« ERBA TINTORIA di Teres...CIAO LULU ... SEMPLICE LUCREZIA »

SESTA PUNTATA - ROMANZO DI PAVIA (1023) di Dino Secondo Barili

Post n°20095 pubblicato il 22 Giugno 2015 da dinobarili
 

21 GIUGNO 2015

ALMANACCO DI STORIA PAVESE

            Trivolzio – 21 giugno 2015 – Domenica  - 12.00

Intrigo …

… a Pavia

(Queste storie, anche se raccontate come vere, sono

 frutto di fantasia. Pertanto non hanno nulla a che

vedere con persone o fatti realmente avvenuti)

1023

Mino, Saverio e …

 (sesta puntata) – 1023 – Un pavese chiamato Alboino

Quando una città ha tra i suoi illustri personaggi un Re come Alboino, Primo Re dei Longobardi non deve temere nulla. Il suo futuro è assicurato … anzi, glorioso. Il Presentatore Mino, avrebbe voluto presentarlo, ma Alboino si è presentato da solo. “Cari Pavesi e non … grazie del caffè. Grazie per aver interrotto il mio sonno millenario … ma nessuno è disposto a rifiutare un “palco” in Piazza della Vittoria … meno che mai, io, che, con uno stuolo di compaesani raccolti in mezza Europa ho trovato patria sulle rive del fiume Ticino. Se fosse stato per me, dalle rive del Ticino non mi sarei mosso … ma voi sapete come sono le donne. Mia moglie Rosmunda continuava a ripetermi … “I Re, quelli veri, non stanno in riva al fiume. Stanno in città … e si fanno servire e chiamare Re” Dagli oggi, dagli domani, dopo tre anni in riva al fiume ho ceduto per accontentare la moglie. E’ stato il più grave errore della mia vita. Era il mese di aprile del 572 quando sono diventato Re di Pavia … Sapete come sono le donne. Non sono mai contente. Dopo Pavia ha voluto che diventassi Re di Verona … e a Verona ho trovato la morte (violenta) il 28 giugno dello stesso anno 572. Ecco perché sono arrabbiato. Perché se fossi rimasto a pescare sulle rive del fiume Ticino avrei potuto vivere molti anni in più. Ecco, perché dico ai giovani pavesi. La vita è troppo breve per sprecarla. Utilizzate ogni giorno della vostra vita perché è l’unico bene che una persona possiede” In Piazza Vittoria si è fatto silenzio. Re Alboino continuò. “Siccome sono stato vittima della gelosia, vorrei che il cantante Tino cantasse la canzone per me … e la Blogger Antonella (alba.estate2012) la pubblicasse in mio onore sul suo splendido Blog. Vorrei dire a Antonella che il suo Blog è ascoltato anche nel “girone dei Longobardi”. Il cantante Tino si è emozionato. Ha canto solo il ritornello:

“No, non è la gelosia/ ma la passione mia/ quando ti guardano gli altri io fremo perché/ la tua bellezza la voglio soltanto per me” Su Piazza della Vittoria è scesa la notte … e tutti si sono addormentati … (domani la prossima puntata) Buona serata. Dino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 

Ultime visite al Blog

cassetta2saturno_leofosco6dinobarilidanielemi13acer.250Dott.Ficcagliaamorino11communitywindil.passovulnerabile14BeppeCassismariateresa.savinodiego2020200
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963