L’uso dei FANS non è associato a un aumento del rischio di mortalità a 30 giorni o di esiti avversi nei pazienti con infezione da SARS-CoV-2

Sono state sollevate preoccupazioni sulla sicurezza dell’uso dei farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) durante l’infezione da SARS-CoV-2 ( sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 ).

Ricercatori hanno studiato se l’impiego dei FANS fosse associato a esiti avversi e mortalità durante l’infezione da SARS-CoV-2.
È stato condotto uno studio di coorte basato sulla popolazione utilizzando registri amministrativi e sanitari danesi.
Sono stati inclusi gli individui risultati positivi per SARS-CoV-2 durante il periodo dal 27 febbraio 2020 al 29 aprile 2020.

Gli utilizzatori di FANS ( definiti come individui che avevano avuto una prescrizione di FANS fino a 30 giorni prima del test per l’individuzione di SARS-CoV-2 ) sono stati abbinati a un massimo di 4 non-utilizzatori.

L’endpoint principale era rappresentato dalla mortalità a 30 giorni confrontando gli utilizzatori di FANS con i non-utilizzatori.
Gli endpoint secondari includevano: ospedalizzazione, ricovero in Unità di terapia intensiva ( UTI ), ventilazione meccanica e trattamento sostitutivo dell’insufficienza renale acuta.

CONTINUA: https://www.infettivologia.net/articolo/luso-dei-fans-non-associato-a-un-aumento-del-rischio-di-mortalit-a-30-giorni-o-di-esiti-avversi-nei-pazienti-con-infezione-da-sars-cov-2

 

Infettivologia.net

 

Infettivologia News

https://www.infettivologia.net
Malattie infettive – Novità in Infettivologia. Infettivologia.net fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Malattie infettive.

More Links

Malattie infettive – Novità in Infettivologia. Infettivologia.net …

SARS

I FANS non peggiorano il COVID-19 nei pazienti ospedalizzati. I …

Infettivologia News

Rischio di eventi avversi neuropsichiatrici associati all …

Infezioni da batteri

Prevalenza e fattori di rischio delle infezioni da batteri …

Ridinilazolo

Efficacia e sicurezza di Ridinilazolo rispetto a …

SARS-CoV2

SARS-CoV2, il nuovo coronavirus che causa COVID-19. Il nuovo …

Prevymis

Letermovir per la prevenzione delle infezioni da …

Tigeciclina

Tygacil: alta incidenza di mortalità nei pazienti con polmonite …

Legionella

Tygacil: alta incidenza di mortalità nei pazienti con polmonite …

Infezione genitale

Malattie infettive – Novità in Infettivologia. Infettivologia.net …

 

L’uso dei FANS non è associato a un aumento del rischio di mortalità a 30 giorni o di esiti avversi nei pazienti con infezione da SARS-CoV-2ultima modifica: 2021-09-06T07:16:08+02:00da tiberis1