Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« ... uhmmmm....PER TUTTE LE DONNE.... »

IL MIO 1° MAGGIO....

Post n°547 pubblicato il 01 Maggio 2012 da francy_62
 

(Abbiate pazienza... è un periodo un po' così.)

Il mio 1° maggio è da sempre diverso, perchè coincide con il compleanno di mia mamma.
Oggi sono 81 gli anni che ha compiuto, dei quali io posso ricordarne circa 40-42.

So che molti di voi, che l'hanno persa da anni, probabilmente mi invidieranno (e mi rendo conto che, vista da fuori, io posso essere invidiata per molte cose) ma...

Io non posso pensare a mia mamma senza che un groppo mi prenda la gola.
Credo che se fossi stata adottata, probabilmente mi sarei fatta una ragione di tutto quanto... Ma l'unica ragione che trovo è che non tutte le mamme sono nate per essere mamme.
Ed io, quando ho scoperto di essere incinta, ho pianto sperando di non diventare come mia mamma.

Se mi ripenso piccolina, mi sembra ancora di sentire le carezze, i baci, gli abbracci e le coccole di mio babbo.
Di mia mamma, non ho nessun ricordo del genere.
E' sempre stata molto fredda e distaccata con me... Ora il termine moderno è "anaffettiva", mi pare.

Da grande, le ho sentito dire che io ero nata nel periodo sbagliato, quando sua mamma stava male e per colpa mia non era riuscita a seguirla come avrebbe voluto.
All'epoca abitavamo a 300 km di distanza da mia nonna che era comunque accudita da mia zia e da un paio di nipoti.
Mia nonna è morta quando io avevo circa quindici anni... Hai voglia ad aspettare che fosse il momento giusto! Comunque se fossi nata solo allora, ora non sarebbe poi tanto male per me, perchè avrei solo trentacinque anni...

Non so se la malattia di mia nonna è stato il motivo che me l'ha allontanata... o se era così caratterialmente... o se covava una forma di depressione che si è manifestata una ventina d'anni fa, fatto sta che io non ho mai avuto una mamma che facesse da mamma.

Per carità, non mi ha mai trascurata dal punto di vista dei bisogni primari... ma tutto il resto? Non c'è stato.

Durante il mio percorso scolastico, è capitato tante volte di andare a casa delle mie compagne di classe, vuoi per giocare, vuoi per fare i compiti o studiare o fare ricerche. Ero sempre accolta in modo cordiale dalle varie mamme che si davano da fare per farmi sentire come in famiglia.
Quando accadeva il contrario, a casa mia c'era il gelo, perchè mia mamma non amava avere persone per casa. Dovevo sempre pregarla per far venire qualcuno da noi. Alla fine i patti erano che se invitavo un'amica, dovevo poi arrangiarmi io in cucina per preparare una tazza di the con qualche biscottino, perchè a lei scocciava.
Un po' alla volta, ho evitato di invitare qualcuno ed anche di andare dalle mie amiche proprio per l'impossibilità di ricambiare.
Non parliamo poi di inviti a pranzo!!! Mai e poi mai...

In compenso, mia mamma era molto esigente nei miei confronti ed è sempre stata abilissima a trovarmi difetti, mancanze e a sminuirmi davanti agli estranei.
Nel nostro pianerottolo abitava una famiglia con due bambini più o meno miei coetanei...
Mentre la vicina decantava i pregi e i risultati scolastici dei figli, mia mamma era solo capace di lamentarsi se in un compito in classe di latino avevo preso un'insufficienza, senza considerare tutte le altre sufficienze piene.

Stessa cosa in quello che facevo in casa: potevo aiutarla nelle faccende domestiche, ma era solo capace di farmi notare quello che avevo trascurato o fatto meno bene.

Con gli anni, le cose non sono cambiate per niente.
Se adesso viene a casa mia (forse meno di una volta all'anno) mi fa solo notare quello che non va.

Da parte sua, ci sono stati sempre e solo regole e divieti. Non mi ha mai concesso di fare quello che le altre mie amiche facevano... Molte delle quali, qui al mare, lei conosceva bene perchè figlie di sue amiche, per cui persone a posto e fidate.

Anche adesso la musica è la stessa: quando pochi giorni fa sono uscita a cena, casualmente ha telefonato mio babbo, ma io non c'ero.
Il giorno dopo, non ha mancato di farmi la ramanzina, perchè sono sposata e devo restare a casa con la mia famiglia.

Da adolescente, ho cercato di parlare con lei, avevo voglia di confidarmi, di chiederle dei consigli... cosa che mi è stato praticamente impossibile....

Anche quando mi sono sposata, non è stata con me. Non aveva voglia di girare per cercare le bomboniere, le partecipazioni, l'abito da sposa....
Mi sono arrangiata da sola. Anzi, ad essere onesta, mi ha seguito ed accompagnato dappertutto mia suocera che, nonostante metta il suo figliolo su trenta piedistalli, almeno in quello è stata eccezionale.
Addirittura, mia mamma non voleva venire nemmeno al matrimonio...

Quando è nato il mio girino, devo dire che una mano me l'ha data in quanto, quando ho ripreso il lavoro,  stava con lui. Ma me lo ha fatto sempre pesare perchè diceva che lei aveva le sue cose da fare. Tanto che non mi sono mai permessa di chiederle di badarmelo per andare che so, dalla parrucchiera un paio d'ore. Non lo avrebbe mai fatto e avremmo litigato.

