Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« RadiciPer Skyblus »

Post N° 42

Post n°42 pubblicato il 10 Giugno 2005 da lilith_0404

Quattro o cinque anni fa, durante una banale visita di controllo la ginecologa mi disse “... se desiderasse avere dei figli... oggi ci sono tecniche che possono aiutarla...’’ Io non le avevo chiesto nulla,  ed il rapporto tra noi era del tutto impersonale ed occasionale, nulla che potesse  autorizzarla a pensare che questo fosse un mio desiderio.

Questo episodio mi é tornato alla memoria nei giorni scorsi, parlando con il marito ginecologo  di una collega. Parlavamo dei referendum, cercavamo di capire il significato dei quesiti, e lui molto tranquillamente disse: ‘é un business... occuparsi di fecondazione assistita oggi é un affare lucroso’’.  E' un  ritornello che continua a riecheggiarmi nella mente ascoltando le trasmissioni in cui se ne discute, leggendo gli articoli che ne parlano.

Ho cercato di informarmi, il mio voto sarà infinitesimale, ma non mi piace che sia un voto a vanvera. Anche qui nei blog ho trovato chi si accalora nella discussione: il blog di Corsaramora ha dato ampio spazio ad articoli tratti da quotidiani e riviste, il blog di KuroiNeko  (blog.libero.it/lostraniero)  ne ha fatto una disamina che ho trovato utile, mentre Rosalux nel suo diario ha messo maggiormente l'accento sui risvolti politici del voto.

Dice bene Mthrandir (blog.libero.it/Mthrandir) quando dice che la risposta al quesito non può che essere confessionale ed ideologica, e in mezzo, tra  i nostri principi morali da un lato  e il nostro buonsenso dall’altro si intrufola importuno e fastidioso il pensiero dell’interesse di case farmaceutiche e classe medica che cercano di massimizzare i loro profitti..

Dopo aver letto e pensato, sono ancora al punto che meglio di tutti é espresso nel blog di Mthrandir: e cioè... non so ancora cosa voterò, so solo che voterò, perché anche l’astensione sarebbe comunque una presa di posizione a favore del no, ma una presa di posizione sleale ed opportunistica.

 

Commenti al Post:
lupopezzato
lupopezzato il 10/06/05 alle 10:21 via WEB
Ciao, penso che qualunque "sì" e qualunque "no" ormai vada ad incidere su qualche business. Tutto è diventato mercato. Io voterò quattro SI per coscienza e convinzione e, se i sì non dovessero farcela, mi farebbe piacere che, com'è giusto in ogni democrazia VERA, questo accadesse perchè ci sono state più crocette sui NO. Ma nella nostro talebanesimo quotidiano - che dipingiamo come democrazia, addirittura da esportare e non da vergognarcene - questo non accadrà. Ciao :o)
 
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 10/06/05 alle 16:53 via WEB
i fantasmi sventolati ogni volta cm quando han votato x i pesticidi (!!!) o per la caccia (quella volta però x difendere l industria),la dietrologia ad ogni canto...che votan sempre x lo status quo ante...cara lil,buttiamole auto xk agnelli e ford ci han lucrato ? e tutto il resto ? ma ank la chiesa che lucra sul vangelo ? ... le proibizioni nn servono,tra qche anno si riconoscerà tutto,xk quel k nn si fa da noi si compra dovunque...MA IN 2000 ANNI UNA VOLTA SOLA CHE I CATTOLICI ABBIAN FATTO UNA BATTAGLIA X LA GIUSTIZIA E LA LIBERTà...UNA SOLA..C E' IN 20OO ANNI ? SEMPRE A TIRARE IL FERNO ,SEMPRE CON L OSSESSIONE DEI GENITALI...NN SE NE PUO PIU' ... scusa lo sfogo lil,mi prostro...bacio,e.
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 11/06/05 alle 03:33 via WEB
Per Lupopezzato: sono consapevole che tutto é diventato mercato, ne prendo atto e solo mi dà un po’ fastidio che sia così, tutto qui...detto questo, anche io vorrei che se i NO vincono sia perché c’é stata una prevalenza di voti in questo senso, e non perché c‘é stato lo scippo dei non voti di quelli che si sono disinteressati del problema... Per Occhiodivolpe: la posizione dei cattolici ha lo stesso diritto di cittadinanza di quella di chiunque altro, finché la portano avanti rispettando le regole della democrazia e rispettando la libertà altrui di avere una idea diversa e di esporla e sostenerla... i cattolici non sono cittadini di serie B, e i loro principi sono spesso dei buoni principi... e grazie a Dio riconoscersi nei principi cattolici non impedisce, oggi come oggi di poter anche pensare con la propria testa e fare scelte che non sono del tutto in linea con le direttive della gerarchia ecclesiastica: perfino mia mamma, che al 25 del mese ascolta tre rosari di seguito su RadioMaria, mi chiede consiglio su cosa votare e si fida più di quello che le suggerirò io che di quello che le dice il prete :-))))
 
