Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« QUESTIONI DI DONNE...PEGGIO PER VOI! »

MENU' DA CHEF A... "QUATTRO STELLE!"

Post n°333 pubblicato il 12 Marzo 2011 da francy_62

Non so se anche nel vostro stagno, ci siano dei piatti particolari che per tradizione di famiglia, vengono abbinati a certe occasioni, festività o ricorrenze.

Ad esempio, a casa mia, per Natale e capodanno è d'obbligo che ci siano i cappelletti in brodo.
A Pasqua, non si inizia se non c'è l'antipasto a base di uova sode benedette, in insalata con le arance.
Per il mio compleanno, da sempre, mi arriva la torta delizia, quella con la pasta di mandorle sopra che la fa sembrare un cesto di vimini... se mancasse, sarebbe come un giorno qualunque.
Nè mi è mai venuto in mente di mangiarla al di fuori del mio compleanno...

Inoltre, ci sono cibi legati ad eventi particolari vissuti da bambina.

Ad esempio, quando ero piccola e mi veniva la classica influenza con un gran febbrone, per qualche giorno non riuscivo a mangiare nulla (ora non ho più questa fortuna, mannaggia!!!) e appena mi riprendevo un po', chiedevo a mia mamma di prepararmi il passato di verdura con i ditalini.
Beh... anche ora, quando mi ammalo, sento il bisogno di mangiare quello.

Oppure ora, in alcune serate invernali, mi viene voglia, proprio come vedevo fare a mia mamma e mia nonna, di mangiare il riso cotto nel latte, cosa che a quei tempi mi dava disgusto solo a vederlo.
O il classico pancotto... anche quello mai mangiato da bambina. Eppure ora, ogni tanto, sento proprio il desiderio di mangiare questi piatti poveri.

Razionalmente, capisco che voler mangiare alcuni cibi dell'infanzia, sia abbastanza logico, ma non riesco a spiegarmi cosa mi abbia portato a desiderare qualcosa che da piccola non mangiavo volentieri.

Mmmmmmm... ora che ci penso: non vedo l'ora di mangiare la mia torta! Tra poco mi tocca! Ahahahahah...

Buon fine settimana! Cra cra cra

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
solic1
solic1 il 12/03/11 alle 16:36 via WEB
Caspita qui si parla sempre di cibo, non è che la cosa mi dispiaccia ma mi fai venire delle voglie che devo tenere sotto controllo, il dolce menzionato poi è una vera delizia, anche a me spesso vengono delle voglie culinarie che si rifanno all'infanzia ma che mangio anche ora, però è vero che ciò che non mangiavo da piccola ora me lo divoro. Ad esempio evitavo il minestrone mentre ora lo consumerei quotidianamente per non parlare dei fagioli borlotti stufati che divoro con delle enormi fette di pane, tipo Terence Hill per intenderci nel film Trinità. Sarà che ad una certa età ci rimane solo il cibo come consolazione anche se dobbiamo andarci caute per via dei valori e dei chili che salgono. Comunque stasera fagiolata a tutto fuoco. Buona serata cara.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 12/03/11 alle 19:33 via WEB
Eh, si parla sempre di cibo... stavolta anche di cibo povero... In altri blog si parla solo di uomini... Qui, vi tocca accontentarvi! I fagioli, io li ho sempre mangiati volentieri... dai, quelli poi, fanno bene, come tutti i legumi. Un abbraccio. Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
ciuffocampagnolo
ciuffocampagnolo il 13/03/11 alle 08:22 via WEB
cominciata la dieta ?
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 13/03/11 alle 10:59 via WEB
Ah ah ah! Ma figurati! Con quella torta che tra breve finirà nelle mie fauci? Naaaaaaaaa... E poi, ora sono capace di ingrassare anche mangiando riso nel latte... il tutto sta nelle quantità, non nella qualità! Cra cra cra .
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 12/03/11 alle 17:16 via WEB
birichina!! domani è il compleanno di mia figlia, se mettevi la ricetta la facevo!!!! un saluto. mp
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 12/03/11 alle 19:36 via WEB
Mi dispiace, ma quella è una torta "sacra" per me, che non ho mai profanato cercando di fare. Me la gusto e basta al mio compleanno. Sinceramente, non è proprio molto indicata per tale ricorrenza, per cui di certo domani farai qualcosa di meglio, magari più cioccolattosa e pannosa! ;-) Cra cra cra.
(Rispondi)
zelda.57
zelda.57 il 12/03/11 alle 17:37 via WEB
Ciao Francy, piacere sono Zelda. Hai ragione, anche per me succede, o meglio succedeva così. C'erano dei piatti che avevano una "collocazione temporale" particolare, anche nella mia famiglia. Le uova sode come antipasto a Pasqua le mangiavamo anche noi. E ricordo lo stracchino con le patate lesse, appena qualcuno di noi figli stava male...solo che ci toccava a tutti e 5! Il gelato al limone per il mal di gola, le lasagne al ragù per il compleanno...che ricordi gustosi! Buona serata ^__^
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 12/03/11 alle 19:39 via WEB
Ciao carissima, ben arrivata nel mio stagno (credo ci sia la zampetta di una coccinellina, vero?). Già, lo stracchino con le patate lesse! L'avevo dimenticato... Buona serata a te! Cra cra cra.
(Rispondi)
 