Quando poi mi sono trasferita nella casa nuova, quando mio figlio era ammalato, chi pensate venisse qui a curarlo quando io ero a scuola? Mio babbo! Era lui che arrivava alle 8:00, gli dava medicine, lo cambiava, gli preparava il biberon... Mia mamma non veniva, perchè lei al mattino aveva sonno e voleva dormire...

Qualche anno fa è stata operata all'intestino.
Non voleva nessuno a fare la notte con lei tranne me.
Solo una notte sono riuscita a prendere una donna e un paio di volte c'è stata sua nipote. Per il resto, alle 7:00 arrivava mio babbo a darmi il cambio, passavo da casa a rinfrescarmi e poi andavo a scuola.
Il suo ragionamento era: "Ne ho fatte tante di notti in bianco per te, quando eri piccola, che ora puoi farne qualcuna anche tu."

Se penso a mia mamma... mi viene sempre un nodo allo stomaco.
Avrei voluto una mamma amica, complice, una confidente, una spalla su cui appoggiami... Oltretutto siamo ancora qui tutte e due: avrei potuto godermela tanto tanto. 
Invece, niente di tutto questo...

E' da tanto che quest post staziona nelle bozze...
Ogni tanto lo riprendevo in mano, modificavo qualcosa, addolcivo o inasprivo, a seconda dell'umore.
Oggi l'ho vestito di neutralità (forse...) nel senso che penso di non aver infierito con troppe accuse, ma ho raccontato solo episodi che tuttavia mi bruciano ancora.

So che quando non ci sarà più mi mancherà comunque e che mi sentirò tanti sensi di rimorso nei suoi confronti...
So che posso essere giudicata un'ingrata...
Ma in qualche modo ho bisogno di buttare fuori tante cose mai dette e seppellite dentro di me...
Seppellite per modo di dire, perchè riemergono sempre...
Oggi mi sembra il giorno giusto...

Comunque, è il 1° maggio:

auguri mamma!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
nuovavita2011
nuovavita2011 il 01/05/12 alle 20:15 via WEB
Auguri, mamma... devo lasciare un attimo "scendere" tutto ciò che hai scritto... avevi ragione, è tosto. Hai fatto comunque bene a buttare questo dolore fuori di te... Ancora una volta, dico che scrivere è terapeutico e scrivere in un blog può esserlo ancora di più. Per ora, un bacio.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:05 via WEB
*__*
(Rispondi)
gioia58_r
gioia58_r il 01/05/12 alle 20:47 via WEB
ci sono donne più portate ad essere materne ed affettuose, altre no, c'è chi sa mettere i propri figli davanti a tutto ed a tutti, anche fino all'eccesso, ed altre che trovano solo difetti. C'è chi è mamma...nonostante tutto quello che un figlio gli può fare, nel bene e nel male, e chi non riesce ad esserlo, anche se il figlio /figla farebbe di tutto per lei... questione di carattere, di educazione, ed anche di periodi trascorsi che hanno lasciato in loro qualche segno di dolore, e danno la colpa del dolore al figlio...ora tu pensa quando il comportamento è nettamente diverso...tra un figlio e altro!pensaci! Ma sono mamme le nostre che ci hanno messo al mondo, e di questo dobbiamo ringraziarle
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:11 via WEB
Non riesco a ringraziarla per avermi messo al mondo, ma considero un passo avanti non accusarla più per questo, come facevo un tempo. Grazie Gioia. Cra cra cra.
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 01/05/12 alle 21:10 via WEB
...mi dispiace tanto francy! purtroppo è così, non tutte le donne sono nate per essere madri... anche la mia non è stata proprio il massimo, e a dire il vero neanche mio padre, l'unica consolazione è che so che non l'hanno fatto volutamente, nel senso che non gli è riuscito di fare di meglio, pensavano fosse giusto così, ed è sicuramente questo quello che ha pensato anche la tua di madre, ne sono sicura. Questo non cancella il dolore per le cose che non hai avuto, però può aiutarti guardarla anche semplicemente nella sua incapacità di essere madre affettuosa e accettarla con questo grosso limite... un abbraccio grande!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:12 via WEB
Sicuramente non ha agito così volutamente. Ormai mi ci sono rassegnata... Cra cra cra
(Rispondi)
ter.pat
ter.pat il 01/05/12 alle 21:14 via WEB
Mi dispiace per te così come mi dispiace per me.....leggendo mi sono venuti i lucciconi e.... sembra di leggere la mia vita
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:14 via WEB
Mi spiace... Sarebbe stato meglio se fosse capitato solo a me... Cra cra cra
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 01/05/12 alle 21:21 via WEB
ma sì! auguri signora mamma! certo non mi sembra da quello che hai raccontato che sia stata una gran madre, o forse tu ti aspettavi una mamma diversa, o forse lei non poteva essere diversa per tante situazioni che avranno caratterizzato la sua vita da piccola. Comunque se vuoi trovare un modo positivo per la tua vita, considera che lei ti ha fatto vedere come non si dovrebbe comportare una mamma...e tu per il girino sarai stata sicuramente una buona madre. ciao! mp
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:17 via WEB
Non so. Sicuramente certi errori non li sto facendo (non mi mancano le manifestazioni d'affetto, le gratificazioni, il farmi in quattro per lui e i suoi amici...), ma sbaglierò di sicuro in altre cose... Chissà, magari quando il mio rospetto avrà cinquant'anni, scriverà un post analogo su di me. Tanto, so che è impossibile far bene sempre... Cra cra cra.
(Rispondi)
goldkampa
goldkampa il 01/05/12 alle 21:30 via WEB
Bèh almeno nella data del compleanno ha avuto gusto e non ha combinato casini...:-)) Inoltre condivide questa bellissima data di compleanno con l'immenso G.Guareschi,che poi è venuto a concludere la sua strada lì da te.. Và che storia eh!? Buon 1°Maggio a tutte e due..
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:20 via WEB
Che strana coincidenza! Ma come fai a ricordare certi particolari? Io fatico a ricordare dove e quando sono nata io... :-( Cra cra cra.
(Rispondi)
formybz
formybz il 01/05/12 alle 22:11 via WEB
Mi dispiace tanto, davvero... perchè se c'è qualcuno su cui si dovrebbe poter contare e aver fiducia, sono i propri genitori e, spero (ma, come te, non posso saperlo), fratelli e sorelle. Non so cosa dirti, ma una cosa vorrei dirla, anzi forse due: non dovrai aver rimorsi, un giorno, perchè non stai facendo niente di male e... non so se puoi capire, ma un giorno non ti sentirai senza più radici e senza sostegno, persa... Perchè non lo hai avuto e non ti sei appoggiata. Buona notte Ranocchia
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:27 via WEB
Sono figlia unica.
Rimorsi già ne ho ora, perchè mi devo costringere per andare a trovarla e lo faccio piuttosto una volta in meno che non una in più (anche se corro se ha bisogno o quando non sta bene)...
Circa la seconda cosa, le radici, forse hai ragione: non mi verrà a mancare una colonna portante... ma la mia famiglia sono lei e mio babbo. Il mio rospetto prenderà il volo e a quel punto il rospo consorte lo lascerò alla sua strada. Insomma: sola ero, sola sono e sola sarò. Va beh... ormai mi sono rassegnata. Cra cra cra.
(Rispondi)
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 01/05/12 alle 22:17 via WEB
Cazzarola rana francy certo che sei messa bene. Non offenderti ma non è una cosa normale e probabilmente è ancora peggio che perdere la madre durante l'adolescenda perchè almeno ti rimangono dei bellissimi ricordi. Non so cosa dirti sinceramente, anche perchè qualsiasi cosa direi non servirebbe a niente.........fatti sentire con i tuoi post almeno quattro stronzate le spariamo e magari ti senti meno sola. Ciao Francy
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:29 via WEB
Mi dispiace solo di non essere sempre allegra e scanzonata e di riversare qui e quindi su di voi, i miei stati d'animo... Cra cra cra
(Rispondi)
mimosa_57
mimosa_57 il 01/05/12 alle 23:00 via WEB
