Molitura

Post n°1872 pubblicato il 14 Novembre 2024 da ormalibera
 

Ieri raccolta olive, quest'anno sono più dell'anno scorso. Intorno al mio campo desolazione allo stato puro: xylella fastidiosa.

Le facciamo cadere sulle reti e poi le raccogliamo.
Mentre ero intenta a riempire il secchio, le guardo. Grandi, piccole, nere, verdi, rossicce: ciascuna unicità assoluta.
Nell'insieme erano tutte olive, ma ciascuna era l'oliva.
Ho pensato alla molitura, all'olio che ne sarebbe uscito: unico e irripetibile. Impossibile ripetere lo stesso insieme. Non solo nelle dimensioni ma anche nella maturazione e nel processo che aveva portato l'albero a quel frutto.

Così è la nostra vita.
Noi siamo una continua molitura di ciò che abbiamo sperimentato, vissuto.
Unicità assoluta, irripetibile.

Ma abbiamo costruito una società piatta, fatta di individui che si affannano per raggiungere la standardizzazione. Pensate ai biscotti industriali. Tutti rigorosamente identici nel gusto e nella forma. Se qualcuno diverge viene eliminato.
Anche la società espelle coloro che non si uniformano, non si livellano allo standard del momento.

E invece di esaltare, apprezzare, godere della unicità si preferisce il piatto andare delle leggi, regole, credenze, verità di scienzahhh. Con molte acca.

Dobbiamo riprenderci la vita e noi stessi. Essere fieri di chi siamo, e pronti a provare l'unicità di ogni giorno.
Senza dimenticare che la vita è un sogno che stiamo vivendo.
Pensate a come riusciamo a creare i nostri sogni, entrarci ma dimenticando che siamo noi stessi i creatori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Come si fa

Post n°1871 pubblicato il 11 Novembre 2024 da ormalibera
 

Come si fa, con un mondo che va verso l'autodistruzione, ad arginare il declino?


Oggi riflettevo sulla generazione ed espansione del male.
Ci è stato insegnato, dalla religione, a mettere al primo posto gli altri, a non essere egoisti. Hanno esaltato il sacrificio. Asserendo che possiamo gioire solo quando facciamo qualcosa per gli altri, ubbidiamo alla divinità e a chi comanda. Quando non ci ribelliamo, accettiamo le "punizioni" che la divinità ci manda.

Io ci ho provato, ma i frutti raccolti erano amari e velenosi. Con il risultato di svuotarmi e diventare un fantoccio.
Se ti sacrifichi per gli altri, ti escludi dai benefici che elargisci agli altri, e stai creando il male. Crei una finta gioia, un falso benessere.
Questo il pensiero che si è stabilizzato in me.

Per fermare il male nel mondo dobbiamo cercare la gioia in noi stessi, pensare al nostro bene.
Quando la gioia esploderà in noi contagerà anche gli altri. Quando l'albero che ho coltivato sarà carico di frutti ecco che potrò invitare parenti e amici a raccogliere i suoi frutti maturi.
Sta a ciascuno di noi smettere di alimentare la sofferenza, la paura, la miseria, l'angoscia, il buonismo. Iniziare a coltivare il bene, la sincerità con noi stessi, la gioia che il mondo intorno a noi è pronto a illuminare.

Un sorriso, con l'augurio che ciascuno trovi il proprio campo da coltivare nella bellezza dei colori e dei profumi, e  frutteti dolci e saporiti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il tempo

Post n°1870 pubblicato il 28 Ottobre 2024 da ormalibera
 

Il tempo scorre fin troppo velocemente. L'impressione è personale, credo, data l'età che avanza. 


Forse avrò trattato altre volte l'argomento, ma oggi si è fatto più pressante nella mia mente.
Perché, se siamo in grado di creare tanto male, non creiamo anche altrettanto facilmente e velocemente il bene?

Domanda sciocca? Sì, forse. Ma io parto sempre da me. E sperimento su di me come sia difficile creare il bene, non tanto quello esteriore ma interiore.
La mente si affolla di pensieri negativi, sembrano come mosche sul miele. Ed è la mente a creare, ne ho avuto le prove, tante prove durante la mia vita.

Mai pensato perché persone con la mente perfettamente lucida vivono malattie terribili? E altre, con la mente andata fuori fase, sono sane come un pesce?
Se l'è domandato ieri mio marito. Fratello, lucidissimo, con un corpo straziato. Sorella più grande affetta da Alzheimer, sana un chiodo.