 
formybz
formybz il 13/03/11 alle 10:53 via WEB
Io?? Io fatto nulla, solo segnalato post. Per il resto fatto tutto Zelda! :D
Potrei farti l'elenco di tutto l'anno, dicendo che cerco di mangiare almeno un pò del cibo "tradizione", un pò per "fissare" le stagioni, che altrimenti davvero passano senza lasciare traccia, un pò per cercare di tramandarle, anche se forse in questo metto troppo poca convinzione. Natale è struffoli e zeppole di acqua e farina; Carnevale è frappe; poi zeppole di San Giuseppe. A Pasqua la pastiera, assolutamente, ma anche il "casatiello", dolce con in mezzo la pecorella di zucchero e quello salato, con le uova sode. Alla vigilia dell'Assunta si mangia anguria (una volta soltanto anguria e pane). All'Assunta la parmigiana di melanzane. A novembre i torroncini dei morti. E poi c'è la mia associazione personale: il 18 marzo di quando avevo 11 anni, di sera ho mangiato scarole lesse... e il giorno successivo sono stata operata di peritonite, quindi per me scarole uguale mal di pancia! :)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 13/03/11 alle 11:02 via WEB
Eh, ma non vale!!! A parte le scarole, hai elencato solo cose squisite!!! Ma scusa, la pastiera non è un dolce per tutto l'anno? Almeno, io lo faei e mangerei tutto l'anno! ;-) Cra cra cra.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
formybz
formybz il 13/03/11 alle 13:30 via WEB
Uhmmm... Cose semplici? Come la fresella bagnata, un filino di olio e un pomodorino tagliato a metà passato sopra? Come la fetta di pane, sempre bagnata, spolverata con un velo di zucchero? I "semi di mela" nel brodo veloce fatto con una patata tagliata piccola piccola, un rametto di sedano e 2-3 pomodorini tagliati a metà? Il riso col latte l'ho fatto solo come base di qualche di ricetta. A me piace tanto il riso con la ricotta.
La pastiera nelle vetrine delle pasticcerie ormai si vede per lungo periodo, ma è lunga da fare e poi... è una bomba! La faresti sempre, ma... la fai mai? :)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 13/03/11 alle 14:49 via WEB
Ecco, ora ci sei! La fresella non è conosciuta da noi, ma lo si fa col pane, anche secco. Come merenda tipca che mangiavo solo da mia nonna, mi hai fatto venire in mente pane, burro e zucchero! mmmmm... E il brodo veloce che dici tu, noi lo chiamavamo brodino finto perchè fatto solo con verdure e un po' di dado. Il riso con la ricotta non l'ho mai fatto... ma temo mi piacerebbe molto! Ahahahah... Circa la pastiera, ebbene sì, la faccio!!! E mi riesce anche molto bene... solo che è davvero una bomba e quando mi ci metto, ne faccio due che poi devolvo a parenti, amiche e colleghe... Mamma che voglia! Cra cra cra
(Rispondi)
goldkampa
goldkampa il 12/03/11 alle 18:51 via WEB
L'appetito!:-))) ...Ecco cosa ti porta a ricercare i cibi dell'infanzia.Inoltre allora,probabilmente ti venivano"consigliati" con i metodi in voga a quei tempi,un classico per tutti il minestrone,mentre ora ti vengono "sconsigliati"...Chi è senza dieta scagli la prima padell...hòps,pietra). ps:anche se presto non è il mio compleanno, una fetta di quella torta la mangerei anch'io!:-))
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 12/03/11 alle 20:45 via WEB
Ahahahahahahah! Tu dici che l'appetito mi porti anche a desiderare il pancotto e il riso nel latte? Vero che quella torta invoglia? mmmmmm..... Buona serata! Cra cra cra.
(Rispondi)
serio.vin
serio.vin il 12/03/11 alle 20:20 via WEB
da bambina sono stata poco ammalata,forse perchè,lo pensavo allora e ne sono convinta adesso,i miei genitori da buoni contadini mettevano a tavola sempre cibi salutari e dell'orto di mio babbo.hai mai sentito parlare delle dieta mediterranea?quella autentica si è sempre seguita a casa dei miei.Se ci aggiungi poi che tutto l'occorrente veniva prodotto da papà:dall'olio al pane,ai ceci ai legumi,alle tutte le verdure ...sino alla frutta per ogni stagione...e adesso che sono grande e in un'altra famiglia cerco di seguire quello che mi hanno insegnato i miei...però è molto difficile trovare le cose genuine,ma non demordo e se voglio pasta e fagioli,so dove andare a "pescare" ...ah! dimenticavo le galline,le uova,i conigli di produzione propria e per chiudere in bellezza il vino,dal rosato,al negroamaro alla "lacrima"quest'ultimo era il mio preferito...che bei tempi quelli!!! ma la torta c'è la passi? non l'ho mai mangiata e a vederla sembra deliziosa uummm l'acqualina mi viene!!!^___*
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 12/03/11 alle 20:43 via WEB
Beata te, per come hai potuto trascorrere la tua infanzia. Io invece sono vissuta in città (non qui a Ravenna) e circa la salute, mi porto dietro da sempre un problema che mi fa ammalare frequentemente. Quella torta è molto buona, ma non la so fare. Credo sia un classico di pasticceria e forse la trovi anche nella tua zona. Buona serata. Cra cra cra
(Rispondi)
dolceelfa75
dolceelfa75 il 12/03/11 alle 22:11 via WEB
riso cotto nel latte.. buono! Non quello che faccio io che fa schifo, ma quello di mia mamma! Io spesso cenavo da due mie pro zie e vorrei tanto riprovare a fare quelloc he mi cucinavano loro: polenta fritta, "pestarei co la zuca" e un nostro piatto speciale che semplicemente chiamavamo "tecete"
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 12/03/11 alle 22:38 via WEB
Come sarebbe che il tuo riso nel latte fa schifo? Cambia latte! Ahahahah... Ho cercato cosa fosse il tecete... ma trovo solo una casa editrice... Ufff... Notte nottina! Cra cra cra
(Rispondi)
 
