Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Beep Beep e Wile CoyoteNumeri »

Una stufa che cammina

Post n°223 pubblicato il 28 Luglio 2007 da lilith_0404

La mia prima macchina l’ho avuta a 18 anni, e fu una cinquecento, di terza o quarta mano. Ci pensavo leggendo il post n.905 di Vieniviaadesso nel blog di Ossimora , e le sue considerazioni sulla presentazione della nuova Cinquecento della Fiat.

In famiglia una macchina già c’era, una vecchia e pesante Giulia Alfa Romeo,  ma era di papà, che la usava per andare al lavoro, quindi non era mai a casa e non ci si poteva far conto. Confesso che mi intimidiva anche un po’ guidarla, credo di averci provato in tutto un paio di volte.

La cinquecento invece, almeno per un anno, finchè anche mia sorelle non prese la patente,fu solo mia e arrivo’ alcuni mesi dopo la patente: papà la comprò senza  che nessuno gli avesse chiesto di farlo, e senza consultare nessuno in merito, come del resto era sua abitudine fare.

Pure vecchia come era, mi sembrò perfetta per me: mi dava finalmente il modo di non restare confinata in paese, di potermi muovere senza il vincolo soffocante degli orari e del tragitto della corriera.

“Bene di consumo emozionale”: non so bene cosa significhi, ma per me l’emozione dell’automobile era solo questo : possibilità di muovermi con una certa autonomia, e questo è quello che ho continuato a vedere anche in seguito in una macchina. E resto del tutto indifferente alle promesse suadenti della pubblicità, alle lusinghe delle innovazioni tecnologiche e alle sollecitazioni estetiche dei nuovi modelli.

Per venticinque anni, dopo la cinquecento ho guidato una Panda. Non sempre la stessa Panda, cinque Panda diverse, in successione. E di  fronte all'entusiasmo per l'acquisto di un nuovo modello mi sento sempre un po' a disagio:perché  forse non mi spingerei a definire l’automobile una stufa, ma  per il mio concetto di macchina é necessario e sufficiente  che cammini. Questo solo e nient'altro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=3050794

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amoildeserto
amoildeserto il 28/07/07 alle 10:41 via WEB
Ho avuto solo due macchine nella mia vita che devo dire mi hanno reso davvero libera. Le ho usate finchè non sono stremate. Per la prima, un 2CV usato 17 anni, ho avuto il magone nel dovermene separare. Non sono attratta dalle macchine, non le conosco nemmeno, ma quella che scelgo deve piacermi. Giusto ieri è arrivata la mia terza macchina, un salotto un po' troppo luccicante al punto da farmi sentire in colpa, ma contando che non la laverò e che vivendo in campagna si riempirà di terra, spero che a breve assuma quelle sembianze a me più congeniali!
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/07/07 alle 02:08 via WEB
La prima panda, così come la cinquecento, fu un acquisto di papà, e un bene da condividere con mia sorella e mio fratello, che nel giro di un paio d'anni erano a loro volta patentati. Poi, avendo la macchina, ho potuto accettare un lavoro in città, e quando la macchina é andata distrutta in un incidente che mi é capitato, la successiva me la comprai da sola, con l'unica preoccupazione che la spesa non fosse superiore a quello che mi potevo permettere...e così arrivò la seconda panda...e poi, ormai c'ero abituata, perché cambiare? e sono arrivate le successive, finché non han smesso di farle... :-)))
 
poeta.sorrentino
poeta.sorrentino il 28/07/07 alle 17:24 via WEB
Rileggendo questo scritto, il pensiero va diritto, ad un tempo bell'e andato, ma giammai dimenticato. Se qualcuno vuol capì, prenda il maus e venga qui
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/07/07 alle 02:12 via WEB
:-))) sono inconvenienti che possono succedere, per questo io preferisco sempre posti un po' più appartati :-)))
 
snoopy68
snoopy68 il 28/07/07 alle 18:31 via WEB
ben ritrovata, mi sono tuffato nel tuo blog! Ciao, Adalberto
 
snoopy68
snoopy68 il 28/07/07 alle 18:34 via WEB
Avevo chiuso troppo in fretta, posso associarmi del tutto a questo tuo concetto, per me fondamentale: "E di fronte all'entusiasmo per l'acquisto di un nuovo modello mi sento sempre un po' a disagio:perché forse non mi spingerei a definire l’automobile una stufa, ma per il mio concetto di macchina é necessario e sufficiente che cammini. Questo solo e nient'altro."? Dimmi di si, ti prego, ri-ciao, Adalberto
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/07/07 alle 02:14 via WEB
:-)) certo che sì, non é una produzione coperta da copyright, anche se non mi é capitato di trovare molti estimatori fino ad oggi :-)
 