 
mrkrip
mrkrip il 11/06/05 alle 12:46 via WEB
In una democrazia vera anche l'astensione ad un referendum è una presa di posizione contro l'uso indiscriminato dei referendum, quasi quasi che ne propongo uno anch'io per l'abolizione del semaforo rosso, chissà forse cambiandolo col fuxia la gente si rilasserebbe di più ad aspettare!!
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 11/06/05 alle 13:08 via WEB
se lo proporrai, non mancherò di esprimere il mio voto sull'argomento... personalmente il fucsia non mi piace, e quindi sappi che voterò per mantenere il rosso... spero che non te la prenda come una cosa personale :-)
 
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 10/06/05 alle 17:23 via WEB
Mi trovi d'accordo:l'astensione è pavida e annichilente. E tremo solo a sentire il popolo della Chiesa in tensione costante nell attendere il quorum per poi precipitarsi a votare....
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 11/06/05 alle 03:11 via WEB
mi disturba soprattutto quell'appropriarsi indebitamente del 'non voto' di chi é indifferente, e trasformarlo in un voto per la propria parte... Vincere a tutti i costi... non mi sembra bello, vorrei uno scontro leale :) sono una sciocca?
 
   
mrkrip
mrkrip il 11/06/05 alle 12:50 via WEB
Mi disturba anche l'appropriarsi un voto dettato dall'entusiasmo e dalla mancata informazione, sbandieratao come scelta di libertà quando molti non sanno neanche che significa abrogare una legge e tra i miei familiari non sanno neanche che cos'è un embrione o una cellula staminale
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 11/06/05 alle 13:11 via WEB
neppure io lo sapevo ed é per questo che ho cercato di informarmi... come ho detto non amo votare a vanvera... ma qui si discute di gente che lo sa e che volendo esprimere un NO, e farlo prevalere, si appropria anche del voto di chi a questo problema non vuole dedicare attenzione...
 
 
mrkrip
mrkrip il 11/06/05 alle 12:48 via WEB
Guarda che ad aspettare con tensione costante non è solo il popolo della chiesa esistono tantissimi laici che hanno condiviso questa scelta :-))
 
Haashim
Haashim il 10/06/05 alle 17:47 via WEB
Non sono d'accordo su quanto sostenete riguardo all'atenzione... ma il mondo è bello perchè è vario. ciao :-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 11/06/05 alle 03:06 via WEB
rispetto il diritto di tutti di avere il proprio punto di vista, finché mi viene lasciata la possibilità di avere e manifestare il mio...:-)
 
   
mrkrip
mrkrip il 11/06/05 alle 12:51 via WEB
Ma nessuno ti vieta di manifestare il tuo punto di vista, nessuno ti vieta di andare a votare, se riuscite ad ottenere il quorum bene altrimenti si annulla come è successo tante altre volte
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 11/06/05 alle 13:13 via WEB
infatti... chi ha detto il contrario? non io di certo :-)
 
     
mrkrip
mrkrip il 11/06/05 alle 13:53 via WEB
scusa allora ho capito male, sarà per quel rosso del semaforo che mi ha accecato!!
 