Sapessi quante cose ho ritrovato leggendo il tuo post... Solo ieri riflettevo sul fatto che, con mia madre per un verso mio padre per l'altro, io sono cresciuta come se fossi senza genitori. Anzi... pian piano è come se i ruoli si fossero invertiti. E' vero che ho avuto vicini i nonni e le zie, ma non è mai la stessa cosa. La cosa più difficile è stata imparare a fare la mamma senza aver vissuto l'esperienza di figlia... e chissà se ci sono riuscita...
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:34 via WEB
Io non ho potuto contare nè su nonni o zii...
Fare la mamma non si impara... se poi l'esempio manca, è ancora peggio. Il guaio per me, è che inevitabilmente, certi suoi atteggiamenti, me li ha trasmessi e lotto per evitarli, ma non è semplice quando l'imprinting è quello. Mi riferisco, nello specifico, all'ansia, alla paura, al pessimismo... difficile vedere il bicchiere mezzo pieno se ti hanno spinto in tutti i modi a vederlo mezzo vuoto per non illuderti. Ci lavoro da anni, ma è difficile... Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
mimosa_57
mimosa_57 il 03/05/12 alle 10:28 via WEB
La consapevolezza, degli errori altrui e propri, è un grande aiuto per modificare l'imprinting. Ciò che è più difficile fare, a mio parere, è superare l'incapacità di aprirsi agli altri (che spesso viene scambita per forza d'animo o addirittura arroganza...), il tenersi tutto dentro, il credere nell'amore altruistico e l' averne fiducia. Tu, con questo blog, uno spiraglio l'hai aperto. Io ancora no. (Quand'è che qui si torna a parlare di cucina? ;-)))
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 03/05/12 alle 13:58 via WEB
In effetti, questo blog mi aiuta... voi siete tutti un po'i miei terapeuti. Che non vi venga in mente di chiedermi l'onorario, però, eh?
Cucina?! Ma se poi scappate perchè dice che qui si ingrassa solo a leggere!!! Eheheheh... sì, dai... meglio parlar di cucina! *__^ Cra cra cra.
(Rispondi)
nuovavita2011
nuovavita2011 il 01/05/12 alle 23:12 via WEB
Ho visto i danni che una madre anaffettiva e disturbata ha procurato in una persona che mi era molto vicina. La tua non era disturbata, ma era certamente incapace di dimostrare affetto e attenzioni. Anche questo fa danni, perché ci fa credere di essere persone poco meritevoli di amore e questo genera insicurezze che ci portiamo dietro tutta la vita. Ora capisco cosa vuoi dire quando scrivi che te la sei sempre dovuta cavare da sola ed è molto triste non avere accanto nessuno in certi momenti particolari della vita. Mi viene da dire, però, che devi avere avuto un padre meraviglioso, da come ne parli, anche perché, nonostante tutto, sei comunque venuta su come una persona sensibile e sai essere madre attenta e premurosa per tuo figlio. Chissà, forse tua madre non ha proprio coscienza degli errori che ha commesso e forse, a sua volta, si porta dentro dei vuoti che le vengono dalla sua famiglia di origine... Un abbraccio, stasera ancora più sentito.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 01:40 via WEB
Mio babbo era l'opposto come carattere, ma col tempo si è adeguato e spento. Anche se a rigidità alle regole era ed è tale e quale a lei.
Sicuramente non ha fatto apposta ad essere così e la sua vita da bambina e ragazzina non è stata semplice. Ora non sono più arrabbiata con lei; il tempo mi ha fatto accettare che è così e basta... Ma la mia sofferenza resta, perchè anche oggi, ci sono infiniti episodi che rigirano il coltello nella piaga. Ormai la piaga ha smesso di grondare sangue, anche se continua a far male... Cra cra cra
(Rispondi)
dolceelfa75
dolceelfa75 il 02/05/12 alle 09:49 via WEB
io non so cosa dire.. un abbraccio
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 14:14 via WEB
Grazie... Non devi dire nulla... ero io che avevo bisogno di dire. Buon pomeriggio. Cra cra cra
(Rispondi)
gblue2010
gblue2010 il 02/05/12 alle 13:06 via WEB
Ciao. Passavo di qua e mi sono imbattuta in un post che avrei potuto scrivere io. Da quando sono mamma mi sforzo per non assomigliare in nessun modo alla mia. Spero di esserci riuscita. E intanto faccio psicoterapia, per riparare i guasti del suo non-amore per me. Un abbraccio solidale.G.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 14:17 via WEB
Ciao, mi dispiace che tu sia capitata qui proprio in quest post e soprattutto che anche tu sia in questa situazione... :-( Un abbraccio anche a te. Cra cra cra.
(Rispondi)
just_crazy
just_crazy il 02/05/12 alle 13:13 via WEB
Ciao... scusa sono passata e volevo lasciarti un commento. Credimi se ti dico che ti capisco bene. Il genitore completamente anaffettivo però è mio padre. Non so se siano persone incapaci di dare affetto alle loro stesse creature... o se semplicemente quello è il loro modo di fare i genitori. Ma so che le ferite che ci infliggono... non si rimarginano... che ogni giorno ci si dedica più di un pensiero... ma magari ci aiutano ad essere genitori migliori. Guardo i miei cuccioli e li abbraccio e sono sempre presente... e lo faccio anche con le mie sorelle e mio fratello perchè essendo la maggiore cerco di sopperire a quella mancanza. Ma non c'è presenza tanto grande da chiudere il buco enorme che lasciano. Qualcuno leggendoti potrebbe pensare che sei fortunata ad averla ancora... ma io so... che la sedia vuota che lasciano loro per loro stessa scelta... fa più male della sedia vuota che lascia un genitore che non c'è più. Ciao...
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 14:25 via WEB
Ciao... giustissima la tua ultima considerazione. Piccola magra tua consolazione: non sei figlia unica e a turno, avrai dato affetto e lo avrai ricevuto, ti sarai confidata e appoggiata ai tuoi fratelli e loro si saranno appoggiati e avranno confidato in te. Io, sono sola. Un abbraccione! Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
just_crazy
just_crazy il 02/05/12 alle 15:13 via WEB
E si sono stata fortunatissima in questo... hai ragione. Un abbraccio a te...
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 16:20 via WEB
*___*
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
isry
isry il 02/05/12 alle 23:30 via WEB
Le fortunate siete entrambe ... E lo vedo nei vostri figli ;)))
(Rispondi)
 
