Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« ... uhmmmm....PER TUTTE LE DONNE.... »

IL MIO 1° MAGGIO....

Post n°547 pubblicato il 01 Maggio 2012 da francy_62
 

(Abbiate pazienza... è un periodo un po' così.)

Il mio 1° maggio è da sempre diverso, perchè coincide con il compleanno di mia mamma.
Oggi sono 81 gli anni che ha compiuto, dei quali io posso ricordarne circa 40-42.

So che molti di voi, che l'hanno persa da anni, probabilmente mi invidieranno (e mi rendo conto che, vista da fuori, io posso essere invidiata per molte cose) ma...

Io non posso pensare a mia mamma senza che un groppo mi prenda la gola.
Credo che se fossi stata adottata, probabilmente mi sarei fatta una ragione di tutto quanto... Ma l'unica ragione che trovo è che non tutte le mamme sono nate per essere mamme.
Ed io, quando ho scoperto di essere incinta, ho pianto sperando di non diventare come mia mamma.

Se mi ripenso piccolina, mi sembra ancora di sentire le carezze, i baci, gli abbracci e le coccole di mio babbo.
Di mia mamma, non ho nessun ricordo del genere.
E' sempre stata molto fredda e distaccata con me... Ora il termine moderno è "anaffettiva", mi pare.

Da grande, le ho sentito dire che io ero nata nel periodo sbagliato, quando sua mamma stava male e per colpa mia non era riuscita a seguirla come avrebbe voluto.
All'epoca abitavamo a 300 km di distanza da mia nonna che era comunque accudita da mia zia e da un paio di nipoti.
Mia nonna è morta quando io avevo circa quindici anni... Hai voglia ad aspettare che fosse il momento giusto! Comunque se fossi nata solo allora, ora non sarebbe poi tanto male per me, perchè avrei solo trentacinque anni...

Non so se la malattia di mia nonna è stato il motivo che me l'ha allontanata... o se era così caratterialmente... o se covava una forma di depressione che si è manifestata una ventina d'anni fa, fatto sta che io non ho mai avuto una mamma che facesse da mamma.

Per carità, non mi ha mai trascurata dal punto di vista dei bisogni primari... ma tutto il resto? Non c'è stato.

Durante il mio percorso scolastico, è capitato tante volte di andare a casa delle mie compagne di classe, vuoi per giocare, vuoi per fare i compiti o studiare o fare ricerche. Ero sempre accolta in modo cordiale dalle varie mamme che si davano da fare per farmi sentire come in famiglia.
Quando accadeva il contrario, a casa mia c'era il gelo, perchè mia mamma non amava avere persone per casa. Dovevo sempre pregarla per far venire qualcuno da noi. Alla fine i patti erano che se invitavo un'amica, dovevo poi arrangiarmi io in cucina per preparare una tazza di the con qualche biscottino, perchè a lei scocciava.
Un po' alla volta, ho evitato di invitare qualcuno ed anche di andare dalle mie amiche proprio per l'impossibilità di ricambiare.
Non parliamo poi di inviti a pranzo!!! Mai e poi mai...

In compenso, mia mamma era molto esigente nei miei confronti ed è sempre stata abilissima a trovarmi difetti, mancanze e a sminuirmi davanti agli estranei.
Nel nostro pianerottolo abitava una famiglia con due bambini più o meno miei coetanei...
Mentre la vicina decantava i pregi e i risultati scolastici dei figli, mia mamma era solo capace di lamentarsi se in un compito in classe di latino avevo preso un'insufficienza, senza considerare tutte le altre sufficienze piene.

Stessa cosa in quello che facevo in casa: potevo aiutarla nelle faccende domestiche, ma era solo capace di farmi notare quello che avevo trascurato o fatto meno bene.

Con gli anni, le cose non sono cambiate per niente.
Se adesso viene a casa mia (forse meno di una volta all'anno) mi fa solo notare quello che non va.

Da parte sua, ci sono stati sempre e solo regole e divieti. Non mi ha mai concesso di fare quello che le altre mie amiche facevano... Molte delle quali, qui al mare, lei conosceva bene perchè figlie di sue amiche, per cui persone a posto e fidate.

Anche adesso la musica è la stessa: quando pochi giorni fa sono uscita a cena, casualmente ha telefonato mio babbo, ma io non c'ero.
Il giorno dopo, non ha mancato di farmi la ramanzina, perchè sono sposata e devo restare a casa con la mia famiglia.

Da adolescente, ho cercato di parlare con lei, avevo voglia di confidarmi, di chiederle dei consigli... cosa che mi è stato praticamente impossibile....

Anche quando mi sono sposata, non è stata con me. Non aveva voglia di girare per cercare le bomboniere, le partecipazioni, l'abito da sposa....
Mi sono arrangiata da sola. Anzi, ad essere onesta, mi ha seguito ed accompagnato dappertutto mia suocera che, nonostante metta il suo figliolo su trenta piedistalli, almeno in quello è stata eccezionale.
Addirittura, mia mamma non voleva venire nemmeno al matrimonio...

Quando è nato il mio girino, devo dire che una mano me l'ha data in quanto, quando ho ripreso il lavoro,  stava con lui. Ma me lo ha fatto sempre pesare perchè diceva che lei aveva le sue cose da fare. Tanto che non mi sono mai permessa di chiederle di badarmelo per andare che so, dalla parrucchiera un paio d'ore. Non lo avrebbe mai fatto e avremmo litigato.

Quando poi mi sono trasferita nella casa nuova, quando mio figlio era ammalato, chi pensate venisse qui a curarlo quando io ero a scuola? Mio babbo! Era lui che arrivava alle 8:00, gli dava medicine, lo cambiava, gli preparava il biberon... Mia mamma non veniva, perchè lei al mattino aveva sonno e voleva dormire...

Qualche anno fa è stata operata all'intestino.
Non voleva nessuno a fare la notte con lei tranne me.
Solo una notte sono riuscita a prendere una donna e un paio di volte c'è stata sua nipote. Per il resto, alle 7:00 arrivava mio babbo a darmi il cambio, passavo da casa a rinfrescarmi e poi andavo a scuola.
Il suo ragionamento era: "Ne ho fatte tante di notti in bianco per te, quando eri piccola, che ora puoi farne qualcuna anche tu."

Se penso a mia mamma... mi viene sempre un nodo allo stomaco.
Avrei voluto una mamma amica, complice, una confidente, una spalla su cui appoggiami... Oltretutto siamo ancora qui tutte e due: avrei potuto godermela tanto tanto. 
Invece, niente di tutto questo...

E' da tanto che quest post staziona nelle bozze...
Ogni tanto lo riprendevo in mano, modificavo qualcosa, addolcivo o inasprivo, a seconda dell'umore.
Oggi l'ho vestito di neutralità (forse...) nel senso che penso di non aver infierito con troppe accuse, ma ho raccontato solo episodi che tuttavia mi bruciano ancora.

So che quando non ci sarà più mi mancherà comunque e che mi sentirò tanti sensi di rimorso nei suoi confronti...
So che posso essere giudicata un'ingrata...
Ma in qualche modo ho bisogno di buttare fuori tante cose mai dette e seppellite dentro di me...
Seppellite per modo di dire, perchè riemergono sempre...
Oggi mi sembra il giorno giusto...

Comunque, è il 1° maggio:

auguri mamma!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963