     
john.keating
john.keating il 13/06/05 alle 12:12 via WEB
Puttanate. Se uno non sa cosa votare, vota scheda bianca. Ma vota. Così invece è solo la furbata di chi, dopo aver perso rovinosamente due referendum (divorzio e aborto), vuole vincere la partita senza giocarla, appropriandosi del 25% e passa di persone che non votano mai. Dittatura di una minoranza che vuol far diventare il peccato (nel suo credo), reato, anche per chi del suo credo non è.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 14/06/05 alle 07:37 via WEB
visto come sono andate le cose, con la percentuale dei votanti che é arrivata a poco più del 25%, dobbiamo prendere atto che non si tratta di una minoranza, ma di una maggioranza schiacciante... e tuttavia resto del parere che sarebbe stato più giusto che avessero vinto andando a votare, e non astenendosi, come hanno fatto.
 
jabawack85
jabawack85 il 11/06/05 alle 17:13 via WEB
salve... belle parole... vedo che qualunque cosa dica è già stata detta... non mi rimane che ribadire lo schifo che nutro nei confronti del clero, e ricordare che il voto è un diritto che abbiamo acquisito al prezzo di migliaia di vite di persone che si sono battute per la democrazia dal 1776 ad oggi. non è carino barattare un diritto così importante con una giornata al mare...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 12/06/05 alle 18:29 via WEB
soprattutto mi fa specie che ci siano dei politici, che devono la loro poltrona al fatto che qualcuno si é preso la briga di votarli, che vengono a dirmi di non votare... una bella contraddizione, non trovi?
 
72rosalux72
72rosalux72 il 12/06/05 alle 16:53 via WEB
buona domenica...per me è una scelta di libertà, per tutti.molto giusto quello che hai detto a proposito dell'astensione...se non si raggiunge il quorum gli astensionisti grideranno alla vittoria...ma come si può vincere una partita senza giocarla?
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 12/06/05 alle 18:39 via WEB
io ho fatto opera di persuasione con parenti vari perché votino quel che ritengono meglio, ma votino... :-) qualcuno sono anche riuscita a convincerlo...:-)
 
