmente noi stessi con tutti, e quindi per ricavare un quadro veritiero non basta una persona a farlo, seppure ci conosca da lungo tempo, ma dovrebbe essere un ritratto fatto a più mani, come nella storiella dei tre ciechi che devono descrivere un elefante dopo aver toccato uno le gambe, un altro le orecchie, e un terzo la proboscide: ognuno di loro si é fatto una idea precisa e reale, ma inesorabilmente parziale di ciò che l'elefante é :-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 16/05/05 alle 05:57 via WEB
"resto dell'opinione che non non siamo così come pensiamo di essere ma noi siamo così come ci vedono gli altri" : ma cio' che gli altri vedono di noi é spesso A) condizionato da cio' che noi permettiamo loro di vedere B) condizionato da cio' che loro vogliono in realtà vedere di noi...
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 16/05/05 alle 05:58 via WEB
la risposta qui sopra é ovviamente per Lupopezzato ...:)
 
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 16/05/05 alle 00:18 via WEB
...tentata, lascio qui le mie risposte : SE FOSSI UN PIANETA SAREI: Plutone; SE FOSSI UN ALBERO SAREI: un salice; SE FOSSI UN FIORE SAREI: una camelia SE FOSSI UN EVENTO ATMOSFERICO SAREI: un uragano; SE FOSSI UN COLORE SAREI: il marrone; SE FOSSI UN ELEMENTO SAREI: l'acqua SE FOSSI UN METALLO SAREI: l'acciaio; SE FOSSI UN LIBRO SAREI: una vecchia edizione con la costola che profuma di polvere; SE FOSSI UNA CITTA' SAREI: Palermo; SE FOSSI UNA PAROLA SAREI: Tutte le parole che una bocca direbbe; SE FOSSI UNA PARTE DEL CORPO SAREI: le mani; SE FOSSI UN ESPRESSIONE DEL VISO SAREI: una smorfia con le labbra; SE FOSSI UNA MATERIA SCOLASTICA SAREI: l'italiano; SE FOSSI UN PERSONAGGIO STORICO SAREI: Salvatore Giuliano; SE FOSSI UN PERSONAGGIO MITOLOGICO SAREI: Ecate; SE FOSSI IL PERSONAGGIO DI UN CARTONE SAREI: la ragazza di Video Girl; SE FOSSI UNA FORMA SAREI: una linea spezzata; SE FOSSI UN PROFUMO SAREI: Sicily, Dolce & Gabbana SE FOSSI UN MATERIALE SAREI : carta SE FOSSI UN CIBO SAREI: un formaggio con del miele di sopra; SE FOSSI UN FILM SAREI: Lady Hawke SE FOSSI UNA CANZONE SAREI: The ground beneath her feet, U2; FOSSI UNA MACCHINA SAREI: Una Smart SE FOSSI UN SUONO SAREI: un acuto, un grido; SE FOSSI UNO STRUMENTO SAREI: un sax; SE FOSSI UNA VERDURA SAREI: un cardo; SE FOSSI UN EMOZIONE SAREI: il dolore; SE FOSSI UN ANIMALE SAREI: un gatto; SE FOSSI UN ANIMALE MARINO SAREI: una murena; SE FOSSI UN UCCELLO SAREI: un rapace; SE FOSSI UN LIQUIDO SAREI: un Nero d'Avola in purezza; SE FOSSI UN PECCATO SAREI: l'ira; SE FOSSI UN ARTICOLO DI ARREDAMENTO SAREI: un divano rosso, retrò; SE FOSSI UNA DIREZIONE SAREI: un senso unico a procedere; SE FOSSI UN ORARIO DEL GIORNO SAREI: le sette del mattino; SE FOSSI UN GIORNO DELLA SETTIMANA SAREI: il venerdì; SE FOSSI UN NUMERO SAREI: il 3.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 16/05/05 alle 05:41 via WEB
riconosco l'idea che mi ero fatta di te in numerose delle risposte che hai scritto, e, a sorpresa scopro ben sei punti di contatto con quelle che ho scritto io...anche se posso pensare che i motivi della tua scelta siano diversi dai miei :)
 
   
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 16/05/05 alle 20:16 via WEB
Un sì? e un sì! Sì? Come domanda sull'idea che ti sei fatta di me. Sì! Perchè ho notato anch'io le risposte simili...i motivi differenti? Non credo abbia così tanta importanza: una strada è una strada è una strada :)!
 
mrkrip
mrkrip il 16/05/05 alle 17:33 via WEB
In sintesi i nostri punti di contatto son 4: espressione: sorriso; cibo:pane; animale marino: delfino; orario del giorno:sei del mattino,. Un sorriso, tanto per restare in tema! :-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 17/05/05 alle 07:46 via WEB
un sorriso anche a te... :)
 
mrkrip
mrkrip il 16/05/05 alle 18:13 via WEB
ho pensato di rifarlo sul mio blog, se vuoi puoi andare a vedre li le mie risposte! :-)
 
skyblus
skyblus il 16/05/05 alle 20:17 via WEB
...E se tu fossi un pensiero...che pensiero saresti o vorresti essere!?...:-))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 17/05/05 alle 07:45 via WEB
:-))) a questa domanda d'istinto mi é venuto da rispondere 'touché'... :)
 
   
skyblus
skyblus il 17/05/05 alle 08:50 via WEB
....Perchè mai!? :-)))
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 17/05/05 alle 22:28 via WEB
perché sarei senza dubbio un pensiero incompiuto e inespresso :-)
 
Trainini
Trainini il 17/05/05 alle 12:27 via WEB
forse ci conosciamo.... IT
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 17/05/05 alle 22:30 via WEB
non é impossibile... conosco tanta gente :-)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 17/05/05 alle 22:58 via WEB
letto oggi e sono rimasta stupita dalla verdura.. anche io sono una cipolla!...e copio questo post, che è molto carino. un sorriso, cara lilith.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 18/05/05 alle 09:47 via WEB
:-))) si, una cipolla, decisamente, e da più di un punto di vista :-))))
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/05/05 alle 23:45 via WEB
Tanto per approfondire il discorso sulla personalità, nel blog di giancla ho trovato il riferimento a questo test: http://www.altamira.it/html/test_psico/test.asp ..... Ho provato a farlo e sono risultata così:....Orientamento = Introverso; Funzione dominante = Pensiero; Funzione d'appoggio = Intuizione, Funzione terza = Sensazione; Funzione inferiore = Sentimento; Tendenza = Giudicante. I primi punti possono anche andarmi bene, ma quello che proprio non mi và giù ed in cui non mi ritrovo sono il sentimento come funzione inferiore e la tendenza giudicante!! Forse dovrei far fare il test a qualcun altro al posto mio!! ehehe ;-))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 18/05/05 alle 09:48 via WEB
ora devo scappare, o in ufficio mi daranno per dispersa, ma mi riprometto di farlo più tardi :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963