E la mia risposta è stata: quando la mente smette di interferire con il corpo, il corpo vive tranquillamente, senza alcun attacco interno. Ma quando la mente è lucida può assestare colpi micidiali al corpo.
Basta guardarsi intorno per vedere questa ipotesi molto estesa.

Sta a noi riflettere. Sta a noi, con il tempo che sembra correre all'impazzata verso la fine dell'umanità, risvegliarci e smettere di creare mostri ma iniziare a creare amore e bellezza, equilibrio e salute.

Non è mai troppo tardi, diceva il Maestro Manzi. Io oggi lo credo più che mai. L'esperienza si trasformi in creazione di un mondo che un giorno chiameranno paradiso terrestre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il Male

Post n°1869 pubblicato il 04 Ottobre 2024 da ormalibera
 

Oggi stiamo vivendo ciò che fino a qualche decennio fa era inimmaginabile: il male sempre più perfetto.


Se un chiodo in un cavo ha bloccato migliaia di persone alla stazione Termini, riuscendo a interferire con migliaia e migliaia di persone, allora ogni nonnulla può interferire con questa realtà, spargendosi come sabbia del deserto trasportata dal vento.

Il Male è stato lasciato andare, sembrava piccolo e inoffensivo. Ma era solo un granello di sabbia che ha richiamato intere dune.

E il Bene? Dov'è il Bene? Lo credevamo forte e invincibile, così le religioni fanno credere. Forse è così, forse no, come ci dimostra il presente.
Noi siamo stati sconfitti dalla ue, dalla tecnologia, dai poteri oscuri. E ancora in pochi se ne rendono conto. Molte rane sono già cotte e mangiate.

Quel che accade in Libano, Gaza, Iran ci è fin troppo vicino, sia fisicamente che politicamente e militarmente.

Il governo sta dalla parte di chi bombarda persone pacifiche, innocenti, bambini, donne, anziani, malati, invalidi.
Tutte le guerre (specialmente quelle di oggi) sono solo giochi fra poteri, fra chi vuole arricchirsi di più. Individui che hanno perso le capacità basilari come il buon senso, l'amore per la vita, il rispetto, l'impegno volto al benessere, alla libertà.

Il Male cresce e avanza, anche verso di noi. Lo fa nelle strade insicure con i delinquenti protetti da leggi e giudici.
Lo fa con i mezzi tecnologici che ci hanno schiavizzato e rimbecilliti.
Lo fa con i politici che ci trattano come merce di scarso valore.
Lo fa con il profitto illimitato di una manciata di soggetti, con la perdita dei valori umani e spirituali, con la svalutazione degli esseri viventi. Tutti. Compresi noi umani.

Sono pessimista? No, oggi realista più che nel passato.
Ci arrendiamo? No. Io, no.

Restiamo svegli, armiamoci di consapevolezza e coraggio. Perché potremmo essere noi a mettere quel chiodo nel cavo che alimenta l'energia del male.
Ci hanno fatto credere che non valiamo niente, che dobbiamo obbedire, che il potere ha sempre ragione, che dobbiamo sottometterci.
No.
Ciascuna nostra scelta si espande nel presente ma continuerà anche nel futuro, senza che noi possiamo più fermarla.
Non siamo impotenti, nullità, pecore belanti. Siamo esseri umani dotati di un immenso potere. Usiamolo.
Mettiamo il nostro chiodo nei tentacoli che alimentano il male. Non solo per noi, ma per i nostri figli e coloro che verranno dopo di noi.

PS
Vorrei ringraziare tutti coloro che lasciano un commento. Vorrei rispondere ma da quando impiego il mio tempo a scrivere, nonostante sia pensionata, mi sembra che le giornate si siano accorciate. Ma, mi riprometto di leggerli tutti e rispondervi.
Per me ogni commento è un regalo che mi arricchisce.
Grazie a tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Vedere la malvagità e arginarla

Post n°1868 pubblicato il 28 Settembre 2024 da ormalibera
 

Dal fruttivendolo locale, prezzi triplicati se non quadruplicati, su prodotti di stagione. Motivo? Non ci sono più agricoltori come un tempo.


Il paese dove vivo, decenni fa era un paese ricco, a vocazione agricola. Tutti avevano un lavoro, la precarietà era sconosciuta.

E adesso? Miseria assoluta, mezzo paese è in vendita, i giovani (compresi i miei figli) sono stati costretti ad andare via. Ogni strada ha diverse case in vendita. Un grande, storico paese che si va spopolando.