skyblus
skyblus il 13/06/05 alle 11:51 via WEB
...Solo una parola...non tanto del quesito in sè per sè dove ognuno, per un argomento così delicato, risponde a se soltano, ma solo per parlare dello strumento del referendum e per far chiarezza sul fatto che chi non'va a votare, non và per codardia o altro...Scusate, ma non lo accetto...non accetto che ciò che il legislatore ha previsto per lo strumento referendum sia invece così vituperato da cattiva informazione che svia il significato stesso dello strumento referendum...parlo sempre dello strumento, non del quesito...Di questo quesito così soggettivo, non mi ci provo neanche a discutere...Mi sono informata su tutto, ho letto, le varie posizioni e poi l'ho confrontata con il mio "sentire", con il mio percorso nella vita e ho fatto una scelta che è mia e soltanto mia che può essere simile o diversa ad altre ma rimane sempre e comunque la mia...massimo rispetto per chi non la pensa uguale o simile, ma voglio altrettanto rispetto in quanto io persona libera e indipendente di pensarla come mi pare...non per questo essere giudicata questo o quest'altro...Io non lo faccio con chi non la pensa uguale a me...Non lo faccio perchè per un quesito così delicato, nessuno ti può far cambiare idea...Ed'è pure stupido pensare diversamente...Ed'è pure stupido non dare alla parte avversa, quale che sia, l'intelligenza del proprio sentire...Smetiamola una volta per tutte che "ho ragione io perchè dico sì"...e viceversa...Non mi rivolgo a chi ha detto sì, usando banalmente la parola "assassino"...Lo potrei fare, meschinamente, ma non lo faccio, perchè chi dice sì ai 4 ha tutto il mio rispetto perchè il suo conivincimento ha le sue buone motivazioni per essersi formato tale....Finiamola una volta per tutte di parlare con parole di politici che in questa situazione hanno fatto solo i ploitici, nè più nè meno...Questo quesito è un fatto indivuduale...è un fatto di coscenza...non di appartenenza politica...Non sono andata a votare, semplicemente perchè ciò è stato previsto nella sua formulazione, dal legislatore...Ho espresso con l'astenzione, ciò che è pervisto per legge....Credo sia anche giusto che questa opportunità, ci sia..Non vedo perchè una minoranza di persone debbano costringere la maggioranza ad andare a votare, tale per cui la minoranza diventi maggioranza...bene ha fatto il legislatore a considerare questa opportunità dell'astensione...Non andando a votare, non mi privo del mio diritto/dovere al voto....Anzi, lo esercito nel far in modo che "QUEL" referendum, non andava fatto...Ripeto.."QUEL" quesito...non andava posto...la dimostrazione lampante, non sta nel fatto che si è fatta una campagna politica per l'astensione, sta nel suo risultato...Gli italiani, hanno detto chiaramente come la pensano...Giusto o sbagliato che sia..retrogrado o progressista che sia, l'hanno detto...E non perchè la chiesa ecc ecc e bla bla bla...Quando c'è stato il referendum sul divorzio, nonostante la campagna della chiesa ecc ecc e bla bla, gli italiani si sono espressi eccome se si sono espressi...Quindi per cortesia, finiamola di farci usare, una volta per tutte...Grazie e scusate...Scusate se c'è qualcuno che abbia bisogno che io chieda scusa....In amicia e tolleranza,rita
 
 
mrkrip
mrkrip il 13/06/05 alle 19:31 via WEB
Ti meriti un grande applauso!!! che donna!!
 
   
skyblus
skyblus il 14/06/05 alle 19:44 via WEB
...Mi merito una flebo...anzi una trasfusione di sangue...azz, oggi ne ho dato un casino!!!
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 14/06/05 alle 01:19 via WEB
Ciao Rita, solo una cosa, io ho votato 4 "sì" ma ho il massimo rispetto per chi ha "votato" diversamente da me. Chi si è astenuto ha dimenticato che il "voto" non solo è un diritto ma, come recita l'Art.48 della nostra Costituzione è anche un DOVERE CIVICO. Per quanto riguarda invece la Chiesa penso che sia stata INDECENTE la sua ingerenza. Si preoccupi dell'anima e non del corpo. Quella stessa Chiesa che si è schierata "contro" l'aggressione all'Iraq e poi ai funerali di Papa Wojtila, Bush, Blair e Berlusconi erano seduti in prima fila con le mascherine del cordoglio. Questa è la vostra chiesa. Quella che è capace di scatenarsi addosso ad una donna che abortisce per necessità e non è capace di "scomunicare" chi mette a ferro e a fuoco il pianeta. Questa è la Chiesa dei diseredati o dei ricchi interessi? Ciao :o)
 
