La società farmaceutica Roche compie 125 anni

 

Roche Fondatore

La società farmaceutica Roche celebra il 125esimo anniversario della sua fondazione

Roche celebra quest’anno il 125esimo anniversario della sua fondazione.

Dalla sua fondazione da parte di Fritz Hoffmann-La Roche ( 1868-1920 ), l’azienda renana ha fatto molta strada diventando uno dei più grandi gruppi farmaceutici del mondo, che oggi impiega più di 100’000 persone e genera un fatturato annuo di quasi 60 miliardi di franchi svizzeri.

Il giovane Fritz Hoffmann, figlio dell’alta società di Basilea, svolse il suo primo apprendistato come impiegato di banca nel 1886, che completò poi con un periodo di formazione presso la farmacia Bohny, Hollinger & Co.

Dopo aver sposato Adèle La Roche, divenne socio della farmacia Bohny, Hollinger & Co. dove assunse la direzione del laboratorio chimico. In seguito acquistò il laboratorio con denaro preso in prestito dal padre, e il primo ottobre 1896 ribattezzò la società F. Hoffmann-La Roche & Co ( HLR ).

La giovane azienda raggiunse rapidamente il successo con lo sciroppo per la tosse “Sirolin” a base di solfoguaiacolato di potassio ed estratto di arancia.

Insieme al suo socio in affari Carl Meerwein, Fritz Hoffmann-La Roche stabilì filiali in Europa e oltreoceano all’inizio del 20esimo secolo, tra cui Parigi, Milano, New York, San Pietroburgo e Londra.

Nel 1913, il ricercatore Markus Guggenheim identificò la struttura della Levodopa estratta dalle fave ( Vicia faba ) e ne individuò l’affinità con l’adrenalina. Questi studi sfoceranno nella realizzazione della Larodopa nel 1970, primo farmaco efficace per la malattia di Parkinson.

Dopo la Prima Guerra mondiale e la rivoluzione bolscevica in Russia, l’azienda dovette affrontare difficoltà finanziarie. Nel 1920, Fritz Hoffmann-La Roche morì a causa di una malattia renale.

L’azienda tornò ad avere successo a partire dal 1930 con la produzione di vitamine.

Dopo la Seconda Guerra mondiale, Roche intensificò la ricerca farmaceutica per ridurre la sua dipendenza dal settore delle vitamine.

Nel 1957, ricercatori di Roche identificarono una molecola ( Ro-5-0690 ) dotata di proprietà sedative con un ottimo indice terapeutico, capostipite delle benzodiazepine, classe di psicofarmaci che avranno un successo mondiale e sostituiranno i molto più pericolosi barbiturici. Il primo prodotto commerciale è il Librium ( Clordiazepossido cloridrato ). Lo sviluppo sulle benzodiazepine di base porteranno al lancio di Librax ( Clidinio bromuro / Clordiazepossido, 1961 ), Valium ( Diazepam, 1963 ), Mogadon ( Nitrazepam, 1965 ), Limbritol ( 1967 ), Nobrium ( 1968 ), Dalmadorm ( Flurazepam monocloridrato, 1972 ), Rivotril ( Clonazepam, 1973 ), Lexotan ( Bromazepam, 1974 ), Roipnol ( Flunitrazepam, 1975 ).

Nel 1968, l’azienda renana entrò nel campo della diagnostica, concentrandosi sullo sviluppo di test e attrezzature di analisi.

Nello stesso anno fu avviato un programma di ricerca per studiare composti simili alla vitamina A, noti come retinoidi, che condurranno negli anni al lancio di prodotti come Airol ( 1973 ), Tigason e Roaccutan (1982).

Nel 1969 viene lanciato un importante antimicrobico: l’associazione di due principi attivi – Sulfametoxazolo e Trimetoprim ( Bactrim ) ad azione sinergica contro le infezioni batteriche.

Nel 1982 viene lanciato Rocefin, un antibiotico della classe delle cefalosporine di terza generazione.

Nel 2002, Roche vendette il comparto vitamine. Da allora in poi, Roche si è sempre più concentrata sulle biotecnologie.

Nel 2004 sono stati introdotti in commercio due prodotti che hanno fatto la storia in oncologia: Tarceva ( Erlotinib ) nel trattamento del tumore al polmone e Avastin ( Bevacizumab ) nel trattamento del tumore al colon.

Nella primavera del 2009, ha completato l’acquisizione della società biotecnologica statunitense Genentech per non meno di 47 miliardi di dollari.

Grazie anche a questa acquisizione, Roche ora svolge un importante ruolo nelle biotecnologie a livello mondiale. ( Fonte: Tio.ch )

 

FarmaciOnline.it

 

Farmaci News

https://www.farmacionline.it
Farmaci Notizie. FarmaciOnline.it fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Novità terapeutiche. Agenzie regolatorie: EMA, FDA. Biosimilari.

Farmaci News

Farmaci Notizie. FarmaciOnline.it fornisce informazioni e …

Fibrosi cistica

Farmaci Notizie. FarmaciOnline.it fornisce informazioni e …

Farmaci Farmaci

Il Network Xagena utilizza i cookies per offrirti un …

Malattie rare

Farmaci Notizie. FarmaciOnline.it fornisce informazioni e …

Siliq, un nuovo farmaco per

Siliq, un nuovo farmaco per la psoriasi a placche, approvato …

Nab-Paclitaxel

Farmaci Notizie. FarmaciOnline.it fornisce informazioni e …

Risultati ricerca per “Palbociclib”

L’FDA ha ampliato l’uso di Ibrance nel carcinoma mammario …

Risultati ricerca per “Diabete”

Libtayo approvato per il carcinoma basocellulare localmente …

Carcinoma polmonare

Farmaci Notizie. FarmaciOnline.it fornisce informazioni e …

Risultati ricerca per “Linfoma”

Zynlonta nel linfoma diffuso a grandi cellule B recidivato o …
La società farmaceutica Roche compie 125 anniultima modifica: 2021-09-17T13:30:10+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.