 
 
isry
isry il 03/05/12 alle 00:44 via WEB
Siete entrambe fortunate ... Lo si vede dagli occhi dei vostri figli ;)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 03/05/12 alle 13:53 via WEB
Speriamo di non far troppi danni con i figli... Cra cra cra.
(Rispondi)
gattoficcanaso
gattoficcanaso il 02/05/12 alle 13:29 via WEB
no comment, solo un abbraccio !
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 14:26 via WEB
Grazie! E' morbido, bello e terapeutico abbracciare un micio! *__^ Cra cra cra
(Rispondi)
walter_bishop
walter_bishop il 02/05/12 alle 15:57 via WEB
ahh...piccola francy.. post da "senza parole"... difficile dire , o suggerire quasiasi opinione... perche' i giudizi...e anche le opinioni...oggi leggendo questo non servono a nulla... ad ogni modo... qui.. in questo piccolo mondo da "senza emozioni", hai dimostrato (almeno per quello che mi riguarda) che bellissima persona sei... capace di regalare sorrisi... affetto...e mi piace pensare che nonostante tante avversita' la MIGIORE francy qui e' stata vista e letta... che ha saputo condividere molto di quella che e' o che e' diventata... forse "grazie" (ma le avversita'non si ringraziano) un bacione grande... e... credimi... ti ammiro per come sei.. mik
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 16:23 via WEB
Grazie infinite Walter_Bishop_Mik... ;-)
Sei anche tu, una di quelle persone che qui è riuscita a scaldarmi il cuore... Un bacione... Cra cra cra
(Rispondi)
 
 
walter_bishop
walter_bishop il 02/05/12 alle 17:08 via WEB
;-))) un abbraccio... meraviglia di una rana!
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 21:19 via WEB
Macchè meraviglia! Ti ricordo che sono solo una vecchia rospa! *__* buona serata e, per dopo, notte nottina! Cra cra cra.
(Rispondi)
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 02/05/12 alle 16:40 via WEB
Esser genitore vuol dire avere generato,essere padre o madre invece vuol dire amato(tu sai la mia storia).Comunqe essere amico e razionale è ora prenderti per la zampetta e dirti il passato è passato di non farti rovinare dai fantasmi come capita a me sempre il futuroL'afetto ne hai tanto,anche se non dalla gente che te lo dovrebbe dare,lo vedi tutti i giorni e per questo saltella avanti.Bacino ranocchia
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 21:26 via WEB
In qualche modo il passato mi ha segnato e influenza il mio presente e il mio futuro, comecredo capiti a tutti. Oggi, forse la rassegnazione mi fa accettare ciò che è che non può essere cambiato. Grazie A. Cra cra cra
(Rispondi)
 
