Infettivologia:novità ed aggiornamenti da Xagena.it
Infettivologia.net
Infettivologia
https://network.xagena.it/mappa/
Newsletter Xagena
Aggiornamento in Medicina
Inibizione dell’interleuchina-1 e dell’interleuchina-6 rispetto alla gestione standard nei pazienti con COVID-19 e iperinfiammazione
I pazienti con COVID-19 grave sviluppano una risposta iperinfiammatoria al virus pericolosa per la vita. Gli inibitori dell’interleuchina-1 ( IL-1 ) o IL-6 sono stati impiegati per trattare questa p …
Posaconazolo versus Voriconazolo per il trattamento primario dell’aspergillosi invasiva
Il Voriconazolo ( Vfend ) è stato raccomandato come trattamento primario per i pazienti con aspergillosi invasiva. Le formulazioni endovenose e in compresse di Posaconazolo ( Noxafil ) che hanno mig …
Associazione tra somministrazione di corticosteroidi sistemici e mortalità nei pazienti critici con COVID-19
Sono necessarie terapie efficaci per i pazienti con malattia da coronavirus 2019 ( COVID-19 ). I dati degli studi clinici hanno dimostrato che il Desametasone a basso dosaggio ha ridotto la mortalità …
Trattamento precoce con Baloxavir marboxil nei pazienti ambulatoriali adolescenti e adulti ad alto rischio con influenza non-complicata: studio CAPSTONE-2
Baloxavir marboxil ( Baloxavir; Xofluza ), un inibitore selettivo dell’endonucleasi dipendente dalla capsula virale, è stato approvato nel 2018 negli Stati Uniti e in Giappone per il trattamento dell’ …
Olanexidina acquosa versus Iodio-Povidone acquoso per l’antisepsi cutanea chirurgica sull’incidenza di infezioni del sito chirurgico dopo un intervento chirurgico pulito-contaminato
L’infezione del sito chirurgico ( SSI ) è il problema più comune dopo l’intervento chirurgico. Sebbene diverse linee guida abbiano indicato l’efficacia degli antisettici, come la Clorexidina-alcol e …
COVID-19: i pazienti trattati con 2800 mg di Bamlanivimab hanno presentato una diminuzione statisticamente significativa della carica virale al giorno 11 rispetto al placebo
BLAZE-1 è uno studio multicentrico, randomizzato e controllato con placebo, in doppio cieco, a dose unica che ha valutato l’efficacia di una singola infusione endovenosa dell’anticorpo Bamlanivimab ( …
Valaciclovir per prevenire la trasmissione verticale del citomegalovirus dopo infezione primaria materna durante la gravidanza
Il citomegalovirus è una comune infezione congenita, con elevata morbilità dopo una precoce infezione materna primaria. Non esistono mezzi efficaci per prevenire la trasmissione virale al feto. …
Uso compassionevole di Remdesivir per i pazienti con forma grave di Covid-19
Remdesivir ( Veklury ), un profarmaco analogo nucleotidico che inibisce l’RNA polimerasi virale, ha mostrato attività in vitro contro SARS-CoV-2. È stato fornito Remdesivir sulla base di uso compas …
Idrossiclorochina in pazienti ospedalizzati con Covid-19
L’Idrossiclorochina è stata ampiamente somministrata a pazienti con Covid-19 senza evidenze solide a sostegno del suo utilizzo. È stata esaminata l’associazione tra uso di Idrossiclorochina e intub …
Studio SISCO: l’analisi ad interim ha mostrato un miglioramento clinico per i pazienti affetti da COVID-19 forma grave, trattati con Siltuximab
Sono stati presentati i primi risultati preliminari dello studio SISCO ( Siltuximab In Serious COVID-19 ) condotto presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, basati su un’analisi pre-pianificata di dati a …
Antibiotici associati all’acquisizione di Pseudomonas aeruginosa resistente ai carbapenemi in terapia intensiva
I ceppi di Pseudomonas aeruginosa resistenti ai carbapenemi ( CRPA ) sono coinvolti in infezioni gravi, per lo più in Terapia intensiva. L’esposizione ad antibiotici diversi dai carbapenemi può ess …
Primachina a breve durata per la cura radicale della malaria da Plasmodium vivax
Primachina è l’unico farmaco ampiamente usato che previene le recidive della malaria da Plasmodium vivax, ma l’aderenza al regime standard di 14 giorni è scarsa. È stata valutata l’efficacia di un c …
Sulfadossina – Pirimetamina mensile versus Diidroartemisinina – Piperachina per il trattamento preventivo intermittente della malaria in gravidanza
Il trattamento intermittente con Sulfadossina – Pirimetamina, raccomandato per la prevenzione della malaria nelle donne incinte nell’Africa sub-sahariana, è minacciato dalla resistenza dei parassiti. …
Tafenochina versus Primachina per prevenire la recidiva di malaria da Plasmodium vivax
La Tafenochina, una terapia monodose per la malaria da Plasmodium vivax, è stata associata alla prevenzione delle ricadute attraverso la clearance della parassitemia e degli ipnozoiti di Plasmodium vi …
Antibiotici orali versus antibiotici endovenosi per infezione delle ossa e delle articolazioni
La gestione delle infezioni ortopediche complesse di solito include un ciclo prolungato di antibiotici per via endovenosa. Si è studiato se la terapia antibiotica orale sia non-inferiore alla terap …