   
skyblus
skyblus il 14/06/05 alle 18:11 via WEB
Ciao Lupo...scusa Anna se mi permetto di rispondere ad altri in casa tua, ma il quesito mi è stato posto direttamente e non posso certo fare la figura della codarda o maleducata a non rispondere a Lupo che si è preso la briga di parlarmi...Permetti, dunque? Grazie!...Dunque caro lupo, ti ringrazio e sono lieta di scorgere in te i segni della così tanto decantata democrizia e a massimo rispetto per chi come te non la pensa..bene fai ad applicare questo sentimento che condivido sino alla sua massima espressione..Così come diceva qualcuno di cui ora non mi sovviene il nome, o perlomeno quello che ho in tetsa potrebbe essere sbagliato, che recitava pressa poco così :"Non sono d'accordo con quanto dici ma darò la mia vita affinchè tu lo possa continuare a dire"...Mi fà piacere che questo vale anche per te...Lieta, lietissima, non solo per te,ovviamente, ma anche per me perchè posso star tranquilla che ciò che io dico verrà sempre rispettato.Grazie...Veniamo,invece, alla questione che più mi preme di chiarire...1° Tanto per essere chiari, tu hai la presunzione, lasciami passare il termine anche se lo stesso sembra un mio mal celato giudizio, di dire di me, di me che non conosci, che non sai, di eticchettarmi già di tuo che io sia cattolica, tanto da farti dire oltre tutto il resto a cui mi hai accumunata...."Questa è la vostra chiesa"...dove la "vostra" da per scontato una mia appartenenza...Ebbene, mio caro lupo, non appartengo a nessuna chiesa, non sono cattolica, non mi ritengo cristina nell'accezzione del termine, ma credo di avere un sentimento (che è cosa diversa dall'esserlo)religioso...Perchè ho potuto constatare nel corso della mia vita che molte volte sono stata più cristiana io di tanti altri che si professano tali...Ma tant'è, questo è un dissertare che non porta a niente ma anzi forse porta solo sterile polemica...Chiedo venia...Laica, Lupo, mi ritengo laica con molte domande sulla questione religione...Dico questo e lo preciso, non per darmi un merito o un demerito, perchè se lo facessi, darei un giudizio già in partenza di chi invece sente di appartenere....2° sgombrato il campo (spero almeno)da questa cosa, vorrei se la bontà di Anna me lo consente ancora, dirti che così come la Costituzione prevede il DIRITTO/DOVERE al voto, gli articoli di legge che hanno costituito l'istuto dello strumento di partecipazione polpolare chiamata "REFERENDUM", prevede nella sua composizione il DIRITTO all'astensione....La cosa è prevista per Legge...Così come tu eserciti il tuo diritto al voto, sancito per bla bla...io sancisco il mio previsto allo stesso modo dal tuo....Tutto il resto, tutto il minestrone che, perdona l'arrognza di giudizio, hai fatto...berlusconi, la chiesa, Busch, Iraq, il papa (ahn scusa il papa con la P maiuscula, anche gli altri a dir la verità :-))),Blair e chi più ne ha più ne metta...., credi poco mi importa...Ribadisco, con fermezza, che lo stesso tuo DIRITTO al voto E' lo stesso mio DIRITTO all'astensione....Domani potrebbe capitare la cosa inversa...Ti asssicuro che non mi scandalizzerei affatto, se per qualsiasi ragione, motivo, od altro fosse proposto un referendum dove, tu, la tua coscienza, quello che decidi di fare in ogni caso, ti farebbe fare la scelta consapevole di esercitare il tuo DIRITTO all'astensione per quel referendum proposto, credi, farei di tutto senza nessuna critica nel farlo, perchè so che E' nel tuo diritto farlo....Vedi caro lupo, io credo che sta lì, il rispetto dell'altro....Lì proprio in quel momento...Indipendentemente o no se ciò è sancito da articoli di legge....Il rispetto non lo puoi leggiferare....Ti ringrazio per, sono certa, la tua pazienza di leggermi sin qui e se fossimo nella realtà e non nella virtualità, cara Anna, per il disturbo ti manderei dei fiori...Consideralo come fatto...almeno nel pensiero....:-)))
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/06/05 alle 19:22 via WEB
Ciao Rita, intanto penso che la padrona di casa sia più contenta se noi discutiamo piuttosto che "astenerci" dal farlo :o) in fondo è lei quella che ha messo la carne sul fuoco. Per quanto riguarda il mio commento, era diviso in due parti. In uno, ti davo del tu ed affrontavo il problema astensione. Nella seconda parte davo del "voi" accomunando nemmeno tutti i cattolici ma solo quelli che, pur essendo per il no, si erano astenuti. Comunque scusami se ti sei sentita coinvolta in un giudizio che non ti appartiene. Sull'astensione c'è una piccola differenza da sottolineare ovvero l'astensione è un diritto al quale dovrebbero attingere tutti coloro che non si sono fatti una loro "opinione" ovvero quelle che ancora più correttamente si chiamano "scheda bianca". Ora è troppo comodo ed anche disonesto dire che il 75% degli italiani voleva il "no". La mia versione è che il 75% degli italiani non aveva un'opinione tant'è che si è astenuto. La cosa strana è che si sono astenuti dal votare però vogliono esprimere nei forum, nei dibattiti e nelle interviste una opinione che non hanno avuto il coraggio di mettere per iscritto. Troppo comodo. Ciao Rita :o)
 
