Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Amor, ch'a nullo amato ...I blog sono un'altra cosa ? »

Tolleranza zero ... con gli intolleranti!

Post n°74 pubblicato il 31 Ottobre 2005 da lilith_0404

Tempo fa qualcuno mi scrisse: “Io discuto di politica da quando avevo i calzoncini corti!” e io mi sono sentita piccola piccola, perché di politica ne capisco davvero poco, e men che meno mi azzardo a discuterne.

Mi limito a leggerne, e a volte ne ragiono un po’, tra me e me, e spesso mi sorge la considerazione che ciò che accade a livello macro non é altro che la copia in scala di ciò che accade a livello micro.

Prendiamo ad esempio quello che viene raccontato nel post n.765 di Giancla56: una pubblica riunione organizzata per discutere liberamente che viene annullata perchè a qualcuno dava fastidio che si tenesse. 

Mi ha fatto pensare a un episodio successo qui nei Blog, qualche settimana fa. Mi riferisco alla vicenda del blog di Scentofwoman. Un giorno, cliccando sul suo link, il blog era sparito. Fin qui, nulla di strano, succede abbastanza spesso. Le scrissi in privato, esprimendo la speranza che la chiusura non fosse definitiva e mi rispose che si, sarebbe tornata e al momento opportuno si sarebbe rifatta viva.

Dopo qualche tempo infatti ricomparve con il nick di Gwendy00. Si fece riconoscere, ripresi a frequentare il suo blog, perché apprezzavo il buon senso e l’intelligenza che traspariva dai suoi scritti, e la leggevo con piacere.

Purtroppo c’era chi non la pensava allo stesso modo,  e non accettava che fosse tornata a scrivere: ad ogni post, interveniva mettendo commenti a volte offensivi, altre volte solo di disturbo, scrivendo la stessa frase per decine e centinaia di volte, dando sulla voce a chi si azzardava a esprimere commenti favorevoli.

L’azione di disturbo é stata così ossessiva, che il blog é stato chiuso dopo pochi giorni.

Azioni del genere non sono così isolate: altri blog si sono autocensurati, per non sottostare allo stillicidio delle provocazioni e delle aggressioni verbali: penso a quello di Rosalux, che un giorno (un brutto giorno, dal mio punto di vista) ha cancellato tutti i post precedenti,  ma anche a ParoleMaddalene, che in uno scatto di insofferenza l’estate scorsa ha chiuso il suo blog, privandoci del piacere di rileggere i post che aveva scritto.

D’accordo, erano solo blogs.

Nulla a che vedere con la politica.

Ma il principio, sotteso a questo tipo di azioni é lo stesso che ha portato a non tenere la riunione di cui parla Giancla56.

Si chiama intolleranza.

             

Commenti al Post:
teneraeardita
teneraeardita il 31/10/05 alle 19:08 via WEB
UNa denuncia all'intolleranza è una cosa giusta, brava..e poi, il blog per me è sinonimo di libertà, nessuno ha il diritto di renderlo un'esperienza difficile agli altri..
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 01/11/05 alle 09:09 via WEB
é più che altro una riflessione di fronte a comportamenti di cui sono stata testimone: atteggiamenti tesi a rendere impossibile ad una persona il restare, e l'esprimersi. Non é solo questione di buona o cattiva educazione, é proprio un atteggiamento mentale di prevaricazione, del tutto inaccettabile. Non é questione di idee, le idee possono essere contrastanti, e possono essere rifiutate se le consideriamo non giuste. Ma qui si tratta di altro, si tratta di rispetto per le persone, le idee non c'entrano.
 
   
teneraeardita
teneraeardita il 01/11/05 alle 13:25 via WEB
"non sono d'accordo su ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo"..non ricordo chi l'ha scritto, ma rende l'idea..
 
72rosalux72
72rosalux72 il 01/11/05 alle 09:57 via WEB
naturalmente non posso che darti ragione. quello che mi sorprendeva era l'ostinazione di certi ( finti) nick: invitati in tutti i modi a non venire nel mio diario, anche da altri che commentavano,perchè a tutto c'è un limite, se ne fregavano alla grande. conservo ancora qualche incredibile messaggio privato, dove mi si accusa di essere intollerante perchè ho cancellato commenti pieni di insulti. ho capito che è inutile cercare di discutere.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/11/05 alle 08:29 via WEB
si, é come dici tu, purtroppo é inutile cercare di discutere, perché non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire :)
 
LynardSkynardBlues
LynardSkynardBlues il 01/11/05 alle 12:21 via WEB
Io sono un intollerante ! Sono intollerante contro l' ignoranza, la volgarita', la stupidita', l' invidia, gli imbecilli, i papponi, i ladri, con chi ha 2 3 4 5 6 7 etc. facce... e' piu' forte di me... sono un intollerante ultraortodosso...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/11/05 alle 08:27 via WEB
:) ho paura che se si togliesse di torno tutto il tuo elenco, resteresti in compagnia di pochi intimi, probabilmente solo di stesso... :)
 
Haashim
Haashim il 02/11/05 alle 14:31 via WEB
Però chiudere o rinunciare ad una riunione non comporta darla vinta ai molestatori ed ai cretini? Se accadesse a me, reagirei non in modo autolesionistico, ma "lesionistico": nel senso che difenderei il mio diritto a manifestare liberamente il mio pensiero anche legalmente, con denunce e segnalazioni. :-)
 
 
giancla56
giancla56 il 02/11/05 alle 17:17 via WEB
parlo per quel che è successo a me (chè i blog sono un'altra cosa. i blog non sono vita reale). forse non hai letto il post. denunce? segnalazioni? c'erano due della Politica in borghese, lì davanti. l'alternativa, dato che eravamo il triplo, era quella di "sfondare". ma ognuno, naturalmente, reagisce come meglio crede. ciao.:) e un saluto alla padrona di casa. :))))
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 03/11/05 alle 08:24 via WEB
"i blog sono un'altra cosa. i blog non sono vita reale" : mi interessa questa affermazione. Mi chiedo cosa rende 'reale' la vita fuori dai blog e 'irreale' quella qui dentro: la corporeità forse (ovvero la sua assenza)? un saluto anche a te :)
 
     
giancla56
giancla56 il 04/11/05 alle 16:30 via WEB
se ti interessa, cerco di spiegarmi. intanto, è una cosa della quale sono assolutamente convinto. e da un bel po' (un altro mio blog ha come sottotitolo "un bloggo non è la vita e la vita non è un bloggo"). in fondo, però, è anche una tautologìa. la vita reale sono le persone, le parole, il guardarsi e il toccarsi, l'odorarsi, ascoltare una musica o vedere un film, passeggiare, sentire freddo, mangiare, fare l'amore. dunque, il virtuale è tale (e scusa l'allitterazione) per l'assenza di corporeità. ma c'è di più (e di peggio): l'anonimato. che, da una parte, può essere anche utile (terapeutico, a volte) perchè ci consente di uscire dai nostri rigidi schemi (se ne abbiamo), di superare timidezze e paure. dall'altra (spesso, TROPPO spesso, dico io), liberandoci dai freni inibitori, consente alla parte peggiore di noi di uscire fuori e far del male senza controllo. appunto per questo, io, di quello che leggo nei blog mi interesso, ma fino ad un certo punto. ecco. ciao. :)
 
   
Haashim
Haashim il 03/11/05 alle 14:13 via WEB
Non avevo letto il post, in effetti ... concordo sul fatto che il blog non sia la vita reale :-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 03/11/05 alle 08:29 via WEB
(il commento che segue e' per Haashim,lo specifico perché ho il dubbio su dove andrà a posizionarsi) Dici che reagiresti in modo 'aggressivo'. Io d'istinto direi come te, ma poi in effetti nelle situazioni bisogna trovarcisi, e sperimentare la carica di stress che un comportamento ti porta e la tua capacità di sopportarlo... non é mai come dirlo. Questo non toglie che si possa esprimere un giudizio, e una condanna.
 
