A Room of One's Own
This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!
« Le fragole e la marmellata | Vanità » |
Post n°339 pubblicato il 27 Febbraio 2009 da lilith_0404
A che cosa non spingi i cuori umani febbre dell'oro, maledetta! Virgilio metteva queste parole in bocca ad Enea, e a distanza di duemila anni ancora rimangono nei proverbi, a stigmatizzare le conseguenze nefaste prodotte dalla brama di ricchezza. Ma leggendo la notizia della proposta di legge presentata negli USA da una esponente repubblicana, intesa ad ottenere l’abolizione della pena di morte perché risulta essere eccessivamente oneroso mantenere i detenuti in attesa di essere giustiziati, ho pensato che per una volta il denaro qualcosa di buono l’ha prodotto. Sembra infatti che sia di gran lunga più economica una sentenza di detenzione anche a vita rispetto a una condanna a morte. Pragmaticamente mi dico che ciò che conta è il traguardo raggiunto e non i motivi per cui ci si è arrivati, però confesso che un po’ mi dispiace che ad un tale risultato manchino motivazioni ideali. Non so come Virgilio avrebbe commentato questo fatto, ma so cosa avrebbe detto mia nonna: è sempre il soldo che fa cantare l’orbo.
|
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=6595040
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
LINK
- vento
- Marion
- la scatola di latta
- thanksgodisfriday
- nonsmettodisognare
- elastigirl
- Vi Di
- scatti
- Fajr
- Cloud
- Ossimora
- carpediem56
- ufo
- Scalza
- lorenza
- capitano
- nitida-mente
- Michela
- sorelle
- Voglioscendere
- diversamente occupati
In questo caso, riflettendo per estremo, e se un domani le analisi dovessero stabilire il contrario, cioè che la pena di morte risulta in realtà più economica della detenzione, cosa potrebbe succedere? una reintroduzione anche in paesi che l'hanno abolita in nome dei tagli alla finanziaria? (scusa, è un ragionamento in astratto, lo so!)
La pena di morte ne definisce la barbarie e l'ergastolo la stupidità.