 
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 02/05/12 alle 21:48 via WEB
Cara rana anche se mio padre faceva vivisezione io la odio e la combatto,anche se mia madre è stata bigotta e senza amore per me io sono anticlericale e voglio molto bene al nipote,anche se mia moglie si è comportata male se mi rifarò una famiglia dimenticherò tutto.Siamo noi che facciamo le scelte non le scelte altrui che fanno noi.Un abbraccio anfibio
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 21:58 via WEB
Verissimo... ma alcune scelte sono la conseguenza del nostro passato... Abbraccio preso e ricambiato! ;-) Cra cra cra.
(Rispondi)
kuliscioff
kuliscioff il 02/05/12 alle 19:55 via WEB
Non hai detto niente di ingrado , io ho vissuto tante cose analoghe, non mi sono sentita amata..... la differenza è che tu le hai scritte, io invece ne parlai con un analista, ma la cosa non mi è passata... è solo che adesso che i miei figli sono grandicelli e mi accusano continuamente inizio a comprendere. La rabbia mi è passata perchè cosa mai potrei più rimproverarle??? non ha alcun senso preferisco farla morire "contenta". inoltre la vita mi ha riservato questo: fra tante sorelle solo io abito a 700 mt da casa sua e lei ,pur aver privilegiato le altre, alla fine chiama sempre me; le mie sorelle vivono tutte fuori...anche quando mi sono scagliata contro di lei, alcune volte, ha continuato a chiamare a me...ciao! questo post mi ha risollevato.... i sensi di colpa mi uccidiono e sto lavorando su di loro.... ciao
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 21:37 via WEB
Io ora faccio come te: passo sopra a tutto ciò che ancora involontariamente fa e mi fa male. Non ci discuto più, non mi ribello... taccio... cambio discorso o me ne vado a casa mia.
Mi salva il fatto di non abitare più sotto di lei, non ce l'avrei fatta. O forse, non ce l'ho fatta e non me ne rendo conto!!! Oddio! :-((( Notte nottina, e cerca anche tu di fare pace con te stessa... Cra cra cra.
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 02/05/12 alle 20:00 via WEB
Quanta sofferenza nelle tue parole..... Cara Francy,ecco da dove viene la tua insicurezza.... Sei nonostante tutto questo vissuto una bella persona.... Non sei tu ,ma la tua mamma ,quella sfortunata....Cerca di volerle bene lo stesso,lei capira' che tu sei migliore di lei....Ti abbraccio!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 21:44 via WEB
Quasi sicuramente, lei non mi ha certo aiutato ad accrescere la mia autostima...
Circa il suo mdo di valutarmi, non mi ha mai dato una soddisfazione ed ancora chiunque è migliore di me. Che abbia ragione? Non sai quante volte me lo sono chiesto veramente e quasi convinta di ciò.
Un grande abbraccio e grazie per le tue parole. Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 02/05/12 alle 22:25 via WEB
Mi ritengo sotto un aspetto fortunato, perchè la mia è sempre stata mamma di nome e di fatto. Meno fortunato perchè l´ho persa 25 anni fa, ma il ricordo di lei è sempre immutato e bellissimo.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 22:30 via WEB
Pare che, in un modo o nell'altro, abbiamo tutti dei dolori con cui convivere... Un abbraccio Andrew... Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
isry
isry il 02/05/12 alle 23:29 via WEB
quanta sofferenza ... Quante lacrime al buio... quanti scalini da salire! ma quanta distanza... Quanta ricerca di un grazie che forse farebbe svoltare una vita... Ma sai cosa ho ascoltato da quel basso della vita? Non fare quello che fai per quanto ti hanno dato fai quello che fai per quanto sai dare! Se a te riesce meglio amarla che odiarla... Starle vicina invece che mandarla (umanamente) a quel paese... beh... FALLO! neglio essere se stessi anche se cisti come dei farlocchi piuttosto che tentare di essere come gli altri ci hanno spinto a voler diventare... questa sia la tua vendetta... Amarla! Come tu hai imparato a fare non da lei! :))) Potrei dirti che mia madre si sia dimostrata uno stinco di santo invece mi ha messo molti ostacoli davanti eppure oggi le rispondo con quelle parole che altre strade mi hanno insegnato a dire ;) ti abbraccio Grande Principessa ranocchia ;))) CROACK,
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 02/05/12 alle 23:40 via WEB
*___* Grazie Max...
Comunque, riesce sempre a farmi sentire in difetto di qualcosa, anche nei suoi confronti... Un bacione. Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
isry
isry il 03/05/12 alle 00:48 via WEB
Mica deve essere per forza scema... Certo che si appiglia a questa sbarra di ferro che è la tua bontà. Lo farebbe chiunque al suo posto ma devi anche imparare a rispondere a tono... quando ti dice che lei faceva le notti in bianco per te rispondi che tu almeno non russavi ... ;))) Para i colpi del senso di inadeguatezza con l'ironia... All'inizio saràcome far partire un motore con la manovella ma vedrai che ci prenderete gusto! ;)))
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 03/05/12 alle 13:55 via WEB
Ah ah ah! Bella quella del "non russavo"! Ma lei mi risponderebbe che piangevo! L'ultima battuta sarebbe sempre la sua... Lascio perdere, che è meglio! Baciotto e grazie! Cra cra cra.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
isry
isry il 03/05/12 alle 19:02 via WEB
EH EHEEEE ma ho ancora da rispondere... Vero... Ma le mie scorreggine non sono come i pet...ardi che fai tu oggi cara mamma! Come i pannolini pieni di cacchetta non sono delle dimensioni dei tuoi pannoloni AH AH AH. posso anche continuare se vuoi... :)))
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 03/05/12 alle 21:31 via WEB
Ah ah ah ah! Sei una sagoma! Grazie! Smack! Cra cra cra.
(Rispondi)
isab.72
isab.72 il 03/05/12 alle 09:02 via WEB
Ciao ti leggo spesso ma non scrivo mai...spero non ti spiaccia...Ti posso comprendere benissimo e credo che tu non sia stata dura nel descrivere la tua mamma...hai esternato semplicemente il tuo vissuto...e quando da persone adulte ci si guarda dentro, per forza riemerge il vissuto che in fondo ci ha portati un pò ad essere quello che siamo...Io non ho ricevuto affetto nè da mamma nè da papà ma principalmente dagli zii....ho sofferto tantissimo da bambina e ogni volta che da adulta lo facevo notare a mia mamma, si infastidiva e mi diceva che lei è cresciuta ben peggio!!! Quando litigavamo le urlavo che non sarei mai stata una mamma come lei e per fortuna è così...la mia bambina è sempre stata coccolata, abbracciata e sbaciucchiata (ora ha quasi 9 anni)....e quando lei esterna i suoi sentimenti anche con i nonni (che peraltro adora e che con lei sono ora affettuosi) mia mamma si stupisce e dice che io non ero così (e te credo!)....io ho sempre temuto mia mamma...ora con gli anni si è ammorbidita ma questi argomenti li evito con piacere....a volte credo di avere superato, altre invece noto che riemergono e mi fanno capire quando sia dura plasmare il proprio carattere spesso pessimista...fortunatamente ho trovato come compagno una persona che è cresciuta serenamente e spensieratamente (io per niente!) e sono felice che la mia bambina stia crescendo in una famiglia in cui si respira serenità (e sentirmelo dire dalla maestra mi fa sempre venire gli occhi lucidi)..Non farti colpe, non ne hai assolutamente...Io ne sono certa...accetta la tua mamma così perchè è la tua mamma...tu sei sicuramente una mamma migliore e vanne fiera! Buona giornata Francesca (peraltro nome meraviglioso)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 03/05/12 alle 13:52 via WEB