Causa? Cambiamento climatico? NO.

Con l'entrata nell'unione europea è stato come entrare in una guerra non dichiarata. La ue ci ha massacrato, prima con l'euro e poi con leggi assurde e distruttive.

I nostri politici si sono trasformati in anti italiani e anti benessere della gente.
Non parlo per sentito dire, ma con esperienza diretta.

Partendo da leggi astruse e impraticabili. Del tipo che se tuo figlio viene a darti una mano per raccogliere due mele, rischi multe salatissime e una denuncia per migliaia e migliaia di euro. Non vaneggio, questi sono fatti.

Pe assumere una persona che ti aiuti a vendemmiare, non solo paghi cifre astronomiche oltre alla paga al lavoratore, ma devi pagare un commercialista per il disbrigo delle pratiche.
Prima si andava all'ufficio di collocamento e poi pagavi i contributi. Esperienza diretta.

Non vado oltre, perché ci sarebbe molto da dire sulla perversione o stupidità o ignoranza o pura malvagità dei nostri signori e padroni che paghiamo profumatamente. 

Sorvolo sui migranti, sono stati il colpo di grazia alla nostra economia. Un colpo ben assestato, con tanto entusiasmo.

Oggi le campagne sono abbandonate, non c'è più alcuna convenienza a coltivare la terra. Non solo non c'è più guadagno, ma solo spese evitabili con leggi pro lavoratori.

Gli anziani (noi) non possiamo portare avanti da soli il nostro campo, non per molto. I nostri figli non possono avvicinarsi, senza rischiare di essere calpestati da ligi controllori.

Intanto importiamo da paesi dove i veleni sono tutti permessi e gli schiavi una normalità che nessuno denuncia. Cibo privo di nutrimento, in compenso saturo di prodotti chimici.

Sono demoralizzata. Molto.
Il cibo sano è la base della salute, fisica e mentale.

Sono anziana, ho vissuto la mia vita. Ma vorrei che l'umanità smettesse di distruggere questo meraviglioso pianeta con tutte le sue creature.

Ci sarà pure una alternativa.
La sto cercando. Se la cercassimo tutti, forse ci sarebbe ancora speranza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

il mio racconto

il mio racconto

 

Ultime visite al Blog

alf.cosmosQuartoProvvisoriosurfinia60hesse_fcassetta2elyravArianna1921monellaccio19ormaliberamaresogno67Cherryslnatodallatempesta0ReCassettaIIDoNnA.S
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 129
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

che splendido segnale stradale

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di corre il rischio di vivere i propri sogni ciascuno con il proprio talento

 

"L’unico vero “peccato”  è morire prima d’esser morti consegnandosi alla speranza evanescente di un “altro mondo”,
perchè l’unico significato, l’unica verità sta nel Verbo della Vita:

 

 

da ricordare

vivere con amore è occuparsi delle cose quotidiane con infinita tenerezza".

 

Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare.

 

preso da un'amico

Strana Maestra, la Vita: ciò che ti insegna ti serviva sempre molto tempo prima

 

Crescere vuol dire accettare di abbandonare quel che ci è servito ieri, oggi solo un peso,

inutile zavorra

 

credere non è sapere, informazione non è conoscenza

 

da ricordare

vivi come se fosse l'ultimo giorno, pensa come se fossi eterno, perchè il sonno della ragione genera mostri

 

da un giovane amico

Cerca qualcuno che ti faccia sorridere, non ridere, perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornata buia.

 

Ultimi commenti

questa non è una testata giornalistica

questo blog non rappresenta una testata giornalistica perché aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/01. Ove ci fossero immagini o testi che violino i diritti d'autore, su richiesta saranno rimossi immediatamente.

 

 

 

considerazioni da un blog amico

Il CREDERE tranquillizza,ma in modo superficiale,percio si ha bisogno di tante persone per rafforzarlo. E'la più potente DROGA, altera la realta,con le proprie fantasie,soltanto perchè si e paurosi dell"IMMENSITA DELLA VITA

 
Profezia degli Indiani Cree
Solo dopo che l'ultimo albero sarà stato abbattuto.
Solo dopo che l'ultimo fiume sarà stato avvelenato.
Solo dopo che l'ultimo pesce sarà stato catturato.
Soltanto allora scoprirai che il denaro non si mangia
 

La legge della montagna: aiuta il tuo prossimo ma solo dopo aver messo in sicurezza te stesso.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963