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 13/03/11 alle 11:45 via WEB
tecete è un termine dialettale che indica le pentoline quelle che usano di solito le bambine per giocare. Noi avevamo un aggeggio rotondo con delle resistenze che lo scaldavano e sopra venivano poste delle piccole padelline triangolari e nelle padelline potevi mettere quello che volevi, tipo formaggio, salumi.. fantasia dello chef. Facevi cucinare il tutto e mangiavi. Ognuno aveva la sua "teceta" Siccome erano padelline piccole noi l'avevamo soprannominato tecete, in realità non so come si chiama. Invece pestarei coa zuca si dice anche da te?
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 13/03/11 alle 12:01 via WEB
No, ma di quelli ho trovato traccia nel web ed ho capito di cosa si trattava... Buona domenica! Cra cra cra
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 13/03/11 alle 14:09 via WEB
non so in italiano come si chiamano.. cercherò. Passa da me, ti hanno nominata :-)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 13/03/11 alle 14:51 via WEB
Sì, lo so... ho già visto! Eheheh... Cra cra cra
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 13/03/11 alle 14:12 via WEB
Beh visto che questa torta arriva solo al compleanno allora tanti auguri ;O)))
Io quando non sto benissimo, o anche solo se ho molto freddo, adoro il brodo di dado con dento i grattini, me ne faccio sempre almeno un mezzo litro e non ne rimane mai una goccia. Mentre per quello che riguarda il pancotto lo adoravo anche da piccola, praticamente sono cresciuta a pancotto.
Ieri invece ho provato a fare la cheesecake, ma devo aver sbagliato qualcosa perché non si è solidificato :(((
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/03/11 alle 14:55 via WEB
Grazie per gli auguri, ormai ci siamo! Sigh! In effetti, da piccola, quando stavo maluccio, avevo voglia anche di brodo "finto", come lo chiamavamo noi: dado, sedano, carota, patata e pomodorino. E talvolta lo rifaccio, proprio se devo scaldarmi. Io non vado pazza per la cheesecake, ma ho comunque altro su cui rifarmi! Eheheheh... Buona domenica! Cra cra cra
(Rispondi)
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 13/03/11 alle 14:24 via WEB
Cara rana che cosa hai fatto di pranzo domenicale?Il pranzo domenicale,quando ero piccolo,consisteva di andare dai nonni(cosa che facevo tutti i giorni) e mangiare tutti insieme(cosa che non avveniva durante la settimana)con il dolce della nonna finale.Era un rito che ci univa,e mi manca per questo.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/03/11 alle 15:05 via WEB
Oggi a pranzo ho cotto una bella teglia di lasagne verdi al forno. Solo quelle, perchè non faccio più il secondo ricco della domenica, come un tempo. Dopo, solo un po' di verdura e la frutta . Al massimo il dolce... e per oggi avevo preparato il profiteroll (solo con panna nei bignè e panna al cioccolato sopra). Da bambina alla domenica se c'era il dolce, era la nostra ciambella... ma eravamo sempre e solo in tre. Buona giornata. Cra cra cra
(Rispondi)
 