violette51
violette51 il 28/07/07 alle 18:37 via WEB
chissa' poi perche' la stufa???ciao vio
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/07/07 alle 02:17 via WEB
come spiega Vieniviaadesso nel post linkato, 'stufa' perché consuma la maggior parte del combustibile per produrre calore anziché per produrre movimento... :-))
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 28/07/07 alle 23:04 via WEB
Uso molto la macchina per lavoro, ma riesco a tutt'oggi a non riconoscere i vari modelli. Semplicemente non mi appassiona l'estetica delle auto; forse, ecco, sono diventato più esigente per quello che riguarda comodità e sicurezza di guida.
Però, ogni volta che devo cambiare auto, opto sempre per un modello diverso da quelli che ho già usato. Non sono così fedele come chi va di Panda in Panda :)
Ciao!
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/07/07 alle 02:21 via WEB
:-) mi ricordo un episodio che mi successe tempo fa: davanti a casa c'era una macchina parcheggiata, rincasando la guardai con attenzione, e una volta entrata in casa, non vedendo nessun ospite, mi rivolsi a mia mamma chiedendo di chi fosse la macchina che stava fuori... era la solita macchina di mio fratello, e non l'avevo riconosciuta :-))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/07/07 alle 08:00 via WEB
La mia macchina ha compiuto la scorsa settimana i suoi primi centottantamila chilometri. èla prima macchina che ho comprato nuova: le altre che sono passate per le mie mani avevano avuto tutte un paio diproprietari prima di me. il bello è che quando qualcuno mi dice se la voglio cambiare, io rispondo che quando sarà il momento, con tutta probabilità prenderò ancora questa. magari cambio colore. le figlie un po' ululano, non so, forse vorrebbero una macchina un po' più "trendy". ovviamente una madre con tre figlie dai 10 ai 16 anni è quanto di meno trendy io possa immaginare e credo anche i costruttori di automobili, che ignorano nella loro "trendaggine" problemi di carico bagagli quotidiano e spese. quindi, o non trasporto più le figlie, o loro accantonano qualsiasi velleità modaiola. :)
quindi credo che mi orienterò (comeminimo tra un anno: può macinanrne ancora di chilometri) verso una nuova kangoo (quella dei panettieri, hai presente?). buona domenica lilith
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/07/07 alle 02:29 via WEB
:-) si, capisco quello che intendi, io non ho figlie, ma fratelli e sorelle sorridevano ironici ad ogni nuova panda che arrivava a casa. Ma a me serviva un mezzo di trasporto, non uno status simbol... :-))
 
MacRaiser
MacRaiser il 29/07/07 alle 10:31 via WEB
Talmente non mi attirano le auto che faccio a meno di due ruote su quattro.. :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/07/07 alle 02:33 via WEB
:-) moto o bicicletta? l'esperienze con le due ruote della bicicletta l'ho fatta per alcuni anni, prima di avere la macchina... ma oltre un certo limite di chilometri, le trovo un po' faticose, ed io temo di essere piuttosto pigra :-))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 30/07/07 alle 10:12 via WEB
Quando penso all'auto, mi tornano in mente i ricordi delle lezioni di guida, dell'esame di guida e delle poche volte che ho guidato. Però credo che avrei il tuo stesso concetto per quanto riguarda la macchina: sufficiente che cammini, tanto è che ancora non ho cambiato bici. Sono rimasta in donna in corriera ;)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/07/07 alle 02:38 via WEB
Finché si abita in città, i mezzi pubblici possono anche essere preferibili alla macchina. Ma se si abita in paese, senza macchina i tempi di spostamento si dilatano a dismisura, e i posti raggiungibili al contrario si riducono drasicamente... e il vincolo degli orari basta a scoraggiare la maggior parte delle uscite
 
slife69
slife69 il 30/07/07 alle 15:38 via WEB
Credo che in molti siano d'accordo con te rispetto all'importanza di poter disporre di un proprio autoveicolo per muoversi in autonomia e, quindi, in definitiva essere più liberi (su di me in realtà le auto esercitano un fascino un po' più particolare). Il titolo del post fa pensare anche (e però) a quanto poco sia stato fatto negli ultimi decenni per poter davvero applicare, anche al campo automobilistico, i risultati della ricerca. Credo che il motivo prevalente sia stato l'importanza di non toccare certi delicati macro-equilibri economico-finanziari a livello di gestione del petrolio, su scala mondiale. Chiudo con una mia idea. Perché non applicare agli autoveicoli, almeno su quelli nuovi con una piccola modifica alla catena di montaggio, un sistema che non consenta l'accensione dell'auto se non si supera, nella stessa auto, un test che accerti il perfetto stato di coscienza del conducente?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/07/07 alle 23:11 via WEB
ma non hanno testato una cosa del genere per la guida in stato di ebbrezza? o ho ascoltato io distrattamente il tg? è anche vero che non c'è solo l'alcol, però sarebbe un primo passo. credo. ciao slife.
 
   
slife69
slife69 il 31/07/07 alle 07:56 via WEB
Non so se un sistema (ce ne potrebbero essere tanti) sia già applicato, almeno su singole unità-prototipo. Finora io non l'avevo sentita come notizia, altrimenti non avrei mai parlato di una mia idea. Ma tu sai, eccome se lo sai, che mi arrivano onde in bassissima frequenza da varie sorgenti. Non escluderei, quindi, una inconsapevole appropriazione indebita di un'idea altrui. Ciao Sandali.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/07/07 alle 02:51 via WEB
Slife, so bene che quella dell'automobile é una industria attorno a cui si muovono enormi interessi, e il lavoro di tanta gente... da un punto di vista estetico posso anche ammirare un bel modello, ma poi all'atto pratico a me serve solo un mezzo di trasporto, e sono anche abbastanza 'parsimoniosa' da non voler spendere se posso non farlo... la tua idea sarebbe da mettere in pratica senza neanche pensarci, e se SandaliAl Sole ha ragione, chissà che non si arrivi davvero ad attuarla... :-)
 
   
slife69
slife69 il 31/07/07 alle 08:06 via WEB
Lilith, hai ragione a non "sprecare" soldi per un qualcosa che, per te, sarebbe evidentemente inutile. A me è sempre piaciuto, sempre con i giusti limiti di spesa che è doveroso imporsi, poter avere un'auto appena uscita sul mercato. Non so. Forse solo per vanità. Rispetto all'idea, Sandali mi ha fatto venire un dubbio atroce (non è nuova a questi "scherzi" con me). Ieri ero sicuro che fosse una mia idea. Adesso non più. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963