Cancro alla prostata: il 30% dei pazienti rinuncia alle cure – Si temono i contagi COVID – Lontano il ritorno alla normalità

OncoUrologia

Tumore alla prostata, molti pazienti hanno paura del COVID e non si curano

Nel 2021 il 30% dei pazienti affetti da cancro alla prostata ha rinunciato alle visite mediche per paura del COVID e sempre Il 30% ha evitato di andare in ospedale.

Per il 70% degli urologi il ritorno alla normalità è ancora lontano e ad avere subito più riduzioni ( rispetto a cure farmacologiche e a interventi chirurgici ) sono i follow-up, mentre il 65% di loro riceve richieste di rinvio delle terapie per paura di un possibile contagio nei reparti, con una significativa riduzione dell’aderenza alle cure.

Il COVID fa ancora paura, come confermano i due sondaggi somministrati a 400 malati di cancro alla prostata e 400 urologi, nell’ottobre scorso.

” I sondaggi hanno mostrato la necessità di venire incontro alle esigenze del paziente e favorire, per chi convive con il tumore alla prostata, terapie trimestrali e semestrali, che permettono di recarsi meno negli ospedali, pur nella continuità di cura – afferma Giuseppe Procopio, responsabile dell’Oncologia Medica GenitoUrinaria dell’Istituto nazionale dei tumori ( INT ) di Milano – Il 93% dei malati ha riferito che la frequenza di somministrazione presenta un impatto significativo sulla qualità di vita “. ( Fonte: ANSA ) 

OncoUrologia: Oncologia urologica Farmaci

https://oncourologia.it
Oncologia urologica. OncoUrologia.it fornisce informazioni e aggiornamenti sulla Terapia dei Tumori genitourinari. Focus su: Tumore prostata, …

Oncologia urologica Farmaci

Oncologia urologica. OncoUrologia.it fornisce …

Oncologia urologica News

Il coinvolgimento dei linfonodi nel carcinoma a cellule renali …

Metastasectomia

Oncologia urologica. OncoUrologia.it fornisce …

Carcinoma

Oncologia urologica. OncoUrologia.it fornisce …

Tumore

Nel carcinoma uroteliale metastatico ( mUC ) il …
Cancro alla prostata: il 30% dei pazienti rinuncia alle cure – Si temono i contagi COVID – Lontano il ritorno alla normalitàultima modifica: 2021-11-30T11:48:36+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.