« MILANO di Teresa RamaioliDANIELA racconto (2004)... »

SAVERIO E GALEAZZO II VISCONTI (1018) di Dino Secondo Barili

Post n°20131 pubblicato il 25 Giugno 2015 da dinobarili
 

   24 GIUGNO 2015

ALMANACCO DI STORIA PAVESE

            Trivolzio – 24 giugno 2015 – Mercoledì  - 12.00

Intrigo …

… a Pavia

(Queste storie, anche se raccontate come vere, sono

 frutto di fantasia. Pertanto non hanno nulla a che

vedere con persone o fatti realmente avvenuti)

1026

Mino, Saverio e …

 (nona puntata) – 1026 – Saverio e Galezzo II Visconti

Saverio è una persona riflessiva, capace di gestire le proprie emozioni. E’ quello che deve fare un Presentatore professionista. Uno che sa dominare la scena. Tenere a bada centinaia o migliaia di persone. Non è da tutti. Ecco perché il Palco in Piazza della Vittoria a Pavia era il suo regno. Un modo per dare spazio alla propria personalità. Questo, però, non voleva dire che Saverio non mantenesse un rapporto diretto con Pavia, la sua gente, il suo passato. Un anno fa, dopo che è iniziata l’avventura della “cantina dei misteri”, Saverio si trovava in Strada Nuova nei pressi dell’Università. Le ombre della sera si allungavano sulla città. E’ l’ora in cui Pavia appare nella sua luce migliore .. quella di città magica … sospesa tra passato e presente …  tra ciò che è, e ciò che è stato. Saverio notò un uomo alto, ben piantato, avanti negli anni. Camminava adagio. Faceva fatica a sostenere il peso degli anni. Saverio si permise un saluto. “Buona sera, come va?”  L’uomo alzò gli occhi come dire … “chi osa rivolgermi la parola?” Invece, stranamente, quell’uomo scorbutico si mostrò cordiale. “… Se non fosse per la gotta che non mi da pace … per il resto va come sempre” … e dopo una breve pausa “Come mai mi ha rivolto un simile domanda?” Saverio era un Presentatore nato. La domanda l’aveva fatta apposta. “Le ho fatto la domanda perché l’ho riconosciuto. Lei è Galeazzo II Visconti, il costruttore del Castello, di Strada Nuova e dell’Università. Erano parecchi giorni che l’osservavo. Ora, è giunto il momento di farle una domanda” Galeazzo II Visconti si diede un tono come di uno che fosse orgoglioso di essere stato riconosciuto. “Se devo dire la verità mi fa piacere che ci siano pavesi che si ricordano di me. Quando ho conquistato Pavia nel 1300 (o giù di lì) Pavia era poco più di un paesone cresciuto male. Un pollaio dove tutti costruivano quello che volevano e dove volevano. Occorreva una mano forte. Ho costruito il Castello, Strada Nuova, Piazza Grande (ora, Piazza della Vittoria), l’Università, o rifatto il Ponte Coperto. Praticamente ho fatto tutto io. Per farlo ho fatto abbattere una marea di catapecchie. Mi sono scontrato con interessi consolidati, mi sono inimicato quasi tutti i pavesi, ma se Pavia è la bellissima città che è oggi, il merito è tutto mio … Ed ora mi dica … quale è la domanda?” Saverio fece uno sforzo per trovare le parole giuste. “Lo so che dovrei stare zitto, ma perché i pavesi parlano tanto male di lei, del grande Galeazzo II Visconti?” L’uomo fece uno sforzo per mascherare la verità … “Perché sono sempre stato un bell’uomo che piaceva alle donne. Quando un uomo è invidiato … è calunniato. E non mi faccia dire il resto …” Galeazzo II Visconti riprese il cammino e Saverio si fermò a riflettere sulla risposta. C’era un proverbio a Pavia. Diceva. “Invidiato dagli uomini … benedetto da Dio”. Buona serata. Dino

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 

Ultime visite al Blog

cassetta2saturno_leofosco6dinobarilidanielemi13acer.250Dott.Ficcagliaamorino11communitywindil.passovulnerabile14BeppeCassismariateresa.savinodiego2020200
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963