Ciao... non importa se passi di qui a leggere e non commenti. Mi dispiace solo che sia stato questo argomento a toccarti... :-(
Mia mamma con gli anni non si è ammorbidita per nulla, anzi!!! E' uguale anche con mio figlio: poche coccole e basta.
Purtroppo io non sono stata fortunata nemmeno nel matrimonio... Si vede che non ero destinata ad essere amata...
Ormai mia mamma l'accetto così... Del resto sono convintissima che anche lei non sia contenta della figlia che ha avuto.
Mi sento molto insicura come mamma... so che per molte cose, commetto pure io degli sbagli... e saperlo mi fa star peggio ancora.
Grazie del tuo commento. Buona giornata. Cra cra cra.
(Rispondi)
zelda.57
zelda.57 il 03/05/12 alle 18:21 via WEB
Questi rapporti madre figlia!!! Sono sempre difficili, anche nei migliori dei casi. Tu sei una donna, figlia, madre e i tuoi modelli comportamentali come genitore li hai appresi da tua madre, ma come donna hai fatto poi la tua scelta: farli tuoi o, come spesso accade, scegliere di fare il contrario. Sai cosa ci vedo io in questo comportamento della tua mamma? Una donna molto insicura e in competizione con la figlia. Il fatto di aver chiesto di te nel momento in cui aveva male per assisterla la notte non era un credito da riscuotere, credimi, perchè quando stai male vuoi vicino solo i tuoi affetti più cari e le persone di cui ti fidi di più. Credo che la tua mamma non abbia mai elaborato il suo ruolo materno e si sia sempre sentita inadeguata. Non avrebbe senso criticare te che non stai con la tua famiglia quando lei, in qualche modo con te non c'è mai stata. Io credo che scioglierai meglio alcuni dubbi su questo rappporto quando la tua mamma non ci sarà più, perchè non sarai nel pieno dell'amarezza. Il tempo, in questo caso, ti servirà per capire. Un abbraccio cara e auguri alla tua mamma :)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 03/05/12 alle 21:39 via WEB
Mah... Mia mamma voleva me in ospedale perchè non si fida di nessuno in nessun caso.
Io temo che quando non ci sarà più, per me sarà ancora peggio... Ciao carissima.... grazie... Notte nottina. Cra cra cra.
(Rispondi)
isry
isry il 04/05/12 alle 00:18 via WEB
Il solo errore che si tende a commettere con i figli è quello di compiere azioni antitetiche a quelle che si sono subite. Allora se si è subito anaffezione si tende a essere sbaciucchioni... Ma anche questo è un problema... L'iperaffezione come l'altra sono estremi ed in quanto tali disequilibri... ma nessuno insegna ad essere genitori (ed è una di quelle cose che contesto alle mamme moderniste tanto tese all'amicizia improponibile fra generazioni tanto distanti)... E sarebbe bello che i genitori ricordassero di essere semplicemente e principalmente dei consigliori e dei tutori... Fornitori di una prima esperienza e di quel bagaglio formativo di partenza! Oltre che della paghetta (mai avuta) e di cibo e alloggio (sempre ricordando che “questa casa non è un albergo”) ;) ma sai una cosa... Attraverso queste tue parole tanto dicotomiche eppure significative sto iniziando ad avere in simpatia tua mamma... In fondo in fondo vuoi per reazione vuoi per distinzione anche questi fenomeni anaffettivi ti hanno portato ad essere quella che sei ;)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 04/05/12 alle 04:44 via WEB
A quest'ora non connetto... ripasserò per risponderti... Cra cra cra.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 04/05/12 alle 08:06 via WEB
So di sicuro che ho e sto sbagliando col mio rospetto... però credo, almeno in questo, di essere riuscita a dare affetto e coccole senza arrivare ad essere una "pappamolla", una che concede semore tutto. E' figlio unico, se posso mi faccio in quattro(cento), ma so di sicuro che non è viziato. Se reputo una cosa sbagliata o eccessiva per la sua età, è no e basta. Anche se dire no non è semplice. Al massimo si arriva a dei compromessi: io mollo un po', ma lui fa altrettanto. Il tutto-subito-sempre non esiste.
Comunque, la nostra esperienza, ai figli non serve... la contestano. Ci devono sbattere loro il muso contro il muro per capire che è duro, se glielo racconti, non ti credono. E anche quando ci hanno sbattuto, ti dicono che sì, non era proprio morbido. Io cerco di attutirgli un po' lo schianto... solo per evitare grvi guai.
Quando ho letto che mia mamma ti era quasi simpatica, mi è passato di botto il sonno che avevo! Ahahahahah... ma sei tremendo! E comunque, quella che sono non mi piace per niente!!!
Ciao Max... un abbraccio e buona giornata. Cra cra cra
(Rispondi)
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 04/05/12 alle 05:24 via WEB
Passo per caso.. •_• E' triste leggere queste tue parole..si percepisce l'immensa tristezza che avrai tu per questa tua 'situazione'.. Che dire? La tua mamma io credo, avrà avuto le sue ragioni per comportarsi così, forse neppure imputabili a lei.. Forse, si è sempre sentita più figlia che mamma, potrebbe essere.. Io, proprio in questi gg. ho mia mamma anziana e malata che è peggiorata..abbiamo avuto tanti 'conflitti' ed incomprensioni..ho del rancore verso di lei..o meglio, avevo!..perchè, adesso che la sto, giorno dopo giorno, perdendo..mi rendo conto che è mia mamma!! E' grazie a lei che sono qui. Le perdono tutto!! io stessa, chissà quante cose avrei da farmi perdonare.. Sono a mia volta mamma e solo! da quando lo sono, capisco quanto sia difficile essere una buona madre: fai in un modo fai nell'altro, si sbaglia comunque.. E' tua mamma: ed è già 'grandiosa' solo! per questo..pensaci. :) un saluto.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 04/05/12 alle 07:57 via WEB
Infatti credo che mia mamma sia stata e sia così non per volontà ma perchè non sia riuscita ad essere diversamente.
La rabbia e il rancore ormai li ho domati, ma la ferita e il dolore resta... mi hanno segnata e sicuramente se ora sono come sono (nel bene e nel male) lo devo a lei.
Nella vita si sbaglia sempre, in qualunque cosa si faccia... nel fare i genitori si sbaglia sicuramente di più: non ci sono scuole, non c'è esperienza che tenga. Si impara sul campo, sugli errori che non ricadono nel vuoto ma sui figli.
Mi sono nessa mille volte in discussione come mamma, so di sicuro che ho sbagliato e sto sbagliando... ma come mia mamma, in buona fede. C'è stato un lungo periodo (diciamo una ventina d'anni), in cui mi ero ripromessa che non avrei voluto figli proprio per evitare di commettere certi errori... invece ho un rospetto.
Però... non riesco ad esserle grata perchè ci sono. Troppe volte avrei preferito non esserci...
Buona giornata e grazie del tuo commento. Cra cra cra
(Rispondi)
lucyvanpelt64
lucyvanpelt64 il 04/05/12 alle 19:49 via WEB
non avevo mai visitato il tuo blog... ma conosco Spettino e ti vedo spesso lì.... sono passata e mi colpisce molto quello che scrivi... spero non ti spiaccia se tornerò a trovarti... un caro saluto Lu
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 04/05/12 alle 21:30 via WEB
Ciao Lu.... Beh, sei approdata in un post un po' particolare... ma non spaventarti, non è sempre così (a volte anche peggio! Argghhh....).
Ben arrivata in questo stagno... *___* Buona serata. Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
francy_62
francy_62 il 04/05/12 alle 21:32 via WEB
PS: ho visto che in comune abbiamo come amici, oltre a Spettino, anche Zelda e Penny... *___*
(Rispondi)
 
