« ANNAMARIA ...E IL DENARO...FLAVIA E FLORIANA racco... »

GIULIO BLASETTA di Teresa Ramaioli

Post n°15174 pubblicato il 30 Agosto 2014 da dinobarili
 

GIULIO BLASETTA 

di

Teresa Ramaioli

iltuonoilgrillo
iltuonoilgrillo il 30/08/14 alle 14:08 via WEB
GIULIO BASLETTA schermidore (VIGEVANO, 1890- 1975). Si avvicinò giovanissimo al mondo della scherma e si impose rapidamente all’attenzione dei tecnici nazionali e internazionali. Nel 1925, dopo aver vinto il titolo europeo di spada a Ostenda(città portuale belga, fece parte della Nazionale che partecipò alle Olimpiadi di Parigi, dove vinse la medaglia di bronzo. Nel successivo torneo olimpico, svoltosi ad Amsterdam nel 1928, conquistò la medaglia d’oro. Ritiratosi dallo sport attivo , fu per cinque anni presidente della Federazione italiana di scherma, per poi entrare a far parte della Federazione Internazionale, della quale nel 1953 fu nominato membro d’onore. Dal governo francese fu insignito della Legion d’Onore; nel 1967 ricevette la Stella d’Oro al merito sportivo dalla Presidenza del Consiglio del governo italiano. Alla sua memoria la città di VIGEVANO ha intitolato il Palazzotto dello Sport. Ciao Teresa Ramaioli

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/paviastoria/trackback.php?msg=12937458

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
iltuonoilgrillo
iltuonoilgrillo il 31/08/14 alle 10:12 via WEB
Luigi XIV patrono delle arti Malgrado la sua attenzione all'economia nazionale, Luigi XIV diede prova di essere anche capace di spendere ingenti quantità di denaro, supportando gli artisti che lavoravano al suo comando per rendere sempre più potente la monarchia francese anche sotto l'aspetto dell'immagine pubblica. Egli fondò l'Académie Française e la pose sotto il proprio patronato. Fu nel periodo del suo governo che fiorirono scrittori come Molière, Jean Racine e Jean de La Fontaine i cui lavori continuano ad avere grande influenza anche ai nostri giorni. Egli fu patrono anche di molti altri artisti come i pittori Charles Le Brun, Pierre Mignard, Antoine Coysevox e Hyacinthe Rigaud i cui lavori acquisirono ben presto fama in tutta Europa. In campo musicale promosse artisti come Jean-Baptiste Lully, Jacques Champion de Chambonnières e François Couperin, i quali per molto tempo furono d'esempio ad altri musicisti europei. Luigi XIV ordinò inoltre la costruzione del complesso militare conosciuto come l'"Hôtel des Invalides" come casa di riposo per militari e ufficiali che avessero servito fedelmente nell'esercito sotto il suo comando e che fossero divenuti infermi per ferite di guerra o che fossero anziani. Fu questo luogo a divenire uno dei pionieri della farmacia internazionale. Egli ampliò inoltre il Palazzo del Louvre, così come altre residenze reali. Originariamente aveva proposto come architetto per questo progetto Gian Lorenzo Bernini, il progetto fu poi però considerato eccessivo perché comportava la pressoché totale distruzione dell'edificio esistente. Nel giugno del 1686, su consiglio della sua moglie segreta, Françoise d'Aubigné, marchesa di Maintenon, firmò le delibere per la creazione dell'Istituto di Saint-Louis a Saint-Cyr per le "povere figlie della nobiltà" di età compresa tra i sette e i venti anni.L'istituto comprese ben presto circa 250 ragazze che però dovevano dimostrare di avere quattro quarti di nobiltà per parte di padre, il che faceva di questa scuola ad ogni modo un istituto elitario.Ciao Teresa Ramaioli
(Rispondi)
iltuonoilgrillo
iltuonoilgrillo il 31/08/14 alle 10:34 via WEB
LA METROPOLITANA--Il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato nelle grandi città è la metropolitana, un sistema ferroviario che viaggia a velocità sostenuta su binari generalmente sotterranei; vi sono anche metropolitane sopraelevate, ma nella maggior parte dei casi si trovano al di sotto del suolo per decongestionare il traffico. La prima città che si è dotata di questo sistema di trasporto di massa è stata la capitale britannica, Londra, su richiesta dell'allora sindaco Charles Pearson, nel 1860 nacque la Metropolitan Railway Company, che nel 1863 dette il nome alla prima linea della metropolitana. L'inaugurazione della metropolitana londinese ebbe luogo infatti il 10 gennaio 1863 e fin da subito cambiò la quotidianità delle persone che vivevano a Londra. Per tutti i Londoners è “the Tube”, perché i suoi 400 km di tunnel hanno la forma circolare propria dei tubi. Nata grazie ad un accordo tra la municipalità di Londra e la Metropolitan Railway, un’azienda privata che si era già occupata della costruzione di alcuni tratti di ferrovie nell’Essex, la metropolitana di Londra fu la prima ferrovia sotterranea in assoluto. Le carrozze, agganciate a locomotive a vapore, trasportavano circa 26 mila persone al giorno, in una City che già nella prima metà dell’800 era raggiunta da più di duecentomila persone ogni mattina, provenienti dalle aree più periferiche che si erano sviluppate intorno al centro storico.L'entusiasmo della gente fu di tale portata che sulla stampa si parlò di «nuova era del trasporto urbano». Non tutto però funzionava al meglio. L'inconveniente più grave era legato all'utilizzo della locomotiva a vapore, che all'interno delle gallerie creava notevoli addensamenti di fumo, molto più che fastidiosi per i viaggiatori. La situazione migliorò solo con l'introduzione, nel 1905, della motrice a trazione elettrica. Nel 1890 la metropolitana più antica al mondo ha iniziato ad assumere le caratteristiche attuali, ovvero si è estesa sottoterra. In un primo momento si trovava infatti al livello stradale ed è per questo che oggi è comunemente nota come “underground”. Ciao Teresa Ramaioli
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 

Ultime visite al Blog

cassetta2saturno_leofosco6dinobarilidanielemi13acer.250Dott.Ficcagliaamorino11communitywindil.passovulnerabile14BeppeCassismariateresa.savinodiego2020200
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963