 
ciuffocampagnolo
ciuffocampagnolo il 14/03/11 alle 08:17 via WEB
alla faccia del ciufolo !
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 14/03/11 alle 09:03 via WEB
Ehm... a quale ciufolo ti riferisci? Eheheh.. Cra cra cra
(Rispondi)
atapo
atapo il 13/03/11 alle 23:27 via WEB
Che post! E che commenti! Roba da correre a mangiarsi almeno un quadretto di cioccolata, per roprendersi! Anche a me piace da matti questa torta alle mandorle, ma non la trovo mica facilmente nelle pasticcerie, forse non è di moda?
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 13/03/11 alle 23:36 via WEB
Può essere! Infatti almeno qui, va ordinata qualche giorno prima. Ma ne vale la pena! Notte notina! Cra cra cra.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

erinflowerelektraforliving1963Ladro.di.Mentefreedandlifevivodipanciasoloperte_sdE_qui_Vocoonofrio_delgrillo0maffina288diegonobile.dSteamy.Girlfrancy_62formybzbrazirfrancesca632
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Ciao bellezza! Tutto bene? Un abbraccio
Inviato da: francy_62
il 18/06/2019 alle 16:27
 
Ciao carissima! Tutto come prima? Boh..... forse anche...
Inviato da: francy_62
il 18/06/2019 alle 16:27
 
Spiaggia? Non pervenuta. Forse ci arrivi prima tu....
Inviato da: francy_62
il 18/06/2019 alle 16:25
 
Mancata? Ma ci conosciamo?
Inviato da: francy_62
il 18/06/2019 alle 16:21
 
Ciao Francy :-)
Inviato da: formybz
il 17/06/2019 alle 20:43
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova