La Serie A da zero a dieci- 8°giornata

nainggolan

(Radja Nainggolan, autore di un goal strepitoso in Cagliari-Spal)

10

RADJA NAINGGOLAN Che goal ragazzi!

9

CRISTIANO RONALDO Non tanto per il goal realizzato (di pregevole fattura), ma per come lo ha realizzato (la giocata che ha fatto non è certo così semplice), che poi è ciò che lo differenzia dagli altri.

GIGI BUFFON E  LUKASZ SKORUPSKY Protagonisti di Juve-Bologna. Il primo ci regala una parata (anche se, partendo in fuorigioco Santander, sarebbe stata ininfluente) simile a quella che tredici anni fa salvò l’Italia in Finale sul colpo di testa di Zidane. L’altro evita al Bologna la capitolazione, con interventi prodigiosi.

ALEX MERET Tutti pompano Donnarumma (anche per merito del suo procuratore), ma il portiere del Napoli, con la prestazione di sabato (non la prima del genere, fra l’altro), ha dimostrato di non essergli molto inferiore.

8

MARCO CALDERONI Realizza un goal stupendo, anche se rispetto a Ronaldo e Nainggolan, che di goal bellissimi ne hanno già segnati diversi, il suo è il primo a trent’anni, quindi senza offesa ci è sembrato più il classico “tiro della domenica”. Assolutamente ben riuscito però, senza dubbio.

ARCADIUSZ MILIK Per la doppietta.

LAUTARO MARTINEZ Più che Lukaku, sembra lui l’uomo in più nell’attacco dell’Inter quest’anno.

ROBERTO D’AVERSA e ROLANDO MARAN Zitti zitti, stanno lavorando bene e stanno portando avanti i loro progetti. Maran oltretutto, lo sta facendo senza quello che per lui è un calciatore fondamentale, ovvero Pavoletti.

7

IGOR TUDOR Ottiene una vittoria importantissima e la ottiene con merito.

6

CLAUDIO RANIERI  E’ appena arrivato e non può certo fare miracoli, però conquista un buon punto.

IVAN JURIC La sua squadra gioca a calcio e bisogna dargliene atto. Quando perdi immeritatamente contro la Juve a Torino e il Napoli al San Paolo, qualcosa di buono l’hai fatto a prescindere e meriti applausi che, purtroppo, hanno l’unico difetto di non fare classifica.

STEFANO PIOLI Vale lo stesso discorso fatto per Ranieri, vale a dire è appena arrivato e non può fare miracoli. Comunque il Milan ha fatto un ottimo primo tempo, Piatek (pur partendo dalla panchina) è tornato al goal, perciò non è stato malvagio il suo inizio. Se poi Conti fa un’ingenuità pazzesca e Calderoni trova il tiro della domenica, che colpe ne ha lui?

5

ROBERTO DE ZERBI  5 goal presi dall’Atalanta, 4 dalla Roma, 4 dall’Inter, curare un po’ di più la fase difensiva?

FASE DIFENSIVA DELLA JUVENTUS Con due centrali alti due metri, possibile che le palle alte siano spesso appannaggio altrui? Inoltre, quello di De Ligt non era rigore (ne parleremo più avanti), d’accordo, comunque lui va per calciare il pallone e lo cicca clamorosamente, cosa che se l’avesse fatta Boumsong avremmo riso per un mese. Il campionato italiano non è quello olandese, sveglia!

4

GIAN PIERO GASPERINI D’accordo che il primo rigore è inesistente (ma non il secondo, come lui afferma), però quando vinci tre a zero e ti fai rimontare, non devi dare la colpa all’arbitro, la colpa è dei tuoi giocatori che non hanno saputo essere cinici (cosa che tra l’altro non è la prima volta che accade, do you remember Atalanta-Shakhtar?).

F.C. TORINO Inutile vincere a Bergamo, vincere col Milan, pareggiare in casa col Napoli, quando poi, contro squadre alla tua portata, sfoderi prestazioni indecenti come quella di ieri.

3

KLAUS DIBIASI, ANZI NO, SCUSATE, CIRO IMMOBILE  Abbiamo fatto confusione semplicemente perché, il tuffo di Immobile sul primo rigore (il secondo invece è ineccepibile) è stato veramente degno di un tuffatore professionista.

2

GENOA CRICKET AND FOOTBALL CLUB Avanti così, che per la Serie B la strada è quella giusta. Ovviamente, come da usanza, la colpa è stata data tutta all’allenatore, cioè ad Andreazzoli, ma quando perdi 5-1 i primi che devono farsi un esame di coscienza sono i calciatori.

1

IL PARACADUDISTA CHE HA INVASO IL CAMPO IN SASSUOLO-INTER Ma all’una del pomeriggio della domenica, non hai niente di meglio da fare?

0

BUHH RAZZISTI VERSO VIEIRA. Sempre la solita, schifosa vergogna.

 

PREMIO CORAZZATA POTEOMKIN Questa volta va ad  Emilio De Leo, senza discussioni. Si lamenta che l’arbitro non è andato al VAR in occasione del tocco di mani di De Ligt e perciò non ha tutelato il Bologna. Ora: regolamento alla mano (il regolamento è il regolamento, non è che per te ce n’è uno apposta!), quello non è rigore, come spiegato tra l’altro da diversi moviolisti (De Ligt tocca prima il pallone col piede e in tal caso, proveniendo la palla dai piedi dello stesso calciatore, non vi è infrazione). Perché dunque, Irrati (che comunque con Fabbri, l’arbitro al VAR, si è consultato) avrebbe dovuto lo stesso fermare il gioco ed andare al VAR? Per te? Chi sei tu, il Presidente della Repubblica?

INFINE SOLIDARIETA’ ALLA SOCIETA’ AS ROMA.

In primis per il comunicato col quale ha condannato, senza se e senza ma, gli odiosi buh a Vieira.

In secundis perché sta attraversando un momento di sfiga cosmica. Una sequenza di infortuni del genere è veramente fuori dall’ordinario. Ogni tanto c’è qualche Parrocchia che organizza viaggi a Lourdes, si aggreghino a questo punto.

 

 

 

 

La Serie A da zero a dieci- 8°giornataultima modifica: 2019-10-22T11:45:32+02:00da stefano.bosca