     
skyblus
skyblus il 14/06/05 alle 19:42 via WEB
..E vabbuò...parlamm e nun ce capaimm!!! Scusa il tono dissacrante, ma non se ne può più!!!! Vedi caro lupetto..il concetto sull'astensione in sè per sè,come DIRITTO , l'ho espresso prima, molto prima di sapere il risultato...Troppo facile farlo ora...Questo te la dice lunga su quale era il convincimento sul quesito, di chi non'è andato a votare...Basta, scusami davvero, ma come si dice dalle nostre parti "non di pozzu prusu" Trad. lett. "non ne posso più".....Volevo ribadire solo il concetto del diritto all'astensione...Cazzarola, è un diritto acquisito...possibile che non si riesce a capire? E' di questo che sto parlando, di questo e solo di questo....Il MIO diritto insieme al TUO diritto...E' per questo mio diritto pari al tuo che non mi va che (in generale o meno, accumunandomi o meno ad altri) ci possa comunque permettere di dire determinate cose su chi non ci và e non ci va con ragione di causa...(vigliacchi, impavidi, e tanto altro ancora tra cui anche lo sventolare la bandiera del riccatto psicologico che andare a votare "E' un dovere civico" e che per questo tanti bla bla bla....Dai, davvero, basta!!!Tanto ho bell'è che capito che non ci caviamo un ragno dal buco....Con simpatia,rita.
 
     
mrkrip
mrkrip il 15/06/05 alle 13:20 via WEB
Scusa ma nel 75% c'ero anch'io e mi pare di averla detta e ribadita la mia opinione, a ci tenevo a dire che sono anche Cattolico e che la Chiesa non è mia, è mia soltanto la fede che ho maturato negli anni, grazie!
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 14/06/05 alle 19:24 via WEB
ho già avuto modo di dire in altre occasioni che mi fa solo piacere che si venga nel mio blog per discutere civilmente: sei sempre la benvenuta, e non occorre ringraziare :-)
 
uomo_di_carta
uomo_di_carta il 13/06/05 alle 18:12 via WEB
un paese di astenuti .. questa è la verità!
 
 
skyblus
skyblus il 13/06/05 alle 18:46 via WEB
...Vabbè, come non detto...Prendo atto!!
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/06/05 alle 07:40 via WEB
(per uomo_di_carta) ... sembrerebbe di si!
 
lupopezzato
lupopezzato il 14/06/05 alle 02:30 via WEB
Ciao Lilith, scusami sono le due e mezza e non riesco a prendere sonno. Sarà stata l'insalata con la manzotin. Vabbè.. niente.. mi trovavo a passare e ho detto mo ci vado a dare la buona notte. Solo che stai dormendo già.. che faccio, aspetto che ti svegli?
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 14/06/05 alle 07:02 via WEB
si, stavo già dormendo, ma hai fatto bene ugualmente a venire.. e già che ci sei, sto preparando il caffè e ho anche un pò di torta, vuoi favorire?
 
kubrick23
kubrick23 il 24/06/05 alle 20:14 via WEB
nON CREDO SIA SOLO UN FATTO ECONOMICO.....SI è COLPITA UNA PARTE IMPORTANTE DELLA RICERCA SOLO PERCHè NON CE NE FREGA NULLA DEL PROSSIMO
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963