« UNA PASSEGGIATA AL PARCO...PENSIERI SPARSI DEL 5 GI... »

EMANUELA (DI ROMA) E IL DOTT. ORFEO racconto (642) di Dino Secondo Barili

Post n°13874 pubblicato il 05 Giugno 2014 da dinobarili
 

5 GIUGNO 2014

ALMANACCO DI STORIA PAVESE

Trivolzio – 5 giugno 2014 – Giovedì 12.00

Intrigo …

…a Pavia

(Queste storie, anche se raccontate come vere, sono

 frutto di fantasia. Pertanto non hanno nulla a che

vedere con persone o fatti realmente avvenuti)

racconto del Giovedì

642

I racconti di Rimini

Emanuela (di Roma) e il Dott. Orfeo

Quando, un anno fa, Emanuela, quarantacinque anni, bellissima, entrò nell’Albergo di Rimini nel quale si sarebbe svolgo il Meeting dei Blog di Libero era raggiante. La Dott. Barbara se ne era accorta… e subito volle conoscerne il motivo. “Barbara, sono felice. Dopo il tuo invito… sono partita da Roma in treno. Volevo fare una sosta in una Località di cui mi avevano decantato le bellezze. Mi ero detta. Ne approfitto, visto che è parecchio tempo che ci penso. Inoltre, avevo letto parecchi libri su quella Località, e mi ero convinta che era giunto il momento di soddisfare la mia curiosità. Devo dirti, Barbara, che il primo impatto non è stato male… poi, però, stringi, stringi… c’era “molto fumo e poco arrosto”, come si dice in gergo. Anche il Ristorante non è stato eccezionale. Fortuna volle che un Signore sui cinquant’anni, mi ha visto delusa e mi ha chiesto il perché. Ho raccontato le mie ragioni… Quel Signore, che si chiama Dott. Orfeo, mi ha spiegato che spesso i “messaggi pubblicitari” esagerano … e illudono i visitatori i quali, rimasti a loro volta delusi, fanno poi cattiva propaganda. E’ stato proprio quel suo pensiero che mi ha colpita. Ho chiesto al Dott. Orfeo come è possibile ovviare simili delusioni. Mi ha detto. “Emanuela, quando si vuole visitare una Località, una Mostra, oppure seguire un Evento… mai andarci da soli. La prima regola da seguire è di andarci in compagnia. E’ la compagnia che fa la differenza. Nella compagnia c’è sempre qualche persona che offre spunti, racconta storie, ha particolari qualità. Sono proprio quelle persone che fanno la differenza, sono quelle che rimarranno impresse nella memoria. E’ la stessa differenza che passa tra “contenitori …e contenuti”. Anche se la bottiglia ha un’elegante forma e una bella etichetta da sole non bastano…è il contenuto che conta, cioè il vino… che fa la differenza. Se il vino, cioè il “contenuto”, è speciale … tutto diventa speciale. La bottiglia e l’etichetta concorreranno a rendere il vino indimenticabile Anzi, visto che l’argomento merita una spiegazione pratica, ti offro la possibilità di fare, con me, una visita nelle più belle località della Toscana” A quel punto ho detto al Dott. Orfeo che ero diretta Rimini per un Meeting dei Blog di Libero. Non è rimasto sorpreso. “Anch’io sono diretto a Rimini per un Convegno” mi ha risposto .”Ti accompagno all’Albergo nel quale si svolge il Meeting e al termine della Manifestazione… passo a prenderti per un’indimenticabile tour in Toscana, dove potrai assaggiare il miglior vino del mondo… prodotto in uno dei miei poderi” Barbara, questa è la ragione per quale sono raggiante e felice. Non vedo l’ora di far scorrere lentamente lo sguardo sulle dolci colline toscane, dove l’occhio si perde sopra un mare di incantevoli sensazioni” La Dott. Barbara non aveva perso una parola …di Emanuela di Roma. Lo sguardo dell’Organizzatrice del Meeting era rivolto alla Via davanti all’Albergo. Una rossa Ferrari, con il motore rombante, stava lasciando il parcheggio. Al volante l’affascinante Dott. Orfeo… il quale sarebbe tornato a riprendere Emanuela al termine del Meeting per il viaggio in Toscana. Intanto, la mente della Dott. Barbara, meditava sulla differenza che passa tra “contenuti e contenitori”… sul Dott. Orfeo, Emanuela di Roma…e la rossa Ferrari. - Questo è il racconto 642, scritto dal 2 settembre 2012. Un racconto al giorno per… il piacere di chi scrive… e di chi legge. Non resta che continuare per raggiungere il racconto numero 1000 (mille)… con la speranza di riuscirci. Dino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 

Ultime visite al Blog

kevinkartenzodgt60Arianna1921cassetta2saturno_leofosco6dinobarilidanielemi13acer.250Dott.Ficcagliaamorino11communitywindil.passovulnerabile14
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963