Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« BUGIARDI E... BUGIARDININECESSARIO E SUPERFLUO »

ELOGIO ALLA BRONCHITE

Post n°700 pubblicato il 21 Aprile 2013 da francy_62

Oh, bronchite mia!
Sapessi quanto è bello
poter tossire
e sentirti parte di me!
Il colpetto di tosse
mi fa sentir viva
e tu mi fai star bene!
Quant'è bello averti vicina!
Sei rassicurante!
Grazie di esistere!


No... non sono impazzita tutto di colpo...
Capirete leggendo perchè mi sento di elogiare Santa Bronchite.

Dunque....

Verso la fine di novembre, ho iniziato ad avere un po' di tosse... qualche colpetto sporadico, ma ci stava, visto la stagione e sapendo che io sono soggetta a disturbi di quel tipo.

Verso dicembre e gennaio, la cosa inizia a peggiorare: la tosse secca e fastidiosa si fa più insistente e ogni tanto ho attacchi di qualche minuto che mi lasciano senza fiato.

La cosa, col tempo aumenta: attacchi sempre più forti, broncospasmo che mi terrorizza (se l'aria non entra, non entra!!!) e se sto guidando devo fermarmi, in giro la gente mi guarda come appestata, lacrimo e arrivo talvolta, al punto di avere conati di vomito.

Dal mio medico ci sono stata più volte col risultato che mi diceva che "stavo bene", non avevo nessuna infiammazione, niente ai polmoni, nulla ai bronchi, niente febbre. Ero sana come un pesce... ma a momenti morivo ad ogni attacco di tosse!

Dapprima si prova con degli antibiotici (tre cicli diversi), poi con un antinfiammatorio (l'Aulin), quindi con degli antistaminici (si pensava potesse essere un'allergia)....

Mi vieta anche di andare in piscina, perchè il cloro irrita la gola. :-(((

Nel frattempo incomincio a fare degli accertamenti: allergologo (con tanto di prove allergiche con patch sulla schiena) e otorino, che ipotizza un reflusso gastro esofageo, per cui mi prescrive delle compresse da prender prima dei tre pasti e mi assegna una dieta priva di alimenti che fanno acidità (tra quella, quello che devo evitare per il diabete e per il colesterolo, mi erano rimasti giusto un paio di alimenti: acqua e pane!).

Nonostante tutto questo, la tosse continua imperterrita ad aumentare non trovando pace nè di giorno, nè di notte e gli attacchi sono frequenti: anche tre o quattro volte ogni ora.

Io incomincio a pensare che sia, o una tosse nervosa o davvero un'allergia. In entrambi i casi, temo che venirme a capo sia moooooooolto difficile. Ufff....

Come ultima spiaggia, il mio medico, mi fa fare del cortisone. Prima tre punture da 4 mg, poi a scalare con tre compresse da 1 mg e poi tre mezze compresse.

Bene, perchè finalmente la tosse passa!

Ma male, perchè il cortisone e la glicemia fanno a cazzotti. Per cui riparto con una serie infinita di controlli per il diabete.

Risolto tutto?

Manco per idea!!!

Finito l'effetto del cortisone, dopo nemmeno un mese, la tosse si ripresenta esattamente come prima! Stessa intensità!

A quel punto penso di andare in qualche santuario o di rivolgermi ad uno sciamano. Ma che sia ben bravo, eh? O forse ci vuole un esorcista? Ufff....

Il mio medico, vista la familiarità, ipotizza si tratti di tosse asmatica o di asma bronchiale... Per cui via! Cure inalatorie contro l'asma (senza smettere quelle per il reflusso gastro esofageo).

Ma la tosse non cessa ed io ormai mi muoio!
Eppure mi diceva: "Stai bene, non hai nulla!"

Perfetto! Sulla mia lapide ci scriveranno: "E' morta perchè stava bene!"

Di nuovo, per darmi sollievo, mi prescrive del cortisone. Solita prassi: punture  e via....
Ma mi scoccia bombardarmi ancora così.
Quindi decido di fare di testa mia e provo ad andare in  farmacia e di prendere solo le compressine (senza prescrizione) con un dosaggio più blando.
Ma il cortisone mica lo danno come fosse Aspirina...

La farmacista che non conoscevo (sono andata in una farmacia lontano da casa mia), è un po' titubante e vuole sapere per chi è, come mai, perchè............

Le spiego tutto il mio iter, le cure fatte etc etc... e visto che la mia intenzione era di assumere un dosaggio ridotto, acconsente e mi va a prendere le compresse di cortisone.

Mentre pago mi chiede:
"PER  CASO,  LEI  ASSUME  UNA  PILLOLA  PER  LA  PRESSIONE ALTA? Perchè spesso hanno come effetto collaterale la tosse......"

Arggggggggggghhhhhhhhhh!!!!!!

Cerrrrrrrrrrtoooooooo!

Avevo iniziato giusto giusto dopo l'estate... Mannaggia!

E mannaggia al mio medico che non ci aveva pensato! Grrrrrrrr....

Cambiata la cura per la pressione, passata di botto la tosse!!!

Ora capite il perchè del post precedente e il perchè del titolo!

Infatti adesso, dopo aver lavorato e sudato un po' in giardino ho una banalissima  e stupenda bronchite!!! *___*

Ma quanto è bello avere una sana e normale bronchite! Ah ah ah...

Buona domenicaaaaaaaaaa! Cra cra cra

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/04/13 alle 16:29 via WEB
:| azz.... ma il precedente post sullo s-bugiardino l'hai scritto prima o dopo questa mirabolante avventura?? cmq sono felice che tu abbia risolto, buona bronchite ;P baci!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 21/04/13 alle 19:21 via WEB
L'ho scritto dopo, apposta. Difatti riporto tutti gli effetti collaterali della pillolaper la pressione incriminata e poi sospesa. Io l'avevo letto il bugiardino appena aperta la scatola, ma ci sono talmente tante controindicazioni, che uno mica può stare attento a tutto. Per cui, scriverle o meno, a cosa serve? A parte la tosse, se mi avesse anche causato altro, di meno evidente o più evidente (come un infarto) che avrei potuto fare? Mah! Per ora sono contenta che mi sia passata quella tosse malefica e mi "coccolo" la mia bronchitina! *___^ Cra cra cra
(Rispondi)
goldkampa
goldkampa il 21/04/13 alle 16:42 via WEB
Eeeetciù!:-)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 21/04/13 alle 19:21 via WEB
Saluteeeeeeeee! *__^ Cra cra cra
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 21/04/13 alle 17:03 via WEB
ehehh....una malattia normale ...aspettiamo che passi!! ciao! buona serata.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 21/04/13 alle 19:21 via WEB
Infatti! Che bello! *___* Cra cra cra
(Rispondi)
piersilvione
piersilvione il 21/04/13 alle 17:22 via WEB
Ah ah ah ah ah a leggere solo l'elogio pensavo 'ma questa è fuori come un balcone' (come diciamo noi a Bologna ovvero 'ha picchiato la testa da qualche parte'). Eh eh eh poi, leggendo tutto, ho capito. A volte i farmacisti... ne sanno una più del diavolo... o meglio... del medico di famiglia. Sulla mia lapide spero non debbano scrivere "Ci ha lasciati inaspettatamente, dopo aver vissuto una vita di costrizioni e privazioni, sano come un pesce!". Da noi si dice, tanto per stare in tema di stagno, che quando senti la 'raganella' in gola è meglio che prendi i primi provvedimenti (a cominciare dalla caramellina più semplice fino al primo farmaco da automedicazione), altrimenti sarà troppo tardi. Povera 'raganella', no, non è una tua lontana parente fra le fauci di qualche essere cattivo, e magari cannibale, ma una sensazione di sentire la gola irritata... Cara Francy, abbiamo questa meraviglia di tempo che ci obbliga a scoprirci per le belle giornate che ci regala e poi a ricoprirci per questa pioggia con abbassamento di temperatura ricorrente. L'importante è ogni tanto avere una sana e normale bronchite... Buona domenica. Un sorriso.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 21/04/13 alle 19:23 via WEB
Eheheh... infatti! Avere una sana normale bronchite, per me è una gioia! Buona serata. Cra cra cra
(Rispondi)
gioia58_r
gioia58_r il 21/04/13 alle 17:47 via WEB
vedi la fortuna di avere una sorella farmacista? lei sa tutto, oltre gli effetti collaterali, e poi mia sorella sa anche di più, e se di domenica ti serve una tachipirina grande, o qualche medicina, visto che io non ho nulla...lei ha il rifornimento in casa, perchè E' FISSATA! e mi tira l'occorrente dal balcone^_*
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 21/04/13 alle 19:25 via WEB
Infatti ti invidio molto tua sorella! Comunque, a casa mia, direi che come trovi la dispensa piena, così trovi il reparto medicine ben fornito di tutto ciò che potrebbe servire di ordinario... Buona serata. Cra cra cra
(Rispondi)
walter_bishop
walter_bishop il 21/04/13 alle 18:59 via WEB
ti mando l'ndirizo di uno sciamano amico mio.. per me... guarisci prima! :) buon fine domenica!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 21/04/13 alle 19:26 via WEB
Ecco, uno sciamano in gamba potrtebbe sempre servire! Grazie! *___^ uona serata. Cra cra cra
(Rispondi)
poohlover2011
poohlover2011 il 21/04/13 alle 19:18 via WEB
E' la storia della mia vita! La tosse che mi rivolta come un pedalino, il medico che mi dice che non è niente, nessuna cura che fa effetto (e sì che di caricatori di iniezioni ne ho fatti a vagoni) e nemmeno la soddisfazione di una lastra che dimostri qualcosa. Anche sulla mia lapide scriveranno qualcosa del tipo "morto perché si annoiava". Mah... Complimenti comunque per il post n. 700
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 21/04/13 alle 19:30 via WEB
700?! Ciumbia, eh vero! Ma chi li ha scritti?
Senti... per la tosse... sei sicuro che non stai rendendo nessun farmaco che ha la tosse come effetto collaterale? Controlla bene in tutti i bugiardini. Guarda che io, se non capitavo da quella farmacista, ero ancora lì a morire dalla tosse secca e stizzosa... Sto bene solo da due settimane. Buona serata. Cra cra cra
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 21/04/13 alle 20:23 via WEB
Come al solito hai reso divertente anche un post che proprio divertente, per l'argomento trattato, non sarebbe....... Brava ranocchia che finalmente hai risolto da sola il tuo problema, e meno male,hai evitato di cronicizzarla, la tua tosse...... Buona serata^_________^
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 21/04/13 alle 21:17 via WEB
Di sicuro, se diventava cronica, non sarei potuta andare avanti in quel modo. Mai avuto una tosse così malefica! Era davvero invalidante... Al confronto, una banale bronchite è davvero una passeggiata rilassante! Notte nottina. Cra cra cra
(Rispondi)
kuliscioff
kuliscioff il 21/04/13 alle 20:56 via WEB
ciaoooooooo, sono passata per un semplice saluto e....... stammi bene ranocchia!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 21/04/13 alle 21:18 via WEB
Cercherò! *__^ Notte nottina. Cra cra cra
(Rispondi)
coccoildrillo
coccoildrillo il 22/04/13 alle 07:34 via WEB
MBè... SEI GUARITA DALLA TOSSE NO ? Non segui le mie indicazioni ed allora..... mo' beccati la bronchite !
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/04/13 alle 07:39 via WEB
Ah ah ah ah! Le tue indicazioni sono per veri drilli, non per ranocchie come me! Buona settimana. Cra cra cra
(Rispondi)
formybz
formybz il 22/04/13 alle 11:31 via WEB
Guarda... non so che dirti! Posso dirti che, essendo a casa, sto facendo la tua ricetta di un paio di post fa?? ;)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/04/13 alle 13:44 via WEB
Bene!!! Poi dimmi se ti è piaciuta. Ma la fai con la cipolla o con i porri? Cra cra cra
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 22/04/13 alle 14:21 via WEB
In casa mia il cortisone è più presente del latte: anche mia figla soffre di broncospasmo ed è davvero un cosa terribile. E senza quello non c'è verso di farla smettere, quando parte l'attacco 7 volte su 10 si finisce al pronto soccorso perchè non basta manco più quello...e anche lei, infatti, quando ha la febbre e il mal di gola dice "guarda mamma, sempre meglio che la tosse!" Buona velocissima guarigione! :)
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/04/13 alle 14:30 via WEB
Ma povera piccola!!! :-((( Cra cra cra
(Rispondi)
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 22/04/13 alle 14:36 via WEB
Te lo avevo detto che le bestie grame non crepano mai e prima o poi i problemi li risolvono...... Ciao Rana e buona settimana
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/04/13 alle 15:11 via WEB
Chissà perché.... mi suona male... Pppprrrrtttt.... Cra Cra cra
(Rispondi)
eric65v
eric65v il 22/04/13 alle 18:45 via WEB
Quello che conta è che tu adesso stia bene :))
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 22/04/13 alle 19:15 via WEB
Eh, già, grazie Enzo. Un abbraccio. Cra cra cra
(Rispondi)
brazir
brazir il 23/04/13 alle 08:31 via WEB
COFF COFF COFF.. ma che hai detto al tuo medico?
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 23/04/13 alle 13:32 via WEB
Al mio medico ho telefonato immediatamente e gli ho detto di aver parlato con una farmacista. Mi ha cambiato immedatamente la pillola per la pressione dicendo: "può essere proprio quello. Come ho fatto a non pensarci?"... Mica lo posso ammazzare... di solito è molto bravo e scrupoloso... Cra cra cra
(Rispondi)
gioia58_r
gioia58_r il 24/04/13 alle 08:20 via WEB
sei ancora vivia?? passata la tosse?
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 24/04/13 alle 17:39 via WEB
Sì, sì, son viva ma on po' di bronchitina che mi tiene compagnia, ma sto ben bene rispetto a soli 15gg fa! Buona serata. Cra cra cra
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 24/04/13 alle 09:25 via WEB
Ho un amico farmacista che mi ha sempre detto che i medici ne sanno meno dei farmacisti riguardo ai sintomi e alle cure, beh, direi che qui ne abbiamo una bella dimostrazione! E per fortuna che è il tuo medico curante, non uno che manco ti conosce. Vabbé, che dire, speriamo che sia un po' più ferrato su cose più serie di una tosse ;O))) Baci ranocchia e buona giornata.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 24/04/13 alle 17:43 via WEB
Eh già! A quella farmacista dovrei fare un monumento! Comunque penso di passare a ringraziarla... magari portandole una pianta. Mi ha ridato la vita. Il mio medico è in gamba... gli ho mandato colleghe e amiche e si son tutte trovate bene... Stavolta è andata un po' così... Buona serata, Pennina bella. Cra cra cra
(Rispondi)
serio.vin
serio.vin il 25/04/13 alle 07:49 via WEB
spesso per non dire quasi sempre i medici non conoscono gli effetti collaterali di un farmaco...cambiano spesso articolo per via del mercato...chi li conosce bene sono i farmacisti e i rappresentanti dei farmaci...sono proprio quest'ultimi che in un quarto d'ora spiegano tutto al medico curante...che poi mica approfondisce :(
...forse ne sappiamo più noi...specialmente che è madre per tre+ uno

...bacione miagolato =^;^= miaooooooooooooooo
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 25/04/13 alle 11:54 via WEB
Mi sa che è proprio così! Un bacione... gracidato! *___* Cra cra cra
(Rispondi)
BernatoTodoro
BernatoTodoro il 04/05/13 alle 08:00 via WEB
Non sarà facile diventari tuo amico su questa community ma diventare tuo lettore si, scrivi che è una favola, hai le parole come le ciliege una tura l'altra senza neanche accorgersene.Roberto
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 04/05/13 alle 16:29 via WEB
Beh, grazie. Io poi, son qui... mai dire mai! Ben arrivato in questo stagno. Buon fine settimana. Cra cra cra
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963