 
 
lucyvanpelt64
lucyvanpelt64 il 05/05/12 alle 11:21 via WEB
ottimo!!! vuol dire che i nostri gusti non sono così lontani!!! ^___^ buon sabato!!! ciaooo
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
francy_62
francy_62 il 05/05/12 alle 14:53 via WEB
Infatti. Guardo sempre chi sono gli amici di chi mi viene a trovare perché credo che in qualche modo ci si scelga per varie affinità. Buon fine settimana anche a te. Cra cra cra
(Rispondi)
atapo
atapo il 09/05/12 alle 22:15 via WEB
Mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza così triste, so che i problemi affettivi nei rapporti genitorie figli poi segnano pesantemente tutta l'esistenza dei figli stessi, da me è soprattutto mio marito ad avere di questi problemi e a rendere la vita problematica a chi gli sta accanto. Certo il tuo rendertene conto, il rifletterci sopra è già un buon passo avanti per non farsi "contagiare". Di errori con i propri figli chi non ne fa? Cerchiamo di fare il meglio possibile, ma nessuno è perfetto, cerca di stare serena, per quanto possibile, e il parlarne e il confrontarsi con altri ti sarà sempre di grande aiuto.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 09/05/12 alle 22:36 via WEB
Da insegnante, ci si rende conto quando in famiglia c'è qualche dinamica sbagliata... Esserne cosciente può aiutare, ma mi mette maggiormente in crisi... uffa. Grazie del commento... Un abbraccio. Cra cra cra
(Rispondi)
LunaRossa550
LunaRossa550 il 13/05/12 alle 10:51 via WEB
In quante cose mi sono rivista, solo che io sono fortunata e sono riuscita a darmi delle spiegazioni del perché di questa mancanza di affettività da parte di mia mamma(che è mancata 4 anni fa). A lei stessa era mancata l’affettività della sua ed era stata incapace di vedere quanto danno aveva fatto nella famiglia. Il suo modo di manifestare affetto era deleterio… il volerci proteggere, sino all’eccesso, da quelli che lei considerava pericoli, anche quando pericoli non erano, e per quello negarci la possibilità di fare le esperienze giuste per ogni ragazzo/a in crescita. Gli ultimi 10 anni della sua vita sono stati dolorosi per via di una malattia che l’ha cambiata, ma le sono stata accanto con tutto l’affetto che sono stata capace di darle, senza sentirmi obbligata di doverlo fare. Con mia figlia sono una madre affettuosa, come te cerco di gratificarla quando se lo merita e le parlo discutendo anche animatamente quando ritengo che stia sbagliando qualcosa (ora ha 22 anni e posso discutere, quando era piccina decidevo io ma sempre dandole delle spiegazioni, giuste o sbagliate che le ritenesse) come te mi chiedo se tra qualche anno mia figlia mi descriverà come una buona madre e spero d’aver imparato d’esserlo. Alla base di tutto comunque c’è il solito problema.. per essere madri bisogna scegliere d’esserlo… è un ruolo già difficile da interpretare, se è forzato si rischia di fare danni che si ripercuoteranno nella vita di chi non ha chiesto di venire al mondo. Ciao Ranocchia, il post l’ho visto segnalato in un blog, molto toccante. Tornerò per vedere se è vero che si ingrassa solo a leggere altre pagine.. sono una golosa e figurati se resterò lontana, alla faccia della linea. ciao :))
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/05/12 alle 11:02 via WEB
Sono di fretta... poi torno a risponderti... Cra cra cra
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/05/12 alle 14:40 via WEB
Io non so come sia stato il rapporto di mia mamma con la sua. Di sicuro erano tempi difficili, per la guerra, la miseria... E sapere le motivazioni che l'abbiano spinta a comportarsi così con me, non mi farà rivere meglio il passato. Ormai è andata così... Non le porto più rancore come un tempo... Sono diventata brava in questo.
Anche lei mi ha ostacolato in tutto: se ripenso alle cazzate, alle stupidaggini, alle prime esperienze dell'adolescenza... ecco, io non le ho fatte. Il massimo della trasgressione, fu dirle che ero andata a confessarmi, mentre avevo passato tutto il tempo con le amiche all'oratorio, pensa te!
Con mio figlio non concedo tutto e cerco di farlo ragionare, ma data l'età, gli scontri ci sono... però non posso lamentarmi, è un bravo ragazzino.
Io forse, se avessi dovuto scegliere, avrei deciso di non diventare madre... ma solo per non rischiare di commettere gli stessi errori e di rovinare un figlio.
Ho controllato tra le tue amicizie per vedere se riuscivo a capire dove avessi letto del mio post... ma non ne sono venuta a capo.
Grazie del commento e ben arrivata nel mio stagno. Buona domenica. Cra cra cra
(Rispondi)
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 15/05/12 alle 00:46 via WEB
Ogni tanto mi è stato possibile leggere con piacere questo interessante blog e nei giorni scorsi lessi questo post restandone impressionato per il coraggio e la lucidità espositiva che hai infuso in una così delicata vicenda personale. In occasione della festa della mamma ho scelto di fare gli auguri alle amiche di profilo e di blog tenendo conto appunto delle mamme "un po' distratte" ed in un mio commento avevo indicato questo post come momento di riflessione. Spero che ciò non ti abbia dispiaciuto e, comunque, ne approfitto ora per ringraziarti di aver offerto questa possibilità di condivisione. Un saluto, M@. (Mario)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 15/05/12 alle 17:43 via WEB
*___*
Perchè dovrebbe mai dispiacermi?... E' solo che non avrei mai pensato di essere citata in un commento...
Grazie per le belle parole... Buona serata. Cra cra cra.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963