   
Haashim
Haashim il 03/11/05 alle 14:11 via WEB
Certo bisogna trovarcisi, può darsi anche che se mi accadesse di essere insultato nel blog, in concreto, rimarrei sereno e tranquillo ed allora credo che opterei per ... restarmene sereno e tranquillo, godendo dell'inquietudine di chi scrive commenti velenosi e che vorrebbe essere offensivo... forse lo perdonerei:-) comunque Lilith il blog non è la vita reale, concordo con Giancla56 :-)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 04/11/05 alle 19:13 via WEB
Ciao Haas, leggo che il blog non è vita reale. Già, e cos'è? Quelle che qua dentro si mettono a confronto cosa sono? Idee o cazzate? E chi le scrive cos'è? Un individuo oppure un ectoplasma? Vi succede mai di viaggiare in uno scompartimento del treno? Cosa fate prima di dialogare con gli altri? Vi scambiate i documenti d'identità? Ah, che scemo. Vi toccate, vi palpate, vi guardate in faccia e così vi rassicurate che il tizio che vi siede accanto non vi racconta puttanate? Ma me la sapete dare una definizione di reale? Visto che tanto lo mitizzate questo "reale"? E mi chiedo: ma Lilith, quando inizia una discussione nel suo blog, pensa "speriamo che arriva un alieno come Lupo oppure come Haashim oppure come Nef a dare il suo contributo non fatto di esperienza diretta ma fatto di cazzate"? Eheheheh il blog non è fatto di vita reale.. eheheh.. quindi quando compare il vostro nick in giro nei blog cosa devo pensare.. all'apparizione della madonna?.. quando leggo un post di Lilith devo starmene alla larga? vade retro Satana... ahahahah... poi dite che mi scompiscio dal ridere... ahahahah... non offendetevi è tutto finto... irreale... ploooof... svanisco... ploooof.... :o)
 
     
Haashim
Haashim il 05/11/05 alle 10:52 via WEB
In effetti, Lupopezzato forse è un mio problema... confesso di essere un po' diverso da quello che emerge dai miei commenti e dai mio post. ciao :-)
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 05/11/05 alle 14:07 via WEB
Ciao Haas, anch'io alle volte sono diverso da quello che sembro. Sia qua dentro che fuori. Uguale. Questo è tutto. Qua dentro non ci sono fantasmi e cazzate. C'è vita vera, c'è sincerità, c'è onestà e c'è finzione, disonestà e slealtà uguale uguale a quella su cui inciampo tutti i giorni. Ciao :o)
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 06/11/05 alle 06:48 via WEB
si, concordo, il fatto che sia più facile qui che altrove scegliere quale parte di sé mostrare e quale nascondere, o per lo meno lasciare in ombra, non significa che la persona sia meno vera. Può forse essere una questione di quanto si possano approfondire determianti rapporti che si instaurano, ma é lo stesso problema che avremmo se la persona la incontrassimo in albergo mentre siamo in vacanza, o in treno mentre siamo in viaggio: possono essere anche rapporti che durano lo spazio di un viaggio, ma non per questo li classifico come non appartenenti alla vita reale.
 
ParoleMaddalene
ParoleMaddalene il 02/11/05 alle 20:12 via WEB
...credo sia diverso per quanto riguarda i blog. E in questi,per il mio,chiuso per un insieme di cose:gli insulti anonimi di chi magari col nick principale leggeva e interagiva magari e la mia predisposizione naturale al debbio. Vizio mio,sicuramente. E non intolleranza,ma mal sopportazione quella sì...:)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 03/11/05 alle 08:36 via WEB
non chiamo certo intolleranza la tua 'non sopportazione' di una situazione antipatica...l'intolleranza a cui mi riferisco é ovviamente quella di chi in privato ti manda insulti anonimi, e con questo comportamento ti induce a chiudere... ripeto, non la vedo semplicemente come una forma di villania, ma proprio come una prepotenza. :) un sorriso, e buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963